|
Lunar Impact?
|
Uno splendido TLP ripreso "in diretta" e poi montato su questo interessantissimo GIF-Movie: un "flash", un lampo improvviso si accende sulla Superficie Lunare nelle immediate prossimità del Cratere "Gauss".
Gli Scienziati sono unanimi: è l'evidenza oggettiva di un Meteor Strike. Un impatto, insomma, tra un bolide di dimensioni irrisorie (quanto un pallone da calcio, più o meno) e la Superficie della Luna.
Certo, viaggiando a quasi 50000 Km orari, anche un "pallone da calcio", all'atto di urtare contro una superficie solida e massiccia, arriva a possedere un quantum di energia cinetica tale da consentire l'espressione di un lampo luminoso ma...Siamo davvero CERTI (al 100% intendiamo) che i "lampi lunari" sìano SOLO e SEMPRE le evidenze di impatti?
Pensiamoci sopra...
|
|
Le coordinate del "faro-ottico" Lunare sono un piccolo dono che, al momento (perdonami Andrea), mi tengo ben stretto. Posso però dirti questo: negli anni ho osservato - ma mai abbastanza a lungo, temo - la Regione interessata e non ho mai (MAI) visto nulla che mi suggerisse la presenza di un faro ottico.
Per cui, ad oggi, dico che è una "Leggenda Lunare". Però...
al tuo terzo motivo, onestamente, non avevo pensato (e comunque, assumendolo come plausibile - il che può essere, se non altro in teoria -, non avrei comunque gli strumenti per poi verificarlo nei fatti). Ma è un'idea! (anche se, a mio avviso, l'Atmosfera Lunare non è in grado di "accendere", per attrito, alcun tipo di bolide)
Il mio terzo motivo era, invece, nella tipologia di "scintillamento".
Vale a dire: un Lunar Flash (proprio come questo qui del GIF) è, appunto, un flash. Nel Lunar Star-like Shining, invece, il brillamento è "di tipo stellare", ossìa tremulo. E' come ossevare, da una certa distanza, un grande falò soggetto a raffiche di vento. Il che, nel caso di specie, non è.
Comunque sia, questa Materia - secondo me - più la studi e la approfondisci, e più ti rendi conto che è grande ed inafferabile (per noi).
Un Caro Saluto - paolo
Ma i dirimpettai usufruiscono di ben altri mezzi ...
Dai, tranquillizziamo i NASOni: è stato un impatto di un piccolo meteorite ....