Eternal Sky, Temporary Weather - Sol 2425 (Image Mosaic - Credits: NASA/JPL; Credits for the Add. Process. and Color.: Marco Faccin & Elisabetta Bonora)
se ho ben capito il Sole è in un minimo solare storico e sembra parecchio assonnato ancora.....bene il Sole è il motore del Ns sistema anche a livello meteo insomma su Marte farà più freddino o i vapori si ghiacciano meglio che so....
Si, siamo ad un minimo storico. Conseguenze? Tante. Su Scala Planetaria ed oltre. Bisognerebbe quindi spiegare agli "ambientalisti" che, sebbene l'Umanità sia in larga misura composta da individui sporchi, oltremodo egoisti e menefreghisti, tutti i nostri sforzi distruttivi (onde elettromagnetiche, scarichi delle macchinine e ciminiere incluse - e fatta salva una Guerra Atomica Globale) incidono in maniera risibile sul Clima Terrestre.
Il Prof. Zichichi (che non amo particolarmente), dice "meno del 5%". Io non so dare numeri e percentuali (e penso nemmeno lui: ha solo preso un pò di studi ed ha "sparato" un numero), ma credo che il Clima del nostro Pianeta stia davvero cambiando. Velocemente.
E la "causa causae" sia in qualcosa che proprio non conosciamo.
O che almeno io non conosco, pur essendo un (piccolo) Scienziato Planetario (un Esperto di Scienze Planetarie, Atmosferiche incluse intendo).
Le ipotesi sono tante. Ma non saprei proprio quale preferire.
Forse nessuna.
Io ricordo che tempo fa avevi fatto notare come anche Marte (oltre ed in contemporanea alla Terra) sembrava subire il ritiro del ghiaccio alle calotte polari.
Forse era solo una coincidenza, ma secondo me, Mare, avevi preso una strada interessante.
Il clima, forse non sta cambiando solo sulla terra, ma nell'intero sistema solare
il riscaldamento globale causato daal CO2 secondo me è ben oltre il 5 % sparato da Zichichi e più o meno supportato dai 500 dissidenti della ormai nota lettera.Se è vero che i modelli non sono precisi o comunque rimane la vexata quaestio su quanto veramente i gas serra possano influenzare le attuali mutazioni climatiche, io comunque "non correrei il rischio" di continuare tranquillamente ad immetterne in atmosfera.In gioco c'è troppo!Inoltre negare, come taluni fanno che i gas serra possano essere importanti in questi processi vuol dire misconoscere la storia planetaria terrestre, nel senso che vedo esasperazioni ed esagerazioni in entrambi gli approcci alla tematica. Inoltre rimane il dubbio che questa tendenza a rimodulare i modelli climatici in senso ottimistico sia ben finanziata dalle lobbies petrolifere, più che un'esigenza scientifica; per cui attenzione a non essere comunque diffidenti e critici, per il resto speriamo di avere presto dati e modelli che possano dirimere meglio la questione.Certamente sottovalutiamo il sole, non c'è dubbio a riguardo, è altresì vero che siamo ai minimi di attività e probabilmente questa contingenza ha "diminuito" gli effetti dell'inquinamento antropico sul clima (attenzione sul clima e non sull'ambiente perchè vanno tenuti comunque distinti, se si considerano gli inquinanti)...
Condivido Walt: accelerare un "avvelenamento" già in corso é cosa sciocca. Ma il punto, a mio parere, é un altro: QUANTO, del riscaldamento globale, é "colpa" nostra e quanto non lo é? E per quella parte che non lo é, QUAL'E' la Causa?....
Credo, ma è una mia idea, che da parte della comunità scientifica non avremo mai una risposta precisa. e per due motivi. Primo perchè non abbiamo uno storico su sui appoggiarci (del resto siamo la prima civiltà ad essere industrializzata dalla nascita di Cristo a oggi)
ne strumenti così evoluti da riuscire a distinguere se il riscaldamento è
- Naturale
- Artificiale (cioè causato da noi)
- O entrambe e in che percentuale
E per me si aggiungono gli interessi (econominci e di poter) tesi a non dare quasi mai una risposta reale
Bella gente, è un piacere ritrovarvi.
Passa di tanto in tanto senza logarmi, e vedere nuovi upload è stato un vero piacere.
Scrivo 2 cose qui, solo per questione di tempo, che devo andare a fare la pizza :).
Su questa faccenda del riscaldamento globale ne ho lette di tutti i colori, dai "termometri" storici prima in campagna e ora inglobati nelle città, ai fenomeni metereologici sempre più intensi come previsto dai modelli matematici, dal polo nord che si scioglie a quello sud dove il ghiacio è sempre più alto. Poi c'è tutta la vicenda delle e-mail trafugate...
Trattiamo la nostra pallina blu come se ne avessimo chi sa quante di scorta, ma questa trovata delle cause antropiche e della necessità di una svolta green mi puzza tanto di "pentiti, pentiti" per farci accettare, se non desiderare, qualsiasi "intervento"voglia proporre il guitto di turno.
Troppa "pubblicità", e per esperienza, quando un prodotto è sovraesposto la qualità lascia molto a desiderare
Parleremo di più in Futuro, se potrai.
Per ora Ti dico una cosa (attaccata alla "Favoletta del Riscaldamento Globale" - cioé quello che provo io quando ho la febbre alta....).
Parlo della "Fenomena": parlo di Greta Thunberg (praticamente la versione brutta-brutta di "Pippi Calzelunghe", Svedese pure Lei, ma simpatica) e di tutti i suoi "aficionados" che mi ha/mi hanno - VERAMENTE - spappolato le pa..e!!!!
Non mi convince (ed ho anche un filo di competenze in più per parlare, ma purtroppo non ho il suo "Visino"...), mi sembra falsa e manovrata al 100% e, sotto-sotto (ma neanche tanto sotto...), pure stronza.
ciao Onomoto, ben tornato.Riguardo il movimento ambientalista i dubbi di strumentalizzazione permangono così come la mia personale antipatia verso il personaggio legato a Greta (insopportabile).Purtroppo temo che in effetti la politica abbia tutto l'interesse nell'appoggiare incondizionatamente questo movimento per proporre ad esempio nuove tasse (vedi plastica o quant'altro).Questo porterà soldi in cassa ma non risolve e neanche ci prova a farlo, il problema; è solo l'ennesima scusa.Però ragazzi non si possono liquidare decenni di studi sul clima e modelli che hanno portato allo stato attuale ( all'inizio degli anni 90 in università ci dicevano che saremmo arrivati a questi punti, ricordo ancora il prof Cortemilia nelle sue disquisizioni negli appunti di metereologia ).I gas serra non possono essere diventati innocui perchè lo dice Zichichi o il fratello di Prodi, o peggio Trump con tutti i suoi amici petrolieri (vi ricordo che furono loro a finanziare gli studi sull'impatto ambientale dello sfruttamento petrolifero negli anni 70 per poi "farne" correggere il tiro quando si accorsero che stavano e stanno devastando il mondo), dai ragazzi su, la verità sta quasi sempre nel mezzo.Dire che alla luce di quello che accade non si può essere sicuri di quanto il fattore antropico sia il colpevole è un conto, negarne totalmente la responsabilità secondo il mio parere è scientificamente assurdo tanto più che in mancanza di certezze, trattandosi di modelli le cui variabili sono molte e difficilmente ancora da discriminare nella loro importanza;( e qui mi ripeto), non vale di certo correre il rischio. Il vero problema è che o tutto le nazioni del mondo adeguano la produzione industriale e attuano le misure per diminuire le emissioni o non ha senso lo faccia solo la UE in quanto non migliorerebbe affatto la situazione e si ripercuoterebbe solo sulle tasche dei cittadini europei, mentre Usa Cina ed India continuerebbero ad avvelenare il pianeta.
Per come la vedo io l'unico inquinamento davvero disastroso è dovuto alla plastica nei mari! E comunque la Natura prevale sempre sull'Uomo (infatti le antiche civiltà le troviamo sempre ... sotto terrra!))
Ovviamente, e lo scrivo perché lo penso, la posizione di Walt é inattaccabile. Come lo é la "chiosa" di Max.
Certo: il Clima e quanto ad esso collegato, lo influenziamo anche noi ed in particolare, appunto, gli USA (non ho grandi info al riguardo, però dico: mamma mia cosa fanno!!!), Russia (fatti recenti lo provano, ma Putin e la sua politica sono intoccabili...), Cina (di cui non parla quasi nessuno perché "produce quattrini", usando la tirannia e la schiavizzazione, ma produce e fa guadagnare, fottendosene di tutto e tutti, Mondo in primis) - non dimentico la Corea ed il Giappone - e poi penso, come ben scrive Walt, all'India (si: l'India! Un Paese - in teoria e quasi pratica - di "morti di fame", che tuttavia possiede l'arma atomica, un esercito possente, tante Grandi Menti, ieri ed oggi, grandi industrie, zero controlli e che poi manda pure Sonde sula Luna e - dicono - presto anche su Marte - ma a cercar cosa? E per dimostrare cosa? -, ben devastando, oltre all'ambiente, anche miliardi di Euro - o di Rupie, se volete....).
Si, l'Umanità ha delle grandi colpe. E la Natura, come ben dice Max, ci punirà. Non si sa quando, ma lo farà.
Ma non credo che la "colpa" sia tutta "Nostra". Il Sole lo consideriamo poco, ed eventuali accadimenti al di là del nostro controllo e della nostra comprensione, forse stanno iniziando a manifestarsi. Forse.
Non so. Non lo sa nessuno. E certo non lo sa Zichichi, né Trump, né Greta.
So solo che in Italia (parlo per noi), siamo in circa 55 milioni ed abbiamo 130 o più milioni di macchine in giro. E nei Paesi "ricchi", anche di più. Ma non frega un caxxo a nessuno.
Poi arriva questa babbea (Greta) e si mette a fare il "Messia". Rifiuta premi, soldi etc. (tanto viene da famiglia più che ricca ed ormai la "Fama" é sua) e tutti a dire "Che buona, che intelligente, che sensibile, che brava e che bella".
Ma per favore!
Ok: io questa non la reggo. E' più falsa di Giuda e più stupida di Pinocchio.
Ora tiro fuori il mio "complottismo".
Questa "Greta" é solo una "influencer" (parola oscena creata per giustificare chi guadagna fama e soldi agendo sulla Rete e mangiando sulla pelle degli imbecilli); una che si gira il Mondo (a spese sue? Della famiglia? Di chi?) facendo la "faccia cattiva" con i potenti (che non la toccano - cagano - perchè hanno capito bene che sarebbe un errore "politico" e non "concettuale") e che si é creata uno stuolo di milioni di idioti che la adorano come fosse la Madonna di Lourdes.
Beh, a me questo non piace. Quando si parla di Clima, si parla di Scienze Atmosferiche, e ci vuole anche un filo di competenza per parlarne senza coprirsi di ridicolo e senza farsi macellare anche da uno studente.
Se si volesse davvero cercar di capire cosa va e cosa non va, diremmo, scriveremmo e - soprattutto - faremmo (come Potenti e come Uomini) ben altre cose. Studieremmo pure - che non fa mai male....
Ed invece? Invece creiamo una "Deità Pagana" che se ne va a far shopping pseudo-scientifico quì e lì, "dall'Alpi alle Piramidi e dal Manzanarre al Reno", mostrando una faccia incazzosa e leggendo dichiarazioni palesemente scritte da altri per lei.
E questo vorrebbe dire impegnarsi e riconoscere impegno?
Ma "Greta", quando blatera, riduce la plastica nei Mari?
Riduce le emissioni di CO2?
Blocca le Imprese che fan soldi sulla Salute dei poveracci?
Cammina sulle acque?
Direi di no.
Dunque, se vogliamo parlare di Clima, allora parliamo dell'attività - nefasta - umana e pure dei Massimi Sistemi, che certo hanno un peso. Ignoto - per ora - ma ce l'hanno.
Ma lasciamo perdere le icone.
Altrimenti, mi metterò pure io a fare il "Santo Bevitore" ed a raccontar caxxate ed ovvietà. Ma non otterrò nulla, lo so bene, perché io non conto.
Non ho la Sindrome di Asperger (che fa tristemente chic) e so - come Voi - di cosa stiamo parlando, e cioé di fenomeni di amplissima (planetaria) portata in cui noi (come Umanità) recitiamo una parte minimale, o poco più, mentre il resto é totalmente al di fuori del nostro controllo.
E comunque, fosse anche entro il "nostro" (parziale) controllo, chi ha in mano l'Economia (ergo il Potere, di fare o di NON fare) ha deciso di non attivarsi.
E allora che facciamo?
Una "Rivolta Mondiale"?
Ma chi la fa: chi??? Greta & affiliati???
I Cinesi, di "Greta & C.", al pari di Americani, Russi, Giapponesi, Coreani, Indiani etc. se ne strafottono del "Nuovo Messia venuto dalla Svezia" e di quello che va in giro a ripetere, come un disco rotto e pure brutto.
E, a questo punto, visto che i "Potenti" - e cioé, mi ripeto, quelli che contano e che reggono le Economie e le Vite di noi tutti - vanno tranquilli per la loro strada la quale, ahinoi, non fila con quella della Terra, e se ne fregano, io Vi dico che Trump, Xí Jìnpíng, Putin & C. fanno bene ad andar via così. Fottendosene.
Il Prof. Zichichi (che non amo particolarmente), dice "meno del 5%". Io non so dare numeri e percentuali (e penso nemmeno lui: ha solo preso un pò di studi ed ha "sparato" un numero), ma credo che il Clima del nostro Pianeta stia davvero cambiando. Velocemente.
E la "causa causae" sia in qualcosa che proprio non conosciamo.
O che almeno io non conosco, pur essendo un (piccolo) Scienziato Planetario (un Esperto di Scienze Planetarie, Atmosferiche incluse intendo).
Le ipotesi sono tante. Ma non saprei proprio quale preferire.
Forse nessuna.
E Voi? Avete ipotesi?...
Forse era solo una coincidenza, ma secondo me, Mare, avevi preso una strada interessante.
Il clima, forse non sta cambiando solo sulla terra, ma nell'intero sistema solare
ne strumenti così evoluti da riuscire a distinguere se il riscaldamento è
- Naturale
- Artificiale (cioè causato da noi)
- O entrambe e in che percentuale
E per me si aggiungono gli interessi (econominci e di poter) tesi a non dare quasi mai una risposta reale
Passa di tanto in tanto senza logarmi, e vedere nuovi upload è stato un vero piacere.
Scrivo 2 cose qui, solo per questione di tempo, che devo andare a fare la pizza :).
Su questa faccenda del riscaldamento globale ne ho lette di tutti i colori, dai "termometri" storici prima in campagna e ora inglobati nelle città, ai fenomeni metereologici sempre più intensi come previsto dai modelli matematici, dal polo nord che si scioglie a quello sud dove il ghiacio è sempre più alto. Poi c'è tutta la vicenda delle e-mail trafugate...
Trattiamo la nostra pallina blu come se ne avessimo chi sa quante di scorta, ma questa trovata delle cause antropiche e della necessità di una svolta green mi puzza tanto di "pentiti, pentiti" per farci accettare, se non desiderare, qualsiasi "intervento"voglia proporre il guitto di turno.
Troppa "pubblicità", e per esperienza, quando un prodotto è sovraesposto la qualità lascia molto a desiderare
Vi abbrraccio tutti con pacche sulle spalle
Parleremo di più in Futuro, se potrai.
Per ora Ti dico una cosa (attaccata alla "Favoletta del Riscaldamento Globale" - cioé quello che provo io quando ho la febbre alta....).
Parlo della "Fenomena": parlo di Greta Thunberg (praticamente la versione brutta-brutta di "Pippi Calzelunghe", Svedese pure Lei, ma simpatica) e di tutti i suoi "aficionados" che mi ha/mi hanno - VERAMENTE - spappolato le pa..e!!!!
Non mi convince (ed ho anche un filo di competenze in più per parlare, ma purtroppo non ho il suo "Visino"...), mi sembra falsa e manovrata al 100% e, sotto-sotto (ma neanche tanto sotto...), pure stronza.
Crocifiggetemi ora, Oh Mitici Gretini!!!! Ahahahahahahahaha!!!!!!
Un Abbraccio!!!!
p.s.: Buona Pizza!!!
Certo: il Clima e quanto ad esso collegato, lo influenziamo anche noi ed in particolare, appunto, gli USA (non ho grandi info al riguardo, però dico: mamma mia cosa fanno!!!), Russia (fatti recenti lo provano, ma Putin e la sua politica sono intoccabili...), Cina (di cui non parla quasi nessuno perché "produce quattrini", usando la tirannia e la schiavizzazione, ma produce e fa guadagnare, fottendosene di tutto e tutti, Mondo in primis) - non dimentico la Corea ed il Giappone - e poi penso, come ben scrive Walt, all'India (si: l'India! Un Paese - in teoria e quasi pratica - di "morti di fame", che tuttavia possiede l'arma atomica, un esercito possente, tante Grandi Menti, ieri ed oggi, grandi industrie, zero controlli e che poi manda pure Sonde sula Luna e - dicono - presto anche su Marte - ma a cercar cosa? E per dimostrare cosa? -, ben devastando, oltre all'ambiente, anche miliardi di Euro - o di Rupie, se volete....).
Si, l'Umanità ha delle grandi colpe. E la Natura, come ben dice Max, ci punirà. Non si sa quando, ma lo farà.
Ma non credo che la "colpa" sia tutta "Nostra". Il Sole lo consideriamo poco, ed eventuali accadimenti al di là del nostro controllo e della nostra comprensione, forse stanno iniziando a manifestarsi. Forse.
Non so. Non lo sa nessuno. E certo non lo sa Zichichi, né Trump, né Greta.
So solo che in Italia (parlo per noi), siamo in circa 55 milioni ed abbiamo 130 o più milioni di macchine in giro. E nei Paesi "ricchi", anche di più. Ma non frega un caxxo a nessuno.
Poi arriva questa babbea (Greta) e si mette a fare il "Messia". Rifiuta premi, soldi etc. (tanto viene da famiglia più che ricca ed ormai la "Fama" é sua) e tutti a dire "Che buona, che intelligente, che sensibile, che brava e che bella".
Ma per favore!
Ok: io questa non la reggo. E' più falsa di Giuda e più stupida di Pinocchio.
Ora tiro fuori il mio "complottismo".
Questa "Greta" é solo una "influencer" (parola oscena creata per giustificare chi guadagna fama e soldi agendo sulla Rete e mangiando sulla pelle degli imbecilli); una che si gira il Mondo (a spese sue? Della famiglia? Di chi?) facendo la "faccia cattiva" con i potenti (che non la toccano - cagano - perchè hanno capito bene che sarebbe un errore "politico" e non "concettuale") e che si é creata uno stuolo di milioni di idioti che la adorano come fosse la Madonna di Lourdes.
Beh, a me questo non piace. Quando si parla di Clima, si parla di Scienze Atmosferiche, e ci vuole anche un filo di competenza per parlarne senza coprirsi di ridicolo e senza farsi macellare anche da uno studente.
Se si volesse davvero cercar di capire cosa va e cosa non va, diremmo, scriveremmo e - soprattutto - faremmo (come Potenti e come Uomini) ben altre cose. Studieremmo pure - che non fa mai male....
Ed invece? Invece creiamo una "Deità Pagana" che se ne va a far shopping pseudo-scientifico quì e lì, "dall'Alpi alle Piramidi e dal Manzanarre al Reno", mostrando una faccia incazzosa e leggendo dichiarazioni palesemente scritte da altri per lei.
E questo vorrebbe dire impegnarsi e riconoscere impegno?
Ma "Greta", quando blatera, riduce la plastica nei Mari?
Riduce le emissioni di CO2?
Blocca le Imprese che fan soldi sulla Salute dei poveracci?
Cammina sulle acque?
Direi di no.
Dunque, se vogliamo parlare di Clima, allora parliamo dell'attività - nefasta - umana e pure dei Massimi Sistemi, che certo hanno un peso. Ignoto - per ora - ma ce l'hanno.
Ma lasciamo perdere le icone.
Altrimenti, mi metterò pure io a fare il "Santo Bevitore" ed a raccontar caxxate ed ovvietà. Ma non otterrò nulla, lo so bene, perché io non conto.
Non ho la Sindrome di Asperger (che fa tristemente chic) e so - come Voi - di cosa stiamo parlando, e cioé di fenomeni di amplissima (planetaria) portata in cui noi (come Umanità) recitiamo una parte minimale, o poco più, mentre il resto é totalmente al di fuori del nostro controllo.
E comunque, fosse anche entro il "nostro" (parziale) controllo, chi ha in mano l'Economia (ergo il Potere, di fare o di NON fare) ha deciso di non attivarsi.
E allora che facciamo?
Una "Rivolta Mondiale"?
Ma chi la fa: chi??? Greta & affiliati???
I Cinesi, di "Greta & C.", al pari di Americani, Russi, Giapponesi, Coreani, Indiani etc. se ne strafottono del "Nuovo Messia venuto dalla Svezia" e di quello che va in giro a ripetere, come un disco rotto e pure brutto.
E, a questo punto, visto che i "Potenti" - e cioé, mi ripeto, quelli che contano e che reggono le Economie e le Vite di noi tutti - vanno tranquilli per la loro strada la quale, ahinoi, non fila con quella della Terra, e se ne fregano, io Vi dico che Trump, Xí Jìnpíng, Putin & C. fanno bene ad andar via così. Fottendosene.
Loro possono.
Dunque posso anch'io.
Amen.