|
More questions...
|
Dopo 5 anni dalla sua comparsa nel nostro sistema solare Oumuamua rimane uno degli argomenti che più accendono la fantasia di ricercatori e appassionati di vita extraterrestre. Avi Loeb, celebre astrofisico di Harvard, continua a senza demordere ad affermare che quello strano asteroide interstellare non è altro che un oggetto costruito da qualche civiltà aliena. In lingua hawaiana Oumuamua significa "messaggero che arriva da lontano" e in effetti stiamo ancora capendo da dove provenga, tentando di analizzarne la natura grazie ai dati registrati dai nostri telescopi, prima che scomparisse di nuovo nella galassia.
L'idea di Loeb su questo oggetto è stata subito radicale e non in linea con il tipo di ricerca fatta dalla comunità scientifica: secondo lui era una vela a propulsione leggera prodotta dagli alieni. "Gli scienziati del mainstream dovrebbero stanziare fondi per trovare il prossimo oggetto simile a Oumuamua e identificare oltre ogni ragionevole dubbio la sua natura", ha scritto Loeb.
L'astrofisico da circa un anno ha fondato il Progetto Galileo che utilizzerà i dati per elevare la ricerca di tecnologia extraterrestre da osservazioni aneddotiche e leggende a ricerca scientifica sistematica.
|
|