Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MOON > The Moon through LRO
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 43/69 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
LCROSS Impact Location
LCROSS impact crater as seen with the Visible Light (VL) camera.
Parole chiave: The Moon from LCROSS

LCROSS Impact Location

LCROSS impact crater as seen with the Visible Light (VL) camera.

LRO-2000-eAGLE-WestCrater-00.jpg LRO-2000-eAGLE-WestCrater-01.jpg LRO-1012-392894main_LCROSS_full.jpg LRO-1013-392902main_LCROSS_2_full.jpg LRO-1014-392915main_LCROSS_3_full.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:LRO-1012-392894main_LCROSS_full.jpg
Nome album:MareKromium / The Moon through LRO
Valutazione (2 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:The / Moon / from / LCROSS
Copyright:NASA - Lunar Reconnaissance Orbiter Project
Dimensione del file:84 KiB
Data di inserimento:Ott 10, 2009
Dimensioni:800 x 600 pixels
Visualizzato:126 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=25474
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 14 di 14
Pagina: 1

Anakin   [Mar 02, 2010 at 02:13 PM]
"LA CONFERMA DELLA NASA:
"Sulla nostra Luna c'è ghiaccio"
"La presenza umana sostenibile sulla Luna è possibile", data l'ingente presenza di ghiaccio rilevata nelle regioni polari del nostro satellite: la Nasa non ha dubbi, dopo aver confermato ha confermato i risultati della sua missione LCross e i dati ricavati dall'esperimento Mini-Sar, a bordo della sonda indiana Chandrayaan-1.
La stima del ghiaccio presente nei 40 crateri presi in esame - in ombra, cioè non investiti direttamente dalla radiazione solare - è di circa 600 milioni di tonnellate, ovvero - se tradotti in termini di combustibile per navicelle spaziali - sufficienti per lanciare uno Space Shuttle al giorno per i prossimi 2.200 anni.La presenza dell'acqua era stata rilevata spettrograficamente dalla sonda LCross (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite): la sonda aveva a bordo un missile Centaur, lanciato contro il polo lunare - ritenuto il luogo più probabile per la presenza di acqua - e il cui impatto ha scavato un cratere profondo circa 4 metri e largo 20.Il vero obiettivo dell'operazione era però l'analisi della nuvola di detriti alzatasi dopo l'esplosione, all'interno della quale gli scienziati hanno rilevato tracce di ghiaccio e vapore acqueo che confermerebbero la presenza di acqua sotto lo strato superficiale di polvere (regolite), formato da milioni di anni di impatti meteorici.La presenza di acqua costituirebbe un fattore molto importante per lo sviluppo di una base lunare permanente, iniziativa peraltro che la crisi economica - e il conseguente ridimensionamento del budget della Nasa pone decisamente fuori portata almeno per il prossimo decennio."

Quali condizioni ci devono essere affinche su un pianeta (o satellite) roccioso e desertico come la Luna ci possa essere l'acqua?
gurosao   [Mar 02, 2010 at 02:59 PM]
Una sorta di piccola "atmosfera"? Piano con i sassi!
MareKromium   [Mar 02, 2010 at 09:52 PM]
Tranquillo François,

niente sassi, anzi: una "piccola" atmosfera potrebbe essere di aiuto ma...le cose (almeno per come le ho studiate e capite io) stanno in modo un pò diverso. Ora provo a raccontarvelo...

Essendo quella che noi chiamiamo "acqua" la combinazione fra due Elementi assolutamente comuni nel nostro Universo (l'Idrogeno - H - che è l'Elemento più comune e l'Ossigeno - O2 - che è tra i più comuni), ne deriva che essa è, a sua volta, un quid di assolutamente comune.
Ma attenzione: ciò che è - probabilmente - "raro" (o, comunque, non comune) è il caso in cui l'acqua la si trovi allo stato liquido.

Affinchè lo stato liquido possa sostenersi, infatti, occorrono condizioni di temperatura e pressione particolari (come avviene sulla nostra Terra); altrimenti, laddove simili condizioni non sussistono, possiamo trovarev (come troviamo) particelle d'acqua in sospensione (come pare avvenire negli strati medi e medio-bassi dell'Atmosfera di Marte), cristalli di ghiaccio d'acqua in sospensione (come avviene negli strati medio-alti ed alti dell'Atmosfera di Marte), oppure ghiaccio d'acqua superficiale, in forma di brine o blocchi compatti (le brine occorrono certamente su Marte, mentre blocchi compatti di ghiaccio - o ghiaccio sub-superficiale o profondo diffuso - li/lo troviamo un pò ovunque: dalla Luna - appunto - a Marte, ad Europa, ad Encelado, a Tritone, Giapeto, Mercurio e chissà dove ancora).

Tornando a noi: ma come diavolo avrà fatto il "ghiaccio d'acqua" ad arrivare sulla Luna (ovviamente dò per scontato che si tratta di ghiaccio d'acqua perchè la temperatura media della Luna, in ombra, è - come ben sapete - piuttosto "freddina!"...)?

Beh, direi che le risposte possibili e ragionevoli sono solo due:

1) c'è sempre stato, sin dalla formazione del Corpo Celeste (magari, in un era remota, potremmo anche aver avuto - sebbene solo per un - ritengo - breve periodo di tempo - dell'acqua allo stato liquido sulla Luna, che poi si è ghiacciata, a mano a mano che l'astro si è raffreddato - in fondo chi può escluderlo?!?...), oppure

2) c'è arrivato, a seguito di impatti di corpi cometari (ipotesi prediletta dalla stragrande maggioranza degli Astronomi ed Astrofisici: le comete, infatti, sono ritenute - forse a ragione, forse no... - delle "grandi palle di neve sporca", ergo, in altre parole, "bolidi fatti di ghiaccio d'acqua") e c'è rimasto, approfittando - come ovvio - di particolari condizioni locali.

Questa seconda ipotesi è quella che sta alla base dell'interesse NASA/ESA/JAXA per il Polo Sud della Luna (ma anche quello Nord va benone) e si ricollega alla vicenda dei "Picchi della Luce Eterna" e dei "Crateri immersi nella Notte senza Fine".

Qualche anno fa scrissi qualcosa al riguardo, anche per NEXUS.

Un abbraccio e buonanotte a Tutti! - doc
gurosao   [Mar 03, 2010 at 07:05 AM]
Ad intuito propendo piu' per la prima ipotesi! ;)
Anakin   [Mar 03, 2010 at 08:56 AM]
Certo che una cometa con 600 milioni di tonnellate di acqua o ghiaccio (calcolando che ci sarà stato anche un corpo roccioso magari composto da polveri catturate nel tempo nello spazio) era davvero una signora cometa
MareKromium   [Mar 03, 2010 at 11:07 AM]
Cari Amici,

quoto Gurosao, approvo la puntualizzazione di Anakin e Vi riporto quello che mi ha scritto stamani il nostro Grande Titanio44:"...insomma, per 40 anni siamo andati sulla spiaggia e adesso ci siamo accorti che c'è anche il mare?
Abbiamo saputo dire che una stella - o un pianeta che le orbita intorno - lontana/i miliardi di km sono composti di questo e di quellì'altro, che c'è acqua qui, ossigeno lì e chissà-cosa là, e non abbiamo saputo "scoprire" la presenza di acqua sulla NOSTRA e VICINISSIMA Luna? E la spettrografia del nostro Satellite, allora (roba vecchia di 50 anni)?
Ed i risultati del Mapping e delle analisi orbitali svolte da Clementine?
E quello che hanno portato a Terra gli Apollo Boys?
Sapete come finisce? Finisce che, tra qualche anno, ci diranno che la Luna, in realtà, è un intero blocco compatto di ghiaccio, ricoperto di regolite!
Scusate: io odio parlare in questo modo ma, probabilmente, da persona ignorante in materia, non riesco a comprendere la situazione...".

Mio commento: tranquillo Titanio.

La situazione reale, gli Scienziati ed i Ricercatori seri e non ancora del tutto rimbambiti dalla disinformazione scientifica attualmente esistente, non possono capirla, perchè gli elementi disponibili sono troppi e sono tutti contraddittori.
Stiamo assistendo ad un fenomeno disinformativo globale che, almeno in tempi recentissimi (diciamo negli ultimi 50 anni), non ha davvero eguali.
Qui si riciclano informazioni vecchie (talvolta di anni, sia sulla Luna, sia su Marte) e le si spacciano per nuove; si producono informazioni nuove oggi e le si smentiscono domani o dopodomani. Si torna sulla Luna? Bush Senior dice vedremo, Clinton dice forse, Bush Junior dice si e Obama dice no.
Nel frattempo la Cina si dà da fare, il Giappone scalpita e pure l'India (scusate, ma l'India nello Spazio a me fa diventare matto di rabbia...) cerca di combinare qualcosa.
L'ESA osserva ed aspetta ordini.
La Comunità Scientifica Internazionale, dato che è formata (al 99,99%) da gente stipendiata o finanziata (ergo trattasi di persone che hanno paura di perdere non solo la cadrega, ma anche la paghetta...), NON prende MAI una posizione CREDIBILE ed OPEN sulle attuali conoscenze e sulle loro implicazioni, trincerandosi dietro il Legittimo Dubbio (se va bene) o il Negazionismo (spessissimo).
...E le uniche voci "libere" sono quelle di gente come noi.
Gente che però nessuno conosce e che non ha "credibilità" (in compenso, cialtronazzi come Hoagland e altri se li "filano" tutti...).

La morale? Siamo nel bel mezzo di una farsa.

Ma finirà... Oh, e se finirà... Quello che mi spiace è che, quando le cose cambieranno, io sarò già morto - o sarò comunque troppo vecchio per apprezzare il Vento della Verità...

Che peccato.

Un Saluto Circolare - PCF
Anakin   [Mar 03, 2010 at 01:34 PM]
Grande Marco e quoto totalmente Paolo. Effettivamente si è notato, almeno io da un certo periodo a questa parte, come pur di fare notizia si riciclino vecchie notizie. Una curiosità Paolo, perchè l'India nello Spazio ti fa diventare matto?
MareKromium   [Mar 03, 2010 at 02:41 PM]
Grande Anakin,

l'India - da che ero bambino e, dunque, già da quasi 5 decadi... - piange miseria nei confronti di tutto il Mondo.

L'India è strutturata secondo una Società "castale" che determina miseria e disparità sociale e civile in misura peggiore e più marcata di quanto non fosse concepibile - addirittura - nel più buio e brutale periodo del Medio-Evo Europeo.
I conflitti etnici, politici e religiosi sono all'ordine del giorno (Vi ricordate le "prodezze" dei "Sick" - non so se si scrive così -, tanto per citare qualcosa di più noto?).
Una larghissima fetta della Popolazione "non ha nemmeno gli occhi per piangere" (non li hanno perchè le cornee di innumerevoli bambini ed adulti sani, ma disperati, vengono vendute, assieme a tanti altri "pezzi", in quel "Mercato Mondiale degli Organi" che l'India stessa, la Colombia, il Brasile e qualche altro Stato derelitto e di derelitti foraggiano costantemente); in India si vive - con qualche eccezione - in condizioni disumane nelle Megalopoli (da Calcutta a Bombay) ed in nera miseria - ed in balìa di piogge, alluvioni e monsoni - nelle campagne.

Gli Indiani sono tanti, decisamente troppi per quello che il loro Paese (da un punto di vista squisitamente naturalistico) può sopportare, ed essi sono pure costantemente ad un passo dal conflitto, presumibilmente atomico, con il Pakistan.

Tutto ciò premesso (e certamente ho dimenticato moltissimo), mi chiedo: ma che caz...pita ci fa questo Paese nell'Avventura Spaziale?
Ma perchè non pensano a nutrire la loro gente, a ricostruire la loro (del tutto squallida e depressa) economia, a creare Cultura e Tolleranza e non integralismo ed a costruire qualcosa che non sìano razzi e bombe atomiche (chessò, magari qualche ospedale, qui e lì...)?

Si, mi si può anche venire a dire che l'India è "culla di Spiritualità", ed io posso anche - entro certi limiti - essere in parte d'accordo ma...
Ma comunque si tratta di un Paese che, nell'Avventura Spaziale, non c'entra ASSOLUTAMENTE nulla.

Questo secondo me, come ovvio (e sorry ai due/tre ragazzi Indiani - ovviamente immigrati e disperati - che conosco).

Tutto qui. Un abbraccio - paolo
Anakin   [Mar 04, 2010 at 10:32 AM]
Caro Paolo, io sono stato in India 3 volte.
Ci ho passato praticamente 90 giorni della mia vita, migrando di villaggio in villaggio e toccando con mano quanto tu stesso hai espletato chiaramente.
Ci sono realtà sconvolgenti per noi, fuori dalla portata del pensiero umano comune. Posso dire che non vi è documentario o reportage video-fotografico, in grado di far capire cosa è l'India. Quando si arriva in India sembra di essere sbarcati su un altro pianeta, a cominciare dai colori che sono rosso-arancio (vi ricorda qualcosa?), e il degrado, nonchè la povertà, sono tali da lasciare sgomenti chiunque.

Eppure, nonostante le molte storie di cronaca che macchiano duramente questo paese, hanno una dignità che non possimao immaginarci e un rispetto per il prossismo e per ogni forma di vita che i nostri WWF, Greenpeace e similari, in confronto sono come l'australopitecus vicino l'homo sapiens vestito per andare sulla luna.

E allora capisci come "pochi" inglesi abbiano potuto governare 1 miliardo di persone.

Sono la culla della spiritualità? OH SI!

Se un cercatore d'oro è costretto ad andare in Alaska, un ricercatore di spiritualità deve per forza sbarcare in India.
In India, per quanto possa sembrare dalle notizie che arrivano qui e che servono solo per fare business, non ci sono differenze religiose (il pazzo e il fanatico c'è ovunque e su un miliardo e mezzo ce ne è più di qualcuno).

Sulla maggiorparte delle auto che si possono noleggiare a poche rupie (10 euro per un intera giornata) ogni autista tiene tutte insieme rigorosamente sul suo cruscotto una serie di icone religiose: Krishna, Gesù, San Francesco qualcuno anche Padre Pio, Buddha, l'immagine del Corano, Zatustra.
Per loro DIO è Uno, nessuna differenza.

Quando noi credevamo ancora in Zeus, loro già parlavano di galassie e pianeti abitati. Ma questa è storia nota.

Per quanto mi riguarda, forse sarò di parte, se c'è un popolo cha ha diritto ad esplorare nuovi mondi e incontrare nuove popolazioni, sono proprio gli indiani. C'è la possibilità del 90% che applichino la regola di non interferenza o non sterminio
MareKromium   [Mar 04, 2010 at 10:37 AM]
Bellissimo Anakin. Ritornerò su questo argomento quanto prima, per spiegarmi meglio e con più calma e completezza. Per ora dico questo: quello che dici, lo credo. Ma quando parlo di "bruttura" per l'India nello Spazio, mi riferisco fondamentalmente al Governo Indiano, certo non alla Popolazione. Sulle contraddizioni...si, ci sono. Ovunque. Ma a voltye sono così grosse che guardarle fa quasi male... - Un abbraccio! paolo
gurosao   [Mar 04, 2010 at 10:39 AM]
Quoto Anakin, bel post! Mai stato in India mia sorella anni fa ci ha passato 3 mesi! Mia sorella e' un arista abituata a tutte le situazioni, ciònonostante dopo una settimana ci disse che voleva tornare in Italia, rimanemmo molto stupiti in casa...invece ci e' rimasta 3 mesi e tutt'oggi si porta dietro dei ricordi bellissimi!
Anakin   [Mar 04, 2010 at 01:18 PM]
Ok Paolo. Quando vuoi.

X gurosao

come scesi dall aereo, io la prima volta sbarcai a Bombay, la prima cosa che pensai appena fuori dell'aeroposto è stato: "VOGLIO TORNARE A CASA!"

E io non sono un tipo ne schizzinoso ne comodino. Potrei vivere nell condizioni peggiori
gurosao   [Mar 04, 2010 at 02:30 PM]
Allora il prox viaggio ti mando con mia sorella! :)
Anakin   [Mar 05, 2010 at 08:26 AM]
E facciamo anche un bel gruppo lunexit

Commento 1 a 14 di 14
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery