Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 2765/5456 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Surface Fern? - Sol 177 (True Colors; credits: Dr M. Faccin)
Ci sono volute ore di Lavoro per arrivare a questo tipo di immagine, caratterizzata da una qualità visiva, in termini di definizione e colorazione, largamente superiore a quella che la NASA mette a disposizione del Pubblico.

Vi preghiamo di tenerne conto, mentre la guardate e studiate.

Per quanto attiene il Dr Marco Faccin, non possiamo fare altro che ringraziarlo per quello che ha fatto, che fa e che farà per Lunar Explorer Italia e per tutti i suoi Lettori.
Parole chiave: Microscopic Imager - Martian Surface - Controversial

Surface Fern? - Sol 177 (True Colors; credits: Dr M. Faccin)

Ci sono volute ore di Lavoro per arrivare a questo tipo di immagine, caratterizzata da una qualità visiva, in termini di definizione e colorazione, largamente superiore a quella che la NASA mette a disposizione del Pubblico.

Vi preghiamo di tenerne conto, mentre la guardate e studiate.

Per quanto attiene il Dr Marco Faccin, non possiamo fare altro che ringraziarlo per quello che ha fatto, che fa e che farà per Lunar Explorer Italia e per tutti i suoi Lettori.

SOL177-AF-MicroscopicImager-3D-1.jpg SOL177-AF-MicroscopicImager-3D-2.jpg SOL177-MF-MicroscopicImager-1.jpg SOL177-MF-MicroscopicImager-2.jpg SOL177-MF-MicroscopicImager.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:SOL177-MF-MicroscopicImager-1.jpg
Nome album:MareKromium / Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Valutazione (4 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Microscopic / Imager / - / Martian / Surface / - / Controversial
Copyright:NASA - MER Spirit Mission e Marco Faccin per il processing addizionale e la colorizzazione
Dimensione del file:336 KiB
Data di inserimento:Dic 05, 2009
Dimensioni:1024 x 1024 pixels
Visualizzato:79 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=25884
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 14 di 14
Pagina: 1

broken   [Dic 05, 2009 at 07:46 PM]
lo vedo solo io quel tono di verde o no ?................
MareKromium   [Dic 05, 2009 at 08:57 PM]
No, Carissimo Broken, non lo vedi solo tu: c'è.
Esiste.
E nel processing di Titanio44 non c'è NULLA di creato/inventato. Quel verde si vede perchè c'è.

Anche se la NASA ed i "Fenomeni" che credono solo ai grandi Scienziati, a Quark (e Superquark) ed a quello che il "Sapere Comune" dice, fingono di non vederlo...
I mezzi tecnici fondamentali, oggi come oggi (e finalmente!), li abbiamo.
Il nostro processing è "sound" (corretto).

Tutto ciò premesso, allora possiamo dire solo che è la NASA a mentire (o meglio: a nascondere, ed in maniera grossolana).

E se qualcuno pensa il contrario...che provi a dimostrarci i nostri errori!

Un abbraccio - paolo
Anakin   [Dic 06, 2009 at 10:00 AM]
Forse dico una cosa ovvia e me ne scuso, ma in sostanza quando voi "colorate" un frame, i colori che ne escono dovrebbero corrispondere al vero, o meglio a quanto effettivamente dovremmo vedere se fossimo in loco. Pertanto se noi ci trovassimo proprio li, vedremmo verde ciò che questo frame propone come verde. Giusto?
MareKromium   [Dic 06, 2009 at 12:25 PM]
No, Carissimo Anakin, non è ovvia e fai bene a chiedere delucidazioni.
Io non sono un Tecnico dell'Immagine (nè un Tecnico Informatico), quindi non posso - perchè non sono capace di - entrare nei dettagli dell'operazione che è stata realizzata. Quello che posso dirti è che, mettendo questo frammento di paesaggio sotto una sorgente di illuminazione diffusa a Dominante Bianca (praticamente sotto il Sole, come avviene sulla Terra), questo è quello che vedremmo con i nostri occhi.

Su Marte, tuttavia, la sorgente maggiore di illuminazione diffusa (che è sempre il Sole) non dà luogo ad una Dominante Bianca, bensì Giallo-Marrone-Arancio.
Perchè? Perchè l'illuminazione diffusa (bianca) in arrivo dal Sole subisce una vera e propria "colorazione" a causa della presenza, nell'Atmosfera di Marte, di grandi quantitativi di polveri color giallo; giallo ocra; giallo marrone e giallo arancio.
Praticamente: se tu guardi un paesaggio vestendo un paio di occhiali con cristalli trasparenti, come vedi il paesaggio? Lo vedrai dei suoi colori autentici.
Ma se guardi lo stesso paesaggio indossando un paio di occhiali da sole con cristalli arancioni, allora vedrai TUTTO il paesaggio in Dominante Arancione.
Su Marte avviene, più o meno, questo: è come se tutto quanto fosse leggermente (non in maniera eclatante come fa la NASA sui suoi frames...) colorizzato di giallo/arancio.
Dunque, per vedere i colori VERI del paesaggio, occorre "togliersi" quegli occhiali con lenti arancioni e mettersi degli occhiali a lenti bianche (trasparenti).
Questo è quello che abbiamo fatto in questo frame.

Dunque, in poche parole, questi sono i Colori Veri della roccia, così come tu li vedresti se fossi sotto una fonte di illuminazione diffusa a dominante bianca (o trasparente, che è lo stesso); ma se fossi su Marte, allora tutto ti apparirebbe di un colorito più vivace e "spostato" verso l'arancio-giallo.

Adesso processo questo frame in Colori Naturali (cioè i colori che tu vedresti SE FOSSI LI') e la cosa ti diventerà chiara.

Un abbraccio! paolo
titanio44   [Dic 06, 2009 at 12:32 PM]
Ciao Anakin, domanda più che giustificata la tua,si effettivamente gradazione più gradazione meno il colore della frame è quello,dobbiamo tenere conto che sono frame del microimager quindi questa scena è piuttosto piccola,ci è voluto un paio di anni per "aprire" questo varco nei microimager,ci abbiamo girato intorno per benino e abbiamo trovato una porta aperta ;O),i frame potranno ancora essere un pò troppo scuri o troppo saturi di colore,sono dettagli da calibrare,la cosa importante è che il bianco sia presente,in questo frame c'è colore e ci sono delle parti bianche ,nette e ben definite,ed è la migliore cosa che possa capitarci in questo caso.Come sempre cmq andiamo avanti.
2di7   [Dic 06, 2009 at 04:09 PM]
Non so esattamente come avete fatto (e come al solito sono curiosa!) ma è davvero un bel risultato! Bravissimo titanio!

PS: anche se un po' in ritardo, buona domenica a tutti!
Anakin   [Dic 06, 2009 at 08:21 PM]
Grazie Mare e Grazie Titanio, siete stai molto chiari. Allora, sorge un altra domanda: ma quando ci troviamo di fronte a particolari che, come in questo frame, risultano essere verdi, possiamo "gridare" al "EVVIVA! Su Marte c'è una sorta di vegetazione"?
MareKromium   [Mar 08, 2010 at 04:28 PM]
...E' da trent'anni che a Pasadena sanno che, su Marte, esiste una sorta di "vegetazione" superficiale... Un abbraccio (e scusa se ti ho risposto con tre mesi di ritardo) - paolo
Anakin   [Mar 09, 2010 at 07:38 AM]
Meglio tardi che mai. Però allora mi viene da dire e chiedere: e allora se questo sistema delle "colorazioni lunexit" viene applicato ipoteticamente e sistematicamente a tutti i frame di Marte, ogni qualvolta una zona apparirebbe verde potremmo gridare a "C'è vegetazione!" ?
MareKromium   [Mar 09, 2010 at 08:20 AM]
Carissimo Anakin,

può sempre verificarsi, in sede di processing, una distorsione cromatica: noi non siamo perfetti ed i nostri mezzi non sono infallibili.
Quindi, no: non possiamo, ad ogni riflesso verdognolo che si vede, esultare.
Però, al pari di quanto dissero e scrissero molti Scienziati dell'Era post-Viking, io non posso che accodarmi e scrivere: "Si, su Marte esiste, DEVE esistere una sorta di vegetazione superficiale e sub-superficiale. Su Marte esiste, oggi, la Vita".
Ma con quali Specie Animali e Vegetali dovranno fare i conti i nostri futuri Esploratori, nessuno lo può sapere.

Io, da povero Ricercatore, dico questo: ATTENZIONE alla Compatibilità Biologica! ATTENZIONE: non è detto che la Specie Umana e la Specie Marziana sìano Biologicamente compatibili.
Potrebbe essere attuale il problema, Bio-Etico, della Esclusività (e cioè, in quattro parole: O Noi, O Loro).

E questo problema potrebbe - e, secondo me, dovrebbe - essere l'unico problema reale esistente. Questo è il Problema (con la "P" maiuscola) che ha bloccato i piani di Esplorazione Umana del Pianeta Rosso.

Un Saluto! paolo
walthari   [Mar 09, 2010 at 08:39 AM]
è altresì vero che potrebbe trattarsi di solfati-solfuri vari formanti una patina sulla roccia in questione, magari per deposito dovuto ad essiccazione dell'acqua in cui i sali in questione erano in soluzione....certo che l'ipotesi di vegetazione o comunque di organismi viventi clorofilliani è molto affascinante e stimolante!!Un salutone a tutti voi
Anakin   [Mar 09, 2010 at 08:44 AM]
Certo che può sempre verificarsi una distorsione cromatica. Del resto, come sempre abbiamo detto, la certezza potremmo averla solo se fossimo li, però magari si potrebbe dire che per un buon 70% ciò che vediamo "verde" può essere vegetazione.
Anche per me su Marte c'è vegetazione. Le condizioni lo permettono (per me)
gurosao   [Mar 09, 2010 at 12:35 PM]
Ogni volta che vedo una foto di Marte penso che potrebbe benissimo essere terrestre! Domanda a tutti voi! Cosa succederebbe se domani la Nasa facesse un annuncio: Confermata la presenza di vegetazione su Marte!
MareKromium   [Mar 09, 2010 at 12:44 PM]
Cari Amici, vediamo un pò...

Allora, sono d'accordo con Walt: può trattarsi di una "patina/deposito" di solfati (magari solfato di Rame, che è proprio di quel colorino lì...), ma - intuitivamente - ritengo questa ipotesi marginale. Per me è una sorta di muschio/muffa, o qualcosa del genere. Ma è "organico", credo.

Per François: succederebbe un "casino". Penso che le risposte "equilibrate" alla notizia verrebbero largamente superate dagli isterismi. Sarebbe il crollo dell'Antropocentrismo e - temo - di una larga fetta di Tecocentrismo (che, nonostante tutto, ancora abbonda e dilaga, seminando intolleranza e morte).

I sostenitori delle Civiltà Marziane farebbero a gara nel gridare "l'avevo detto io per primo!"; le Margherite Hack del Globo direbbero che, tutto sommato, era un'eventualità remota ma prevedibile.
Penso che gli Addetti ai Lavori, poi (intendo i Professionisti, dalla NASA alle maggiori Università del Globo), si terrebbero leggermente in disparte - l'atteggiamento migliore -, studiando i dati disponibili, speculando e lasciando gli altri a scannarsi.

Penso altresì che il clamore durerebbe due o tre giorni (non più di una settimana, comunque), e poi - chissà come mai... - arriverebbero delle smentite e, di lì a poco, si ripiomberebbe nel dubbio e nel silenzio.

Nel frattempo, l'esplorazione di Marte diventerebbe, ritengo ufficialmente e definitivamente, una "cosa militare" o, comunque, guidata e governata da militari.

La Luna verrebbe "ripresa" nel giro di un biennio (la tecnologia c'è già) ed i lavori di preparazione al "Grande Balzo" - ammesso che non sìano già iniziati - vedrebbero un avvìo subitaneo.

Superinvestimenti sullo e nello Spazio: Boom Economico Mondiale.

Usa e Cina in pole position. Come zavorra necessaria, metto l'Europa ed il Giappone (con l'ESA e la JAXA).
L'India non la vedo nel mainframe (o almeno non da subito).

Un abbraccio a Tutti! - doc

Commento 1 a 14 di 14
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery