Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MOON > The Soviet "Moon Programme"
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 9/84 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Tracks on the Moon
As with many Soviet space images, generation loss prevents us from seeing the original quality. Most Lunokhod images are derived from scanning printed images or second-generation film copies. 
Each stage of photography, printing and scanning introduces noise, nonlinear brighness mapping, and (worst of all) clamping to white or black. 
As a matter of fact, all these images only hint at the appearance of the original video signal.

Nota: oltre le tecnicalità sulla fotografia, guardate attentamente il "nido" e le "tracce" lasciate dal Rover Lunokhod-1. Eravamo nel 1970, in piena Era Apollo, lontanissimi dai giorni di Spirit ed Opportunity eppure...eppure la tecnologia di Spirit ed Opportunity c'era già: davanti a noi, in queste immagini, e sulla Luna.
Le considerazioni - inevitabili - che seguono, già le conoscete...
Parole chiave: Mare Imbrium - tracks of Soviet Lunar Rover Lunokhod-1

Tracks on the Moon

As with many Soviet space images, generation loss prevents us from seeing the original quality. Most Lunokhod images are derived from scanning printed images or second-generation film copies.
Each stage of photography, printing and scanning introduces noise, nonlinear brighness mapping, and (worst of all) clamping to white or black.
As a matter of fact, all these images only hint at the appearance of the original video signal.

Nota: oltre le tecnicalità sulla fotografia, guardate attentamente il "nido" e le "tracce" lasciate dal Rover Lunokhod-1. Eravamo nel 1970, in piena Era Apollo, lontanissimi dai giorni di Spirit ed Opportunity eppure...eppure la tecnologia di Spirit ed Opportunity c'era già: davanti a noi, in queste immagini, e sulla Luna.
Le considerazioni - inevitabili - che seguono, già le conoscete...

Zond-08-38.jpg Zond-08-01.jpg Luna17-Horz02.jpg Luna17_Lander.jpg Lunokhod_2_Rover.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:Luna17-Horz02.jpg
Nome album:The Soviet "Moon Programme"
Valutazione (6 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Mare / Imbrium / - / tracks / of / Soviet / Lunar / Rover / Lunokhod-1
Copyright:Soviet Space Agency - Luna 17 Project
Dimensione del file:125 KiB
Data di inserimento:Feb 06, 2006
Dimensioni:997 x 388 pixels
Visualizzato:279 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=9579
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 9 di 9
Pagina: 1

Anakin   [Apr 24, 2012 at 01:54 PM]
Non c'è più l'immagine con quelle strane "ruote"?
paolocf1963   [Apr 24, 2012 at 02:21 PM]
Certo che c'è! Lunik 13 - Missione in Oceanus Procellarum. Vai sulla Sezione "Before the Moon and Walking on the Moon (partially edited)" e poi arriva al file 69 di 143 (e seguenti)! Abbraccio! paolo
cicas65   [Apr 25, 2012 at 04:24 PM]
la tecnologia di Spirit ed Opportunity negli anni '70?
paolocf1963   [Apr 25, 2012 at 04:47 PM]
Certo Cicas!

Ed è per questo che io non comprendo l'esaltazione che ha caratterizzato la (comunque splendida) avventura di Spirit ed Oppy. E se poi vogliamo essere pignolini, la Luna è MOOOOLTO più ostile come ambiente di quanto non lo sia Marte! Ergo, se negli Anni '70 eravamo capaci di fare quello che vedi in questa fotografia, perchè ci meravigliamo tanto di quello che abbiamo fatto 40 anni dopo, che è sostanzialmente la stessa cosa (anzi, più semplice)??? Ecco. Molti dei miei dubbi sulla portata della nostra Tecnologia (Spaziale e non) e sull'effettivo livello di sviluppo della/e medesima/e, partono da qui.

Abbraccio Circolare - paolo
cicas65   [Apr 25, 2012 at 06:00 PM]
Possiamo dire che ci sono 2 storie delle missioni spaziali di cui una è quella ufficiale e l'altra è quella vera e segreta...
Anakin   [Apr 26, 2012 at 08:37 AM]
Sono d'accordo con Paolo: sostanzialmente è la stessa cosa. Ora ci sono i colori in più
AndreaGG   [Apr 27, 2012 at 02:51 PM]
c'erano anche allora e più precisi... filtri RGB davanti il sensore e non avevi problemi della calibrazione del bianco
paolocf1963   [Apr 27, 2012 at 04:10 PM]
Si, condivido. Il punto interrogativo, ormai ultrareiterato, resta sempre lo stesso: ma cosa c'è da nascondere "taroccando" i colori?!?!?... E questo non è "complottismo": questa è una domanda intelligente, informata e assolutamente corretta. Peccato che nessuno risponda.... - paolo
Anakin   [Apr 30, 2012 at 07:53 AM]
..forse la risposta è sempre la stessa (per noi people di lunexit) ovvero far credere al genere umano che tutti gli altri "mondi" sono terribilimente e irrimediabilmente inospitali...

Commento 1 a 9 di 9
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery