Risultati della ricerca nelle immagini - "Objects" |

2M1207.jpg2M1207 - Brown Dwarf Object203 visite"...Ducunt volentem Fata; nolentem trahunt..."
(Seneca)
"...Gli Dei guidano chi li asseconda; chi gli resiste, lo trascinano..."
|
|

APOLLO 14 AS 14 64-9057.jpgAS 14-64-9057 - Star-like Objects181 visiteLa CASISTICA degli Star-Like Objects
In molti ci hanno domandato "che cosa sono gli Star-like Objects" e perchè non potrebbero essere semplici difetti ripetitivi (photoartifacts) di un numero impressionante di frames NASA.
Allora: Star-like Object vuol solo dire "Oggetto dall'Apparenza Stellare", nulla di più. Sulla Natura degli Star-like Objects si potrebbe scrivere un trattato di fotografia, ma non si verrebbe comunque a capo di nulla e allora – brevemente – diciamo che, sebbene non (ci) sia possibile risalire con certezza assoluta a quella che potrebbe essere la loro "causa", si può trattare di:
1) difetti originari della pellicola o delle ottiche;
2) difetti occorsi in sede di sviluppo delle pellicole originali;
3) difetti causati dall'iper-processing dei frames originali;
4) difetti susseguenti alla digitalizzazione dei frames originali;
5) difetti conseguenti ad una eccessiva compressione dei frames digitali originali;
6) stelle, effettivamente (anche se la NASA – da sempre – smentisce categoricamente questa possibilità);
7) oggetti reali, molto vicini agli Astronauti ed estremamente brillanti (se gli Star-like Objects si vedono in immagini Up-Sun – e cioè ottenute scattando con il Sole posto frontalmente o diagonalmente rispetto all’Astronauta, ma comunque compreso in un arco di circa 130/140° rispetto alla sua fronte);
8) oggetti reali, non necessariamente vicinissimi agli Astronauti, ma comunque molto brillanti (se individuati in immagini Down-Sun – e cioè ottenute scattando con il Sole alle spalle dell’Astronauta).
|
|

APOLLO 14 AS 14 64-9058.jpgAS 14-64-9058 - Star-like Objects130 visiteMa in questi frames, a che cosa potrebbero essere dovuti questi Star-like Objects?
Bella domanda! Diciamo che è difficile che si tratti di stelle, poichè (al di là della perenne negazione NASA su questa eventualità) i frames sono tutti Up-Sun e la Sun Glare Area (zona/fascia di abbagliamento) che ne deriva, anche senza riprendere direttamente il Sole, dovrebbe essere comunque sufficiente a cancellare tutti gli oggetti (posti ad una distanza da chi riprende che, convenzionalmente, stimiamo "infinita" - ergo Stelle, Pianeti e quant'altro si trova sulla linea visuale della fotocamera) la cui luminosità non sia almeno pari o superiore a quella della Terra, come vista dalla Luna.
|
|

APOLLO 14 AS 14 64-9059.jpgAS 14-64-9059 - Star-like Objects142 visiteDifficile che si tratti di vizi della pellicola (essi si manifestano come bolle, chiazze scure, graffi e sbiaditure); difficile che si tratti di vizi delle ottiche (la posizione degli Star-like Objects cambia di frame in frame, il vizio della lente...resta fisso!). Se poi si considera che gli Astronauti NON potevano, durante l'Attività Extra Veicolare, cambiare le ottiche delle loro splendide fotocamere, risulta evidente che non si può pensare a difetti diversi poichè relativi ad ottiche diverse (come invece avviene, p.e., nei frames Spirit ed Opportunity, in cui riscontriamo difetti - photoartifacts - ricorrenti i quali sono correlati ad uno ed uno solo - e specifico - filtro/colore).
Può essere, in qualche caso, che si tratti di photoartifacts provocati dalla eccessiva compressione dei frames digitali, ma questi specifici frames - digitali - NON sono ultracompressi.
E allora? E allora, noi possiamo dire che cosa, quei puntini luminosi, molto probabilmente (o quasi certamente) NON sono. Nulla di più.
|
|

APOLLO 14 AS 14 64-9060.jpgAS 14-64-9060 - Star-like Objects142 visitenessun commento
|
|

Maffei_1_and_2-PIA12865jpg.jpgMaffei One and Two60 visite"...The Fear for the Unknown is the Cornerstone of Faith..."
(anonimo)
"...La Paura dell'Ignoto è la Pietra Angolare della Fede..."MareKromium
|
|

OPP-SOL762-1N195804327ESF65KEP1588L0M1.jpgPhotoartifacts and a Little Star-like Object? - Sol 76277 visiteCaption NASA originale:"Left NavCam Non-linearized Sub-frame EDR acquired on Sol 762 of Opportunity's mission to Meridiani Planum at approximately 04:55:10 MLT".
Nota: gli oggetti luminosi (visibili in prevalenza sulla Vostra Sx) sono, con ogni probabilità, dei photoartifacts; l'oggetto cerchiato in verde - sulla superficie di Marte - potrebbe non essere un photoartifact; i due oggetti cerchiati in rosso nella prima cerchiatura rossa da Sx, a nostro parere, non dovrebbero essere dei photoartifacts; l'oggetto isolato e cerchiato in rosso nella seconda cerchiatura rossa da Sx NON è un photoartifact.
|
|

ORIGINAL NASA APOLLO 11 - AS11-39-5753.jpgAPOLLO 11 AS 11-39-5753 - Too "BIG" and too close to be a Star... (1)1593 visiteQuesto frame, al pari del successivo, ci permette di vedere qualcosa che, a nostro modo di vedere, fa semplicemente rabbrividire: assieme ad un congruo quantitativo di stelle, infatti, sulla Sn dell'Osservatore e non troppo alta sull'orizzonte Lunare, si vede chiaramente una sfera bianca, estremamente luminosa e - apparentemente - immobile nel cielo. Espandendo il frame sino a full-size e quindi operando delle semplici elaborazioni del file, inclusa la "pulitura" elettronica dell'immagine (n.b.: il file inserito in questa Galleria, comunque, è quello originale, senza nessuna alterazione di sorta), abbiamo potuto verificare che questa sfera bianca non è, innanzitutto, una sfera perfetta ed inoltre sembra presentare delle "venature scure" sulla sua superficie. Operare delle precise valutazioni relative al "che cos'è", come sapete, è impossibile e se lo facessimo (ora e con i pochi dati in nostro possesso) equivarrebbe a tirare ad indovinare.
EccoVi, per sommissimi capi, i risultati delle nostre analisi.
|
|

ORIGINAL NASA APOLLO 11 - AS11-39-5768.jpgAPOLLO 11 AS 11-39-5768 - Too "BIG" and too close to be a Star... (2)1196 visiteLa sfera bianca del frame AS 11-39-5753 è, innanzitutto, la stessa sfera bianca che si vede in questo nuovo frame, ossìa il AS 11-39-5768. Due frames separati, l'uno dall'altro, da qualche minuto di tempo (anche se non sapremmo dire quanto tempo con esattezza). Ciò premesso, se l'oggetto di AS 5753 è effettivamente il medesimo di AS 5768, allora è evidente che si tratta di un oggetto in movimento. Non è quindi - ovviamente - nè una stella, nè un pianeta. Non è neppure un "artifact". Gli "artifacts" si manifestano in maniera diversa e presentano, di regola, caratteristiche diverse. Non è un difetto della pellicola (i difetti tipici della pellicola fotografica che conosciamo e classifichiamo sono davvero tanti, ma questo non rientra nella casistica). L'unica certezza che abbiamo raggiunto (nei limiti in cui si può parlare di certezze in questa materia) è che la sfera bianca di questi 2 frames è la "versione in b/n" della sfera luminosa che si vede in AS 11-37-5456. La NASA, al riguardo, non dice una parola.
|
|

ORIGINAL NASA APOLLO 12 - AS12-46-6840.jpg edited.jpgAPOLLO 12 AS 12-46-6840 - Star-like Objects over Surveyor Crater1197 visiteCome è accaduto (davvero) a pochi, abbiamo avuto la fortuna, l'onore ed il privilegio di parlare con uno degli Astronauti che hanno fatto parte di questa Missione e, così come imponeva il nostro ruolo (di Ricercatori e di Divulgatori), abbiamo fatto qualche domanda relativa a quanto ripreso in questo frame e nei successivi e le risposte che abbiamo ricevuto sono state molto diverse da quanto ci aspettavamo.
In realtà non possiamo dire sino a che punto gli "star-like objects" che vediamo in questi frames sìano effettivamente degli "objects" e non siamo in condizione di analizzarne la Natura e gli Scopi, ma una piccola precisazione possiamo farla (senza timore di violare il riserbo e l'accordo di riservatezza che abbiamo preso): i corpi luminosi e dalla forma bizzarra che si vedono in questo frame e nel successivo, NON sono photographic artifacts.
E questa precisazione, a ben guardare, non ci sembra davvero cosa da poco...
|
|

ORIGINAL NASA APOLLO 12 - AS12-46-6849.jpg edited.jpgAPOLLO 12 AS 12-46-6849 - Star-like Object over Surveyor Crater1080 visitevedi il commento svolto per il frame precedente
|
|

ORIGINAL NASA APOLLO 12 - AS12-46-6853.jpg edited.jpgAPOLLO 12 AS 12-46-6853 - Star-like Objects all over the place1107 visiteUn mix di star-like objects e di (probabili) photographic artifacts rendono questa immagine davvero incredibilmente suggestiva.
Purtroppo non siamo in grado di dire fino a che punto il frame in oggetto sia stato (o possa essere stato) capziosamente manipolato per provare a confondere le idee, ma una cosa è certa: i corpi sferici di colore bianco ed a contorni definiti NON dovrebbero essere degli artifacts.
|
|
20 immagini su 2 pagina(e) |
1 |
|