Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Mars Reconnaissance Orbiter (MRO)
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 358/2237 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Colourful Streaks (EDM - possible True Colors; credits: NASA/JPL/Univ. of Arizona and Dr Paolo C. Fienga - Lunexit Team)
In this enhanced True Color EDM, we see colorful Streaks, where the bedrock is eroding, moving downhill a bit, then getting swept by the wind.
Parole chiave: Mars from orbit - Sand Streaks

Colourful Streaks (EDM - possible True Colors; credits: NASA/JPL/Univ. of Arizona and Dr Paolo C. Fienga - Lunexit Team)

In this enhanced True Color EDM, we see colorful Streaks, where the bedrock is eroding, moving downhill a bit, then getting swept by the wind.

ESP_016087_2595_RED_abrowse.jpg ESP_016136_1525_RED_abrowse-00.jpg ESP_016136_1525_RED_abrowse-01.jpg ESP_016160_2485_cut1.jpg ESP_016173_2005_RED_abrowse-1.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:ESP_016136_1525_RED_abrowse-01.jpg
Nome album:MareKromium / Mars Reconnaissance Orbiter (MRO)
Valutazione (3 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Mars / from / orbit / - / Sand / Streaks
Copyright:NASA/JPL/Univ. of Arizona, Paolo C. Fienga & Lunexit Team per il processing addizionale e la colorizzazione
Dimensione del file:27 KiB
Data di inserimento:Gen 21, 2010
Dimensioni:500 x 331 pixels
Visualizzato:80 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=26146
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 14 di 14
Pagina: 1

Gianluca1989   [Gen 21, 2010 at 09:37 PM]
Immagini davvero meravigliose,la stessa foto ma con colori diversi è stata pubblicata anche dal sito del HiRISE, una domanda il colore blu è naturale o si tratta di un elaborazione grafica?
MareKromium   [Gen 21, 2010 at 09:59 PM]
Buonasera e benvenuto Gianluca. Tutti i colori che vedi sono "autentici", nel senso che non ho adottato processing addizionali o stretch cromatici per "creare" colori non esistenti nel frame originale NASA. Quello che vedi è quello che c'è, realmente, su Marte. O almeno: questa è la mia opinione... Ancora Benvenuto! Paolo C. Fienga

p.s.: quello che tu vedi come "blu" io, onestamente, lo vedo e riconosco come "grigio-verde"...Ma, come ben sai, "I colori di un Mondo, alla fine, dipendono dagli occhi di chi lo osserva"...
Gianluca1989   [Gen 21, 2010 at 10:18 PM]
Grazie mille... Quoto: come dici te "I colori di un Mondo, alla fine, dipendono dagli occhi di chi lo osserva" :) si sa da cosa è dipeso quel colore? Si tratta di ghiaccio secco o di qualche roccia? Grazie ancora. by Gianluca Tozzi
2di7   [Gen 22, 2010 at 04:16 AM]
Ciao Gianluca! : ) Benvenuto! Bene, un altro appassionato ricercatore di info! : )
Anakin   [Gen 22, 2010 at 07:10 AM]
domanda: quello che appare celeste (così li vedo io) è al suolo o in quota?
MareKromium   [Gen 22, 2010 at 12:03 PM]
In immagini scattate da grandi distanze (e dall'alto!), il color celeste/grigio della Superficie può anche riferirsi, effettivamente, ad aree presso-superficiali - diciamo situate a pochi metri dal suolo - e NON esattamente al Datum (Altitudine Zero).
Questo tipo di fenomeno ottico (una diffusione anomala e su scala ridotta della luce solare) può essere causato dalla presenza, nei pressi del Datum, di banchi di nebbie o sacche di aria povera di polveri e ricca di cristalli di ghiaccio - o viceversa.

In questo caso specifico, tuttavia, ritengo che il "celustrino" sia il colore reale del suolo. Di quali minerali si potrebbe trattare? Non saprei. Magari solo polveri di Celestina (che è un Solfato)... - Un abbraccio a Tutti - PCF
titanio44   [Gen 22, 2010 at 05:36 PM]
un saluto ed un benvenuto a Gianluca.
Gianluca1989   [Gen 22, 2010 at 08:31 PM]
Grazie Marco.. Poco fa ho inviato una mail al Dr.Alfred McEwen(Principal Investigator;University of Arizona),per chiederegli maggiori info su questa immagine(da cosa è dipeso quel colore etc..) e mi ha allegato un pdf ;), pultroppo però non posso condividere il link ;) ... by Gianluca Tozzi
MareKromium   [Gen 22, 2010 at 09:53 PM]
Caro Gianluca,

non importa il fatto che non puoi condividere il file. Basta che ci fai un riassunto della posizione del Dr McEwen. Mi piace sentire quello che hanno da dire i nostri Maestri (sia che si condivida la loro posizione, sia che non la si condivida). Comunque si impara qualcosa di più.

Grazie per la collaborazione! PCF

p.s.: però: ora che ci penso, direi che la NASA reagisce sempre di più alle sollecitazioni esterne, e ora fornisce anche alcune risposte.
Allora ho capito perchè a me non rispondono - praticamente - mai: sarà perchè o faccio domande idiote, o il mio inglese fa veramente...pena...

Bah. Vorrà dire che mi rimetterò a studiare la "English Grammar in Use"...
Gianluca1989   [Gen 23, 2010 at 09:48 AM]
Ecco qua tutto quello che ho chiesto e la sua risposta ;) :)

La mia domanda era questa:

Dear Dr.Alfred McEwen

I read with astonishment this article

http : // hirise. lpl. arizona. edu / ESP _016136 _ 1525

About this image Colorful Streaks (ESP_016136_1525)

Why is it sky blue? Are minerals or Dry ice? What is this?

Sincerely
Gianluca Tozzi

La sua Risposta:

The attached pdf is linked to every release page:

http: // docs. google. com / fileview ? id = 0B5NNOW 1S1uuHYzk5MzJiO GMtMzEwMS 00M2IwLTk1MDAtZjk2NGM4ZmFlZTUz & hl = it

(unite gli spazi ;) ) è un file del 2007 con alcune spiegazioni,ma non su questa foto ma generali.
Stranamente mi ha risposto in 10 minuti :)
Ciao ;)
MareKromium   [Gen 23, 2010 at 11:10 AM]
Grazie Gianluca! ... ll pdf (Information for Scientific Users of HiRise Color Products) lo (ri)leggerò (poichè credo di averne già una copia, da qualche parte...). Ma per adesso posso dirti questo: tu hai chiesto "mele e pere" e lui ha risposto "bulloni e cacciaviti"... Insomma: non ha risposto... Mah.

Un abbraccio - Paolo CF

p.s.: non voglio sembrare inutilmente polemico con la NASA e con il Tizio che ti ha risposto, e dunque ora ti spiego diffusamente il mio punto di vista: tu, agendo in PERFETTA Buona Fede, chiedi alla NASA, in riferimento ad uno SPECIFICO file HiRise, "Perchè il cielo è blu? Si tratta di minerali o di ghiaccio secco? Di che si tratta?".
Giusto?
E loro (lui, il Dr McEwen) che ti fa? Ti risponde rimandandoti ad un file che "spiega" - si fa per dire - le tecniche di colorizzazione usate per i frames MRO...

Insomma, io sarò anche polemico con la NASA, però questo loro modo di fare - saccente e strafottente - a me dà veramente fastidio. Insomma: il Dr McEwen, se voleva essere - a suo modo - corretto, avrebbe fatto meglio a non risponderti affatto (tanto è il loro standard: sono troppo "busy" per rispondere a noi, poveri umani...), piuttosto che rimandarti ad un testo che, con la TUA DOMANDA SPECIFICA, non ha, veramente, NULLA A CHE FARE.

Vedi, Caro Gianluca, anch'io ricevo, da anni, svariate e-mail che contengono domande su domande.
A volte sono domande alle quali non so rispondere (e lo scrivo); altre volte contengono domande un pò "naif" (alle quali rispondo nel tempo e con il tempo, magari ampliando un pò il subject dell'enquiry) ed altre volte ancora - ed infine - queste e-mail contengono domande che sono ben strutturate, acute ed intelligenti, alle quali cerco i rispondere subito ed al meglio delle mie capacità.

Perchè lo faccio? Perchè RISPETTO chi mi legge e chi mi scrive. La NASA, invece e purtroppo, sembra avere ZERO rispetto per coloro i quali la stimano, seguono e supportano.

E questo è molto triste.

Scusami lo sfogo, un Caro Saluto a Te - Paolo C. Fienga
Gianluca1989   [Gen 23, 2010 at 11:40 AM]
Straquoto tutto! :) Altri scienziati (non della NASA) a cui ho inviato mail sono stati molto più precisi ,completi e anche più educati .... infatti come dici te :) io ho chisto "mele e pere" e lui ha risposto "bulloni e cacciaviti... umm....forse non è lui ad avrmi risposto ma un suo "segretario"... anche io comumque speravo in una risposta più precisa ! :) non pensavo che quelli della NASA fossero così strafottenti...
Scusarti e di che ? ti ringrazio anzi :) ... non conoscevo questo lato della NASA :)....
Un abbraccio Gianluca
walthari   [Gen 27, 2010 at 07:28 AM]
io a volte ho l'impressione che questi eminenti "scienziati" facciano rispondere a segretari/funzionari vari.....per non parlare degli errori grammaticali già citati da Paolo....la "scienza" è nelle mani di gente di tal sorta.....
MareKromium   [Gen 27, 2010 at 12:48 PM]
Carissimo Walt, fosse solo la Scienza nelle loro mani...Questi hanno il Mondo (ergo TUTTI noi!) nelle loro mani... Sigh! - paolo

Commento 1 a 14 di 14
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery