Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MOON > The Moon through LRO
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 19/69 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
LCROSS Impact Location
Caption NASA:"About 100 Km from the Lunar South Pole, the about 100 Km wide crater Cabeus is the target for two LCROSS mission spacecraft on course to impact the Moon tomorrow (October, 9th, 2009). 
The shadowed crater is strongly foreshortened in this mosaic, a representative view of the Region for earthbound telescopes. The impacts are intended to create billowing debris plumes extending into the sunlight above the Crater Walls, that could reveal signs of water. 
First to impact will be the mission's Centaur upper stage rocket at 11:30 UT (07:30 am Eastern Daylight Time - 13:30 Central Europe Time). 
The instrumented LCROSS mothership will image the impact and then fly through the resulting debris plume analyzing the material blasted from the crater floor. 

Four minutes after the first impact, the LCROSS mothership itself will crash into Cabeus. The plumes are expected to be visible in telescopes about 10" in diameter or larger, with the timing favoring Moon watchers in Western North America and the Pacific. NASA also plans to broadcast live footage from the LCROSS mission on NASA TV starting at 06:15 a.m. EDT - 12:15 CET on October 9, 2009".
Parole chiave: The Moon from Earth - Clavius and South Polar Region

LCROSS Impact Location

Caption NASA:"About 100 Km from the Lunar South Pole, the about 100 Km wide crater Cabeus is the target for two LCROSS mission spacecraft on course to impact the Moon tomorrow (October, 9th, 2009).
The shadowed crater is strongly foreshortened in this mosaic, a representative view of the Region for earthbound telescopes. The impacts are intended to create billowing debris plumes extending into the sunlight above the Crater Walls, that could reveal signs of water.
First to impact will be the mission's Centaur upper stage rocket at 11:30 UT (07:30 am Eastern Daylight Time - 13:30 Central Europe Time).
The instrumented LCROSS mothership will image the impact and then fly through the resulting debris plume analyzing the material blasted from the crater floor.

Four minutes after the first impact, the LCROSS mothership itself will crash into Cabeus. The plumes are expected to be visible in telescopes about 10" in diameter or larger, with the timing favoring Moon watchers in Western North America and the Pacific. NASA also plans to broadcast live footage from the LCROSS mission on NASA TV starting at 06:15 a.m. EDT - 12:15 CET on October 9, 2009".

LRO-0008b-369444main_lroc_apollo17_lrg.jpg LRO-0009-369230main_apollolandinglocator_full.jpg LRO-1000-391631-SouthPole.jpg LRO-1002-392723-MainCabaeus_full.jpg LRO-1003-392734-MainCabaeus1_full.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:LRO-1000-391631-SouthPole.jpg
Nome album:MareKromium / The Moon through LRO
Valutazione (3 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:The / Moon / from / Earth / - / Clavius / and / South / Polar / Region
Copyright:NMSU/MSFC Tortugas Observatory
Dimensione del file:1612 KiB
Data di inserimento:Ott 08, 2009
Dimensioni:2803 x 1702 pixels
Visualizzato:141 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=25453
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 6 a 25 di 25
Pagina: 1 - 2

Ufologo   [Ott 09, 2009 at 12:14 PM]
walthari , non può essere visto da qua... Se è un "ferro da stiro"! Ahahahahah! (permettetemi, che fesseria stanno facendo!).
MareKromium   [Ott 09, 2009 at 12:25 PM]
Cari Amici ed Amiche,

prima che intervenga l'ultra-ottuagenaria Margherita Hack ad "istruirci" con le sue fole sulla vicenda "LCROSS", vorrei provare a dire la mia, sperando di non essere frainteso.
Premessa: io so benissimo - come Voi lo sapete - che la NASA rende "pubblico" solo un decimo (o meno) del lavoro che svolge.
I motivi di questa secretazione sono innumerevoli e non tutti connessi agli Alieni; molti di questi motivi hanno radici squisitamente economiche.
Ma NON vanno collocati in un'economia attuale, bensì in una economia futura. L'acqua, l'Elio-3, le Terre Rare di cui parla Feltri, l'Uranio, le risorse gassose sotterranee etc. non sono beni destinati ad un uso immediato, tutt'altro. Sono "beni del Futuro".
Beni che verranno - probabilmente - sfruttati da qui a 50/70 anni nel futuro (e forse più).

Ora torno al "punto".
La NASA sta cercando acqua - portata dalle comete, penso - nei Bacini della Notte Eterna. Se non ricordate cosa sono, potete andare a leggere un articoletto che scrissi per NEXUS qualche anno fa, il quale ne parlava diffusamente.
Per i più "pigri" fra di Voi, faccio un riassunto di due righe: in alcune Regioni della Luna (e, sembra, di Mercurio) esistono dei bacini (leggi: crateri) i quali, sia per la loro profondità, sia per la loro posizione rispetto al Sole, non vengono MAI illuminati dai raggi della nostra Stella.
Cosa ne deriva da questo? Ne deriva che, qualora sul fondo di questi crateri si trovi del ghiaccio (ghiaccio d'acqua), questo ghiaccio sarebbe rimasto "intatto" dall'alba dei tempi. Ghiaccio d'acqua (purissima) pronto per noi, per i nostri futuri usi e le nostre future esigenze di sostentamento in loco.
Il fatto che questi bacini perennemente oscuri si trovino, poi, nei pressi di altopiani perennemente illuminati (questi ultimi per gli stessi motivi - motivi di posizione rispetto al Sole - per i quali le profondità di detti crateri restano nella notte perpetua), rende il tutto ancora più appetibile!
Luce perenne per far funzionare delle batterie solari (ergo elettricità per sempre) e scorte immense di acqua per dissetare gli uomini e raffreddare - se del caso - altri impianti che verranno installati in loco.

In altre parole: chi per primo costruirà una Base nei pressi del Polo Sud della Luna, avrà Energia per sempre ed Acqua per secoli e secoli. Praticamente: un sistema autosufficiente il quale, una volta realizzato, potrà autosostenersi per ere.

Questo è lo scenario di riferimento. Tenetelo BENE in mente e NON DIMENTICATELO mai.

Ora, io non posso e non voglio entrare nel merito dell'esperimento NASA, perchè non ho elementi sufficienti per farlo.
Posso solo darVi una opinione, che articolo in due domande e due risposte: 1) l'esperimento eseguito dalla NASA oggi, 9 Ottobre AD 2009, è "scientificamente sensato"? Risposta: SI. Senza dubbio.
2) L'esperimento eseguito dalla NASA oggi, 9 Ottobre AD 2009, poteva essere sostituito con un altra tipologia di esperimento (e di missione)? Risposta: SI, senza dubbio.

Anzichè scagliare un missile (rectius: un'ogiva) contro la Luna, sarebbe bastato costruire un Lander tipo Phoenix, ma molto più semplice concettualmente (ed assai meno costoso), dotato di una semplice trivella per carotaggi.

In NOVE (dicasi NOVE) ore avremmo potuto posizionare il lander all'interno di Cabaeus, e quindi lo avremmo fatto scavare - eventualmente effettuando carotaggi multipli, se avessimo usato un Rover con trivella - dove avremmo voluto, controllandone IN REAL TIME i movimenti ed i risultati (ricordate che il Tempo-Luce esistente fra Terra e Luna è di circa 1,3").

Così facendo non avremmo "bombardato" la Luna, non avremmo creato i presupposti per polemiche e complottismi, non avremmo sprecato astronavi (ricordate che, oltre ad LCROSS, anche la Sonda ESA SMART-1 e la Sonda JAXA "KAGUYA" sono state fatte DELIBERATAMENTE schiantare sulla Luna) ed avremmo ottenuto di certo maggiori e più sicuri risultati (analizzare una nuvola di detriti, come ha fatto LCROSS è assai meno sicuro che analizzare una "carota", come avremmo potuto fare usando un Lander e/od un Rover).

Ma questo non è stato fatto. Piuttosto che mandare un Lander e/o un Rover sulla Luna (e cioè "dietro l'angolo, ormai, visti i mezzi che abbiamo) ad esplorare e trivellare, abbiamo scelto questa soluzione dell'ogiva più lo schianto di LCROSS.

Ok, io questa scelta NON LA CAPISCO, ma so che è stata fatta da menti MOLTO più brillanti della mia e quindi...volente o nolente devo dare un pò di credito alla NASA ed alle sue "teste d'uovo".

Dunque non faccio quello che faranno in tanti - inclusa Margherita Hack... - e NON giudico. Mi limito a dire che non capisco.
Esistevano mezzi alternativi, meno costosi e più semplici per raccogliere i medesimi risultati? Come detto, si.
Perchè non sono stati usati questi mezzi? Non lo so.

Un abbraccio a Voi! - Paolo
walthari   [Ott 09, 2009 at 12:56 PM]
quoto MareKromium al 110 %
Anakin   [Ott 09, 2009 at 01:33 PM]
BRAVO Paolo.
walthari   [Ott 09, 2009 at 03:47 PM]
allo stato attuale:plumes niente, detriti niente....dati non attesi...chissà
Ufologo   [Ott 09, 2009 at 04:00 PM]
.. chissà se hanno fatto precipitare davvero qualcosa ...!
walthari   [Ott 09, 2009 at 04:04 PM]
aspettiamo le dichiarazioni e i dati, ma la faccenda è comunque strana!!
MareKromium   [Ott 09, 2009 at 04:11 PM]
Walthari dice bene: prima di dire sciocchezze è meglio attendere ancora un pò e sentire che dicono. Comunque, dato che mi piace "espormi" in prima persona, una cosa la dico: se non c'è stata plume, allora delle due, l'una:

1) l'ogiva era troppo piccola e/o la superficie impattata era troppo dura (roccia tanta e spessa e polveri poche);
2) bersaglio mancato (clamorosamente mancato!)... -

Let's wait now. - PCF
2di7   [Ott 09, 2009 at 04:27 PM]
Quoto MK in tutti i suoi interventi.

Queste le ultime news (by space.com):
The story coming out of the post-impact press conference is that scientists do not know exactly what LCROSS saw.
LCROSS gathered strong spectroscopic signals, but officials were expecting a dramatic visible ejecta plume from the Centaur impact that was not obviously observed by any sensor. Instruments also detected an unexpected sodium flash in the data.
Ground telescopes also observed suspected spectral data, but saw no apparent sign of a debris cloud.

Le mie ultime parole prima dell'impatto sono effettivamente state: vuoi vedere che non succede nulla di quello che si aspettano? Non si alzano polveri ecc...? E infatti...

...effettivamente anche io non riesco bene capire come si muovono in queste scelte "strategiche" di ricerca ...e sembra che, alla fine, non capiscano nemmeno loro!!! LOL :)
Ufologo   [Ott 09, 2009 at 05:51 PM]
Se Ci sono veramente, lassù, sai quante risate che si stanno facendo! Dopo 40 anni torniamo sulla Luna conficcandoci un "tubo" e saggiandone le polveri! Roba da ...NASA! (Questa è tutta la "scienza" di oggi!).E cosa ci sono andati a fare con gli "Apollo" se non sanno di cosa è costituita la polvere lunare .... ? L'acqua? See, un gavettone gli ci vorrebbe!
walthari   [Ott 09, 2009 at 05:55 PM]
ufologo cvapisco la delusione per i risultati immediati, ma aspettiamo i dettagli tecnici e i dati prima di considerare questa missione un fallimento...è ancora presto trarre una qualsiasi conclusione...la scienza è fatta anche di imprevisti e magari di nuove importatanti scoperte....aspettiamo fiduciosi!!!un salutone
Ufologo   [Ott 09, 2009 at 05:58 PM]
Sì, ma dai! Che NASAta!
MareKromium   [Ott 10, 2009 at 11:23 AM]
Ho ricevuto un paio di commenti da parte di Amici "vicini" alla NASA (e miei ex-compagni di studio). Si direbbe, ma la voce è fondata, che la missione sia stata sostanzialmente un fiasco... - PCF
gurosao   [Ott 10, 2009 at 07:02 PM]
Grande analisi Paolo!
MareKromium   [Ott 10, 2009 at 10:15 PM]
Grazie François, ma, al pari della NASA, mi sono limitato a scrivere meno di un decimo (MOLTO meno...) di quello che potrei scrivere. Attenzione - per carità! - non sono in possesso di info straordinarie nè di "primizie". Nulla di tutto ciò. Però sono anni ed anni (tanti, se comparati ad una media vita umana) che mi occupo di queste "cose". E' ovvio che, se non altro per il Tempo dedicato, potrei scrivere di più... - Un abbraccio! paolo
Anakin   [Ott 11, 2009 at 08:24 PM]
Ma si è almeno sicuri che l'impatto c'è stato?
2di7   [Ott 11, 2009 at 08:36 PM]
Si Anakin, abbiamo la prova! :) Un piccolo flash luminoso testimonia l'impatto (vedi le ultime foto pubblicate anche qui su lunexit)

Da quanto ho letto, in base alle ultime affermazioni dei responsabili della missione LCROSS, pare che ci sia stato anche un pennacchio invisibile! :) A parte gli scherzi, dicono di aver ricevuto dati dalla sonda e quindi, potrebbe essere semplicemente che il pennacchio ci sia stato ma non si sia visto... bha
Hanno anche dichiarato che, per i motivi di cui sopra, la missione è perfettamente riuscita anche se non si è verificato alcun spettacolo pirotecnico come previsto.
walthari   [Ott 12, 2009 at 06:17 AM]
..aspettiamo i dati fiduciosi...
Anakin   [Ott 12, 2009 at 07:09 AM]
Magari il pennacchio è il "pernacchio" degli alieni che si sono "solati" la bomba
MareKromium   [Ott 12, 2009 at 01:06 PM]
eheh...

Commento 6 a 25 di 25
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery