|
Rectangular Surface Feature on Itokawa? (extra-detail mgnf)
|
Allora, fermiamoci ai fatti: il "rettangolo" esiste (e si vede bene) ed alla sua base c'è effettivamente qualcosa che non può essere altro che una apertura.
Questo rilievo - che solo un occhio attento al dettaglio poteva individuare - rientra, a nostro parere, nella Classe delle Singolarità Superficiali.
E' un rilievo affascinante, suggestivo, decisamente curioso: certo. Ma quali elementi abbiamo per poter anche solo supporre una sua origine NON naturale?
Nessuno.
L'intero Asteroide Itokawa è un campionario di Singolarità, le quali vanno dalla mancanza di crateri alla presenza, su un buon 75% della sua superficie, di una sorta di "squamatura rocciosa" (si tratta di mini-boulders a forma appuntita ed inclinati - leggermente - rispetto al piano dell'asteroide).
Itokawa (al pari di Phobos, o di 1-Ceres, o di 433-Eros, o al pari delle "unexplainable surface features" di Marte, di Giapeto, di Callisto ed Europa e così via), è una Meraviglia della Natura: è unico, è lontano, è affascinante e, per noi, è largamente inesplicabile.
Parlare di "intervento intelligente" (come sinonimo di "NON naturale") allorchè si analizzano rilievi come questo (o come quelli relativi agli altri Corpi Celesti sopra menzionati), vuol dire - a nostro parere - NEGARE la Capacità Creativa della Natura e, di fatto, significa rifiutarsi di vedere l'Universo per quello che è davvero: una Meravigliosa Opera la quale, per il suo 99,99%, era, è e - probabilmente - rimarrà uno splendido enigma per gli Uomini.
Un enigma che dovrebbe invogliarci a studiare di più e meglio, a capire di più e meglio e ad essere un pochino più umili e consapevoli dei nostri limiti e della attuale nostra incapacità di razionalizzare tutto quello che vediamo e quindi di sussumere l'Ignoto all'interno di Classi di Conoscenza ancora largamente e profondamente imperfette.
Un profondo ringraziamento all'Amico e Collega, Dr Gianluigi Barca, per l'eccezionale "occhio" e per la splendida provocazione che ha lanciato: provocazione che ci ha offerto un eccellente spunto per esprimere un pensiero che, in tanti ormai, avevamo da tempo voglia di tradurre in parole.
|
|