Ottimo Walt! Lo Spazio è "Materia", non è "Vuoto". E se la Gravità curva la Materia... Non so se hai letto, ma Te lo riscrivo qui, a proposito del Voyager e della Tua domanda circa il "quando" e "dove" inizierebbe il balzo a T e S --> 0, la risposta è gradualmente. Rifaccio la domada: sai cos'è il "Segnale Fantasma" (sempre parlando del Voyager e delle sue anomalie)?
Non inseguo le Teoria sul Retro-Segnale oppure il Segnale Criptato. Non ci interessano.
La mia era una "provocazione", nel senso buono del termine.
Il "Segnale Fantasma" (Ghost Signal) è il frutto dei miei studi sulla Luce delle Stelle. Cosa c'entra? Nulla e tutto.
Allora: il Segnale Fantasma è il Segnale Radio/Video/Luce che proviene da una Sorgente che:
1. non è più attiva (morta/danneggiata/distrutta);
2. si è mossa (al momento dell'invio) dalla posizione in cui era;
3. viaggia a velocità presso-relativistica, ma si muove in accordo al "Paradosso di Achille e la tartaruga".
Facciamola facile-facile: la Luce delle Stelle - dicono - ci arriva anche quando quelle Stelle potrebbero non esistere più. Guardate il Paradosso di Olbers al proposito (se Vi va).
La Luce viaggia alla sua velocità - che sapete - ma noi la percepiamo (vediamo), considerate le distanze, dopo un tempo che non è misurabile o quasi (sempre in accordo alla nostra Logica ed alle nostre Leggi Fisiche). E, intanto, la Stella (o le Stelle) potrebbe (o potrebbero) non esistere più. Ma noi ne vediamo la Luce e captiamo i Segnali Radio emessi da essa/e.
Ora: se il Voyager si muove, in accordo alla Teoria che ho proposto, a velocità presso-relativistiche, eppure noi ne captiamo il Segnale, perché accade? Come è possibile?
Perché il Segnale è costante (K). Ma il Voyager non è più dove noi pensiamo che sia. E' andato. Ma, andandosene (alla velocità di cui sopra), ha continuato a mandare il suo Segnale. All'infinito e per infinite volte.
Noi abbiamo dei limiti, ed il Limite Finale sta nella nostra capacità di captarlo. Se non al Limite Infinitesimale oppure al Limite delle nostre capacità.
Achille e la tartaruga. Achille è velocissimo. La tartaruga lenta. Ma, se noi riconduciamo le loro velocità all'istante infinitesimale e non misurabile (con i nostri mezzi) questo ci dirà che, in quell'istante (che tende a 0), Achille e le tartaruga avranno percorso lo stesso spazio nello stesso tempo (o magari, usando altri mezzi, spazi diversi, MA in tempi diversi, che noi non riusciamo a misurare).
La mia Teoria è semplice: noi capteremo il fioco segnale del Voyager finché non avremo più la "potenza" di ricezione che ci occorre. Non è che il Voyager avrà "esaurito le batterie"! Noi NON saremo più in grado, con i nostri mezzi di oggi (domani chissà...) di captarlo.
Il Voyager è già arrivato ad Alpha Tauri, secondo me, ma nel farlo ha continuato ad inviare il suo "beep". E noi, avendo mezzi limitati (che però spezzano Velocità e Tempo al loro istante infinitesimale) continueremo a "sentirlo".
In breve: il Ghost Signal è il Segnale che ci perviene e che captiamo anche se la Sorgente è andata via (per i motivi di cui sopra) e perché, andando via, ha continuato a mandarlo.
E lo manderà per migliaia o milioni di anni e per miliardi di volte. Il fatto che lo perderemo tra una ventina d'anni, ci dicono, non dipende dalla circostanza per cui il Segnale è cessato e le batterie della probe sono "scariche", bensì dalla circostanza secondo la quale non abbiamo i mezzi (le orecchie, se volete...) per sentirlo.
Il Voyager non è più dove pensavamo e pensiamo che fosse/sia. E' andato. Mandando il suo Segnale durante tutto il percorso.
E' arrivato, ha passato Alpha Tauri (salvo "incidenti di percorso", ma questa è tutta un'altra storia) ed ora va verso l'Infinito.
Noi sentiamo l'eco di un "oggetto" che non è più a portata umana (si è mosso od ha cessato di esistere, chi lo sa) ma il cui Segnale continua ad arrivarci. Perché? Perché lo ha fatto e lo farà per sempre. Come le Stelle: la loro Luce ed i loro impulsi radio noi continuiamo a captarli perché i nostri strumenti arrivano all'Istante Infinitesimale in cui tutto è fermo e segue, per assurdo, le nostre Leggi.
Tutto qui.
Ora, se avete domande, fatele per favore. E comunque, secondo Voi, CHI è Achille e CHI la tartaruga? Il Voyager è Achille e noi la tartaruga o vice-versa?
;-)
p.s.: fatto esperimento "fisico" al riguardo. Con cosa? Con i Segnali di Spirit ed Opportunity, i quali ci sono giunti anche tempo dopo il loro de-commissioning (ovvero, DOPO che avevano cessato di funzionare). Pensiamoci sopra...
p.s. 2: se pensate che io mi sia bevuto il cervello scrivetelo pure, tanto Vi voglio bene lo stesso.
ok, ma se Voyager ha passato Aldebaran, i dati inerenti non arriveranno mai perchè non avremo la capacità di riceverli, quindi a noi rimarrà solo la parte di informazioni inerenti lo spazio interstellare prossimo al nostro sistema solare mannaggia. Logicamente questo vale solo se consideriamo il tempo asincrono e non un valore assoluto, o mi sbaglio?
Aldebaran? Ok, poi mi dirai dove hai pescato l'informazione...e per quale Voyager... ;-)
Il resto è solo teoria.
Comunque: sono convinto (certo è una parola troppo grossa...) che il Tempo sia asincrono. Dunque SI, hai capito bene. Ma la soluzione potrebbe stare nel cambio di segnale.
Lessi, anni ed anni fa, che si stavano progettando sonde a segnale "Tachione" ergo, teoricamente, più veloce della Luce. Se questo passo venisse fatto, allora potremmo avere le idee più chiare (quindi comunicazione sincronica al di là del fatto che il Tempo sia asincrono. In altre parole, noi sapremmo esattamente DOVE un oggetto che trasmette è/si trova al momento della trasmissione - comunicazione in Tempo terrestre reale o "live").
Abbiamo ancora molti limiti (a meno che la comunicazione di cui sopra sia stata già realizzata ma per ora mantenuta Top Secret). Se superiamo quei Limiti, allora avremo la risposta.
Per ora, come hai scritto Tu, "...i dati inerenti non arriveranno mai perché non avremo la capacità di riceverli, quindi a noi rimarrà solo la parte di informazioni inerenti lo spazio interstellare prossimo al nostro sistema solare...".
Si. Io penso che sia così. Ma c'è ancora di più... e cercherò di scriverlo. :-)
p.s.: ribadisco: se pensi che mi sia bevuto il cervello, dimmelo. Tanto sei un Fratello comunque. :-)
Paolo tu hai citato alpha Tauri che è Aldebaran od ho capito male?Peraltro in effetti sapevo che il passaggio di queste sonde non prevedono una rotta verso Aldebaran...
Mea culpa. Non ricordavo più che Aldebaran fosse Alpha Tauri (io ricordo solo una canzone degli anni '70 che si chiamava Aldebaran). Per il resto, devo raccogliere informazioni. Sei un Grande Walt!
Ottima definizione! Allora proverò ad intripparti ancora di più... Domanda: oltre che la Gravità, secondo Te, il Tempo è anche Funzione della Velocità di Rotazione e di Rivoluzione di un Corpo Celeste "X" attorno al proprio (od ai propri) Sole/i ? E, se "SI", perché? Bella domanda. Pensaci sopra (io sono ancora ad un punto morto...). Magari ne vieni fuori con un'Idea buona! - abbraccio - paolo
beh direi che poichè il campo gravitazionale muta in funzione di fattori quali forza centrifuga e centripeta quindi dipende anche dalla velocità di rotazione, distanza dal centro del baricentro, effetti mareali e dalla distanza orbitale con il sole, dalle perturbazioni orbitali generati nei milioni di anni da Giove o corpi intersecanti l'orbita...se tutto questo è vero deve per forza avere ripercussioni sul "tempo".....
Certo Walt. DEVE PER FORZA! Ma DEVO anche trovare una Formula/Equazione che esprima (in forma lineare oppure complessa) queste interazioni. E qui...tutto diventa difficile. Almeno per me. A meno che non mi metta in tasca tutto quello che ho studiato (e che mi ha dato tanto, ma che pure mi condiziona il pensiero), dimenticare tutto quanto e poi ricominciare, di fatto, daccapo.
Avevi fatto prendere un colpo anche a me quando ho letto che Voyager era arrivato ad Alpha Tauri. Però a sto punto dove sarebbe arrivato secondo te?
La tua spiegazione è chiarissima e anche se ho letto la tua risposta alla domanda sulla gravità, anche io ho sempre ritenuto che le ripercussioni sul tempo erano soggette a tutte le variabili espresse da WALT. Infatti quando scoprono sistemi stellarti dove in 9 milioni di chilometri ci sono 6/7 pianeti super veloci, mi chiedo quale sia il tempo in loco e cosa potremmo sentire se fossimo lì.
ma tutte queste distanze, "luci fantasma", il rappprto spazio tempo, mi ha fatto pensare alla stella Matusalem, che, che che se ne dica, è più vecchia dell'universo
Che ne pensate di questo?
Mi documento su questa Stella e poi scrivo. Dove si trova il Voyager, ora, in accordo alla mia ipotesi? Ci sono solo due possibilità. Anzi, tre:
1) è andato distrutto (cause ignote, ipotesi infinite);
2) è stato "catturato" gravitazionalmente da Alpha Tauri e vi orbiterà attorno per l'Eternità;
3) ha passato Alpha Tauri, rallentando e deviando, ed ora viaggia senza destinazione né rotta.
Bravo Mare! Ma tornando ad Alpha Tauri, quinid la tua teoria è che le disntanze pososno essere diverse e non non si potrebbe escludere il fatto che Voyager sia già arrivato. Giusto?
Giusto. Non posso provarlo, ovviamente, ma neppure escluderlo e, soprattutto, NESSUNO può provare che sbaglio. Quelli che riceviamo oggi sono segnali radio "fantasma" (nel senso già descritto) ma la Sonda, dove sia esattamente ora, nessuno può saperlo. Nemmeno la NASA o chi per Essa.
E se, ripeto, la mia "assurda teoria" avesse un fondo di Verità, sarebbe già (anzi oltre) Alpha Tauri. Ma noi continueremo a captarne i segnali sinché non sarà troppo lontana (sempre come Ghost Signal) oppure sinché le batterie non saranno scariche. Il tutto fatto salvo quanto scritto 6 commenti fa.
provo a spiegarmi.
Non inseguo le Teoria sul Retro-Segnale oppure il Segnale Criptato. Non ci interessano.
La mia era una "provocazione", nel senso buono del termine.
Il "Segnale Fantasma" (Ghost Signal) è il frutto dei miei studi sulla Luce delle Stelle. Cosa c'entra? Nulla e tutto.
Allora: il Segnale Fantasma è il Segnale Radio/Video/Luce che proviene da una Sorgente che:
1. non è più attiva (morta/danneggiata/distrutta);
2. si è mossa (al momento dell'invio) dalla posizione in cui era;
3. viaggia a velocità presso-relativistica, ma si muove in accordo al "Paradosso di Achille e la tartaruga".
Facciamola facile-facile: la Luce delle Stelle - dicono - ci arriva anche quando quelle Stelle potrebbero non esistere più. Guardate il Paradosso di Olbers al proposito (se Vi va).
La Luce viaggia alla sua velocità - che sapete - ma noi la percepiamo (vediamo), considerate le distanze, dopo un tempo che non è misurabile o quasi (sempre in accordo alla nostra Logica ed alle nostre Leggi Fisiche). E, intanto, la Stella (o le Stelle) potrebbe (o potrebbero) non esistere più. Ma noi ne vediamo la Luce e captiamo i Segnali Radio emessi da essa/e.
Ora: se il Voyager si muove, in accordo alla Teoria che ho proposto, a velocità presso-relativistiche, eppure noi ne captiamo il Segnale, perché accade? Come è possibile?
Perché il Segnale è costante (K). Ma il Voyager non è più dove noi pensiamo che sia. E' andato. Ma, andandosene (alla velocità di cui sopra), ha continuato a mandare il suo Segnale. All'infinito e per infinite volte.
Noi abbiamo dei limiti, ed il Limite Finale sta nella nostra capacità di captarlo. Se non al Limite Infinitesimale oppure al Limite delle nostre capacità.
Achille e la tartaruga. Achille è velocissimo. La tartaruga lenta. Ma, se noi riconduciamo le loro velocità all'istante infinitesimale e non misurabile (con i nostri mezzi) questo ci dirà che, in quell'istante (che tende a 0), Achille e le tartaruga avranno percorso lo stesso spazio nello stesso tempo (o magari, usando altri mezzi, spazi diversi, MA in tempi diversi, che noi non riusciamo a misurare).
La mia Teoria è semplice: noi capteremo il fioco segnale del Voyager finché non avremo più la "potenza" di ricezione che ci occorre. Non è che il Voyager avrà "esaurito le batterie"! Noi NON saremo più in grado, con i nostri mezzi di oggi (domani chissà...) di captarlo.
Il Voyager è già arrivato ad Alpha Tauri, secondo me, ma nel farlo ha continuato ad inviare il suo "beep". E noi, avendo mezzi limitati (che però spezzano Velocità e Tempo al loro istante infinitesimale) continueremo a "sentirlo".
In breve: il Ghost Signal è il Segnale che ci perviene e che captiamo anche se la Sorgente è andata via (per i motivi di cui sopra) e perché, andando via, ha continuato a mandarlo.
E lo manderà per migliaia o milioni di anni e per miliardi di volte. Il fatto che lo perderemo tra una ventina d'anni, ci dicono, non dipende dalla circostanza per cui il Segnale è cessato e le batterie della probe sono "scariche", bensì dalla circostanza secondo la quale non abbiamo i mezzi (le orecchie, se volete...) per sentirlo.
Il Voyager non è più dove pensavamo e pensiamo che fosse/sia. E' andato. Mandando il suo Segnale durante tutto il percorso.
E' arrivato, ha passato Alpha Tauri (salvo "incidenti di percorso", ma questa è tutta un'altra storia) ed ora va verso l'Infinito.
Noi sentiamo l'eco di un "oggetto" che non è più a portata umana (si è mosso od ha cessato di esistere, chi lo sa) ma il cui Segnale continua ad arrivarci. Perché? Perché lo ha fatto e lo farà per sempre. Come le Stelle: la loro Luce ed i loro impulsi radio noi continuiamo a captarli perché i nostri strumenti arrivano all'Istante Infinitesimale in cui tutto è fermo e segue, per assurdo, le nostre Leggi.
Tutto qui.
Ora, se avete domande, fatele per favore. E comunque, secondo Voi, CHI è Achille e CHI la tartaruga? Il Voyager è Achille e noi la tartaruga o vice-versa?
;-)
p.s.: fatto esperimento "fisico" al riguardo. Con cosa? Con i Segnali di Spirit ed Opportunity, i quali ci sono giunti anche tempo dopo il loro de-commissioning (ovvero, DOPO che avevano cessato di funzionare). Pensiamoci sopra...
p.s. 2: se pensate che io mi sia bevuto il cervello scrivetelo pure, tanto Vi voglio bene lo stesso.
Il resto è solo teoria.
Comunque: sono convinto (certo è una parola troppo grossa...) che il Tempo sia asincrono. Dunque SI, hai capito bene. Ma la soluzione potrebbe stare nel cambio di segnale.
Lessi, anni ed anni fa, che si stavano progettando sonde a segnale "Tachione" ergo, teoricamente, più veloce della Luce. Se questo passo venisse fatto, allora potremmo avere le idee più chiare (quindi comunicazione sincronica al di là del fatto che il Tempo sia asincrono. In altre parole, noi sapremmo esattamente DOVE un oggetto che trasmette è/si trova al momento della trasmissione - comunicazione in Tempo terrestre reale o "live").
Abbiamo ancora molti limiti (a meno che la comunicazione di cui sopra sia stata già realizzata ma per ora mantenuta Top Secret). Se superiamo quei Limiti, allora avremo la risposta.
Per ora, come hai scritto Tu, "...i dati inerenti non arriveranno mai perché non avremo la capacità di riceverli, quindi a noi rimarrà solo la parte di informazioni inerenti lo spazio interstellare prossimo al nostro sistema solare...".
Si. Io penso che sia così. Ma c'è ancora di più... e cercherò di scriverlo. :-)
p.s.: ribadisco: se pensi che mi sia bevuto il cervello, dimmelo. Tanto sei un Fratello comunque. :-)
Abbraccio Circolare!
La tua spiegazione è chiarissima e anche se ho letto la tua risposta alla domanda sulla gravità, anche io ho sempre ritenuto che le ripercussioni sul tempo erano soggette a tutte le variabili espresse da WALT. Infatti quando scoprono sistemi stellarti dove in 9 milioni di chilometri ci sono 6/7 pianeti super veloci, mi chiedo quale sia il tempo in loco e cosa potremmo sentire se fossimo lì.
ma tutte queste distanze, "luci fantasma", il rappprto spazio tempo, mi ha fatto pensare alla stella Matusalem, che, che che se ne dica, è più vecchia dell'universo
Che ne pensate di questo?
1) è andato distrutto (cause ignote, ipotesi infinite);
2) è stato "catturato" gravitazionalmente da Alpha Tauri e vi orbiterà attorno per l'Eternità;
3) ha passato Alpha Tauri, rallentando e deviando, ed ora viaggia senza destinazione né rotta.
Su Scala Cosmica - e se la mia teoria fosse, per assurdo, corretta - sarebbero 66 metri o, al massimo, 66 Km (pur sempre Terrestri)... ;-)
p.s.: se io avessi ragione, Tu diventeresti juventino... o laziale! :-)
E se, ripeto, la mia "assurda teoria" avesse un fondo di Verità, sarebbe già (anzi oltre) Alpha Tauri. Ma noi continueremo a captarne i segnali sinché non sarà troppo lontana (sempre come Ghost Signal) oppure sinché le batterie non saranno scariche. Il tutto fatto salvo quanto scritto 6 commenti fa.
Abbraccio Forte! - paolo