Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Curiosity and the Exploration of Gale Crater
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 107/259 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Extremely unusually-looking Surface Feature on the Surface of Gale Crater: the "Martian Flower" - Sol 132 (Credits: Research, additional process. and color.: Elisabetta Bonora and Marco Faccin/Lunar Explorer Italia/Italian Planetary Foundation)
Dopo tantissimo tempo, ecco una nuova e, a nostro parere, assai intrigante Surface Feature individuata dal Rover "Curiosity" all'interno del Cratere Gale. Di che si può trattare? Beh, se rivolgessimo questa domanda ai Tecnici di Pasadena la risposta sarebbe ovvia: "...è un pezzo - l'ennesimo, aggiungeremmo noi... - di Curiosity. Probabilmente un frammento di plastica o il rivestimento di un cavetto...". Ma noi, proprio perchè già conosciamo la risposta degli Amici di Pasadena, questa domanda la rivolgiamo a Voi, Amici Lettori: che cosa stiamo guardando? Qualche piccolo aiuto: l'Albedo (o Riflettività della Luce Solare) dell'oggetto è elevata, la sua apparenza traslucida, la conformazione è irregolare ma, apparentemente, la texture delle sue aree più ampie è liscia. L'oggetto, se osservate attentamente il suo lato alla Vostra Dx, "SEMBRA" essere attaccato al suolo (o comunque pare costituirne parte, il che escluderebbe la sua provenienza da Curiosity) e, in alcuni suoi punti, la polvere giallastra che copre l'intera superficie fotografata, sembra che lo abbia parzialmente intaccato (porzioni superiori ed inferiori a Sx). Questo dato ulteriore ci spinge a ritenere che l'oggetto sia in quella posizione già da un pò di tempo (comunque non tantissimo). Infine (last but not least), Vi suggeriamo di notare l'apparente "sgranatura" ed "apertura secondo linee di frammentazione" delle sue componenti emergenti (una sorta di micro-pistilli - passateci il paragone, please...).
La nostra ipotesi "esotica"? E' un "fiore", oppure il residuo madreperlaceo di una qualche Forma Vitale Indigena. E Voi? Che ne pensate?
Parole chiave: Martian Surface - Extremely Controversial Surface Feature - The Flower

Extremely unusually-looking Surface Feature on the Surface of Gale Crater: the "Martian Flower" - Sol 132 (Credits: Research, additional process. and color.: Elisabetta Bonora and Marco Faccin/Lunar Explorer Italia/Italian Planetary Foundation)

Dopo tantissimo tempo, ecco una nuova e, a nostro parere, assai intrigante Surface Feature individuata dal Rover "Curiosity" all'interno del Cratere Gale. Di che si può trattare? Beh, se rivolgessimo questa domanda ai Tecnici di Pasadena la risposta sarebbe ovvia: "...è un pezzo - l'ennesimo, aggiungeremmo noi... - di Curiosity. Probabilmente un frammento di plastica o il rivestimento di un cavetto...". Ma noi, proprio perchè già conosciamo la risposta degli Amici di Pasadena, questa domanda la rivolgiamo a Voi, Amici Lettori: che cosa stiamo guardando? Qualche piccolo aiuto: l'Albedo (o Riflettività della Luce Solare) dell'oggetto è elevata, la sua apparenza traslucida, la conformazione è irregolare ma, apparentemente, la texture delle sue aree più ampie è liscia. L'oggetto, se osservate attentamente il suo lato alla Vostra Dx, "SEMBRA" essere attaccato al suolo (o comunque pare costituirne parte, il che escluderebbe la sua provenienza da Curiosity) e, in alcuni suoi punti, la polvere giallastra che copre l'intera superficie fotografata, sembra che lo abbia parzialmente intaccato (porzioni superiori ed inferiori a Sx). Questo dato ulteriore ci spinge a ritenere che l'oggetto sia in quella posizione già da un pò di tempo (comunque non tantissimo). Infine (last but not least), Vi suggeriamo di notare l'apparente "sgranatura" ed "apertura secondo linee di frammentazione" delle sue componenti emergenti (una sorta di micro-pistilli - passateci il paragone, please...).
La nostra ipotesi "esotica"? E' un "fiore", oppure il residuo madreperlaceo di una qualche Forma Vitale Indigena. E Voi? Che ne pensate?

SOL0130-PIA16562-PCF-LXTT-IPF-2.jpg SOL0132-EB-MF-LXTT-IPF-2.jpg SOL0132-EB-MF-LXTT-IPF.jpg SOL0133-PIA16564-PCF-LXTT-IPF.jpg SOL0135-EB-MF-LXTT-IPF.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:SOL0132-EB-MF-LXTT-IPF.jpg
Nome album:MareKromium / Curiosity and the Exploration of Gale Crater
Valutazione (3 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Extremely / Controversial / Surface / Feature / - / The / Flower
Copyright:NASA - MER Curiosity and Elisabetta Bonora with Marco Faccin for the research and the additional process. and color.
Dimensione del file:1495 KiB
Data di inserimento:Dic 25, 2012
Dimensioni:3000 x 2237 pixels
Visualizzato:160 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=30956
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 24 a 43 di 43
Pagina: 1 - 2 - 3

cicas65   [Gen 06, 2013 at 09:03 AM]
Indecente usare o addirittura appropriarsi del lavoro altrui senza citare la fonte, ma questa è la società in cui viviamo , società del capitalismo terminale senza regole dove ognuno fa quello che vuole
paolocf1963   [Gen 06, 2013 at 09:33 AM]
E infatti, a questo punto bisognerebbe iniziare a fare segnalazioni alla Polizia Postale ed a minacciare querele. Ma i costi (dato che dovrei appoggiarmi a Studi Speciaizzati) diventerebbero insopportabili e gli esiti, comunque, incerti. Per cui, ancora una volta mi tocca chinarmi e fare buon viso... Abbraccio Circolare - paolo

p.s.: Caro Cicas, la tua descrizione della attuale "società" è corretta, ma lascia che ti dica una cosa: a questi ritmi di degrado, civile e morale, e con il nulla assoluto che le Istituzioni fanno per invertire la mala rotta che è stata presa, l'implosione del sistema (o, se preferisci, il collasso del sistema su se stesso), è vicinissima - secondo me, che non sono un profeta nè un veggente, ma un semplice Cittadino del Mondo, che viaggia attraverso la Vita ad occhi aperti...
ubatuba   [Gen 06, 2013 at 10:18 AM]
ciao paolo grz x l'informazione, "cose"somiglianti le ho notate nelle saline della zona mia,magari pure nella zona di curiosyti scorreva,nel tempo che fu,acqua salmastra?possibile? ciao
Ufologo   [Gen 06, 2013 at 11:12 AM]
Mi ricordo quando Schiapparelli scriveva che si notavano zone che divenivano più scure (vegetazione?) secondo le stagioni marziane insieme al ridursi delle calotte polari ...
paolocf1963   [Gen 06, 2013 at 11:20 AM]
Salve Amici! Per Uba: Gale Crater, in un tempo remoto, fu un lago, senza dubbi. Acqua salmastra? Possibilissimo! Per Max: Schiaparelli non era uno stupido e vide sicuramente, ancorchè osservando solo dalla Terra, "qualcosa". Ora siamo lì, e questo "qualcosa" non riusciamo più a vederlo. Strano, vero?!?... Abbraccio Circolare - paolo
Anakin   [Gen 06, 2013 at 12:10 PM]
ma queste cose più scure non potrebbero essere le depressioni, le valli o i canion così come accade per la luna?
walthari   [Gen 07, 2013 at 07:25 AM]
ciao ragazzi e buon anno a tutti!!!Foto indubbiamente molto interessante....., difficile anche in questo caso dire qualcosa di definitivo, come Paolo giustamente fa notare quando la camera inquadra qualcosa di interessante, mai un approfondimento od indagini più approfondite da parte della NASA (o per lo meno mai condivise)......a me, contestualizzandola, sembra comunque facente parte della roccia una qualche formazione minerale (padreperlacea potrebbe essere diverse cose ma non un fossile vista la geologia e la litologia del sito.La parte centrale poi non trova spiegazione, sembra veramente appartenere a una sorta di forma di vita autoctona....chissà.....NASA se ci sei batti un colpo!!!
Ufologo   [Gen 07, 2013 at 06:04 PM]
No, Anakin, diventavano verdastre con il variare delle stagioni marziane (almeno, così facevano vedere al telescopio ...)
Anakin   [Gen 07, 2013 at 09:52 PM]
ah ecco. Si vedevano delle colorizzazioni interessanti
Ufologo   [Gen 08, 2013 at 09:24 AM]
Sì, ricordo molto bene quelle foto; ecco perché si è sempre parlato di probabile vita su Marte! *_*
ubatuba   [Gen 08, 2013 at 11:29 AM]
noi attualmente vediamo sempre foto con falsi colori,x vari motivi,probabile che queste variazioni siano pure attuali .......
paolocf1963   [Gen 08, 2013 at 02:27 PM]
Caro Uba,

io Marte lo ho osservato in via telescopica (talvolta anche con eccellenti strumenti, dal C-8 al C-14, ed anche usando qualche specola Universitaria) per oltre 30 anni, ed i mutamenti di colore di cui parlava Schiaparelli - che era un GRANDE Scienziato, altro che storie! - non li ho MAI visti. Il ritrarsi e l'estendersi delle Calotte Polari, si.
Ma i "canali" (così come li disegnarono Schiaparelli e, soprattutto, Lowell), assieme ai "cambi di colore", ahimè, non li ho - ripeto - MAI visti. E neppure la maggior parte dei miei Colleghi ed Amici. E neppure i migliori Astronomi contemporanei che abbia conosciuto.

Ora, dato che io a Schiaparelli credo (a Lowell un pò meno, lo ammetto...), e dato che non era un pazzo o un mitomane, io posso solo arrivare a pensare che lui abbia assistito ad un qualche tipo di fenomeno stagionale che, ormai da tantissimo tempo, non si ripete più. Altro non posso aggiungere.

Abbraccio Circolare - paolo

p.s.: dimenticavo: che i "Colori NASA" di Marte sìano taroccati sino all'inverosimile, lo posso anche giurare....
Ufologo   [Gen 08, 2013 at 02:46 PM]
D'accordo su tutta la linea! -_*
Omomoto   [Gen 08, 2013 at 04:34 PM]
ho trovato un'articolo che cita come scopritori del "fiore" marziano "..Ken Kremer, un giornalista scientifico del New Jersey, ricercatore chimico e fotografo, e Marco di Lorenzo, insegnante di fisica e fotografo.." e che "..fanno parte di una comunità attiva online che si avvale delle immagini raw fornite da Curiosity e altre sonde su Marte, per poi condividere il loro lavoro su UnmannedSpaceflight.com."
paolocf1963   [Gen 08, 2013 at 05:26 PM]
Sono due paraculi, che già in passato hanno "sniffato" sulle nostre pagine e poi hanno fatto proprie le nostre intuizioni. Comunque è una disfida inutile, Carissimo Omomoto, perchè la Verità in sè, come concetto, è ormai (ed a tutti i livelli) irraggiungibile.... Abbraccio Circolare! paolo

p.s.: mi mandi il link all'articolo per favore? Grazie ed un abbraccio! paolo
ubatuba   [Gen 08, 2013 at 05:28 PM]
ciao paolo,pure io guardando marte innumerevoli volte non ho mai notato ne variazioni di colore ne tanto meno fattori simili a canali mah
paolocf1963   [Gen 08, 2013 at 05:37 PM]
Caro Uba, è proprio questo il nocciolo della questione: come ha fatto Schiaparelli a vedere così bene con un mezzo (relativamente) "povero" cose che noi, oggi, con mezzi a dir poco fantastici (tipo Hubble) non riusciamo nemmeno ad intravedere?!? E' questa la "Madre di tutte le Domande"... Abbraccio a Te! paolo
Omomoto   [Gen 08, 2013 at 05:52 PM]
Magari di tanto in tanto si generano degli eventi atmosferici, oppure geologici, che possono produrre fenomeni particolari. Se qualcuno guardasse dall'alto molti dei nostri deserti li considererebbe sterili, eppure ogni tanto un temporale fa esplodere la vita vegetale in pochissimo tempo.

ps. articlo in arrivo
paolocf1963   [Gen 08, 2013 at 06:12 PM]
Articolo ricevuto, GRAZIE. Abbraccio forte - paolo
ubatuba   [Gen 09, 2013 at 03:44 PM]
certo come tu affermi omomoto,ma schiapparelli ha avuto la fortuna di vedere piu' volte......mentre poi piu'nulla molto strano....con l'aggravante che su marte temporali nisba ..........

Commento 24 a 43 di 43
Pagina: 1 - 2 - 3

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery