Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MOON > The Moon After Apollo 17
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 144/165 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Lunar Impact?
Uno splendido TLP ripreso "in diretta" e poi montato su questo interessantissimo GIF-Movie: un "flash", un lampo improvviso si accende sulla Superficie Lunare nelle immediate prossimità del Cratere "Gauss".

Gli Scienziati sono unanimi: è l'evidenza oggettiva di un Meteor Strike. Un impatto, insomma, tra un bolide di dimensioni irrisorie (quanto un pallone da calcio, più o meno) e la Superficie della Luna.
Certo, viaggiando a quasi 50000 Km orari, anche un "pallone da calcio", all'atto di urtare contro una superficie solida e massiccia, arriva a possedere un quantum di energia cinetica tale da consentire l'espressione di un lampo luminoso ma...Siamo davvero CERTI (al 100% intendiamo) che i "lampi lunari" sìano SOLO e SEMPRE le evidenze di impatti?

Pensiamoci sopra...
Parole chiave: GIF-Movie

Lunar Impact?

Uno splendido TLP ripreso "in diretta" e poi montato su questo interessantissimo GIF-Movie: un "flash", un lampo improvviso si accende sulla Superficie Lunare nelle immediate prossimità del Cratere "Gauss".

Gli Scienziati sono unanimi: è l'evidenza oggettiva di un Meteor Strike. Un impatto, insomma, tra un bolide di dimensioni irrisorie (quanto un pallone da calcio, più o meno) e la Superficie della Luna.
Certo, viaggiando a quasi 50000 Km orari, anche un "pallone da calcio", all'atto di urtare contro una superficie solida e massiccia, arriva a possedere un quantum di energia cinetica tale da consentire l'espressione di un lampo luminoso ma...Siamo davvero CERTI (al 100% intendiamo) che i "lampi lunari" sìano SOLO e SEMPRE le evidenze di impatti?

Pensiamoci sopra...

ZZ-ZZ-Z-Flare from Clem.jpg ZZ-ZZ-ZZ-Crater 297.jpg ZZ-ZZ-ZZ-FM-TLP-Lunar_Impact.gif ZZ-ZZ-ZZ-FM-TLP-Proclus-Lunar Flash.jpg ZZ-ZZ-ZZ-FM-TLP.gif
Informazioni sul file
Nome del file:ZZ-ZZ-ZZ-FM-TLP-Lunar_Impact.gif
Nome album:MareKromium / The Moon After Apollo 17
Valutazione (10 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:GIF-Movie
Copyright:NASA
Dimensione del file:871 KiB
Data di inserimento:Set 05, 2009
Dimensioni:690 x 367 pixels
Visualizzato:269 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=25237
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 20 di 30
Pagina: 1 - 2

walthari   [Set 29, 2010 at 12:56 PM]
vaglielo a dire a John Koenig e agli amici della base Alpha....
MareKromium   [Set 29, 2010 at 03:20 PM]
Eheheheheheheh... Senza stare a scomodare "Spazio-1999" (magari fosse diventata realtà!...), questi bolidi sono, evidentemente, delle minacce da considerare MOLTO seriamente da parte degli Astronauti del Futuro. Certo è che una missione nello Spazio (Luna, Marte o quel che volete Voi) comporta e comporterà SEMPRE dei rischi. La questione è semplice: ce la sentiamo di correrli?... Abbraccio circolare - paolo
Ufologo   [Set 29, 2010 at 03:53 PM]
Quale "sicurezza" abbiamo per affermare che si è trattato di un "bolide"e non di un "brillamento" (come molte volte sono stati segnalati)? Eeee .... questi brillamenti, appunto, erano davvero meteoriti ...?
MareKromium   [Set 29, 2010 at 04:20 PM]
Sicurezze, Amico mio, nessuna. Logica, Leggi Statistiche, Probabilità, Senso Comune e "Prudenza" ci dicono "impatto". Ma poi...come si fa ad esserne certi al 100%? Impossibile. La cosa iimportante, secondo me, è riflettere, ragionare, studiare e documentarsi e quindi esprimere una "opinione informata". Il mio Lavoro di (piccolo) Scienziato e Divulgatore, finisce lì... Abbraccio! paolo

p.s.: questo, secondo me, è un impatto e non un "brillamento anomalo". E attenzione: non stò sparando a caso o ad intuito. Sapresti dirmi, Caro Max, quel'è il motivo per cui questo lampo è, molto probabilmente, un impatto? eheheheheheh....
Ufologo   [Set 29, 2010 at 04:48 PM]
No! Sono sincero ...
MareKromium   [Set 29, 2010 at 04:51 PM]
...Non dire subito di no: sei intelligente e preparato ergo ci puoi arrivare. Ti dò una mano: il primo motivo è che il "brillamento" (Star-like Shining") è, di regola, persistente; il lampo da impatto, invece, è (sempre di regola) istantaneo.

Prova a darmi altri due motivi... Un abbraccio! paolo
Ufologo   [Set 29, 2010 at 05:25 PM]
Hai ragione ... E se qualcuno accendesse e ... spegnesse una qualche luce? (Dai, scherzo!)
Però, in questo caso, saremmo 1 a 1 e palla al centro! Ahahahahhah!
andreagg   [Set 29, 2010 at 08:40 PM]
Per la tua domanda MK azzarderei perchè il lampo ha un "apice" di energia nel momento iniziale (momento di impatto) che scema più lentamente per il dissiparsi dell'energia. Se fosse rappresentato in un grafico si avrebbe un picco ad inizio di curva che poi "scivola" ferso i valori bassi di scala... C'ho azzeccato?
MareKromium   [Set 29, 2010 at 08:48 PM]
Si Andrea, MOLTO bene! L'impatto genera un picco "iniziale" che poi va via-via scemando; il "brillamento", invece, non ha nè picchi, nè ventri (di regola). Esso è costante.

Al limite, il colore cambia leggermente, ma l'intensità luminosa no. OTTIMO!!! ...

E ora chi mi dà il terzo motivo???... Abbraccio! paolo

Per Ufologo: una sorta di "faro ottico", sulla Luna, si dice che fosse stato individuato dall'Osservatorio di Monte Palomar, intorno alla metà degli anni '70. Ufficialmente non si è mai saputo nulla. Ufficiosamente, invece, ne ho anche le coordinate...
andreagg   [Set 29, 2010 at 08:56 PM]
MK, 2 domande:
1) cosa intendi per faro ottico;
2) dammi per favore le coordinate! ;)
MareKromium   [Set 29, 2010 at 09:22 PM]
Allora: di fari ne esistono, sostanzialmente, due tipi: i "fari ottici" (che sono quelli che svolgono la loro funzione impiegando/usando impulsi luminosi) ed i "radio-fari" (che svolgono la loro attività usando impulsi radio).

Le coordinate del "faro-ottico" Lunare sono un piccolo dono che, al momento (perdonami Andrea), mi tengo ben stretto. Posso però dirti questo: negli anni ho osservato - ma mai abbastanza a lungo, temo - la Regione interessata e non ho mai (MAI) visto nulla che mi suggerisse la presenza di un faro ottico.

Per cui, ad oggi, dico che è una "Leggenda Lunare". Però...
andreagg   [Set 29, 2010 at 11:26 PM]
Okay... fai anche tu parte della casta degli scienziati! ahahah! Scherzo!! Grazie anche per la spiegazione del faro... ho sempre dato per scontato che il faro ottico fosse semplicemente faro a meno di specifiche come nel tuo esempio del radio faro.
walthari   [Set 30, 2010 at 08:38 AM]
il terzo motivo MareK avrà mica a che fare con la presenza della flebile atmosfera lunare???ergo vedi estensione e quota dell'evento rispetto alla superficie..
MareKromium   [Set 30, 2010 at 10:13 AM]
No, Grande Walt,

al tuo terzo motivo, onestamente, non avevo pensato (e comunque, assumendolo come plausibile - il che può essere, se non altro in teoria -, non avrei comunque gli strumenti per poi verificarlo nei fatti). Ma è un'idea! (anche se, a mio avviso, l'Atmosfera Lunare non è in grado di "accendere", per attrito, alcun tipo di bolide)

Il mio terzo motivo era, invece, nella tipologia di "scintillamento".
Vale a dire: un Lunar Flash (proprio come questo qui del GIF) è, appunto, un flash. Nel Lunar Star-like Shining, invece, il brillamento è "di tipo stellare", ossìa tremulo. E' come ossevare, da una certa distanza, un grande falò soggetto a raffiche di vento. Il che, nel caso di specie, non è.

Comunque sia, questa Materia - secondo me - più la studi e la approfondisci, e più ti rendi conto che è grande ed inafferabile (per noi).

Un Caro Saluto - paolo
Paolo C. Fienga   [Nov 24, 2021 at 05:18 PM]
Bellissimo.
Ufologo   [Nov 25, 2021 at 11:48 AM]
.. Sarebbe stato bello fosse stato .. intermittente! (Radiofaro) ;-)
walthari   [Nov 25, 2021 at 11:52 AM]
spettacolare...
Paolo C. Fienga   [Dic 20, 2021 at 04:40 PM]
Carino Max, non credi?
Ufologo   [Dic 20, 2021 at 05:22 PM]
Direi interessante ... Molto.
Paolo C. Fienga   [Dic 20, 2021 at 05:24 PM]
Forse questo è veramente un impatto. Forse però...

Commento 1 a 20 di 30
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery