|
APOLLO 11 AS 11-39-5740 - Moonscape in b/w
|
Per questo frame ed il successivo, c'è solo da sottolineare la bellezza e la nitidezza del Panorama Lunare in bianco e nero. In più, come già si era detto in sede di commento a questi 2 frames nella Sezione dedicata all'Apollo 11, abbiamo anche una prova tangibile del fatto che la ultra-compressione dei frames è causa, talvolta, della creazione di artifacts, ovvero di "oggetti non reali" che appaiono dentro l'immagine. Sia nel frame AS 11-39-5740, sia nel frame AS 11-39-5750, infatti, nelle loro versioni compresse - si poteva vedere distintamente all'orizzonte, in prossimità della collina (ed in posizioni leggermente diverse) una sorta di "flare" la quale, invece, NON ESISTE.
E' ovvio, d'altra parte, che vale anche il discorso inverso: la iper-compressione, infatti, CREA Artifacts (talvolta) e (talvolta) CANCELLA oggetti reali. E' per questo motivo che noi abbiamo sempre fatto ricorso, laddove siamo riusciti a procurarci il materiale, all'analisi dei frames originali: perchè le "cantonate" che si...
|
|
L'ho letto - si fa per dire - in circa 35 minuti. Il commento che faccio è onesto e spassionato: il Nulla. Si, quello con la "N" maiuscola. D'altronde, cosa abbia a che fare con il Cosmo e lo studio del Cosmo un ex DJ che ha studi pressappochisti e vacui alle spalle, è sempre stata una mia curiosità.
Ed oggi ho la risposta: Nulla. Con la "N" maiuscola, appunto. - paolo
p.s.: ed ho anche capito perchè il sig. Attivissimo è così quotato!
Perchè? Perchè il volume di ignoranza e di pressappochismo in Italia (in generale) è ENORME! (tutto maiuscolo)
Quelle del NSSDC sono invece corrette - si fa per dire - nelle colorizzazioni, ma in qualche modo "velate".
Occorre, in realtà, un processing addizionale per ripulirle, togliendo loro un velo "granulare" che le rende più soft e "tranquillizzanti".
Guardate Voi stessi.
E attenti a quello che scriverete, se scriverete: tra poco, mi ripeto, torneremo on-line al 100% e quindi, anche se i nostri "detrattori" sono sepolti ed hanno ceduto (com'era ovvio), la mannaia diffamatoria "anti-complottista" (anche se i veri "complottisti" erano e sono loro) é ancora lì, pronta a buttare escrementi su anni di lavoro, svolto sempre in Buona Fede.
Attenti dunque...
E su questi presunti o veri artifacts ne abbiamo discusso varie volte e anche analizzato più fotogrammi.
Al momento per me trasformare è un rivelare