Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 3453/5456 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Circuits... - Sol 432 (True Colors - credits: Dr G. Barca)
Circuiti, giunzioni varie, un pò di plastica, delle viti e poi cavi e cavetti - apparentemente "poco (o per nulla?!?) protetti"... - i quali sopravvivono allegramente "a cielo aperto" da oltre 4 anni...

Allora: o noi abbiamo davanti agli occhi una (reale e "ben mascherata"!) Supertecnologia ultra-resistente alle inclementi condizioni superficiali di Marte (dati NASA "Ufficiali": temperatura media in superficie -> circa -60° C (con punte notturne ed invernali di -140° C); pressione -> circa 0,007 mb; umidità -> nil; venti -> impetuosi), o le reali condizioni superficiali di Marte NON sono inclementi...

Ed ora...Pensateci un pò sopra!
Parole chiave: MER Spirit - Circuits

Circuits... - Sol 432 (True Colors - credits: Dr G. Barca)

Circuiti, giunzioni varie, un pò di plastica, delle viti e poi cavi e cavetti - apparentemente "poco (o per nulla?!?) protetti"... - i quali sopravvivono allegramente "a cielo aperto" da oltre 4 anni...

Allora: o noi abbiamo davanti agli occhi una (reale e "ben mascherata"!) Supertecnologia ultra-resistente alle inclementi condizioni superficiali di Marte (dati NASA "Ufficiali": temperatura media in superficie -> circa -60° C (con punte notturne ed invernali di -140° C); pressione -> circa 0,007 mb; umidità -> nil; venti -> impetuosi), o le reali condizioni superficiali di Marte NON sono inclementi...

Ed ora...Pensateci un pò sopra!

SOL431-GB.jpg SOL432-2P164712491EDNA8C5P2275L6M1.jpg SOL432-3.jpg SOL432.jpg SOL432~0.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:SOL432-3.jpg
Nome album:MareKromium / Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Valutazione (6 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:MER / Spirit / - / Circuits
Copyright:NASA - Spirit Rover Mission e Gianluigi Barca
Dimensione del file:88 KiB
Data di inserimento:Mar 29, 2008
Dimensioni:768 x 768 pixels
Visualizzato:55 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=19948
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 13 di 13
Pagina: 1

John Koenig   [Mar 29, 2008 at 07:54 PM]
Mai avuto dubbi al riguardo... Poi, si sa, su questi argomenti si potrà discutere fino a diventare... verdi...
MareKromium   [Mar 29, 2008 at 08:42 PM]
Matteo, neppure io avevo dubbi... Ma è proprio per questo che dobbiamo ricercare "fatti" (e cioè "elementi diretti od indiretti" che ci consentano di confutare i Dogmi della "Scienza Convenzionale"). Senza "fatti", e lo sai, si viene presi per "badilanti della Scienza", oppure per "peracottari" (come si dice dalle mie parti...), o per cialtroni veri e propri e/o per (...) "fatti", le nostre "sensazioni/certezze", per pur valide che sìano, non servono.

Questa foto, invece - come altre simili -, è un FATTO. E' per questo che essa è importante ed è per questo che dobbiamo unire gli sforzi: ed i risultati, come vedi...arrivano!

Un abbraccio! PCF
John Koenig   [Mar 29, 2008 at 10:30 PM]
Giusto! Quello che mi lascia sbigottito sai cos'é? E' che questo frame risale al sol 432. Stiamo parlando di circa... 3 anni fa, più o meno.... dove tutti piangucolavano (come oggi) sulle facce, le tette, i posteriori ecc. di Marte ma dove di questo frame (e di altri simili) l'indifferenza ha sempre regnato sovrana! Se questa non è cretinaggine... Il bello è che dette immagini son sempre lì! E che ire di gente come il nostro "Amico" dr. Skipper, grande esperto di Marte? Com'è che non se n'è mai accorto?
MareKromium   [Mar 30, 2008 at 08:20 AM]
...Forse perchè non ha Amici & Colleghi Bravi ed Attenti come Gigi, Tu, Titanio44, Charlie64 etc. ...O forse perchè NON E' un "grande esperto" di Marte... Vedi tu...:-)
John Koenig   [Mar 30, 2008 at 09:20 AM]
Eh eh eh eh eh... Puona qwesta! Ya Ya!
charlie64   [Mar 30, 2008 at 11:38 AM]
Si, questa è una domanda che mi sono posto sempre anch'io. Ma data la mia ignoranza sull'argomento mi sono astenuto dal commentare.
MareKromium   [Mar 30, 2008 at 11:54 AM]
Caro Amico, qui siamo tutti "ignoranti" (nel senso che "non sappiamo" - molte cose), ma la Logica, il Buon Senso e, nel tempo, un pochino di Competenza Specifica, sono ampiamente sufficienti per capire (o, almeno, per intuire) quando "qualcosa non torna" (come in questo frangente)... E poi, se mi passi una battutina...

Qui siamo TUTTI ignoranti, ma NESSUNO è fesso!!! ehehehehehe...

Un abbraccio! PCF
charlie64   [Mar 30, 2008 at 12:14 PM]
MK, la fonte della querelle buchi neri è questa. http://cosmiclog.msnbc.msn.com slash archive slash 2008 slash 03 slash 27 slash 823924.aspx
tommym   [Mar 30, 2008 at 02:02 PM]
ciao, solo un commento sui cavi.. in campo aeronautico quelle citate non sono condizioni impossibili.. la tecnologia per resistere a quelle temperature (nella protezioni dei cavi) é super collaudata. Per lavoro mi capita di vedere cavi simili dopo 20anni di "lavoro" (sulla terra) non aver grossi problemi.
MareKromium   [Mar 30, 2008 at 03:59 PM]
Buonasera Tommym e grazie, innanzitutto, per il tuo contributo.
Io, come forse saprai, non ho competenze specifiche in Materia di "Tecnologia Avionica" (in generale) ed "Astronautica", in particolare. Diciamo che ragiono sulla base del Buon Senso e di quel poco che so in tema di usura delle componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche (cablaggi e protezioni incluse) esposte direttamente al "Martian Weathering" (o, se preferisci, all'azione degli Agenti Atmosferici Marziani).

Vedi, la tua riflessione mi pare sostanzialmente esatta a condizione - però - che l'usura in questione NON DERIVI (ritengo) da una esposizione COSTANTE ad un weathering il quale si caratterizzi per il fatto di essere, COSTANTEMENTE (o quasi) "ESTREMO".

Insomma: io non sono un Tecnico ma, a logica, per quanta saggezza tecnologica ci possa essere nella concezione e nella fabbricazione delle componenti meccaniche ed elettroniche (e relative protezioni) destinate all'Avionica Terrestre, io non riesco a credere che l'idea di lasciare molti circuiti e cablaggi dei Rover "a cielo aperto" sia esattamente... come dire?!? ... un'idea "saggia".

A meno che... A meno che, e poi ti ricedo la parola, le condizioni di Marte (in materia di weathering) NON sìano quelle stesse condizioni che la NASA, invece - mentre loda l'Ingegneria che esiste "a monte" dei due Rover - ci ricorda costantemente...

Domanda: secondo te, quante volte e/o per quanto tempo i cablaggi di un velivolo terrestre potrebbero resistere a sbalzi termici che vanno dai + 30/35° Celsius ai - 140° e, tanto per farla breve, ad un vento che, sovente, supera i 200/240 Km/h e quindi, trasportando sabbie e polveri sottili, agisce come una "mola" sulle meccaniche esposte? Quanto tempo, prima di una "revisioncina" (nel nostro caso impossibile) o, se la revisione manca, prima di "rovinarsi" irreparabilmente?

Credo che la tua competenza specifica in questo campo potrebbe essere di grande aiuto a tutti noi (me per primo) per capire "come" i nostri Amici Rover - in fondo - ce la fanno ad andare avanti...

Un caro Saluto! PCF
titanio44   [Mar 30, 2008 at 08:32 PM]
e il ns pianeta ci potregge da radiazioni che dovrebbero invece essere presenti su marte tra le altre cose,parlo di eventuali "induzioni" elettromagnetiche,molti possono parlare di eventuali schermature,però non dimentichiamo che in un ns post su lunexit,si era evidenziato non solo cavi e connettori ma addirittura componenti elettronici quali probabili "finali di potenza",all' "aria" marziana,ora solo quel punto è già una vasta porta aperta a qualsiasi "disturbo" elettromagnetico......e io posso credere che un rover possa essere mandato su di un lontano pianeta con la probabile possibilità di " eseguire una operazione non valida" ? ;O)......o semplicemente di assorbire un picco elettromagnetico e bruciare qualsiasi cosa?.....misteri.....
MareKromium   [Mar 30, 2008 at 08:46 PM]
Titanio44, hai RIASSUNTO e CENTRATO il PUNTO al 100%! La Verità è che io voglio capire e la NASA, tra quello che dice e quello che fa, crea un "crepaccio" immenso... Un abbraccio! PCF
Anakin   [Mar 31, 2008 at 10:16 AM]
Domanda (molto probabilmente inutile): quanto le colorazioni Lunexit (in questo caso Barca) possono "ripulire" il frame da eventuali (anche piccoli) segni di corrosione, o deterioramento?

Commento 1 a 13 di 13
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery