|
Changings... - Sol 199 (credits: Dr G. Barca)
|
Un nuovo - e, riteniamo, eclatante - indizio che il "vento", in questi "Cambiamenti", non ha esercitato ruolo alcuno è in questo secondo (e SPETTACOLARE!) GIF-Movie realizzato dal Grande Dr Barca.
Qual'è l'indizio? E' nella "sparizione" e susseguente "frammentazione" di alcuni di questi mini-ciottoli.
Una "frammentazione" che, a nostro ragionevole modo di vedere, è assolutamente incompatibile con le conseguenze tipiche delle azioni eoliche (salvo il supporre che questi "ciottoli" sono più fragili del Talco...).
Conclusioni (interlocutorie): frames - di fatto - ottenuti ad una (relativamente) breve distanza di tempo l'uno dall'altro mostrano dei Cambiamenti inspiegabili facendo ricorso esclusivo al "vento". Un'azione meccanica di un qualche tipo DEVE essersi verificata e, dato che la Razionalità ed il Pragmatismo devono sovraintendere al nostro Lavoro, noi non possiamo fare altro che "supporre" l'intervento del Rover. Un intervento, però, davvero inusuale e che, nonostante tutto, noi non siamo in grado di spiegare.
Se Voi aveste idee e/o suggerimenti...Scrivete e commentate!
|
|
Ho fatto le debite verifiche e non si tratta di secondi: il primo frame è stato ottenuto alle 12:44:08 MLT (Mars Local Time); il secondo alle 13:24:50 MLT, ossìa ben 40 minuti e 42 secondi più tardi...
MA: l'attività eolica continuiamo a scartarla (poichè il vento spinge e sposta, ma non "rompe"...almeno di regola) e, nell'intervallo di tempo in questione - udite, udite! - il Braccio Meccanico del Rover (almeno Ufficialmente) NON è stato operativo. E se lo è stato, non esiste documentazione che possa dimostrarlo.
E come vedi, più risposte trovi, più domande (nuove) si pongono... Un abbraccio! PCF
UPDATE: ho sbagliato e mi scuso con tutti! Il Robotic Arm di Opportunity ha svolto attività documentabili (si vedano i frames ottenuti dalla Front Haz-Cam che testimoniano dei movimenti del RA), ma NON sappiamo di che natura fossero dette attività.
L'intervallo durante il quale il RA è stato CERTAMENTE OPERATIVO, come da immagini Front Haz-Cam, va dalle ore 13:16:19 alle ore 13:34:22 MLT.
Le immagini ottenute con il Microscopic Imager (full sequence), vanno dalle ore 12:24:46 sino alle ore 13:30:43 MLT.
Scusatemi ancora per l'errore.
Io ho trovato altri due frame nei quali si vede che le sferule sono state "schiacciate" nel terreno....... suppongo dal RA o dall'obiettivo. I frame sono: Sol 22 11:56:54 - Sol 23 11:37:08 e succ. di Opportunity.
Ricambio l'abbraccio!