Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > THE LUNAR EXPLORER ARCHIVES > Original NASA Lunar Orbiter (LO) Frames
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 5/27 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Original Lunar Orbiter - Frame LO1-1098 (edm: the Volcanic Vent, the Sail Tower and the Bridge)
Incommentabile, nella sua straordinaria chiarezza...
Parole chiave: The Moon from Orbit - Unusual Surface Feature

Original Lunar Orbiter - Frame LO1-1098 (edm: the Volcanic Vent, the Sail Tower and the Bridge)

Incommentabile, nella sua straordinaria chiarezza...

L-Original_Lunar_Orbiter_Frames-LO1-1098-02_med.jpg L-Original_Lunar_Orbiter_Frames-LO1-1098-02_med~0.jpg L-Original_Lunar_Orbiter_Frames-LO1-1098-03_med.jpg L-Original_Lunar_Orbiter_Frames-LO1-1098-04_med.jpg L-Original_Lunar_Orbiter_Frames-LO1-1099-00_med.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:L-Original_Lunar_Orbiter_Frames-LO1-1098-03_med.jpg
Nome album:MareKromium / Original NASA Lunar Orbiter (LO) Frames
Valutazione (4 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:The / Moon / from / Orbit / - / Unusual / Surface / Feature
Copyright:NASA - Lunar Orbiter 1 Project
Dimensione del file:189 KiB
Data di inserimento:Dic 31, 2008
Dimensioni:1065 x 1024 pixels
Visualizzato:85 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=23067
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 7 di 7
Pagina: 1

NGC2121-KX   [Dic 31, 2008 at 03:16 PM]
Siamo alle solite della NASA: viva la censura!
Paolo C. Fienga   [Dic 31, 2008 at 03:22 PM]
Carissimo NGC2121-KX, io sono d'accordo con te: il frame E' stato, a mio parere, (...)

Ma quello che mi chiedo è: perchè?
Perchè (1) il dettaglio anomalo è stato lasciato nel frame 1098 e cancellato nei frames 1099 e 1100? Forse per alimentare casini e discussioni? O per errore/svista/dimenticanza?
E poi perchè (2) cancellare, oltre alle Anomalìe, anche la Bocca Vulcanica? O forse NON si tratta di una Bocca Vulcanica? O forse stiamo prendendo tutti un abbaglio (dal Giappone all'Italia)?!?....

Domande, domande, domande... Buon anno! PCF
george_p   [Dic 31, 2008 at 03:39 PM]
Ehhh vi piacerebbe saperlo (SIGH!)!!!

A me invece piacerebbe sapere qualcosa in più su queste anomalie, ad es. se è la prima volta che saltano fuori e/o quando risale la loro prima pubblicazione ufficiale, se possono essere o meno strutture "artificiali" e perchè, allo stesso modo se sulla terra possono esistere conformazioni di tal tipo (...?), e il vulcano cosa si sa di esso?

Altre domande, domande, domande...lo so ma su queste voi avete piu risposte di me.

Grazie e Buon anno anche a voi!

Giorgio
MareKromium   [Gen 02, 2009 at 10:07 AM]
La pubblicazione ufficiale di queste immagini risale al biennio 1966/1967 (il Lunar Orbiter One fece il suo lavoro fra l'Agosto e l'Ottobre '66).
Le immagini ottenute (curiosamente, tutte nell'Agosto '66) tra HR ed M-LR, furono poco più di 200; il problema delle strutture artificiali lunari fu sollevato - diciamo in maniera eclatante - da alcuni Autori/Ricercatori Americani (George H. Leonard su tutti) i quali usarono proprio le immagini ottenute dalle Sonde della Classe Lunar Orbiter per sostanziare le loro asserzioni.
A tal riguardo sottolineo che, ad oggi, il 100% delle asserzioni/osservazioni e speculazioni di Leonard ed altri (Hoagland su tutti) si sono rivelate sviste e/o bufale.

Di Vulcanologia e Vulcanografia Lunare (Storia Geologica inclusa) si sa poco, se non pochissimo (di certo); i maggiori Selenologi ci dicono che i Vulcani "a camino" tradizionali (tipo Vesuvio, Fuji ed Etna), sulla Luna, non esistono (ma io dissento, soprattutto perchè noi, come Gruppo Privato di Ricerca Lunar Explorer Italia, ne abbiamo beccato almeno uno) e la conformazione "tipica" dei Vulcani Lunari si risolve nella configurazione "a Scudo" (Shield Volcanoes), così come sappiamo essere su Marte (nella Provincia Vulcanica di Tharsis).
L'attività vulcanica Lunare, sempre a oggi e sempre a detta dei maggiori Selenologi, è pari a zero, ma io dissento (umilmente) anche su questo dato, perchè se così fosse, allora una miriade di osservazioni effettuate da Terra (ed anche da Astronomi PIU' CHE ILLUSTRI - da Copernico a Huygens ed a Shoemaker) si dovrebbero riassumere nella voce "sviste".
Ebbene, su MIGLIAIA di osservazioni relative a possibili fenomeni di vulcanismo lunare attivo le quali sono state debitamnte registrate e si sono dimostrate TUTTE congrue e coerenti, effettuate dal 1700 ad oggi, mi pare difficile credere che si sia trattato di "sviste" nel 100% dei casi...

Diciamo che il Vulcanismo Lunare (al pari dell'attività sismica Lunare) potrebbe essere correttamente definito come un fenomeno "residuale" (e cioè, ormai, scarso e non indicativo di un'ancora esistente attività geologica globale). Residuale, NON NULLO! (la differenza mi pare assolutamente ovvia e quindi non vado oltre)

Fissures e Vents (assieme ai Lava Tubes, collassati e non) sono Volcanic Surface Features tipiche anche della Terra (Islanda, Hawaii, Giappone, Italia Meridionale, Turchia); il punto è che, sulla Terra, l'azione della Gravità è più incisiva ed il weathering (ossìa l'influsso, sui rilievi geografici, degli elementi naturali propri di un'atmosfera dinamica - exx.: caldo e freddo intensi ed alternati, umidità, pioggia, vento, neve, ghiaccio etc.) agisce in maniera estensiva, con conseguenze di tipo modificativo/distruttivo incomparabili rispetto a quello che accade, ad esempio, sulla Luna e su Marte (quest'ultimo un ambiente a Gravità Ridotta, mentre per la Luna, addirittura, si parla di Micro-Gravità - e dotati di atmosfera sostanzialmente statica - Marte - o nulla - Luna).

Spero di aver delineato in maniera sufficientemente chiara i termini della questione; fammi sapere se devo scendere più in dettaglio su qualcosa.

Un abbraccio! - PCF
george_p   [Gen 03, 2009 at 12:31 PM]
Caro Paolo, come sempre rispondi in modo molto esauriente ed esplicativo.
Magari vorrei capire di più quello che scrivevi sulla sparizione del "vulcano".
Come al solito Grazie
Giorgio
MareKromium   [Gen 03, 2009 at 01:34 PM]
Carissimo Giorgio, sorry ma non ho capito quale aspetto vorresti approfondire. Mi dai un charimento, please? Un abbraccio! PCF
george_p   [Gen 03, 2009 at 03:09 PM]
Ciao Paolo, mi riferivo al punto 2) del tuo primo post. Giorgio

Commento 1 a 7 di 7
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery