Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > SOLAR SYSTEM > Titan: The "Foggy" Moon
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 308/426 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Aztlan, Fensal and Senkyo Region (Natural Colors; credits: Dr Paolo C. Fienga - Lunexit Team)
Nota Lunexit: questa colorizzazione è stata INTEGRALMENTE ottenuta mediante l'impiego di Illuminazione Virtuale.
Parole chiave: Titan

Aztlan, Fensal and Senkyo Region (Natural Colors; credits: Dr Paolo C. Fienga - Lunexit Team)

Nota Lunexit: questa colorizzazione è stata INTEGRALMENTE ottenuta mediante l'impiego di Illuminazione Virtuale.

Titan-Regions-Adiri_Region-PIA12591.jpg Titan-Regions-Adiri_Region-PIA12621.jpg Titan-Regions-Aztlan,_Fensal_and_Senkyo_Region-PIA12655-PCF-LXTT2.jpg Titan-Regions-Belet_Region-PIA12559.jpg Titan-Regions-Belet_Region-PIA12615.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:Titan-Regions-Aztlan,_Fensal_and_Senkyo_Region-PIA12655-PCF-LXTT2.jpg
Nome album:MareKromium / Titan: The "Foggy" Moon
Valutazione (4 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Titan
Copyright:NASA/JPL/Space Science Institute e Paolo C. Fienga/Lunexit Team per il processing addizionale
Dimensione del file:55 KiB
Data di inserimento:Giu 15, 2010
Dimensioni:1500 x 1500 pixels
Visualizzato:70 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=26961
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 3 a 22 di 22
Pagina: 1 - 2

MareKromium   [Ott 17, 2020 at 01:58 PM]
Per ora... ;-)
Anakin   [Ott 19, 2020 at 02:36 PM]
Pensa che tipo di vita potrebbe esserci, tanto diversa da noi. Sarebbe basata sempre sul carbonio?
La metto in un altro modo. Dire che una forma di vita si basa sul carbonio, si intende che il pianeta sia formato da acqua, ossigeno e azoto?
MareKromium   [Ott 19, 2020 at 06:19 PM]
Allora: ecco i Dati ottenuti da CASSINI. L'Atmosfera di Titano è la sola (oltre a quella terrestre) a mostrare una grande presenza di Azoto (N), presente in ragione del 98,48%. Il rimanente è composto da Metano e da tracce di Idrocarburi (i.a.: Etano, Diacetilene, Propano ed altri), di Argon, di Monossido e Diossido di Carbonio (CO e CO2), Elio e altri Elementi in quantitativi trascurabili.

Il "Ghiaccio" (e dunque l'Acqua) di Titano é il prodotto di fenomeni Crio-Vulcanici che danno luogo a possenti emissioni di Vapore Acqueo ed Ammoniaca che poi - misteriosamente - spariscono (o, semplicemente, si congelano e precipitano immediatamente al suolo - la Temperatura di Titano al Datum é vicina ai - 179°/180° Celsius).

Ossigendo deve essercene nel sottosuolo, altrimenti il Vapore ACqueo non potrebbe formarsi, ma é assente nell'Atmosfera. Probabilmente, se non ci congelassimo istantaneamente, potremmo respirare per qualche istante sulla Superficie di Titano (tieni conto che nell'aria che respiriamo qui, sulla Terra, ce n'è quasi il 79%), ma non per molto tempo (gelo a parte, subentrerebbe quasi subito l'"anossia", infatti l'Azoto è "inerte" e le Atmosfere inerti non sono compatibili con la nostra tipologia di Vita. La "Nostra", notate bene).

Esistono Forme Vitali Esotiche nel sottosuolo di Titano e nei suoi Laghi, Mari e Fiumi? Beh, io direi proprio di si (istintivamente). Ma come potrebbero esser fatte e di che cosa si nutrirebbero...ahimé, non lo so. Non lo sa nessuno. MA anche alla NASA pensano che ci sia "qualcosa", lì, che "Vive"...
Anakin   [Ott 23, 2020 at 10:43 AM]
La NASA, ha cominciato ad adottare il rapporto "presenza di acqua = forme di vita".

in pratica, se c'è l'acqua c'è la vita.

Ed io con questo ragionamento sono abbastanza d'accordo
MareKromium   [Ott 23, 2020 at 01:09 PM]
Forme di Vita "simil-terrestre". Altro errore.
Anakin   [Ott 27, 2020 at 09:25 AM]
Credo che questo errore ormai non lo commetta più nessuno di coloro che si possono considerare dei seri addetti ai lavori. E' l'umano medio che ha questo concerto dell'Io spropositato dove l'universo gira intorno a lui
walthari   [Ott 27, 2020 at 03:15 PM]
ultimamente pensavo anche che la vita possa essere possibile in forme solo simili a noi.Come un qualsiasi composto chimico che risulta tale per composizione.Se così fosse in ogni pianeta o Luna dove questa attecchista si passerà sempre da virus e batteri.Quello che cambia in funzione delle caratteristiche chimico-fisiche e planetarie o per eventi casuali è l'evoluzione da quest forme primordiali.Un po' come se sulla Terra del permiano avessero continuato ad evolversi i trilobiti o nel cambriano certi phyla che invece si sono estinte nel nostro pianeta.Un mondo dominato da dinosauri evolutissimi piuttosto che da esseri senzienti marini, ma sempre base carbonio e con linee filetiche simili a quelle terrestri......cosa ne pensate?La mia vuole essere una provocazione!!!
MareKromium   [Ott 28, 2020 at 11:42 AM]
Per Anakin:

siamo ancora "antropocentrici". Più che mai. E la cosa NON va bene.

Per Walt: Bella!

Mi sono documentato un pò sulle Ere da Te citate. Non posso esprimere un'opinione che sia "autorevole". Io mi limito all'ovvio. Dati "n" dati" ed "n" variabili, la Vita - qui e per noi - può svilupparsi solo in un "modo".

Ma una volta cambiati Dati e Variabili, come possiamo pensare che il "modo" rimanga lo stesso?!? Se l'asteroide che annientò i Dinosauri (sempre ammettendo, per Fede, che sia andata così) non li avesse cancellati, che cosa saremmo oggi? Lucertoloni intelligenti?!? L'idea mi piace! I rettili sono MOLTO intelligenti ed adattabili. Molto più di noi.
Veniamo dagli Oceani?
Dalle pianure?
Da dove?!?

Base Carbonio? Ok. E se fosse (o fosse stata, qui od altrove) "Base Silicio"?!?...Cosa sarebbe potuto accadere? O, se vuoi, cosa accadrebbe? Quanto vivremmo? Di che cosa ci nutriremmo?

Contro-provocazione amichevole... ;-)
Anakin   [Ott 28, 2020 at 12:50 PM]
Non so se ho colto la tua provocazione WALT, ma se il senso della tua riflessione era che alla fine nell'universo tutte le forme di vita si basano sul carbonio, io credo che in grandissima parte sì. Poi c'è una minoranza che si basa su altri elementi.
Anni fa, scrissi in un post che ad esempio la vegetazione è una costante su tutti quei pianeti in cui c'è vita e in tutto l'universo

PS: io a volte scrivo quelle che per me sono delle verità, perchè hanno origine nel mio lungo percorso di ricerca spirituale e che si poggiano su temi yogici, meditativi e che si rifanno ai lontani ed antichissimi Veda.
Non si basano quindi su convinzioni che sono frutto delle mie fantasie, ma arrivano da bagagli molto antichi.
MareKromium   [Ott 28, 2020 at 03:51 PM]
Anakin, non so se hai ragione o torto (e non potrei mai dirlo). Io penso che l'Universo é "Grande". Dunque tutto é possibile... ;-)
Ufologo   [Ott 28, 2020 at 05:59 PM]
(.. a meno ché sia soltanto una bella cornice ... per noi!) ;-)
MareKromium   [Ott 28, 2020 at 07:39 PM]
..."cornice" di che cosa Max?!?
walthari   [Ott 29, 2020 at 11:39 AM]
@Marek non rimane che scoprirlo.......ci vorranno secoli, cavolo, anche perchè, finché non ci abituiamo a guardare altrove e con ottiche diverse finiremo sempre per non vedere certe realtà, semmai esistano!
MareKromium   [Ott 29, 2020 at 05:05 PM]
Esistono Walt. Ma noi non siamo assolutamente in grado di (o NON vogliamo) vederle. Certo, ci vorrà tempo (non quantifico). Ma i mezzi li abbiamo già. Ci vogliono "Volontari" (gente disposta a morire intendo) e ci vuole un grosso (miliardi di USD) investimento. Ma poi (provocazione), lì ci vorranno?!? ... ;-)
Ufologo   [Ott 29, 2020 at 05:14 PM]
MareKromium una bella "cornice" per l'Uomo! La Potenza, la Gloria di Dio mostrata all'Uomo!
(Il Creatore giocherebbe al risparmio ...?)
MareKromium   [Ott 29, 2020 at 05:19 PM]
Anche se puoi pensare di no, io sono "Uomo di Fede". Circa la "Gloria di Dio", non so risponderti. Credo che "Egli" la potrebbe manifestare come vuole e crede. Ma vorrei (mi piacerebbe) parlarne, di questa tematica, con un "Alieno" che viene da una remota Galassia e la cui Cultura é "vecchia" di almeno un miliardo di anni. Allora si, forse potrei capire qualcosa. Per ora, é solo Fede. E la Fede, anche se é importantissima, per chi lavora e vive qui, non basta. Ci vuole di più. Ed io, quel "di più", non ce l'ho, ahimé (anche se provo costantemente a crearlo).
Un Abbraccio - paolo
Ufologo   [Ott 29, 2020 at 05:36 PM]
Il "di più" è proprio la fede! :-)
MareKromium   [Ott 30, 2020 at 07:35 PM]
Già. Hai ragione Max. Forse, al di là delle mie azioni ed intenzioni, mi manca proprio la Fede.
Ufologo   [Ott 31, 2020 at 01:08 PM]
Tieni in mente una cosa: La Fede la trova chi ... la cerca. ;-)
MareKromium   [Ott 31, 2020 at 03:43 PM]
...forse non sono capace di cercarla né, a maggior ragione, di trovarla... Eppure la "sento"... Dio giudicherà.

Commento 3 a 22 di 22
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery