Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > THE LUNAR EXPLORER ARCHIVES > "Balle Spaziali", ovvero...Space B.S.!!!
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 66/68 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
The Moon's "Pseudo-Cube" - Credits: Chinese Space Agency and MSN News
Al suo trentaseiesimo giorno di esplorazione lunare il rover cinese "Yutu 2" ha avvistato qualcosa di strano, quella che qualcuno ha definito come una "capanna misteriosa". Dall'immagine che è stata trasmessa sulla Terra sembra una sporgenza perfettamente cubica in un paesaggio brullo e piatto.
Yutu 2 purtroppo non riuscirà a percorrere subito gli 80 (circa) metri che lo distanziano dalla "cosa" e dovremo aspettare almeno 2-3 mesi. La missione cinese sul lato opposto del satellite è entusiasmante ma delicata e il veicolo deve aspettare l'energia solare e non può muoversi troppo velocemente su un territorio che può essere impervio.

"We have an update from Yutu-2 on the lunar far side, including an image of a cubic shape on the northern horizon ~80m away from the rover in Von Kármán crater. Referred to as "the Mistery House", The next 2-3 lunar days will be spent getting closer to check it out".
— Andrew Jones (@AJ_FI) December 3, 2021

Naturalmente gli scienziati hanno già cassato l'ipotesi che molti hanno fatto vedendo l'oggetto, ovvero: "Un qualcosa di alieno!!". No ragazzi temo non ci sia nulla di alieno lì. L'ipotesi al momento più solida è una formazione rocciosa o un masso scavato in modo particolare da un impatto con qualche corpo spaziale, qualcosa che accade molto frequentemente sul lato "dietro" della Luna.
Ora non ci resta che aspettare e tra qualche tempo riceveremo delle foto ancora più ravvicinate e chiare dell'oggetto. Magari è davvero una capanna, allora bisognerà bussare con educazione.

§§§

Trattasi di un mucchio di frottole. 

Innanzitutto non è un "cubo" ma, semmai, è una coppia di "cupolette" (mini-domes). Mi complimento con chi/coloro che ha/hanno visto un "cubo". Segnalo e suggerisco una visita oculistica.
In secondo luogo, il terreno, anche agli occhi di un dilettante, appare (è) praticamente piatto (tranne un mini-mini-cratere appena visibile, in basso). Due o tre mesi per arrivarci? Si, spingendo a mano (con mani deboli e ferite) il "Rover" però! 
Terza panzana: siamo sull'orlo di un cratere? Direi di si, dato che il percorso appare in ascesa e l'orizzonte è invisibile (o tagliato via). 

Von Kàrmàn, dicono. Ma il Rover è già "dentro" ad un cratere (quello dianzi citato). Come mai, allora, il "rialzo", dato che non saremmo vicini ad uno dei suoi margini (rim)? Un altro craterino interno? E, se "SI", quale? 
Mi ristudierò le mappe per trovarlo. 

E poi il "sensazionalismo" fuori luogo e tempo: un rilievo simile è già stato fotografato dagli Astronauti delle Missioni Apollo (non vi dico il frame: ve lo cercate se volete. Qui c'é...) e venne subito smontato, dopo essere stato alterato nei contorni. 

Ultima cosa, ma non la meno importante: "naturalmente" gli "Scienziati" hanno già "cassato" l'ipotesi di manufatto alieno. Ok: io ho dato motivazioni. E "loro"? E' un punto di vista che è espressione del "pensiero comune"? Anche a mio umile avviso trattasi di formazione naturale, vista da lontano e fotografata in qualche modo (cioé male e con mezzi patetici). Ma sono "costretto", in quanto Ricercatore, a mantenere un dubbio minimale. Tendente a zero. Ma NON zero! Perché escludere tutto a priori? E' un "ordine di scuderia"? La Scienza non è la Formula Uno. Il "dubbio" è TUTTO! Ed anche la più sfacciata delle evidenze deve ammettere dubbi. Anche se la realtà odierna non sembra concederlo...

Per cui: NON è un "cubo", è "lontano", è stato ripreso "male", non si sa esattamente da quale punto e molto probabilmente non si tratta di alcunché di interessante od alieno. Molto probabilmente. 

Ma impariamo a dubitare. Solo con i dubbi si cresce. Con le "certezze" (insostanziate ed insostanziabili) si va a sbattere contro un muro. Che è MOLTO duro. E se ci si sbatte...ci si fa male.
Parole chiave: Unknown

The Moon's "Pseudo-Cube" - Credits: Chinese Space Agency and MSN News

Al suo trentaseiesimo giorno di esplorazione lunare il rover cinese "Yutu 2" ha avvistato qualcosa di strano, quella che qualcuno ha definito come una "capanna misteriosa". Dall'immagine che è stata trasmessa sulla Terra sembra una sporgenza perfettamente cubica in un paesaggio brullo e piatto.
Yutu 2 purtroppo non riuscirà a percorrere subito gli 80 (circa) metri che lo distanziano dalla "cosa" e dovremo aspettare almeno 2-3 mesi. La missione cinese sul lato opposto del satellite è entusiasmante ma delicata e il veicolo deve aspettare l'energia solare e non può muoversi troppo velocemente su un territorio che può essere impervio.

"We have an update from Yutu-2 on the lunar far side, including an image of a cubic shape on the northern horizon ~80m away from the rover in Von Kármán crater. Referred to as "the Mistery House", The next 2-3 lunar days will be spent getting closer to check it out".
— Andrew Jones (@AJ_FI) December 3, 2021

Naturalmente gli scienziati hanno già cassato l'ipotesi che molti hanno fatto vedendo l'oggetto, ovvero: "Un qualcosa di alieno!!". No ragazzi temo non ci sia nulla di alieno lì. L'ipotesi al momento più solida è una formazione rocciosa o un masso scavato in modo particolare da un impatto con qualche corpo spaziale, qualcosa che accade molto frequentemente sul lato "dietro" della Luna.
Ora non ci resta che aspettare e tra qualche tempo riceveremo delle foto ancora più ravvicinate e chiare dell'oggetto. Magari è davvero una capanna, allora bisognerà bussare con educazione.

§§§

Trattasi di un mucchio di frottole.

Innanzitutto non è un "cubo" ma, semmai, è una coppia di "cupolette" (mini-domes). Mi complimento con chi/coloro che ha/hanno visto un "cubo". Segnalo e suggerisco una visita oculistica.
In secondo luogo, il terreno, anche agli occhi di un dilettante, appare (è) praticamente piatto (tranne un mini-mini-cratere appena visibile, in basso). Due o tre mesi per arrivarci? Si, spingendo a mano (con mani deboli e ferite) il "Rover" però!
Terza panzana: siamo sull'orlo di un cratere? Direi di si, dato che il percorso appare in ascesa e l'orizzonte è invisibile (o tagliato via).

Von Kàrmàn, dicono. Ma il Rover è già "dentro" ad un cratere (quello dianzi citato). Come mai, allora, il "rialzo", dato che non saremmo vicini ad uno dei suoi margini (rim)? Un altro craterino interno? E, se "SI", quale?
Mi ristudierò le mappe per trovarlo.

E poi il "sensazionalismo" fuori luogo e tempo: un rilievo simile è già stato fotografato dagli Astronauti delle Missioni Apollo (non vi dico il frame: ve lo cercate se volete. Qui c'é...) e venne subito smontato, dopo essere stato alterato nei contorni.

Ultima cosa, ma non la meno importante: "naturalmente" gli "Scienziati" hanno già "cassato" l'ipotesi di manufatto alieno. Ok: io ho dato motivazioni. E "loro"? E' un punto di vista che è espressione del "pensiero comune"? Anche a mio umile avviso trattasi di formazione naturale, vista da lontano e fotografata in qualche modo (cioé male e con mezzi patetici). Ma sono "costretto", in quanto Ricercatore, a mantenere un dubbio minimale. Tendente a zero. Ma NON zero! Perché escludere tutto a priori? E' un "ordine di scuderia"? La Scienza non è la Formula Uno. Il "dubbio" è TUTTO! Ed anche la più sfacciata delle evidenze deve ammettere dubbi. Anche se la realtà odierna non sembra concederlo...

Per cui: NON è un "cubo", è "lontano", è stato ripreso "male", non si sa esattamente da quale punto e molto probabilmente non si tratta di alcunché di interessante od alieno. Molto probabilmente.

Ma impariamo a dubitare. Solo con i dubbi si cresce. Con le "certezze" (insostanziate ed insostanziabili) si va a sbattere contro un muro. Che è MOLTO duro. E se ci si sbatte...ci si fa male.

W-APOLLO_15-2009712154321_ufo_luna-5.jpg W-Eclipsed_Moon.jpg X-Moon_Cube.jpg ZZZ-Earth_and_Moon.jpg ZZZZ-Black_Hole.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:X-Moon_Cube.jpg
Nome album:MareKromium / "Balle Spaziali", ovvero...Space B.S.!!!
Valutazione (2 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Unknown
Copyright:Chinese Space Agency
Dimensione del file:7418 Bytes
Data di inserimento:Dic 07, 2021
Dimensioni:480 x 240 pixels
Visualizzato:149 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=31600
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 5 di 5
Pagina: 1

MareKromium   [Dic 07, 2021 at 01:20 PM]
Ma è mai possibile che si debbano leggere ogni caxxo di giorno simili minkiate??? Mi appello al Vostro Buon Senso ed attendo seriamente qualche risposta. Grazie.
Anakin   [Dic 08, 2021 at 02:19 PM]
Non è un cubo. E da questa distanza potrebbe avere qualsiasi forma. L'unica cosa che mi perplime è il tempo del rover per percorrere 80 mt. Ok ci sono due settimane di buio e bisogna evitare i momenti in cui il Sole si trova allo zenit, ma per la mia ignoranza, sono troppi due o tre mesi prima di arrivare proprio lì davanti a pochi cm,
Paolo C. Fienga   [Dic 08, 2021 at 04:07 PM]
Si Anakin, sono d'accordo con te e quindi ribadisco quanto già scritto nella caption al frame. Comunque ho provato ad ingrandire il dettaglio perché non mi convinceva l'alone intorno e dietro alle due "cupolette" (o qualunque cosa esse siano). Lo si vede anche senza ingrandimento: basta osservare con attenzione. Non è una sfocatura (il frame è sfocato già dio suo): si risolve in un rettangolo "appiccicato" sopra il frame.

Guardate bene: è come se l'orizzonte, dietro le "cose", continuasse per una qualche distanza (indefinibile da qui).

Cosa voglio dire? semplice: stiamo discutendo di qualcosa che è bacata in origine. Infatti, o le "cupolette" sono state "attaccate" alla foto originale con un becero "cut & paste", oppure - se il taglia e copia non esistesse (ma lo si vede e pure nitidamente!) - tutto il frame è falso. Il che mi fa ridere, perché a quel punto tutta la "Missione Cinese" sarebbe farlocca!

Ebbene si: ignorarci ok, è un fatto. Ma prenderci per idioti, magari non è una buona idea, dato che il "mestiere" lo conosciamo bene...
Anakin   [Dic 08, 2021 at 06:09 PM]
Per me ha una forma tendente al cubo, ma che può essere reinterpretata dalla propia mente. Nel senso che poi ognuno ci vede la forma che viene decodificata dal proprio inconscio
Paolo C. Fienga   [Dic 08, 2021 at 07:50 PM]
Si, certo. Ma questo, a meno che non abbia più il senso delle forme, non è e non può essere un cubo. E comunque son due oggetti. Poi, ovviamente, hai ragione Anakin. Ognuno vede quel che vuole, riesce, sa o può. Ed io, ahimé, non vedo più bene...

Commento 1 a 5 di 5
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery