Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > After One-Thousand Soles...
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 2299/2388 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Controversial Surface Feature - Sol 2006 (Superdefinition and False Colors; credits: Dr M. Faccin)
Si tratta di una "versione distorta", a causa delle asperità (rectius irregolarità) del terreno, del Marchio dello Spettrometro Mossbauer? 
Oppure è un qualcosa che le spazzole di Spirit, grattando un sottile strato di polvere e ceneri, hanno fatto emergere dalla subsuperficie?
E' il "frammento" di un qualcosa di Artificiale ed indigeno? 
Oppure è soltanto pietra, che affiora dalle sabbie smosse dal Rover?

Ed il dettaglio centrato e magnificato in basso, che cosa sarà mai? 
Forse delle altre componenti del Rover (come la NASA scrisse qualche tempo fa "...frammenti degli strati esterni di superfici verniciate che si stanno staccando..."), il quale ormai "sta andando in pezzi"?
Altre "Lumache Marziane"?
Forme Vitali Indigene?
Oppure...nulla: solo rilievi superficiali indistinti ed ingannevoli?

Una nuova, e sempre più affascinante, coppia di Misteri Marziani, in un frame-composite realizzato dal sempre eccezionale Marco Faccin.
Da discutere.
Parole chiave: Martian Surface - Controversial

Controversial Surface Feature - Sol 2006 (Superdefinition and False Colors; credits: Dr M. Faccin)

Si tratta di una "versione distorta", a causa delle asperità (rectius irregolarità) del terreno, del Marchio dello Spettrometro Mossbauer?
Oppure è un qualcosa che le spazzole di Spirit, grattando un sottile strato di polvere e ceneri, hanno fatto emergere dalla subsuperficie?
E' il "frammento" di un qualcosa di Artificiale ed indigeno?
Oppure è soltanto pietra, che affiora dalle sabbie smosse dal Rover?

Ed il dettaglio centrato e magnificato in basso, che cosa sarà mai?
Forse delle altre componenti del Rover (come la NASA scrisse qualche tempo fa "...frammenti degli strati esterni di superfici verniciate che si stanno staccando..."), il quale ormai "sta andando in pezzi"?
Altre "Lumache Marziane"?
Forme Vitali Indigene?
Oppure...nulla: solo rilievi superficiali indistinti ed ingannevoli?

Una nuova, e sempre più affascinante, coppia di Misteri Marziani, in un frame-composite realizzato dal sempre eccezionale Marco Faccin.
Da discutere.

SOL2002-3845328546_f152b6cf38.jpg SOL2002-Sunshine-MF.gif SOL2006-MF1.jpg SOL2006-MF2-LXT.jpg SOL2006-MF3-GIF-Enygma.gif
Informazioni sul file
Nome del file:SOL2006-MF1.jpg
Nome album:MareKromium / After One-Thousand Soles...
Valutazione (3 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Controversial
Copyright:NASA - MER Spirit Mission e Marco Faccin per il processing addizionale e la colorizzazione
Dimensione del file:721 KiB
Data di inserimento:Ago 28, 2009
Dimensioni:2136 x 1216 pixels
Visualizzato:72 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=25218
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 11 di 11
Pagina: 1

2di7   [Ago 28, 2009 at 03:34 PM]
Giorno a tutti!
Avrei bisogno di una conferma: credo che i frame vengano pubblicati in ordine temporale dalla NASA vero?
Sono andata a vedere la sequenza e, potrei anche sbagliare però mi sembra di intuire che dei tratti di quella forma siano in qualche modo percepibili anche nei frame dove sembra non esserci... o è solo una mia sensazione? Insomma, mi sembra che appaia progressivamente, via via più evidente... magari solo un effetto ottico... Molto strano questo particolare anche se, razionalmente parlando, penso sia il marchio dello spettromentro...

Poi, noto diverse piccole aree più uniformi di quel tipo di roccia, come quella in alto a sinistra: come composizione potrebbero essere analoghe al dettaglio evidenziato.
walthari   [Ago 28, 2009 at 06:12 PM]
quoto 2di7 direi sia il marchio dello spettrometro...
Ufologo   [Ago 28, 2009 at 07:09 PM]
2 di 7, sono contento che ti ho "portata" qui...
2di7   [Ago 28, 2009 at 07:14 PM]
E già Massimo, anche io devo ringraziare te! :)
george_p   [Ago 28, 2009 at 07:19 PM]
Ormai è stata assimilata dalla Comunità Lunexit :D ;-) - Giorgio
John Koenig   [Ago 28, 2009 at 07:24 PM]
Quoto pure io questa interpretazione :-)
titanio44   [Ago 28, 2009 at 08:46 PM]
la cosa è più sottile,ieri eravamo al sol 2006 oggi siamo al 2008 va bene,non c'è problema,ma attenzione l'immagine composta quà sopra è così perchè la Nasa non ha fornito i frame sul filtro l5, TUTTI L2 L7 , bene mi spiegate perchè in migliaia di sol sono presenti i 3 se non 7 filtri è quà sul 2006 ce ne concedono solo 2,l'immagine schifosa che ho ottenuto è quanto di meglio si poteva fare,mancando il terzo filtro quindi non potendo comporre l'rgb vengono perse un sacco di informazioni,questo è il gioco sporco che si fà,ed è questo che mi fà enormemente arrabbiare,il marchio dello spettrometro è unico e inequivocabile,è una impronta,io cammino e lascio una impronta,non la lascio a tratti,non si forma nel tempo,schiaccio e basta, nel sol 2006 andate a vedere bene,c'è una sequenza della nascita di una impronta,quindi non è più il marchio ma l'atto di un lavoro,hanno grattato,smosso,cercato,nel primo sottile strato del suolo di marte,ho messo le tre immagini in sequenza temporale, e guarda un pò nella seconda abbiamo qualcosa che ho ingrandito che nella terza non c'è più,ora,ogni pietruzza,è presente nei tre frame,segnatele,contatele,fate dei punti di riferimento,......ma quel dettaglio ingrandito non c'era nel primo e nell'ultimo,da dove è arrivato? dal sottosuolo?e ci è ritornato?
marco
george_p   [Ago 28, 2009 at 09:13 PM]
O è stato asportato digitalmente?...
2di7   [Ago 28, 2009 at 09:57 PM]
Ciao Marco, si effettivamente come già avevo scritto, il marchio "sembra che appaia progressivamente" ed è strano; è strano anche per essere il segno dello spettrometro che ormai conosciamo tutti. Avevo anche notato che quel dettaglio alla fine non c'era più. Ma non capivo se non si vedeva (come a volte succede quando cambiano filtro, dei dettagli appaiono e altri scompaiono) o se era stato asportato. Per il resto poi ho notato, che quella roccia contiene degli elementi un po' più grandi e omogenei e quindi, forse poteva essere qualcosa di simile.
Certo, con la spiegazione dettagliata che hai fornito sul discorso filtri ecc... forse andrebbe visto sotto un'altra luce...

E' possibile capire le dimensioni e confrontarle con quelle classiche del marchio? C'è qualche elemento per fare questo tipo di confronto? Sarebbe un piccolo passo per tentare di capire...
John Koenig   [Ago 28, 2009 at 09:58 PM]
Marco, anche la MGS "soffriva" del medesimo problema dei filtri... Credo che in quel caso era una questione di soldi e quindi di economia del progetto. In questo caso mi verrebbe da pensare che i rover, tutto sommato, stanno invecchiando sul serio. Quindi aumentano i problemi e la loro gestibilità. Prima o dopo arriverà pure il loro triste giorno... Per quel che concerne la discutibilissima politica della NASA (e di chi si muove dietro)... questa è la minestra.
broken   [Ago 29, 2009 at 10:29 AM]
c e l animazione qui...2P304449103ESFB1E5P2554L27-3a

Commento 1 a 11 di 11
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery