|
The "Face" and Cydonia according to ESA (1)
|
E' di questi giorni (tardo Settembre 2006) la notizia che parrebbe smontare, in maniera definitiva, il Mito di Cydonia, con la sua "Sfinge" (conosciuta anche come la "Faccia di Marte") e le sue Piramidi. Niente di nuovo, in fondo: sono anni che si parla di "Mito" e, anche se una serie di pseudo-Ricercatori ed Investigatori Spaziali - ma si tratta per lo più di semplici Autori di libri, saggi ed articoli vari, a cominciare dallo scopritore della Sfinge, il Prof. R. Hoagland - ha costruito (e sta ancora costruendosi) la propria fama e fortuna su questa bizzarra collinetta Marziana, la Verità è che non occorevano dei Geni o degli Scienziati per capire che, purtroppo, abbiamo passato oltre vent'anni a parlare di "aria fritta". Voi penserete che stiamo dicendo questo alla luce delle "immagini" ESA di recente rilascio al Pubblico...
Ma non è così. Non è così perchè, innanzitutto, l'ESA NON rilascia al Pubblico delle immagini vere e proprie, come abbiamo già detto e scritto 1000 volte, ma delle semplici - nonchè falsissime ed orribili - ricostruzioni digitalizzate (ora in 3D ed ora no) di presunte immagini orbitali ottenute dalla Sonda Mars Express. Quindi NON fotografie, ma interpretazioni computerizzate di (presunte) fotografie. Ora, se è vero che la NASA - sovente - "tarocca" i frames, a noi pare pur sempre meglio esaminare un'immagine reale "taroccata" e cercare di capire come e dove è stata operata la manipolazione, piuttosto che studiare un frame che è di per se stesso - e cioè "in sè" - una manipolazione (digitale, sofisticata, all'avanguardia etc., ma pur sempre una manipolazione: la rappresentazione di qualcosa che NON è reale).
Dunque non è stata l'ESA a "dare la (definitiva) spallata" a Cydonia nè, tanto meno, ad aver "convinto" noialtri della inconsistenza della "Faccia di Marte".
|
|