|
Extremely high "albedo" on some of Dione's surface features (3)
|
Le montagne (forse una catena) che brillano al Sole rendono questa immagine davvero spettacolare e, se portate il frame sino a full-size e poi lo analizzate con calma, noterete come è anche ben visibile il panorama di Dione situato nel suo lato in ombra.
Quest'ultimo fenomeno, forse, è il risultato del "Saturn-Shine" o "Chiaro di Saturno" (vale a dire che la debole - ma percepibile! - illuminazione del lato di Dione immerso nella notte viene procurata dalla intensa luce che arriva da Saturno).
Un fenomeno del tutto analogo lo possiamo vedere anche noi da Terra quando la nostra Luna - al primo quarto - , ci mostra anche il resto della sua superficie (di regola immersa nell'ombra e non visibile) la quale ci appare debolmente illuminata dal "Chiaro di Terra" - o "Earth-Shine").
Ad ogni modo - ed a parte le piccole annotazioni sul 'Saturn-Shine' di cui sopra - la luminosità dei rilievi di Dione esposti alla luce diretta del Sole ci sembra eccessiva e meritevole di ulteriori e specifiche analisi.
|
|