|
AS 14-64-9059 - Star-like Objects
|
Difficile che si tratti di vizi della pellicola (essi si manifestano come bolle, chiazze scure, graffi e sbiaditure); difficile che si tratti di vizi delle ottiche (la posizione degli Star-like Objects cambia di frame in frame, il vizio della lente...resta fisso!). Se poi si considera che gli Astronauti NON potevano, durante l'Attività Extra Veicolare, cambiare le ottiche delle loro splendide fotocamere, risulta evidente che non si può pensare a difetti diversi poichè relativi ad ottiche diverse (come invece avviene, p.e., nei frames Spirit ed Opportunity, in cui riscontriamo difetti - photoartifacts - ricorrenti i quali sono correlati ad uno ed uno solo - e specifico - filtro/colore).
Può essere, in qualche caso, che si tratti di photoartifacts provocati dalla eccessiva compressione dei frames digitali, ma questi specifici frames - digitali - NON sono ultracompressi.
E allora? E allora, noi possiamo dire che cosa, quei puntini luminosi, molto probabilmente (o quasi certamente) NON sono. Nulla di più.
|
|