Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Mars in JPEG2000
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 152/198 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Unbelievable: a TRUE Martian Monolith! (edm n. 3 - credits: Dr M. Faccin)
Oltre questo livello di ingrandimento - senza poi distruggere la ancora eccellente qualità del frame - non si può andare. Ma quanto ci mostra questa straordinaria iper-magnificazione (realizzata dal nostro eccezionale Dr Faccin) è più che sufficiente per formulare delle ipotesi credibili.

Una su tutte: l'oggetto anomalo è effettivamente una sorta di parallelepipedo (circa 1,8 x 2,4 mt), a pianta quadrata, apparentemente abbastanza liscio e regolare e dall'albedo particolarmente alta (nettamente più alta di quella del resto del paesaggio).
Parole chiave: Mars from orbit - Controversial Feature - The "Monolith"

Unbelievable: a TRUE Martian Monolith! (edm n. 3 - credits: Dr M. Faccin)

Oltre questo livello di ingrandimento - senza poi distruggere la ancora eccellente qualità del frame - non si può andare. Ma quanto ci mostra questa straordinaria iper-magnificazione (realizzata dal nostro eccezionale Dr Faccin) è più che sufficiente per formulare delle ipotesi credibili.

Una su tutte: l'oggetto anomalo è effettivamente una sorta di parallelepipedo (circa 1,8 x 2,4 mt), a pianta quadrata, apparentemente abbastanza liscio e regolare e dall'albedo particolarmente alta (nettamente più alta di quella del resto del paesaggio).

PSP_006737_1265-Square02.jpg PSP_006737_1265-Square03.GIF PSP_006737_1265-Square04.jpg PSP_006737_1265-Square05.jpg PSP_006742_2050.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:PSP_006737_1265-Square04.jpg
Nome album:MareKromium / Mars in JPEG2000
Valutazione (7 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Mars / from / orbit / - / Controversial / Feature / - / The / "Monolith"
Copyright:NASA/JPL/Univ. of Arizona e Marco Faccin per il processing addizionale
Dimensione del file:108 KiB
Data di inserimento:Lug 07, 2009
Dimensioni:1732 x 660 pixels
Visualizzato:335 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=24853
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 18 di 18
Pagina: 1

Anakin   [Lug 07, 2009 at 03:53 PM]
Eccezionale! Solo che io vedo sugli spigoli in basso, del possibile parallelepipedo, una sorta di altra struttura come ulteriore ornamento.
Come le torri di un castello

Questa struttura, qualsiasi cosa sia (artificiale o naturale) fuoriesce dal terreno sabbioso. E' molto probabile, secondo me, che questa immagine possa avvalorare la tesi (io lo penso da tempo) che sotto questo manto rossatro ci siano molte strutture.

Strutture intese principalmente come "strutture naturali" (montagne, colline, promontori) e forse, volendo fantasticare, qualcosa anche di più interessante
titanio44   [Lug 07, 2009 at 05:17 PM]
condivido caro Anakin,la presenza di qualcosa di altro sotto,tendenzialmente circolare,il monolite sembra a mio parere qualcosa di più complesso ,la tua similitudine con la torre di un castello rende molto bene ;O)....
John Koenig   [Ago 10, 2009 at 10:06 PM]
Casualmente sono andato a pescare la storiella del monolito di Phobos ritenuto questo rilievo...Ma è possibile che c'è sempre gente che prende e non ringrazia?????? oltre che a creare dei malintesi ridicoli????
MareKromium   [Ago 11, 2009 at 10:51 AM]
Carissimo John,

...Ho preso atto della circostanza per cui viviamo in un Mondo di m...a da parecchio tempo ed ho altresì notato (pure da molto tempo...) tre delle caratterizzazioni dominanti la Specie Umana: 1) ignoranza; 2) arroganza e 3) ingratitudine. Dato e premesso questo, il resto è conseguenziale... - PCF
massi77   [Ago 14, 2009 at 06:34 AM]
Scusate, sbaglio o la terra circostante l'oggetta sembra smossa come se l'oggetto stesso abbia compiuto una sorta di rototraslazione?
MareKromium   [Ago 14, 2009 at 07:43 AM]
Buongiorno Massi77 e Benvenuto sulle nostre pagine.

Si, l'impressione che suggerisci è corretta, ma potrebbe dipendere anche dal fatto che il Monolite è un ejectum (un frammento del suolo Marziano scagliato lontano dal suo luogo di origine a seguito di un impatto) il quale, prima di assumere la posizione di quiete che ora vediamo, ha picchiato al suolo sul suo lato corto, ha ruotato leggermente su se stesso cercando stabilità e quindi, dopo aver lasciato le tracce che tu hai notato, è riuscito a trovarla.

Certo, se ciò fosse vero dovremmo subito derivare due fatti:

1) il suolo è resistente e non cedevole, altrimenti l'ejectum si sarebbe conficcato subito nel terreno senza dapprima ruotare in cerca di assestamento e
2) l'ejectum viaggiava a velocità modesta, assecondando una traiettoria semi-parabolica, altrimenti l'urto con un terreno resistente lo avrebbe inevitabilmente mandato in pezzi (ed infatti un frammento di qualcosa di simile al Monolito - comunque - sembra visibile nel primo fotogramma, a Sud dello stesso).

Più difficile ipotizzare una rototraslazione post-impatto, dovuta - ad esempio - ad eventi sismici, poichè avremmo dovuto notare altre tracce significative del e sul terreno (su tutte: cracks e/o linee di discontinuità del medesimo).

Ottima riflessione Massi77! PCF
Ivana Tognoloni   [Ago 14, 2009 at 08:54 AM]
Ciao a tutti, un OT: ieri sera su Quark Piero Angela ha parlato di Marte, delle scoperte fatte, dei progetti presenti e futuri. Voi lo avete visto? La cosa che mi ha colpito è che, nel servizio, pur mantenendosi molto cauto, ha ripetuto più volte frasi che inducono a pensare che su Marte ci sia stata vita in passato o che potrebbe essere trovata nel futuro. Naturalmente non ha detto questo: ha parlato dell'acqua che c'era in passato, della compatibilità del terreno con la vita e di tante altre cose. Però, ascoltandolo reiterare più volte gli stessi concetti, la mia impressione è stata che , pur non dicendo nulla di nuovo, in realtà ha detto molto di più... ormai faccio molto caso a come vengono presentate le notizie, in generale, sia in TV che sui giornali.... paradossalmente oserei dire che, se domani qualcuno avvistasse che so, un cavallo che corre su Marte....beh, lui potrebbe tranquillamente dire che .... ne era quasi certo ma non se la sentiva di dirlo!! Scherzo naturalmente , è solo una riflessione che, da profana del cielo e del giornalismo, mi sorge spontanea, perchè c'è modo e modo di dire le cose e di ripetere gli stessi concetti....prima o poi anche noi non del mestiere ce ne accorgiamo.... mi scuso per la sintassi, oggi è davvero difficoltoso variare la nota (chissà perchè!!). Buone vacanze a tutti quelli che le fanno! Ivana
Ufologo   [Ago 14, 2009 at 09:42 AM]
Sì. l'ho sentito anch'io, che di solito lo ... snobbo! E'h...è un "furbone"! Però il CICAP l'ha fondato lui...
MareKromium   [Ago 14, 2009 at 03:54 PM]
Grazie Ivana, e grazie Max. Ivana, la tua sintassi è eccellente e le tue riflessioni prudenti ed intelligenti (come sempre). Io non guardo Quark, diciamo per "motivi personali", ma so - ahimè - chi è il Dr Piero Angela.

Tranquilli: se un giorno, come dico sempre "domani o fra cent'anni", la Vita su Marte sarà un "fatto ufficiale", lui - assieme ai suoi compagni di merende del CICAP - ci dirà: "Era ovvio, non potevamo dirlo apertamente, ma abbiamo fatto di tutto per farvelo capire. Se poi voi siete dei poveri fessi, la colpa non è certo mia o del CICAP".

Si, certo, come no... Ma va là, Angela, valà-valà-valà... - un abbraccio / paolo cf
Ufologo   [Ago 14, 2009 at 05:42 PM]
Ahahahah! Buon Ferragosto! Ciao Paolo; ciao Ivana! (Che si preoccupa del suo buon italiano; allora io...?)
titanio44   [Ago 14, 2009 at 09:00 PM]
intanto Buon Ferragosto a tutto il "Gruppo" Lunexit,le trasmissioni televisive sono costruite ad hoc,si sà,ci sono tempi tecnici frasi da dire e da non dire,truccatori luci ecc ecc,uno show,ci sono i compensi,i rafforzamenti di immagine,Piero Angela,è sicuramente una persona intelligente,che svolge il proprio lavoro da esperto e vissuto professionista,se ha deciso di parlare di un argomento simile,è perchè valeva davvero parlarne,credetemi.
Lunexit allo stesso modo continua a farlo,festivi compresi,365 giorni all'anno.
Non diffondiamo sulla rete nazionale,in lingua italiana e in stereofonia nelle regioni raggiunte dal servizio,come si diceva,ma su tutto il pianeta,e il pianeta ci guarda ,ci legge,ci traduce.
Non ci degnano della loro attenzione solo chi fà zapping o chi non sà come passare la serata,dimenticando due ore dopo che cosa stava guardando,Noi ogni tanto sbirciamo la lista Ip degli accessi al sito,per capire appunto chi ci legge,guarda e traduce,e credetemi a volte ci sono delle sorprese,sintonizzati su Lunexit troviamo una lista oltre di aziende "mostro"anche di enti .gov .mil .edu impressionante,i punto edu sono università molte degli stati uniti,troviamo anche le nostre,
fà capolino anche qualche osservatorio astronomico,i gov appunto governativi,
per lo più statunitensi,tra i quali citiamo il .fnal.gov ovvero il fermilab il dipartimento per l'energia usa, i mil appunto militari,e chè militari,l'Usaf ,l'MDA ovvero Missile Defense Agency,quelli del "clementine",e tanti altri.....trovarsi sulla lista Ip un palazzo chigi.it o un senato.it fà un pò pensare,ragazzi,Sul canale Fliker abbiamo stretto amicizia con la Nasa Jpl,a quanto pare,che ci ha aggiunto nei suoi contatti,appunto ci ha aggiunto.
ora tranquillamente senza entusiasmi mi sembra che l'opera del nostro grande dr.Paolo Fienga,abbia acquisito un certo spessore,la creatura che manda avanti con grandi sforzi ....cresca bene....chissà se anche il dr.Piero Angela è passato dalle Ns parti,chissà.......un abbraccio circolare.
MareKromium   [Ago 14, 2009 at 09:46 PM]
...la "Creatura" cresce, si. Ma con la "Creatura", crescono anche le responsabilità.
Io non temo le responsabilità. Ho smesso di aver paura di dire "sono stato io!" da quando, una quarantina d'anni fa, giocando a pallone, andai a sfasciare una giara/fioriera di notevoli dimensioni e costo... Ciò che mi fa paura è lo spreco. Il fallimento inutile. Lo sforzo vano.

Se il Dr Angela passa di qui? Lui non credo. Lui è "troppo oltre"... Ma qualcuno dei suoi lacchè, sicuramente.

Grazie Titanio44: troppo buono. Il Tempo, comunque, sarà il nostro (e non solo nostro) Giudice.

Buon Ferragosto a Tutti! doc
george_p   [Ago 14, 2009 at 09:50 PM]
Chi Semina Raccoglie. Un Abbraccio a Tutti
MareKromium   [Ago 14, 2009 at 10:55 PM]
..Giorgio, in un mondo perfetto, avresti ragione al 100%...Peccato che questo mondo sia tutt'altro che perfetto. Grazie comunque. paolo
Anakin   [Ago 17, 2009 at 07:23 AM]
.... chi semina raccoglie, e chi raccoglie si china..... e a quel punto è un attimo.....!

Quark l'ho visto anche io. C'è però da dire che nel servizio è stato detto che a causa della bassa pressione atmosferica, l'acqua allo stato liquido non può esistere su Marte.
Ma allora perchè molti si affannano a cercare laghi e fiumi?
george_p   [Ago 17, 2009 at 07:51 AM]
Carissimi,
Paolo, il mondo, almeno nel nostro contesto, possiamo migliorarlo alle nostre esigenze, ad ogni problema ci sta una soluzione e ogni ostacolo può venire superato, sta a noi trovare il modo.
A volte l'unico ostacolo potrebbe (ed uso il condizionale) essere rappresentato dal tempo ma anche quello è superabile.

Lorenzo, esistono tanti modi per chinarsi senza scoprire il di dietro :D ;-)
Quark non l'ho visto, ormai tv ne guardo veramente poca e niente (ma più niente che poca).
Però mi chiedo come mai se è vero che su Marte l'acqua non può esistere allo stato liquido il terreno risulta fangoso in moltissime zone, il fango per come lo conosciamo noi e come si presenta con il suo aspetto (anche su Marte) è dovuto (prevalentemente) alla "miscela" di terra e acqua allo stato liquido, un fango di terra e acqua allo stato solido (ghiaccio no?) credo si presenti in tuttaltra forma e composizione.

Ho scritto qualche idiozia? Può essere e vorrei capirne di più.

Un Abbraccio

Giorgio
MareKromium   [Ago 17, 2009 at 10:28 AM]
Cari Amici,

per Anakin: io, anche se vedo una moneta da un Euro a terra, non mi chino per raccoglierla...troppo rischioso!
per Anakin e Giorgio: che le condizioni ambientali di Marte sìano "dure e difficili", laddove comparate a quelle della Terra, non ci sono dubbi. Ma nessuno crede sino in fondo che i Dati Ufficiali (su temperatura e pressione in particolare) sìano corretti al 100%.
E' per questo che in tanti cercano laghi e fiumi: perchè pensano che la pressione atmosferica sia MOLTO più alta di quella dichiarata.
Io, onestamente, penso che di laghi e fiumi nel senso terrestre del termine, su Marte, non ve ne sìano.
Ma che poi, stagionalmente e solo in alcune specifiche zone del Pianeta, si possano verificare delle estrusioni di acque sub-superficiali con susseguente formazione, magari per poco tempo, di stagni e ruscelletti, a me sembra un'ipotesi accettabile e verosimile.
Che nel sottosuolo, poi, vi possano essere/sìano grandi sacche d'acqua allo stato liquido (magari non sempre, ma stagionalmente si), credo che sia ormai una realtà (anche se Piero Angela e Margherita Hack dissentono).

Ultima cosa: se le condizioni di pressione fossero effettivamente quelle "ufficiali" (6 millibar al Datum), il fango potrebbe formarsi comunque, poichè l'acqua eventualmente estrusa dalla sub-superficie, non evaporando istantaneamente, avrebbe comunque il tempo di miscelarsi con polveri e sabbie, formando quindi del fango.

Un abbraccio a Voi! paolo
KKK   [Mar 06, 2014 at 04:09 PM]
For Dr Mayumi: a True Monolith on Mars.

Commento 1 a 18 di 18
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery