Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > After One-Thousand Soles...
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 79/2388 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
A "knob" or a "dome"? - Sol 1096
Il detail-mgnf che proponiamo nell'inset è, a nostro parere, alquanto interessante. Il motivo dell'interesse è NON solo e NON tanto nella forma del rilievo (davvero bizzarra, a dire poco), quanto nello "sbuffo" di materiale che si coglie con inequivocabile chiarezza sul suo margine Dx (Sx di chi guarda). Uno sbuffo che, una volta esclusa la circostanza per cui esso possa dipendere dal fatto che il frame è "mosso" (i frames MER possono essere sfuocati, a bassa/bassissima risoluzione, sovra o sottoesposti, ma mai "mossi"), può essere spiegato come:

1) perdita di materiale da un intero versante del rilievo (sabbie e polveri sottili) a causa di un fortissimo vento;
2) un leggero movimento del rilievo (non Vi meravigliate troppo: esistono, come sapete, le "dune migranti" e quindi - e perchè no? - possono anche esistere i "macigni migranti").

In ogni caso, questo rilievo - che meriterebbe di essere rubricato almeno come una "Singolarità" e collochiamo ad una distanza di circa 7/800 metri dall'attuale postazione del Rover (e se sbagliamo, scusateci sin d'ora) - ci pare davvero meritevole di nuove (e maggiormente ravvicinate) inquadrature. 

Se mai verranno effettuate o mostrate.

Perchè dubitiamo? Perchè, semmai aveste dimenticato, sulla "Via verso Victoria Crater" avevamo già individuato alcuni massi erratici (di forma simile a "menhir") i quali, misteriosamente, non vennero MAI nè incrociati, nè fotografati da distanza ravvicinata da Opportunity. Curioso, vero?!?...
Parole chiave: Martian Horizon - Meridiani Planum

A "knob" or a "dome"? - Sol 1096

Il detail-mgnf che proponiamo nell'inset è, a nostro parere, alquanto interessante. Il motivo dell'interesse è NON solo e NON tanto nella forma del rilievo (davvero bizzarra, a dire poco), quanto nello "sbuffo" di materiale che si coglie con inequivocabile chiarezza sul suo margine Dx (Sx di chi guarda). Uno sbuffo che, una volta esclusa la circostanza per cui esso possa dipendere dal fatto che il frame è "mosso" (i frames MER possono essere sfuocati, a bassa/bassissima risoluzione, sovra o sottoesposti, ma mai "mossi"), può essere spiegato come:

1) perdita di materiale da un intero versante del rilievo (sabbie e polveri sottili) a causa di un fortissimo vento;
2) un leggero movimento del rilievo (non Vi meravigliate troppo: esistono, come sapete, le "dune migranti" e quindi - e perchè no? - possono anche esistere i "macigni migranti").

In ogni caso, questo rilievo - che meriterebbe di essere rubricato almeno come una "Singolarità" e collochiamo ad una distanza di circa 7/800 metri dall'attuale postazione del Rover (e se sbagliamo, scusateci sin d'ora) - ci pare davvero meritevole di nuove (e maggiormente ravvicinate) inquadrature.

Se mai verranno effettuate o mostrate.

Perchè dubitiamo? Perchè, semmai aveste dimenticato, sulla "Via verso Victoria Crater" avevamo già individuato alcuni massi erratici (di forma simile a "menhir") i quali, misteriosamente, non vennero MAI nè incrociati, nè fotografati da distanza ravvicinata da Opportunity. Curioso, vero?!?...

OPP-SOL1096-1N225494166EFF79TVP1962L0M1.jpg OPP-SOL1096-1N225494216EFF79TVP1962L0M1.jpg OPP-SOL1096-1P225494606EFF79TVP2375R2M1-00.jpg OPP-SOL1096-1P225494796EFF79TVP2375L2M1-00.jpg OPP-SOL1099-1P225751618ESF790EP2139R1M1-1.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL1096-1P225494606EFF79TVP2375R2M1-00.jpg
Nome album:MareKromium / After One-Thousand Soles...
Valutazione (6 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Horizon / - / Meridiani / Planum
Copyright:NASA - Opportunity Rover Mission e Lunar Explorer Italia (per la pulizia digitale del frame, l'inset e la colorizzazione)
Dimensione del file:142 KiB
Data di inserimento:Feb 25, 2007
Dimensioni:1024 x 1024 pixels
Visualizzato:69 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=16024
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 6 di 6
Pagina: 1

Anakin   [Feb 27, 2007 at 07:56 AM]
Un fortissimo vento, non è sinonimo di densa atmosfera? Rigiro la questione: se un pianeta ha un'atmosfera rarefatta, quante sono le probabilità che possa formarsi un fortissimo vento in grado di far "volare" materiale sabbioso/terroso?
MareKromium   [Feb 27, 2007 at 12:04 PM]
E' ovvio che su un corpo celeste privo di atmosfera non ci sono venti, ma è anche vero che non esiste un rapporto di proporzionalità diretta fra "densità atmosferica" e "violenza delle correnti". Esempio: Venere ha un'atmosfera densissima, ma venti - al suolo - deboli. In quota, essi aumentano di intensità, ma senza eccedere. Titano ha un'atmosfera densa, ma meno densa di quella di Venere eppure, specie ad alte quota (dove l'atmosfera è più rarefatta), esso è caratterizzato da venti violentissimi.
epsilon   [Feb 27, 2007 at 12:10 PM]
Esatto! La super-rotazione delle nuvole che, p.e., si verifica allorchè la velocità dei venti che le spingono è superiore alla velocità di rotazione del pianeta attorno al proprio asse, è un fenomeno usuale per Titano e per gli altissimi strati dell'atmosfera di Nettuno. Ma sulla Terra, la cui atmosfera è certamente più densa e compatta di quella di Titano, questo fenomeno non avviene. Conclusioni: diciamo che l'atmosfera di Marte, quasi certamente, è sensibilmente più densa di quanto ci viene detto.
MareKromium   [Feb 27, 2007 at 12:13 PM]
...sul motivo per cui i dati ufficiali potrebbero essere mendaci...non so che cosa dire. Circa la tua riflessione iniziale, comunque, essa - in linea generale e di principio - è corretta. Su Marte stanno accadendo tante cose che, se quanto ufficialmente comunicato dalle Agenzie Spaziali fosse vero, non dovrebbero accadere... Non ci resta che attendere, a questo punto, e continuare a studiare, osservare, valutare...
Anakin   [Feb 27, 2007 at 12:37 PM]
Può esistere, quindi, la combinazione "atmosfera rarefatta/venti fortissimi"?
MareKromium   [Feb 27, 2007 at 02:58 PM]
Si. Sembra un controsenso, ma può assolutamente esistere. E poi, in fondo, alla NASA - quando parlano di Marte - sostengono proprio questa teoria: atmosfera rarefatta, pressione al suolo bassissima ma...venti violentissimi, capaci di scolpire qualsiasi rilievo. Io, personalmente, credo che Marte abbia un'atmosfera sensibilmente più spessa di quanto "scritto nei libri", ma il fenomeno di cui parliamo (atmosfera rarefatta/venti impetuosi) è concettualmente ammissibile.

Commento 1 a 6 di 6
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery