...principio di indeterminazione di Heisenberg!!!Tempo ed energia non sono misurabili precisamente ma sono in questo senso incompatibili...ecco perchè l'immagine risulta deformata...detto in 4 parole...caro Marco correggimi se ho sbagliato l'interpretazione...
george_p
[Ago 18, 2009 at 10:06 PM]
Giustooo, mi sfuggiva il termine in inglese!! Sorry!! Praticamente si riesce a misurare o il tempo o l'energia ma non entrambi contemporaneamente...Fantastica scoperta. Grazie Walthari. Giorgio
cito:"In quantum mechanics, the Heisenberg Uncertainty Principle states that certain pairs of physical properties, like position and momentum (---> posizione e velocità), cannot both be known to arbitrary (io direi "absolute", ma fa nulla) precision.
That is, the more precisely one property is known, the less precisely the other can be known. It is impossible to measure simultaneously both position and velocity of a microscopic particle with any degree of accuracy or certainty.
This is not only a statement about the limitations of a researcher's ability to measure particular quantities of a system, following the tenets of logical positivism, it is a statement about the nature of the system itself".
E' Filosofia pura, se mi è permesso dirlo. Siamo nel Regno della Fisica Quantistica e della Fisica Teorica, mie grandi passioni, ed incubi nel contempo...
Credo che la Creazione di Marco fosse una mera provocazione: non puoi distorcere lo Spazio senza alterare il Tempo (e viceversa) e comunque, quale che sia il Sistema preso a riferimento, esistono - se ragioni in termini Quantistici - un complesso di variabili/controvariabili che resteranno sempre e reciprocamente indeterminate e/o indeterminabili.
Pensate al Gatto di Schoredinger, se volete, o all'entanglement quantistico o ad altri Paradossi suggeriti dalla Fisica.
La "Determinazione Quantistica Assoluta" circa la Realtà e la Verità è che sia la Realtà e sia la Verità sono Indeterminabili! O meglio: puoi, al limite, determinarne una. E più sarai preciso nel definire/determinarne una, più sarai impreciso nel determinare/definire l'altra.
E se Realtà e Verità coincidessero? Ebbene, questa ipotesi - quantisticamente parlando - è assurda.
Ahahahahahahahahah!!! Un abbraccio a Tutti! - doc
george_p
[Ago 19, 2009 at 01:18 PM]
Bellissimo, mi sono appassionato alla fisica quantistica di recente ed è estremamente affascinante, ignoravo parecchie cose.
Per chi come poi ha sempre seguito le filosofie orientali come Taoismo, Buddhismo et simili è stato molto Illuminante e "Rivelatorio".
...perchè la Fisica Quantistica, alla Fine, ti pone la condizione di dover accettare (e credere) l'esistenza di DIO
george_p
[Ago 19, 2009 at 02:38 PM]
Per questo è Bellissimo...Paolo poi mi spiegherai perchè del paradosso Passione/Incubo...son curioso. Giorgio
titanio44
[Ago 19, 2009 at 08:26 PM]
il principio di indeterminazione di Heisenberg postula che non è possibile conoscere simultaneamente la quantità di moto e la posizione di una particella con certezza ,ora supponevo il fatto che il nostro sistema solare fosse l'equivalente di una particella nel gigantesco contesto dello spazio,quindi legato dall'impossibilità di conoscerne la reale posizione quando una ipotetica astronave ne abbandonasse la posizione,uscendo dalla galassia (magari!!!),perchè? ho appositamente distorto la visione del "contesto",la galassia rappresenta una grande massa che distorce lo spazio intorno per un certo valore,l'astronave uscendo da questa distorsione per ritornare dovrebbe ricalcare lo stesso valore,che nel frattempo è cambiato in quanto una galassia è dinamica,quindi ho scritto "forse voi siete quì" , è facile dall'interno di un sistema dire voi siete quì.
effettivamente noi diciamo ngc xxx è là ,riesco a vederla,lo sappiamo invece che in quel "momento" è altrove se non morta e sepolta,ma non solo per il fatto che la luce ci mette un tot ad arrivare,ma anche perchè questa luce è stata distorta diverse volte prima di arrivare,quindi direi che ngc xxx forse è là......;O)
george_p
[Ago 19, 2009 at 08:53 PM]
Si, Verissimo mi sono riletto uno dei miei libri, direzione (o moto) e posizione non come ho scritto tempo ed energia!! E Grande Marco avevo capito perfettamente che con la tua composizione volevi rappresentare una realtà abbastanza indecifrabile!! Un Abbraccio Giorgio
titanio44
[Ago 19, 2009 at 09:13 PM]
ovviamente il principio di indeterminazione di Heisenberg non vale per le tasse in quanto esse conoscono alla perfezione il nostro moto e la nostra posizione,un vero peccato......
ricollegandomi a quanto detto prima,rimane quindi semplicemente l'impossibilità di tracciare una retta e dire erò là,la retta và tracciata mano a mano che mi avvicino nuovamente,il risultato finale probabile che l'insieme delle rette tracciate"punti",avrà una forma distorta,una curva una qualsiasi cosa ma non una retta....(ovviamente sono dissertazioni)
george_p
[Ago 19, 2009 at 09:20 PM]
Ahahahahah...davvero...Fortissima, Grande Marco! :D
titanio44
[Ago 19, 2009 at 09:25 PM]
MK perchè non metti una chat su Lunexit? così possiamo parlottare in diretta.....dovrebbbero esserci delle cose già fatte,10000 + 1000000000- ;O)) tra un pò arriva l'inverno...si esce poco la sera eh he
Premessa: le riflessioni di Titanio44 sono pura Filosofia della Scienza. Bellissime, davvero e detto di Cuore! Per quanto attiene la "chat", ok. Va bene. Un abbraccio a Voi! doc
george_p
[Ago 19, 2009 at 09:45 PM]
Wow...anche se un pò mi spiace per la sezione commenti che potrebbe "risentirne". Giorgio
non avevo pensato a questo risvolto riguardo la chat,ok penso abbiate pienamente ragione.....quindi MK il mio voto è divenuto negativo.....ritiro la proposta ;O)) un abbraccio circolare
Anche perchè grazie a tutti coloro che esprimono, attraverso concetti e teorie, la loro esperienza in materia, a cominciare da Paolo, per passare attraverso Walthari, curvando sulle chicche di Gianluigi e le profonde filosofie di Marco o le rivelazioni di Massimo "ufologo" (e scusate se non cito tutti), questa sezione di commenti è diventata un archivio prezioso di informazioni importanti e preziose.
Qui si "studia"....
george_p
[Ago 20, 2009 at 11:32 AM]
Concordo...magari la chat andrebbe considerata per cose meno attinenti o per cose più "leggere"...a me sta bene in ogni modo. Un Abbraccio a Voi. Giorgio
Tranquilli Amici: la "Chat", semmai si farà, si aggiungerà allo spazio commenti, MA SENZA SOSTITUIRLO! Lo spazio commenti resterà così com'è, con tutti i suoi pro (perchè, come ben dice Walthari, "Verba volant, sed Scripta manent")!
cito:"In quantum mechanics, the Heisenberg Uncertainty Principle states that certain pairs of physical properties, like position and momentum (---> posizione e velocità), cannot both be known to arbitrary (io direi "absolute", ma fa nulla) precision.
That is, the more precisely one property is known, the less precisely the other can be known. It is impossible to measure simultaneously both position and velocity of a microscopic particle with any degree of accuracy or certainty.
This is not only a statement about the limitations of a researcher's ability to measure particular quantities of a system, following the tenets of logical positivism, it is a statement about the nature of the system itself".
E' Filosofia pura, se mi è permesso dirlo. Siamo nel Regno della Fisica Quantistica e della Fisica Teorica, mie grandi passioni, ed incubi nel contempo...
Credo che la Creazione di Marco fosse una mera provocazione: non puoi distorcere lo Spazio senza alterare il Tempo (e viceversa) e comunque, quale che sia il Sistema preso a riferimento, esistono - se ragioni in termini Quantistici - un complesso di variabili/controvariabili che resteranno sempre e reciprocamente indeterminate e/o indeterminabili.
Pensate al Gatto di Schoredinger, se volete, o all'entanglement quantistico o ad altri Paradossi suggeriti dalla Fisica.
La "Determinazione Quantistica Assoluta" circa la Realtà e la Verità è che sia la Realtà e sia la Verità sono Indeterminabili! O meglio: puoi, al limite, determinarne una. E più sarai preciso nel definire/determinarne una, più sarai impreciso nel determinare/definire l'altra.
E se Realtà e Verità coincidessero? Ebbene, questa ipotesi - quantisticamente parlando - è assurda.
Ahahahahahahahahah!!! Un abbraccio a Tutti! - doc
Per chi come poi ha sempre seguito le filosofie orientali come Taoismo, Buddhismo et simili è stato molto Illuminante e "Rivelatorio".
Giorgio
effettivamente noi diciamo ngc xxx è là ,riesco a vederla,lo sappiamo invece che in quel "momento" è altrove se non morta e sepolta,ma non solo per il fatto che la luce ci mette un tot ad arrivare,ma anche perchè questa luce è stata distorta diverse volte prima di arrivare,quindi direi che ngc xxx forse è là......;O)
ricollegandomi a quanto detto prima,rimane quindi semplicemente l'impossibilità di tracciare una retta e dire erò là,la retta và tracciata mano a mano che mi avvicino nuovamente,il risultato finale probabile che l'insieme delle rette tracciate"punti",avrà una forma distorta,una curva una qualsiasi cosa ma non una retta....(ovviamente sono dissertazioni)
Qui si "studia"....
Un abbraccio a Tutti! paolo