Molto bello. Ma lo sapevamo. Quidi Marte aveva l'acqua e molto probabilmente era un pianeta abitabile (e forse abitato) circa 4 miliardi di anni fa. Ma tra i 5 e i 3 miliardi di anni fa i pianeti non erano ancora in formazione? O ricordo male?
l'acme del bombardamento dei planetoidi e degli asteroidi fu tra 5 e 3,8 miliardi di anni a fasi alterne.....così si pensa in base anche ad osservazioni di campioni di roccia lunare...dire cosa sia successo a Marte non è così facile alla luce delle conoscenze attuali...eppoi non sono per niente convinto che il pianeta rosso perse l'acqua così presto.....Paolo che ne dici?
Ma si riesce a capire/ipotizzare la frequenza di questi bombardamenti? Nel senso 1 al giono? 1 al mese? Per capire se un eventuale Marte abitabile abbia potuto ospitare una qualsiasi forma di vita per un periodo tale che non si sia estinta a causa di continui catastrofi planetarie. Ad esempio noi, per come conosciamo la storia e gli eventi, sono circa 10.000 anni che andiamo avanti senza aver avuto asteroidi killer.
pertanto Marte 3.5 miliardi di anni fa era simil Terra?
george_p
[Ott 01, 2015 at 08:36 PM]
Ma veramente, anche se lo so, continuo a chiedermi perché la nasa che ha le sue macchinine telecomandate su marte vede, rivede e stravede tutto di tutto e di più sul pianeta (ehm) "rosso" e solo oggi ammette che quelle striature scure sono o possono essere acqua.
Beh vabbeh dai, faccio finta di niente anche io.
Leggete e GODETE!!!
pertanto Marte 3.5 miliardi di anni fa era simil Terra?
Beh vabbeh dai, faccio finta di niente anche io.