Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > THE LUNAR EXPLORER ARCHIVES > Original Nasa Apollo Frames: from Apollo 4 to Apollo 17
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 36/1322 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
AS 11-37-5522 - Little Red Sphere: Outer Real Object or Inner Reflection? (credits for the additional process.: Dr Paolo C. Fienga - Lunexit Team)
Un vecchio "Enigma", ancora irrisolto: in questo frame NASA - Original (da noi riprocessato e, si spera, un pò migliorato nella qualità) abbiamo diversi elementi per azzardare una risposta al quesito originale.

Ma Voi cosa ne pensate? 

Si tratta di un Oggetto Reale Esterno al LM o è un semplice Riflesso Interno (alla camera)? E come potreste spiegare il riflesso azzurro? Scrivete e commentate, se volete...
Parole chiave: Lunar Surface - Controversial

AS 11-37-5522 - Little Red Sphere: Outer Real Object or Inner Reflection? (credits for the additional process.: Dr Paolo C. Fienga - Lunexit Team)

Un vecchio "Enigma", ancora irrisolto: in questo frame NASA - Original (da noi riprocessato e, si spera, un pò migliorato nella qualità) abbiamo diversi elementi per azzardare una risposta al quesito originale.

Ma Voi cosa ne pensate?

Si tratta di un Oggetto Reale Esterno al LM o è un semplice Riflesso Interno (alla camera)? E come potreste spiegare il riflesso azzurro? Scrivete e commentate, se volete...

APOLLO_15_AS_15-86-11607-PCF-LXTT-2.jpg APOLLO_15_AS_15-86-11607-PCF-LXTT-3.jpg as11-37-5522.jpg Over_the_Snow_-_APOLLO_09_-_AS_09-23-3511.jpg Just_Like_Old_Mars-APOLLO_09_-_AS_09-22-3439.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:as11-37-5522.jpg
Nome album:MareKromium / Original Nasa Apollo Frames: from Apollo 4 to Apollo 17
Valutazione (10 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Lunar / Surface / - / Controversial
Copyright:NASA - Apollo 11 Mission and Paolo C. Fienga/Lunexit Team for the add. process. and color.
Dimensione del file:439 KiB
Data di inserimento:Gen 11, 2011
Dimensioni:3348 x 3500 pixels
Visualizzato:202 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=28141
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 8 di 8
Pagina: 1

MareKromium   [Mag 22, 2011 at 08:55 PM]
...il Tempo passa, ma i "commenti"... latitano! Allora? Idee? Scrivete, tanto "resta fra noi"... paolo
andreagg   [Mag 23, 2011 at 03:50 PM]
Mk... io avrei detto "lucina allinterno del Lem" ma ricordo che in un altro fotogramma simile avevi detto che non vi erano luci... Potrebbe essere una luce della fotocamera?
MareKromium   [Mag 23, 2011 at 04:44 PM]
Si, è vero. Ho visitato un Lunar Module, alcuni anni fa (1998), e (onestamente) non ricordo alcuna luce, con bastoncello flessibile di supporto e tipo "led", nei pressi delle finestrelle. D'altra parte, anche non volendosi fidare della memoria, tantissime altre immagini dell'interno del LM, in postazione prossima alle finestrelle, non mostrano traccia alcuna della presenza di luci/lucine minuscole e di colore rosso (con o senza gambo flessibile).
Nulla di ciò, inoltre, appare nei blue-prints dei Moduli Lunari, liberamente leggibili sul WWW.
Luce della fotocamera dici (tipo "puntatore")? Non credo che all'epoca fossero disponibili (ma sinceramente non lo so).

Ciò premesso...MI SEMBRA che si tratti di una luce esterna al LM. Ma la certezza non posso averla poichè in un'unica - e rara! - immagine NASA - Apollo, infatti, si vede - in effetti - una lucina rossa nei pressi di una delle finestrelle del LM.
Sono certo del fatto che quest'ultima foto, di cui però non ricordo il seriale, sia pubblicata nei nostri archivi e quindi... bisogna solo avere la pazienza di cercarla...
Ma la mia IMPRESSIONE (ripeto e chiudo) è che, in questo caso, la "lucina" si posizioni OLTRE la finestrella, nello spazio esterno al LM.

Salutone! - paolo
andreagg   [Mag 23, 2011 at 04:58 PM]
Purtroppo è vero, la certezza l'avrà solo chi ha potuto essere lì ed in quel momento! Per la "lucina" della fotocamera pensavo a qualche indicatore che indicasse l'accensione... anche se poi a rifletterci le reflex manuali (anche se automatiche) non avevano certo problemi di durata delle batterie (a meno che non vi fosse implementato un autofocus, allora servivano delle batterie cariche)
Ufologo   [Mag 23, 2011 at 06:01 PM]
Per essere una lucina riflessa mi sembra un po ... fioca. Mah
MareKromium   [Gen 04, 2021 at 10:35 AM]
Quasi 10 anni dopo. I due riflessi minimali "blu-pallido" dovrebbero essere degli artefatti fotografici (difetti della pellicola insomma). La "sfera rossa", vista la configurazione della finestrella e guardata molte volte l'immagine, secondo me - ma potrei sbagliare - é qualcosa che é al di fuori del LM.
Ufologo   [Gen 04, 2021 at 11:24 AM]
In effetti o potrebbe essere una spia all'interno del LEM o ..........
(Ma riflettendo: perché una spia ISOLATA? Di solito sono sempre raggruppate ..)
MareKromium   [Gen 04, 2021 at 01:04 PM]
Giusto!

Commento 1 a 8 di 8
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery