Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > THE LUNAR EXPLORER ARCHIVES > The "U.F.O. Archive" and Other Misteries
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 26/93 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Space Debris - or UFO? (GIF-Movie)
Affascinante e, purtroppo, incommentabile.
Parole chiave: UFO Files

Space Debris - or UFO? (GIF-Movie)

Affascinante e, purtroppo, incommentabile.

Saturn_Space-GIF-MF.gif Shadows-N00128208.gif Space_Debris-3883b70f25571.gif Strange.jpg UAP.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:Space_Debris-3883b70f25571.gif
Nome album:MareKromium / The "U.F.O. Archive" and Other Misteries
Valutazione (4 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:UFO / Files
Copyright:NASA
Dimensione del file:2495 KiB
Data di inserimento:Mag 31, 2009
Dimensioni:297 x 400 pixels
Visualizzato:157 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=24556
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 4 a 23 di 23
Pagina: 1 - 2

Ufologo   [Mag 31, 2009 at 04:11 PM]
Degli "scarti" in ...formazione...?! Sarebbero stati abbandonati uno per volta, credo; mah!
MareKromium   [Mag 31, 2009 at 04:20 PM]
La puntualità di Big "G" è proverbiale, ma i dubbi sollevati da Giorgio ed Ufologo sono ultralegittimi.

Allora, facendola superbreve: nel vuoto, nello Spazio quindi, qual'è la Legge Fondamentale che governa gli oggetti in movimento non autopropulsi (e cioè gli oggetti tipo i rottami spaziali)? Si tratta della Legge dello "Spin Iniziale" ed essa ci dice una cosa - fra le altre - lo "spin" (lett.--> giro, impulso) iniziale impresso ad un corpo viene da esso TENDENZALMENTE conservato - in ASSENZA di azioni esterne - sino all'infinito.

Ora, come ovvio, nel vuoto, nello Spazio Interplanetario ed Interstellare ed Intergalattico, non c'è vento (si, ok, c'è il Vento Solare e quello Stellare, ma sono una cosa diversa...), non ci sono correnti, non c'è nulla di nulla.

O meglio, qualcosa c'è: ci sono le interazioni. Esistono le interazioni gravitazionali (che sappiamo cosa sono) e le interazioni fisiche (ossìa gli urti di corpi erranti con altri corpi vaganti: possibilità quest'ultima, e lo si coglie intuitivamente, davvero ultraremota).
Ma tolte queste due interazioni, quindi, il moto di corpi non autopropulsi (e cioè - di fatto - "lanciati alla deriva") è determinato dal loro impulso/giro iniziale.
Esempio: se un Astronauta, preso da un raptus, mentre si trova a fare una passeggiata spaziale decide di lanciare un martello nello spazio, questo martello (che supponiamo essere stato lanciato ad una velocità di 30 Km/h, in direzione di Alpha Tauri e con un giro tale per cui esso si trova a ruotare su se stesso, poniamo, un 30 volte al minuto) viaggerà nel cosmo, "generally heading towards Alpha Tauri" (si dice così, sorry, ma in Italiano non rende - "generalmente indirizzandosi verso Alpha Tauri" - per l'eternità, ad una velocità relativa di circa 30 Km/h ed in una configurazione che prevede la rotazione del medesimo su se stesso 30 volte al minuto.

Adesso provate a pensare e ditemi, secondo Voi: quante possibilità ci sono che corpi diversi (in peso, forma e caratteristiche fisiche), aventi moti (spin iniziali) diversi, i quali sono stati sganciati nello spazio ("mollati alla deriva") in momenti diversi, alla fine si trovano a viaggiare in "formazione stretta"? Pensate al nostro Astronauta nevrastenico che scaglia nello spazio, in momenti diversi, a velocità diverse e con spin iniziali diversi, un martello, una chiave inglese ed un avvitatore: quante possibilità esistono che questi tre utensili, dopo un periodo di corsa separata, si ritrovino a viaggiare lungo una traiettoria unitaria, a velocità relative costanti ed in un assetto stabile - tipo appunto, una "formazione"?

Ed ecco la "Domandona": i tre oggetti che si muovono (apparentemente) in formazione e che vediamo in questo filmato, è più probabile che sìano tre oggetti autopropulsi i quali stanno andando "da qualche parte" e che sono stati casualmente inquadrati dalle nostre fotocamere, oppure è più probabile che si tratti di tre rottami spaziali i quali, grazie ad una serie impressionante di combinazioni e coincidenze (spin, moti relativi individuali e tempi), si sono trovati, alla fine delle loro corse "uti singuli", a viaggiare insieme ed in formazione?

La risposta? Io penso solo al "Rasoio di Okkam"... - PCF
Ufologo   [Mag 31, 2009 at 06:37 PM]
Già, tutto è possibile (visto che non ci sono etichette in quegli affari!). Ma possibile che siano stati gettati/espulsi con "rotte" parallele? Mah...
MareKromium   [Mag 31, 2009 at 06:47 PM]
No, carissimo Max: non è possibile. Anzi! E' possibile ma, nel caso di specie, non è stato fatto. - PCF
george_p   [Mag 31, 2009 at 09:32 PM]
Appunto, Grazie della risposta!!
Anakin   [Giu 01, 2009 at 07:41 AM]
Agata Christie diceva che una singolarità non prova nulla.
Due sono solo una coincidenza.
Quando sono 3, si parla di prove e la coincidenza non esiste.
Qui abbiamo 3 corpi, di cui due vicinissimi, che viaggiano parallelamente e alla stessa velocità.
NO COMMENT
george_p   [Giu 01, 2009 at 09:44 AM]
Concordo in pieno anche se questo era il mio pensiero fino a pochi anni fa, attualmente sono convinto che le coincidenze sono solo un invenzione dell'uomo come tante altre cose.
Tempus fugit

Giorgio
Ivana Tognoloni   [Giu 01, 2009 at 04:09 PM]
Ciao a tutti! Mentre i tre oggetti si muovono verso l'alto, in diagonale, proprio l'angolo superiore sinistro viene attraversato da altri tre oggetti che sembrano appena più piccoli ma sono curiosamente simili: due vicini e uno un pò più avanti! Lo vedete anche voi?
MareKromium   [Giu 01, 2009 at 04:22 PM]
BRAVISSIMA Ivana! Purtroppo il dettaglio che hai notato tu non è risolvibile e potrebbe (POTREBBE) trattarsi di disturbi ed interferenze (o anche image-artifacts). Ma la somiglianza è grande... - Bravissima, davvero! - paolo
Ufologo   [Giu 01, 2009 at 05:49 PM]
Li avevo osservati, ma penso siano interferenze... Li ho esclusi subito. Ciao.
PCF, come mai non sono insieme agli altri, su Youtube?
Ivana Tognoloni   [Giu 01, 2009 at 07:51 PM]
Grazie mille Paolo, senti volevo mandarti delle cose... qual'è la email attiva al momento, Sugarmoon, Laguna? Massimo, è stata la similitudine che mi ha incuriosito...anche se, molto probabilmente, quei puntini non c'entrano nulla col resto! Un abbraccio, Ivana
Ufologo   [Giu 02, 2009 at 10:32 AM]
Buona Domenica!
MareKromium   [Giu 02, 2009 at 10:33 AM]
A Te & Friends! PCF

Per Ivana: mandami quello che vuoi su Sugarmoon@intercom.it - Abbraccio!
Paolo C. Fienga   [Nov 23, 2021 at 05:44 PM]
Sempre bellissima questa GIF e, nonostante tutti i nostri commenti (vecchi di ormai 12 anni), ancora difficile da decifrare...
Anakin   [Nov 24, 2021 at 07:28 AM]
Spettacolare!
Paolo C. Fienga   [Feb 24, 2023 at 06:20 PM]
Anche queste, Caro Max, son "lucine e lucette"...ma non mi dire che sono insignificanti...
Ufologo   [Feb 25, 2023 at 12:40 PM]
Queste sono lucette ... in formazione (qualcuno parlò di ISS e Shuttle) ... Personalmente non mi sbilancio: non conosco le circostanze.
Paolo C. Fienga   [Feb 25, 2023 at 03:29 PM]
Gigi Barca (che saluto) ci diceva, il 31 Maggio 2009, che gli oggetti erano i due vettori con un modulo di trasporto che stavano movimentando alcune componenti dei telescopi Herschel e Planck (telescopi dei quali non so alcunché).
Poi non si seppe più nulla. Notizia totalmente abbandonata.

Personalmente mi sbilancio ("conoscendo le circostanze", si fa per dire...): il Cielo è diventato "sporco" e pieno di oggetti (Sindrome di Kessler).

Hai ragione Max: può essere qualsiasi cosa. Abbiamo mezzi troppo limitati per investigare seriamente. Ahinoi...
Anakin   [Feb 27, 2023 at 10:32 AM]
di luci così ne ho viste anche io nel cielo, anche se non in coppia, ma l'unica certezza che possiamo avere che siano mezzi non terrestri, è un eventuale movimento repentino in altra direzione. Ovvero una virata non attesa. E con questa caratteristica non ne ho mai viste
Qui addirittura ne abbiamo 3
Ufologo   [Mar 01, 2023 at 11:52 AM]
.. e senza spiegazioni.

Commento 4 a 23 di 23
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery