stupefacente...bacini "idrografici" creati dal metano liquido che scorre lungo i rilievi....spettacolare sembra di vedere una zona montuosa semidesertica della Terra
Per Metano, o Etano, che sia, su Titano ci sono dei fiumi che, periodicamente, si riempiono e si svuotano; su Titano piove, nevica, c'è vento...
C'è un "Ciclo aperto", su Titano, che testimonia l'esistenza di un Sistema Idro-geologico ed Atmosferico attivo.
Il passo successivo, è nella "divinazione" - si fa per dire... - delle Forme Viventi (Esotiche) che potremmo andare a trovare in loco.
Ma nessuno ne parla. Forse perchè non frega niete al Pubblico. O forse perchè si tratta di argomenti TROPPO importanti e destabilizzanti per poterne liberamente parlare... In ogni caso - e per quale che sia la verità -, che tristezza...
E non chiamatemi "complottista", per favore: come dice Titanio44, "...fra il porsi delle - legittime - domande e l'essere complottisti, ci passa la stessa distanza che divide il Sole da Plutone..."...
fondamentalmente da metano liquido...invece di esserci un ciclo dell'acqua come sulla Terra, a quelle temperature e pressioni sussiste un ciclo del metano; come l'acqua sulla Terra si trova in condizioni tali da trasformarsi nei tre stati fondamentali della materia così il metano su Titano.
il concetto-chiave è "Vita Conosciuta". I nostri Amici Scienziati usano le parole in maniera acuta e, spesso, assai ambigua (pro domo loro, ovviamente...).
Ma il punto sta nell'intendersi: Vita simil-Terrestre è la Vita come la conosciamo noi e come si sviluppa qui, sulla Terra, nelle sue (pur) molteplici forme e sotto innumerevoli condizioni.
Essa, la Vita Terrestre e simil-Terrestre, necessita - primariamente - di N, O2, H2O ed un range di temperatura (estremofili a parte) che varia dai -30° ai +45/50° Celsius.
Tutto ciò che NON è Vita Terrestre e simil-Terrestre, si chiama "Forma Vitale Esotica" e, ad oggi, non sappiamo quali sìano le sue condizioni di nascita e sviluppo, nè le temperature alle quali essa può scaturire. Mia idea? La Vita (Esotica) è ovunque.
Solo che non siamo (ancora) in grado di riconoscerla, probabilmente.
Per quanto attiene Titano, credo che esistano Forme Vitali Locali (Esotiche) e credo altresì che la NASA lo sappia benissimo.
Credo che nei Laghi e nei Fiumi di Titano esistano svariate Forme Viventi, le più comuni delle quali dovrebbero essere sostanzialmente simili alle nostre anguille ed ai tritoni.
Probabilmente non hanno "occhi", nel senso Terrestre del termine, ma certamente ci vedono. Ritengo che si tratti di creature complesse - ergo non parlo di batteri e micro-organismi, bensì di creature evolute - e di tipo acquatico; suppongo che posseggano un forte istinto predatorio e non è da escludere che, all'interno della loro Comunità, esistano delle gerarchie ben precise.
Non penso che "noi" e "loro" si sia compatibili.
E, naturalmente, darei ogni cosa che ho (che non è molto, purtroppo, ma per me è tutto...) per andare a dare un'occhiatina...
Il Grande Arthur C. Clarke era stato imbeccato dalla NASA su molte cose. Se volete leggere il libro in cui parla di Titano e dei suoi Abitanti, leggete "Newborn" (che non è al livello di "2001" o di "Oltre il buio della Notte", ma che è comunque un Signor Romanzo).
scusate se minimizzo: Paolo intendi dire che ci potrebbero essere forme di vita che respirano metano? E da dove si evince che: "... bensì di creature evolute - e di tipo acquatico; suppongo che posseggano un forte istinto predatorio e non è da escludere che, all'interno della loro Comunità, esistano delle gerarchie ben precise"?
george_p
[Mar 16, 2010 at 05:21 PM]
Oggi ho visto un video su msn dove parlava di una scoperta della NASA riguardo un gambero e una medusa nella luna di Giove...qualche approfondimento? :) Grazie - Giorgio
per Giorgio: mai sentito nulla del genere e, comunque, non hanno i mezzi (se non altro ufficialmente...) per dire cose del genere. Ergo...bufala!
Per Anakin: ...non ho detto che respirano Metano...Sulla seconda precisazione, per ora, non posso dire nulla. Vedi, questi commenti vengono letti e, a quanto ne so, usati, e quindi devo stare attento.
Scriverò qualcosa sull'argomento per TruePlanets, oppure farò un commentino firmato. Perdonami la reticenza ma, credimi, non "me la tiro"...E' solo prudenza necessaria.
Un abbraccio forte a Voi - paolo
george_p
[Mar 16, 2010 at 08:24 PM]
Si, sarebbe la prima volta che parlano ufficialmente di vita complessa ammettendone l'esistenza...perchè vari blog e sul sito di msn la riportano? Parlando esplicitamente di ammissione Nasa!!? facendo ricerca su google si trova l'argomento, l'ho visto sto pomeriggio sulla home di msn, poi qui di seguito: http:// www .leggo .it /articolo.php?id=51991 ...ma sul canale ufficiale ne parlano? Mi auguro di saperne di più.
Non preoccuparti Paolo, capisco, però una domanda: si può tramite Cassini, e quindi da altezze notevoili, capire se fiumi e laghi di un certo pianeta (satellite) possano essere abitati da acquatici? Su Star Trek è possibile, noi possiamo?
Ho letto quella notizia Giorgio, ma se è la stessa si parla di forme viventi a 180 mt sotto i ghicci dell'antartide, quindi sulla terra. Da qui l'ipotesi che allora ci possano essere forme viventi in grado di svilupparsi a bassissime temperature. Ciò potrebbe far supporre che anche sui satelliti dei giganti gassosi la vita possa esprimersi in tal senso
Ciao Anakin, se veramente esiste vita strutturata sul metabolismo del metano allora il parallelismo con l'Antartide perde di significato in quanto le stesse creature di Titano avrebbero i cicli vitali "tarati" di default sulle temperature di equilibrio di fase del metano e/o dei suoi affini.....questo parallelismo avrebbe senso se riscontrassimo forme di vita metabolicamente basate sull'acqua ma che sono in grado di metabolizzare il metano;quindi per questa biocomunità non sarebbe affatto un ambiente estremo!..è una sottigliezza ma vale la pena precisarlo in quanto se di vita esotica si tratta come tale dobbiamo considerarla..comunque la base molecolare organica potrebbe/dovrebbe essere sempre il carbonio...un salutone
Marek la tua teoria mi interessa moltissimo anche perchè se ho intuito giusto è non solo credibile ma anche plausibile...spero di poter approfondire questa tematica...Kaplà
Giusta considerazione Walt, ma da quello che si può anche capire, alcuni satelliti potrebbero avere H2O ghiacciata con sotto un mare o un lago decisamente liquido
vero Anakin e in quel caso se si riscontreranno forme di vita simili alle terrestri potremmo parlare di biocomunità estremofile....
george_p
[Mar 17, 2010 at 05:44 PM]
Grazie Lorenzo, e scusate per la clamorosa incomprensione, ma il titolo riportato sui vari siti mi ha tratto parecchio in inganno. Ora ho letto e capito meglio. Un abbraccio a Voi. Giorgio
cano00
[Apr 04, 2010 at 05:24 PM]
una provocazione la metto anche io, lungo le vallate e a ridosso ddelle montagne, scorrono rettilinee delle strade! Certo che la natura (se la cosa è di origine naturale) ha della bella fantasia..ciao a tutti Miro.
Provocazione accettata! Prima o poi avremo immagini migliori e...chissà cosa riusciremo ad intravedere... Auguri Miro, e grazie per essere sempre con noi! - paolo
george_p
[Apr 04, 2010 at 06:18 PM]
Concordo, mi ricordano le linee di Natzca, non come disegni intendo. però sarebbe interessante una zoomata, la nasa ce la concederà? No eh...
Per Metano, o Etano, che sia, su Titano ci sono dei fiumi che, periodicamente, si riempiono e si svuotano; su Titano piove, nevica, c'è vento...
C'è un "Ciclo aperto", su Titano, che testimonia l'esistenza di un Sistema Idro-geologico ed Atmosferico attivo.
Il passo successivo, è nella "divinazione" - si fa per dire... - delle Forme Viventi (Esotiche) che potremmo andare a trovare in loco.
Ma nessuno ne parla. Forse perchè non frega niete al Pubblico. O forse perchè si tratta di argomenti TROPPO importanti e destabilizzanti per poterne liberamente parlare... In ogni caso - e per quale che sia la verità -, che tristezza...
E non chiamatemi "complottista", per favore: come dice Titanio44, "...fra il porsi delle - legittime - domande e l'essere complottisti, ci passa la stessa distanza che divide il Sole da Plutone..."...
Un abbraccio - PCF
il concetto-chiave è "Vita Conosciuta". I nostri Amici Scienziati usano le parole in maniera acuta e, spesso, assai ambigua (pro domo loro, ovviamente...).
Ma il punto sta nell'intendersi: Vita simil-Terrestre è la Vita come la conosciamo noi e come si sviluppa qui, sulla Terra, nelle sue (pur) molteplici forme e sotto innumerevoli condizioni.
Essa, la Vita Terrestre e simil-Terrestre, necessita - primariamente - di N, O2, H2O ed un range di temperatura (estremofili a parte) che varia dai -30° ai +45/50° Celsius.
Tutto ciò che NON è Vita Terrestre e simil-Terrestre, si chiama "Forma Vitale Esotica" e, ad oggi, non sappiamo quali sìano le sue condizioni di nascita e sviluppo, nè le temperature alle quali essa può scaturire. Mia idea? La Vita (Esotica) è ovunque.
Solo che non siamo (ancora) in grado di riconoscerla, probabilmente.
Per quanto attiene Titano, credo che esistano Forme Vitali Locali (Esotiche) e credo altresì che la NASA lo sappia benissimo.
Credo che nei Laghi e nei Fiumi di Titano esistano svariate Forme Viventi, le più comuni delle quali dovrebbero essere sostanzialmente simili alle nostre anguille ed ai tritoni.
Probabilmente non hanno "occhi", nel senso Terrestre del termine, ma certamente ci vedono. Ritengo che si tratti di creature complesse - ergo non parlo di batteri e micro-organismi, bensì di creature evolute - e di tipo acquatico; suppongo che posseggano un forte istinto predatorio e non è da escludere che, all'interno della loro Comunità, esistano delle gerarchie ben precise.
Non penso che "noi" e "loro" si sia compatibili.
E, naturalmente, darei ogni cosa che ho (che non è molto, purtroppo, ma per me è tutto...) per andare a dare un'occhiatina...
Il Grande Arthur C. Clarke era stato imbeccato dalla NASA su molte cose. Se volete leggere il libro in cui parla di Titano e dei suoi Abitanti, leggete "Newborn" (che non è al livello di "2001" o di "Oltre il buio della Notte", ma che è comunque un Signor Romanzo).
Un abbraccio a Tutti! - PCF
per Giorgio: mai sentito nulla del genere e, comunque, non hanno i mezzi (se non altro ufficialmente...) per dire cose del genere. Ergo...bufala!
Per Anakin: ...non ho detto che respirano Metano...Sulla seconda precisazione, per ora, non posso dire nulla. Vedi, questi commenti vengono letti e, a quanto ne so, usati, e quindi devo stare attento.
Scriverò qualcosa sull'argomento per TruePlanets, oppure farò un commentino firmato. Perdonami la reticenza ma, credimi, non "me la tiro"...E' solo prudenza necessaria.
Un abbraccio forte a Voi - paolo
Grazie e un Abbraccio a Te
Giorgio
Ho letto quella notizia Giorgio, ma se è la stessa si parla di forme viventi a 180 mt sotto i ghicci dell'antartide, quindi sulla terra. Da qui l'ipotesi che allora ci possano essere forme viventi in grado di svilupparsi a bassissime temperature. Ciò potrebbe far supporre che anche sui satelliti dei giganti gassosi la vita possa esprimersi in tal senso
Marek la tua teoria mi interessa moltissimo anche perchè se ho intuito giusto è non solo credibile ma anche plausibile...spero di poter approfondire questa tematica...Kaplà