Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > THE LUNAR EXPLORER ARCHIVES > The Readers Show and Tell...
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 44/113 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
The Martian "Star" (by Ivana Tognoloni & Lorenzo Leone)
Una curiosissima "Surface Feature", situata all'interno del Cratere Victoria, ci è stata segnalata dalla nostra Amica Lettrice Ivana Tognoloni. Il detail mgnf con evidenziazione del particolare, è stato realizzato dal nostro vecchio Amico e Ricercatore Esterno Senior, Lorenzo Leone.
Come commentare questa Singolarità? Difficile, molto difficile...Diciamo che, da una certa distanza, l'apparenza del rilievo può effettivamente richiamare alla mente una sorta di "Stella Marina", magari un pò "contorta", così come accade quando esse riposano su rilievi non proprio piatti. Tuttavia, a mano a mano che ci avviciamo al particolare, allora la sensazione è che non si tratti di un corpo unitario "tentacolare", bensì di più rilievi a forma simil-tubolare, leggermente accavallati (sovrapposti, se volete). 
Uno di questi "rilievi tubolari" (esterno alla Singolarità investigata) lo potete scorgere appena sulla Sx della "Stella" (cioè a Dx dell'Osservatore). 

Di che cosa si tratta?

Alla NASA non si sono (ufficialmente) mai occupati di questi dettagli, ma la loro forma potrebbe far pensare a delle mini "ripples" (dunette fatte di sabbia rappresa - indurita dal freddo e dal vento e, dopo ere ed ere, di fatto quasi "cementata" - tipo "Yardangs") le quali, a seguito di processi geologici ed atmosferici che non sempre siamo in grado di capire sino in fondo e/o, quindi, di spiegare, si configurano nelle maniere più bizzarre. 

"Ripples" sovrapposte, sollevate parzialmente dal suolo (sino a formare archi o segmenti d'arco - o "simil-ponti"), intrecciate e di dimensioni enormemente più grandi di queste, sono osservabili in svariati frames orbitali ed una loro "giustificazione razionale" ancora manca.

Qualche Ricercatore (a nostro parere peccando di eccesso di Fantasia) vede nelle Mega-Ripples alle quali accennavamo qui di sopra, delle Strutture Aliene Artificiaili e Complesse; il Dr Feltri - come anche alcuni altri Ricercatori "Immaginifici" - avanza l'ipotesi secondo cui si potrebbe anche trattare di Forme Vitali Indigene, a Matrice Bio-Magnetica. 
Altri Ricercatori, infine, propendono verso l'ipotesi per cui si possa trattare di "rilievi a Natura Mista". 
"Mista" nel senso che, allorchè tali "Ripples Intrecciate" vengono individuate su scala "ridotta" - "Mini-Ripples", come in questo caso, all'interno del Cratere Victoria - si ipotizza una loro Matrice Organica, la quale ci suggerisce che si potrebbe trattare di fossili; nel caso di scala "gigante" - "Mega-Ripples", visibili - BENE! - anche da centinaia di Km di altitudine - si tende invece ad optare per una loro Matrice Geologica, la quale ci spinge a considerare simili rilievi come "Anomalìe di Superficie" o "Surface Oddities".

Decidete Voi quale ipotesi Vi soddisfa di più (oppure provate a suggerirne una nuova, se volete) e, per il momento, COMPLIMENTI alla Sig.ra Tognoloni per l'"occhio" ed al nostro Carissimo Amico, sempre attento e puntuale, Lorenzo Leone, per la pazienza avuta e per l'eccellente elaborazione addizionale del frame!
Parole chiave: Victoria Crater - Unusual Inner Feature

The Martian "Star" (by Ivana Tognoloni & Lorenzo Leone)

Una curiosissima "Surface Feature", situata all'interno del Cratere Victoria, ci è stata segnalata dalla nostra Amica Lettrice Ivana Tognoloni. Il detail mgnf con evidenziazione del particolare, è stato realizzato dal nostro vecchio Amico e Ricercatore Esterno Senior, Lorenzo Leone.
Come commentare questa Singolarità? Difficile, molto difficile...Diciamo che, da una certa distanza, l'apparenza del rilievo può effettivamente richiamare alla mente una sorta di "Stella Marina", magari un pò "contorta", così come accade quando esse riposano su rilievi non proprio piatti. Tuttavia, a mano a mano che ci avviciamo al particolare, allora la sensazione è che non si tratti di un corpo unitario "tentacolare", bensì di più rilievi a forma simil-tubolare, leggermente accavallati (sovrapposti, se volete).
Uno di questi "rilievi tubolari" (esterno alla Singolarità investigata) lo potete scorgere appena sulla Sx della "Stella" (cioè a Dx dell'Osservatore).

Di che cosa si tratta?

Alla NASA non si sono (ufficialmente) mai occupati di questi dettagli, ma la loro forma potrebbe far pensare a delle mini "ripples" (dunette fatte di sabbia rappresa - indurita dal freddo e dal vento e, dopo ere ed ere, di fatto quasi "cementata" - tipo "Yardangs") le quali, a seguito di processi geologici ed atmosferici che non sempre siamo in grado di capire sino in fondo e/o, quindi, di spiegare, si configurano nelle maniere più bizzarre.

"Ripples" sovrapposte, sollevate parzialmente dal suolo (sino a formare archi o segmenti d'arco - o "simil-ponti"), intrecciate e di dimensioni enormemente più grandi di queste, sono osservabili in svariati frames orbitali ed una loro "giustificazione razionale" ancora manca.

Qualche Ricercatore (a nostro parere peccando di eccesso di Fantasia) vede nelle Mega-Ripples alle quali accennavamo qui di sopra, delle Strutture Aliene Artificiaili e Complesse; il Dr Feltri - come anche alcuni altri Ricercatori "Immaginifici" - avanza l'ipotesi secondo cui si potrebbe anche trattare di Forme Vitali Indigene, a Matrice Bio-Magnetica.
Altri Ricercatori, infine, propendono verso l'ipotesi per cui si possa trattare di "rilievi a Natura Mista".
"Mista" nel senso che, allorchè tali "Ripples Intrecciate" vengono individuate su scala "ridotta" - "Mini-Ripples", come in questo caso, all'interno del Cratere Victoria - si ipotizza una loro Matrice Organica, la quale ci suggerisce che si potrebbe trattare di fossili; nel caso di scala "gigante" - "Mega-Ripples", visibili - BENE! - anche da centinaia di Km di altitudine - si tende invece ad optare per una loro Matrice Geologica, la quale ci spinge a considerare simili rilievi come "Anomalìe di Superficie" o "Surface Oddities".

Decidete Voi quale ipotesi Vi soddisfa di più (oppure provate a suggerirne una nuova, se volete) e, per il momento, COMPLIMENTI alla Sig.ra Tognoloni per l'"occhio" ed al nostro Carissimo Amico, sempre attento e puntuale, Lorenzo Leone, per la pazienza avuta e per l'eccellente elaborazione addizionale del frame!

ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-APOLLO_11_AS_11-39-5768.jpg ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-MartianBottle-1.jpg ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-OPP-SOL1019-EDM.jpg ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-APOLLO_13_AS_13-62-8905_-_ANOMALY.JPG ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-OPP-SOL901-PIA08753-012.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-ZZ-OPP-SOL1019-EDM.jpg
Nome album:MareKromium / The Readers Show and Tell...
Valutazione (4 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Victoria / Crater / - / Unusual / Inner / Feature
Copyright:NASA - Opportunity Rover Mission e Lorenzo Leone
Dimensione del file:476 KiB
Data di inserimento:Giu 07, 2008
Dimensioni:775 x 691 pixels
Visualizzato:245 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=20642
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 54 a 73 di 73
Pagina: 1 - 2 - 3 - 4

Anakin   [Giu 09, 2011 at 10:26 AM]
la cosa si complica e si fa fitta
andreagg   [Giu 09, 2011 at 10:41 AM]
Avevo provato a dare un'occhiata sul sito Nasa per sapere qualcosa in più del "live from Mars", ma non ho trovato informazioni interessanti... anzi mi è venuto il dubbio che il progetto si sia concluso da una decina d'anni, visto che alcuni articoli ad esso riferiti erano datati tra il 1996 ed il 1998. Concordo con te MK che non è altro che una distorsione dovuta alla bassa qualità (e solo a quella) escludendo il discorso del mix di immagini, che pure è evidente vista la differenza di definizione dalle zone limitrofe.

Grazie per il frame del Sole... avevo ipotizzato una sorta di tubo di materia che unisce due zone a diversa polarità... tutt'al più la nuova materia espulsa che impattando con una precedente emissione fredda dà l'impressione del buco. Comunque ben lontana dalla presenza di nibiru come chiedeva chi ha postato la foto. Eheheh
Anakin   [Giu 09, 2011 at 11:42 AM]
potresti chiedere direttamente a quelli di Google
MareKromium   [Giu 09, 2011 at 02:58 PM]
Per Andrea: ciò di cui parli (correttamente) si chiama, nel linguaggio usato dagli Scienziati Solari (cosa che io NON sono!), "Flux-tube", ed in passato ne sono stati ripresi alcuni i quali vennero interpretati, dalla Scuola di Hoagland, come "ponti di plasma che congiungono il Sole ad un Corpo Celeste interno all'orbita di Mercurio".

Si tratta, di fatto, non di Nibiru, ma della possibile esistenza (da molti supposta ma da nessuno provata) di Vulcano, un pianetino più piccolo di Mercurio che ruoterebbe assai velocemente intorno al Sole e che sarebbe responsabile di alcune anomalìe (gravitazionali?) riportate e registrate nell'orbita di Mercurio al quale esso - periodicamente - si avvicinerebbe.

Non so se è roba sensata o no, ma le anomalìe dell'orbita di Mercurio sono fatti. Fatti, a tutt'oggi, inspiegati.

Se poi venisse confermata l'esistenza di Vulcano, si potrebbe anche provare a risolvere il (o una variante del) cosiddetto "Inghippo Quantistico" (Quantistic - o Quantum - Entanglement), il quale fece impazzire i sostenitori dell'infallibilità di Einstein. Ma questa è un'altra storia...

Per Anakin: chiedere a Google? Credo che sia parecchio difficile che ottenga risposte e chiarimenti da entità così articolate e cemplesse, soprattutto qualora risultasse che hanno "pasticciato". Ti dirò che piuttosto dovrebbe essere Google a chiarire, all'atto della emissione delle sue "simulazioni", le fonti adottate per crearle...

Un abbraccio! paolo
andreagg   [Giu 09, 2011 at 04:14 PM]
Solitamente sono un possibilista... ma nel caso di Vulcano penso proprio non esista! A meno che questo non orbiti dentro la fotosfera, penso che ad oggi sarebbe impossibile non vederlo. Oramai tutti hanno la possibilità di avere un telescopio solare e nessuno l'ha osservato; senza contare gli strumenti messi in orbita che lo seguono entro molti spettri.
MareKromium   [Giu 09, 2011 at 04:33 PM]
Si, il tuo ragionare è corretto. Tuttavia, per quanto riguarda Vulcano, anche la Sonda Messenger (attualmente in orbito intorno a Mercurio) lo ha cercato e, che io sappia, ancora lo cerca... - paolo
Ufologo   [Giu 09, 2011 at 04:33 PM]
Paolo, posso riportare la tua spiegazione ...?
ubatuba   [Giu 09, 2011 at 04:39 PM]
...guardando appunto i video della cosa esistono sostanziali differenze,e cio'pone diversi interrogativi...
MareKromium   [Giu 09, 2011 at 04:58 PM]
Per Max: no, per favore. Che, per una volta almeno, PRIMA si sbilancino i "fenomeni". E comunque non ho ancora pubblicato i frames che riprendono la Regione incriminata... Aspetta ancora un pochino, per favore. Abbraccio a Te and Friends! paolo
Ufologo   [Giu 09, 2011 at 05:12 PM]
Ci mancherebbe, Paolo! Intanto posso accennare, riassumendo, sul cosa potrebbe essere ... così, tanto per dare un accenno .. Grazie! Massimo
MareKromium   [Giu 09, 2011 at 05:27 PM]
Max, accenna e riassumi quello che vuoi, ma non fare il mio nome nè il nome di Lunexit, per favore. Per ora almeno. Abbraccio! paolo
Ufologo   [Giu 09, 2011 at 05:39 PM]
Sì, sì ,OK; ti riporto quello che ha scritto un utente esperto in grafica pc: " l'anomalia è grande solo apparentemente. La risoluzione data in quella foto su google earth è piuttosto bassa e l'ingrandimento possibile nel software è frutto di una interpolazione spinta. L'interpolazione non fa che espandere e sfocare i contorni di quelli che potrebbero essere a occhio 7 pixel bianchi in orizzontale per 2 o 3 in verticale, visti nella foto originale nasa...
I pixel bianchi potrebbero essere l'effetto di un raggio cosmico, un errore di trasmissione o qualcosa di simile..."
MareKromium   [Giu 09, 2011 at 06:10 PM]
Grazie Max, ma l'Anomalìa (qualunque cosa sia) non è un raggio cosmico nè un errore di trasmissione. Di raggi cosmici, in foto, ne ho visti a migliaia ed anche se li stressi (interpoli) non diventano mai un qualcosa di simile all'anomalìa. Gli errori di trasmissione si sostanziano (graficamente) in artefatti completamente diversi. L'esperto che ha parlato, secondo me, ha detto caxxate... Io, ripeto, ho qualche idea. Ma non è ancora il momento di scriverla... - paolo
Ufologo   [Giu 09, 2011 at 06:27 PM]
Ah, bene ... ^_^
MareKromium   [Giu 09, 2011 at 07:23 PM]
...al limite (ma questa è un'idea dell'ultima ora...) potrebbe essere un velivolo in transito al momento dello scatto....
Ufologo   [Giu 10, 2011 at 08:38 AM]
Questo proprio non lo credo! Ho visto molte foto a proposito, il velivolo è sempre a fuoco, perché ormai la distanza può essere considerata "infinito" (mi è capitato anche a me a volte, con la Luna).
MareKromium   [Giu 10, 2011 at 09:55 AM]
Ok, ho trovato il frame originale (è un frame MRO). Unica cosa certa al 100% è che non si tratta di un rilievo superficiale (come avevo intuito notando la sua inclinazione in rapporto al piano dell'Orizzone Locale di riferimento).
O è un image-artifact tradizionale (il quale appare abnorme a causa dell'ipermagnificazione e l'eccessiva interpolazione) o è un'aberrazione di un qualche tipo che non conosco.

Potrebbe, effettivamente (anche se è un pò forzata l'idea) essere un Raggio Cosmico. Abbraccio!

p.s.: e ancora una volta il "tam-tam mediatico" di You-Tube e del WWW si è scatenato su una cazzata immensa (pari o superiore al "Marziano che corre" ed al "Teschio Marziano"...), dimostrando - ahimè, ancora una volta - che chi fa Ricerca seria non viene cagato manco di striscio, mentre che spara minchiate planetarie acquista fama e visibilità. E scusatemi la volgarità, ma io, di questo andazzo, mi sono veramente spappolato le palle...
walthari   [Giu 10, 2011 at 11:41 AM]
mistero svelato e "coglioni" smascherati..perfetto Grazie MareK!!
Ufologo   [Giu 10, 2011 at 07:09 PM]
Caso ... chiuso. ^_^
MareKromium   [Giu 10, 2011 at 07:32 PM]
...Temo, Caro Max, "mai aperto".... Ma tra poco mi toglierò qualche sassolino dalle scarpe. - paolo

Commento 54 a 73 di 73
Pagina: 1 - 2 - 3 - 4

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery