Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Mars Spirit Anomalies and Maps
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 268/275 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Wow: the "stones" are moving!!!
Non ci sono parole sufficienti per descrivere questa Anomalia di Superficie riportata alla nostra attenzione dall'Amico Roberto: le pietre di Marte (se "pietre" possono definirsi...) si muovono?!?

Nota: abbiamo notato e siamo consapevoli del leggero cambio di prospettiva della ripresa, ma lo 'shift' della piccola "pietra" dietro la "grande" pietra ci sembra eccessivo (proprio avutosi riguardo all'assoluta modestia di shift prospettico).
Parole chiave: Mars rocks, sand and debris - Controversial image

Wow: the "stones" are moving!!!

Non ci sono parole sufficienti per descrivere questa Anomalia di Superficie riportata alla nostra attenzione dall'Amico Roberto: le pietre di Marte (se "pietre" possono definirsi...) si muovono?!?

Nota: abbiamo notato e siamo consapevoli del leggero cambio di prospettiva della ripresa, ma lo 'shift' della piccola "pietra" dietro la "grande" pietra ci sembra eccessivo (proprio avutosi riguardo all'assoluta modestia di shift prospettico).

ZZ-ZZ-ZZ-Z-Artifact.jpg ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-2N143512256EFF7600P1744L0M1.jpg ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-Eureka-29 aprile 04rl.jpg ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-Eyes.jpg ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-Movingon-070604rl.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-Eureka-29 aprile 04rl.jpg
Nome album:Mars Spirit Anomalies and Maps
Valutazione (15 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Mars / rocks, / sand / and / debris / - / Controversial / image
Copyright:Roby-Me
Dimensione del file:417 KiB
Data di inserimento:Mar 25, 2005
Dimensioni:1280 x 960 pixels
Visualizzato:1127 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=4924
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 20 di 31
Pagina: 1 - 2

CASELLA PAOLO   [Ago 06, 2007 at 07:38 PM]
A PARTE LO SHIFT PROSPETTICO IO NON NOTO NESSUN MOVIMENTO REALE
MareKromium   [Ago 06, 2007 at 08:42 PM]
In questo caso sono alquanto d'accordo con te. L'immagine è suggestiva, l'impressione (ma probabilmente è SOLO un'impressione) di movimento esiste, ma è totalmente (almeno per noi/me) incalcolabile. Grazie per le opinioni che stai esprimendo: servono a tutti.
andrea   [Ott 11, 2007 at 12:11 PM]
concordo!!
charlie64   [Gen 27, 2008 at 10:49 AM]
Inoltre l'inquadratura è differente e ha certamente influito sulla prospettiva.
MareKromium   [Gen 27, 2008 at 12:51 PM]
Tutto vero, ma c'è - a mio parere - un elemento decisivo che "suggerisce" (non mi permetto di dire "implica"...) uno spostamento reale di una pseudo-roccia. PCF
charlie64   [Gen 27, 2008 at 01:30 PM]
Ho paura di aver visto quello che ho "visto"........ ;-)

A me sembra un "ragno" meccanico nascosto. Sopra la pietra si vedono le 2 zampette...... ed un pezzetto del "corpo".
I due fotogrammi suggeriscono un loro possibile spostamento. Peccato per le frecce che hanno rovinato l'immagine.
Un altro pò di fantasia. Il corpo del ragno, che poi sparisce dietro la roccia, ha un puntino che ricorda l'occhio di una telecamera. Qualcosa spia il nostro ricercatore meccanico terrestre?

Di quale elemento parli MareKromium?

PS: si conosce la fonte delle immagini?
MareKromium   [Gen 27, 2008 at 04:52 PM]
Carissimo Charlie64, i frames non sono tarocchi: sono frames genuini NASA - MER Spirit. Il "mistero" è nel fatto che la pseudo-pietra che si nasconde dietro la roccia bianca grande, sbuca dalla Sx della roccia bianca stessa.

Questo vuol dire che se l'Osservatore (Spirit) si sposta verso la sua Dx, la dovrebbe vedere un pò meglio (fai una prova pratica per convincerti). Ed invece no: più l'Osservatore (Spirit) si sposta verso Dx (così come ha fatto), più la roccia "anomala" tende a sparire (direi a nascondersi)...

Ora, questo comportamento è OTTICAMENTE e FISICAMENTE IMPOSSIBILE, a meno che la roccia anomala in questione non si sia spostata anch'essa a sua volta.

Lo so, sembra fantascienza. Ma, dati ed immagini NASA alla mano, questa è la Verità. Noi proponiamo dubbi e spunti: i Lettori poi devono studiare, riflettere e farsi la propria idea, nella consapevolezza che la Verità non è facile nè da conseguirsi, nè - probabilmente - da accettarsi.

Un caro saluto - PCF
charlie64   [Gen 27, 2008 at 05:03 PM]
Ho fatto la prova. Considerando il frame di sin il n° 1 e il Frame di dx il n°2. Ma a me pare il contrario e cioè che l'Osservatore sta andando verso sinistra (guarda le pietre in basso come riferimento). Quale è il primo e quale il secondo frame? Altrimenti è il contrario, come dici tu. Sto sbagliando qualcosa?
Delle "barrette" cosa ne pensi? A me sembrano regolari, meccaniche, con una sorta di snodo nelle articolazioni......

A presto.
CrabKey   [Gen 27, 2008 at 06:45 PM]
Ciao charlie64. Quello che noto guardando i due franmes è che le ombre (a punta) sullo sfondo suggeriscono un movimento della camera di Spirit verso destra (guarda l'ombra maggiore di destra come si ingrossa nel franme di destra) e quindi penso che MK abbia ragione: il "sassetto strano", anzichè evidenziarsi, sparisce... Lì c'è qualcosa. Cosa...non lo so. Saluti! - CK
charlie64   [Gen 27, 2008 at 07:08 PM]
Ciao CrabKey, io continuo a pensare che lo spirit stia andando (frame 2), verso sinistra. Bisognerebbe sentire qualche altro parere. a presto
Allison McPherson   [Gen 27, 2008 at 09:44 PM]
I believe Spirit slightly moved forward and went right.
charlie64   [Gen 28, 2008 at 07:55 AM]
Ciao a tutti. C'è qualcuno che può confermare la sequenza temporale dei frame?
titanio44   [Gen 28, 2008 at 01:21 PM]
basta guardare le ombre proiettate,sono sempre al loro posto ;O)
charlie64   [Gen 28, 2008 at 01:55 PM]
Ciao Titanio44. Per me le ombre sono molto diverse. Riguardo al dove si sposta lo Spirit io faccio questo ragionamento. Nell'angolo inferiore sinistro del frame di sin si notano tre pietre ad una certa distanza dal margine sinistro dello stesso frame. Queste pietre però, nel secondo frame, sono più lontane dallo stesso margine sinistro. Se la distanza tra le pietre ed il margine è aumentata significa che la Telecamera si è spostata a sinistra. Fate una prova mentale. Questo ragionamento è valido solo se il frame di sinistra è il primo in ordine temporale. Sennò è il contrario. Saluti.
MareKromium   [Gen 28, 2008 at 04:32 PM]
Per Charlie64 e Titanio44: sto cercando i frames originali e così "taglieremo" la testa al toro. Un buon "punto" a favore ci arriva dalla Dott.ssa McPherson, comunque, la quale - secondo me giustamente - ha notato che il problema non è solo nel capire se Spirit si è spostato a Dx o a Sx. Il problema è che Spirit, probabilmente, è anche (leggermente) andato avanti, tra il primo ed il secondo scatto, probabilmente sbilanciandosi su qualcosa che ha "calpestato" (e che potrebbe averlo pure leggermente inclinato), così alterando la nostra capacità di percezione degli oggetti stazionari (e pure delle ombre, se ci fate caso).

Morale: devo trovare i due (o più) frames originali, altrimenti qui diventa difficile venirne fuori...

Un abbraccio a Voi! - PCF
charlie64   [Gen 28, 2008 at 04:50 PM]
Mia figlia (9 a.) mi ha fatto notare che le ombre a seconda dell'altezza del sole possono essere più o meno lunghe. :-)
titanio44   [Gen 28, 2008 at 06:00 PM]
salutoni a tua figlia , si ok ma il riferimento era non alla lunghezza ma la distanza alla base tra le due ombre,se il sasso si fosse mosso si sarebbe allontanato o entrato nell'ombra del sasso più grande in primo piano,a secondo del presunto movimento,tra le altre cose questi frame sicuramente appartengono alle rispettive cam sx e dx un saluto ancora ..
charlie64   [Gen 28, 2008 at 06:20 PM]
Ciao Titanio44, (quella di mia figlia era solo una constatazione, se avessimo avuto la bussola avremo potuto ricavare qualche informazione in più) secondo me il sasso non si è mosso. Spirit ha due camere? Ottimo, tanto per complicare un altro pochino. Ciò che comunque mi incuriosisce in particolare modo sono la "testa" e le "zampe" dietro la pietra. Buona ricerca!
MareKromium   [Gen 28, 2008 at 07:56 PM]
Ottimo Spirito Amici. Ottimo Spirito! PCF
charlie64   [Apr 23, 2008 at 06:37 PM]
Ciao a tutti. Qualcuno mi sa dire da quale Sol proviene questo frame?

Commento 1 a 20 di 31
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery