Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 4042/5456 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Spectacular and strange stones (1) - Sol 554
Saremmo ingiusti se dicessimo che la NASA non ha mai effettuato riprese significative di rocce "anomale" da distanza molto ravvicinata: in realtà di riprese di questo tipo ce ne sono state. Ma siamo sicuramente nel giusto quando sottolineiamo che mai, come in questi ultimi Soles, il Rover Spirit si è impegnato nel fotografare le rocce spettacolari e curiose che lo circondano.

Forse un nuovo interesse - non solo scientifico, ma anche "artistico" - nei confronti delle pietre Marziane da parte della NASA? Probabilmente no. A nostro parere si tratta solo di una serie di scatti effettuati per cercare le rocce che, a parere dei Controllo Missione, vanno avvicinate e studiate in maniera più approfondita. Il fatto che le istantanee ravvicinate di massi e pietre siano aumentate ultimamente dovrebbe essere un puro caso.
Parole chiave: Mars rocks, sand and debris

Spectacular and strange stones (1) - Sol 554

Saremmo ingiusti se dicessimo che la NASA non ha mai effettuato riprese significative di rocce "anomale" da distanza molto ravvicinata: in realtà di riprese di questo tipo ce ne sono state. Ma siamo sicuramente nel giusto quando sottolineiamo che mai, come in questi ultimi Soles, il Rover Spirit si è impegnato nel fotografare le rocce spettacolari e curiose che lo circondano.

Forse un nuovo interesse - non solo scientifico, ma anche "artistico" - nei confronti delle pietre Marziane da parte della NASA? Probabilmente no. A nostro parere si tratta solo di una serie di scatti effettuati per cercare le rocce che, a parere dei Controllo Missione, vanno avvicinate e studiate in maniera più approfondita. Il fatto che le istantanee ravvicinate di massi e pietre siano aumentate ultimamente dovrebbe essere un puro caso.

SOL552-2F175367869EFFAD56P1110R0M1.jpg SOL553-1.jpg SOL554-2P175540600ESFAD56P2565L3M1.jpg SOL554-2P175540947ESFAD56P2566L3M1.jpg SOL554-2P175544012EFFAD56P2572L7M1.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:SOL554-2P175540600ESFAD56P2565L3M1.jpg
Nome album:Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Valutazione (3 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Mars / rocks, / sand / and / debris
Copyright:NASA - Spirit Rover Mission
Dimensione del file:54 KiB
Data di inserimento:Lug 26, 2005
Dimensioni:512 x 512 pixels
Visualizzato:69 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=6654
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 8 di 8
Pagina: 1

walthari   [Set 19, 2007 at 08:36 PM]
l'interesse è sicuramente scientifico, questa roccia sembrerebbe a tutti gli effetti carbonatica e se è veramente un calcare questo significa solo che su Marte almeno in passato c'era vita (i carbonati derivano in gran parte dalla sintetizzazione della co2 da parte di organismi viventi che la utilizzano per costruirsi endo ed esoscheletri)..la Nasa sa bene cosa cercare!!Purtroppo solo con le immagini in b/n non si può fare altro che congetturare!
MareKromium   [Set 20, 2007 at 09:56 AM]
Chiarissimo. Purtroppo - parlando della Divulgazione in Italia - le "congetture" hanno pesi diversi a seconda della fonte da cui derivano. E ciò significa che se fa una congettura (chessò...) il Prof. Zichichi o il Prof. Pacini, anche qualora dicessero una sciocchezza, la loro sciocchezza troverebbe comunque una immediata eco (mediatica), un eccellente ascolto e (magari) un forte supporto; se invece congetturiamo noi (i famosi Sig. Nessuno) e, magari (ed anche casualmente, perchè no), ci "prendessimo" (come nel caso degli idrocarburi di Hyperion)...Il massimo che potremmo aspettarci in termini di eco, ascolto e supporto sarebbe sempre e comunque pari a zero. O quasi zero.
Ecco (e scusate se batto spesso questo tasto) il punto: non conta, per la credibilità della Teoria, la capacità di osservazione (ivi inclusa la competenza specifica e la preparazione di chi parla/scrive), il processo logico e la conclusione - anche se solo interlocutoria - alla quale si arriva; ciò che conta davvero è la "fonte" da cui arriva la Teoria. E questo, a mio/nostro avviso, non è accettabile in un Paese in cui, come l'esperienza ci sta insegnando da anni, chi vuole provare a "staccarsi dal coro" e parlare autonomamente ha solo tre chances:
1) isolarsi e rischiare (rectius: essere certo) di essere tagliato fuori dal main-stream dell'investigazione e della divulgazione scientifica oppure
2) andarsene a lavorare, ricercare e divulgare all'estero oppure (ed infine)
3) creare una corrente di studio, analisi e pensiero alternativa, costruendo - nel tempo - una certa credibilità e visibilità (ancorchè "di nicchia") e quindi, se possibile, tentare di emergere e fronteggiare il summenzionato main-stream (e questo è quanto si fa qui a Lunar Explorer Italia).

Meditiamoci sopra ragazzi... Un saluto. PCF
Anakin   [Set 20, 2007 at 12:50 PM]
Sinceramente a me non sembra un problema solo del nostro paese. Il problema è (sempe per me) mondiale. L'uomo, nei suoi difetti, è sempre uguale a tutte le latitudini e longitudini.
MareKromium   [Set 20, 2007 at 02:25 PM]
Un pò per lavoro ed un pò per studi e diletto, ho dovuto/potuto girare un poco il Mondo. Tu hai ragione, carissimo Anakin, nel dire che l'Uomo (nel bene e nel male) "è uguale a tutte le latitudini e longitudini".
Hai ragione.
Ma l'Italia, a mio umile parere, è (da tempo) diventata un "Faro" per quanto attiene il malcostume, il nepotismo, la corruzione (che non è solo monetaria...) e - in generale - l'abbrutimento intellettuale.

O forse sono troppo severo io.
Però ditemi perchè le "teste Italiane valide" (e ce ne sono!), se non hanno Santi in Paradiso, se ne devono andare all'estero oppure devono affidarsi ad una "botta di fortuna" o, semplicemente, devono finire con il rassegnarsi? Bah.

Un abbraccio! PCF
walthari   [Set 20, 2007 at 03:42 PM]
non esageri affatto e per quanto concerne l'aspetto della ricerca scientifica siamo messi malissimo, ultimi in Europa...eppure se qualcuno di "importante" capisse che la ricerca è alla base del benessere di una nazione.....forse però la cultura e la scienza in genere, formano persone che ragionano.. e si sa', questo può procurare qualche fastidio a qualcuno!!
MareKromium   [Set 20, 2007 at 04:12 PM]
Cari Amici...Una Vita passata a sentirsi dire che "bisogna studiare per imparare a ragionare" e poi, quando (finalmente) uno comincia (DAVVERO!) a farlo, ecco che gli viene detto (o "fatto capire"...) che è meglio "accodarsi e stare buoni e zitti". Che tristezza...
Anakin   [Set 20, 2007 at 04:13 PM]
Purtroppo devo essere d'accordo con Te MareK. Anch'io girando il mondo (l'India la mia preferita) ho potutto notare che siamo un "Faro". Esattamente come dici, non esageri. E sono d'accordo con Walthari.
MareKromium   [Set 20, 2007 at 04:18 PM]
Carissimo Anakin: io - comunque - continuo ad aver fiducia nel "Domani". Però, sinceramente, comincio a temere che si tratti di un "domani" molto, ma mooooolto lontano...

Commento 1 a 8 di 8
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery