|
AS 11-45-6697 - Moon-dust (HR)
|
Che cosa stiamo guardando?
Ebbene si tratta di riprese ravvicinate - e ad Alta Risoluzione -, del Suolo Lunare.
Questi frames, come sempre ordinati e curati dal Lunar and Planetary Institute, meriterebbero commenti autorevoli ma la NASA (ormai si sa...) ha - da anni - deciso che, per la diffusione del Sapere, sono preferibili i trattati per Specialisti - corredati da una o due immagini - piuttosto che i frames (affascinanti ed "immediati") corredati da una decina di righe di commento.
Ecco, diciamo che la massima (oltre che l'unica...) espressione "divulgativa" adottata dalla NASA la si può vedere nella famosa Rubrica "NASA - Picture of the Day": bella, decisamente, ma davvero poca cosa se si considera il materiale di cui dispone l'Ente Aerospaziale Americano. Comunque sia - e laddove ci sentiremo capaci - proveremo noi a scrivere qualche nota di commento per questi interessantissimi frames.
Frames che, come in questo caso, rappresentano il suolo ai piedi degli Astronauti: un suolo "disturbato" dallo svogimento di attività umane. Purtroppo non siamo in grado di fornirVi una scala dimensionale dei dettagli ripresi e non sappiamo neppure dire con certezza se l'attività di "disturbo", in questi casi, è stata accidentale o voluta.
Ci limiteremo all'essenziale quindi: quanto vediamo in questo frame e nel seguente è, molto probabilmente, della polvere e dei minuscoli ciottoli - dimensioni stimate: da 0,3 a 0,8 mm - smossi dall'azione del retro-razzo impiegato del LM per rallentare ed ammorbidire il Lunar Landing.
Il suolo disturbato da azioni fisiche degli Astronauti (passi, attività di scavo et sim.), per quanto ci consta, si presenta diversamente e lo vedremo meglio in altri frames che Vi proporremo in seguito.
|
|