Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > DEEP SKY > The Universe Inside
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 273/466 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
The "Ring of Fire"
"...Fides facit Fidem..."

(Binder)

"...La Fede genera la Fede..."
Parole chiave: From Earth Pictures - Professional Pictures

The "Ring of Fire"

"...Fides facit Fidem..."

(Binder)

"...La Fede genera la Fede..."

Rice_Merchants.jpg Richat_Crater.jpg RingOfFire.jpg Rising_Moon.jpg Roll-Cloud-2.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:RingOfFire.jpg
Nome album:MareKromium / The Universe Inside
Valutazione (14 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:From / Earth / Pictures / - / Professional / Pictures
Copyright:Dennis L. Mammana (TWAN)
Dimensione del file:77 KiB
Data di inserimento:Gen 25, 2009
Dimensioni:625 x 500 pixels
Visualizzato:130 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=23376
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 32 a 51 di 71
Pagina: 1 - 2 - 3 - 4

AndreaGG   [Gen 14, 2013 at 02:58 PM]
Paolo, il nostro Dio (ebrei, cattolici, cristiani o protestanti) è ESATTAMENTE lo stesso Dio dei musulmani! La divergenza è antichissima e nasce dalla scelta, operata da qualcuno, di un profeta piuttosto che di un altro...Qualcuno per noi scelse Mosè (Cristo venne molto dopo), per i musulmani scelsero Maometto. Come se non bastasse Gesù, che era e si considerava un profeta venne "trasformato" nel figlio di Dio a posteriori. Tant'è che anche all'interno della comunità cattolica nacquero delle dispute sulla sua natura (profeta, figlio di Dio al 100%, metà uomo metà Dio... alla fine si scelse la coesistenza delle due nature).

Per quanto concerne i testi sacri, la Bibbia (che non è stata scritta da Dio, ma da uomini e già per questo fallace, anche se direttamente ispirati da Dio) è una raccolta di diversi scritti più antichi alcuni di questi presumibilmente con intenti differenti da quelli di professione religiosa (alcuni sono più simili a libri di tattiche militari)... I vangeli furono scritti almeno un secolo dopo la morte dei presunti apostoli autori. Quali di questi fossero "degni" venne stabilito A TAVOLINO durante il concilio di Nicea nel 325 d.C. (tutti gli altri sono quelli che oggi chiamiamo apocrifi, che significa senza firma, intesa come firma di approvazione). Da notare che tale concilio fu indetto per fini politi: mettere pace nelle varie correnti religiose al fine di preservare la sicurezza interna dell'impero!

Il Corano, a mio modesto parere non avendolo mai letto e non ho visto alcun colossal dei suoi dettami, sarà anche un ottimo scritto religioso, ma conterrà alcune parti di "igiene" che sono stati supervalutati. Parlo di igiene perchè il divieto di maiale ed alcol ha motivi pratici: il maiale è un alimento riscaldante, l'alcol disidratante delle cellule... capirete che in un ambiente prevalentemente desertico o peri-equatoriale sarà necessario evitarli di assumere.

Scusatemi se mi sono dilungato ma sono solo alcune cosette che mi hanno fatto allontanare della chiesa moderna... troppe imposizioni di bugie o travisazioni della realtà! ;)
Ufologo   [Gen 14, 2013 at 03:09 PM]
Oh! Ma che centra il calendario Maya? Non l'ho proprio nominato. Certo che Dio è il Dio di tutti, però c'è chi se Lo accomoda per i fatti suoi e chi segue gl'insegnamenti di Gesù Cristo, Figlio di Dio ( i cristiani); Figlio di Dio in quanto è il Verbo che si è incarnato per rivelarci il Padre. Haa dovuto quindi prendere le sembianze nostre come un adulto assume atteggiamenti da bambino per farsi capire da un piccolo ...
paolocf1963   [Gen 14, 2013 at 03:21 PM]
Salve Amici!

Per Andrea: non sono d'accordo. O meglio, si, certo: qualora un Dio ci fosse realmente, allora sarebbe il Dio di tutti, condivido.
Ma il Dio "Cristiano-Cattolico", con Gesù "Suo Figlio" da un lato, almeno per quanto ho capito, ed "Allah" con il Suo Profeta Maometto dall'altro, a mio umilissimo avviso, non hanno veramente un belino in comune (se non il fatto di essere "vendicativi" ed aver generato un bel pò di guerre nel "Loro" Nome)...

Per Max: si, certo. Bello. Ma sono "Punti di Fede", giustamente. Nel senso che, se sei Cristiano/Cattolico, ci devi credere. Io, purtroppo, pur essendo Cristiano (Cattolico solo per educazione, ma non per Fede), a questi Dogmi, non riesco proprio a credere... Rispetto comunque e sempre chi ha Fede e chi crede ai Dogmi (questi ed altri), alla sola (e direi ragionevolissima) condizione che coloro i quali hanno Fede e credono a quanto sopra, rispettino me.

Un abbraccio a Voi! paolo

p.s.: per Andrea (ora vedo che hai integrato il commemto): si, ti condivido e quoto, anche per quanto riguarda le prassi "igieniche" che tu giustamente rilevi. Il punto è che queste prassi, ahinoi, sono state anch'esse travisate in maniera paurosa!... (io ho lavorato e vissuto, per un bel pò di tempo, in Regioni della Penisola Arabica e dell'Africa del Nord. Il Misticismo dell'Islam mi ha affascinato, profondamente. Ma l'ignoranza che l'Islam stesso non solo mi pare che tolleri, ma addirittura "sostenga", mi fanno rabbrividire...E se penso alla condizione della donna e del "non credente" - o del "Credente Diverso", ossìa l'Infedele - colui che non riconosce l'Islam, Allah, Maometto ed i Precetti contenuti nel Corano) nel Mondo Arabo Musulmano, mi viene veramente voglia di tirargli addosso l'Arma Finale... E speriamo che adesso non mi piova addosso una "fatwah"!....). Un Caro Saluto a Te! paolo
Ufologo   [Gen 14, 2013 at 05:25 PM]
Infatti l'islam è pieno di contraddizioni! Poi basta vedere che "posto" hanno le donne ...
E il loro "paradiso" è composto dallo stare ognuno con una cinquantina di ...vergini! Un po riduttivo sul piano di un'altra dimensione e spirituale ...
E le donne? Il solito "oggetto del desiderio"! Basta questo; poi sul curriculum di Maometto mi astengo del tutto ...
Comunque Gesù Cristo fu annunciato anni prima da tutti i profeti!
E, come dico sempre, se fosse per i soli uomini (preti) sarebbe finito da anni! Lì possiamo notare la guida Divina ...
paolocf1963   [Gen 14, 2013 at 07:31 PM]
In realtà, a mio parere, sia l'Islam, sia il Cattolicesimo, sono religioni ("r" ovviamente minuscola) "semplici". Esse, di fatto, viaggiano su un binario singolo, fatto apposta per le "masse": seguimi, obbediscimi, e starai bene. Non lo fai? Caxxi amari. La logica tipica del "ricatto" (morale), propria di ogni religione.
Io - ripeto - Credo in Dio ed ho Fede in Dio (ed in Coloro che furono, dato che pratico il Culto dei Morti). Ma la religione ed i suoi precetti, per favore, lasciamola stare; toglietemela di dosso, please...

Detto senza voler offendere nessuno, ovviamente. Abbraccio Circoiare - paolo
AndreaGG   [Gen 14, 2013 at 09:40 PM]
Paolo, considera che entrambe le 2 religioni partono dal primo uomo: Adamo! Entrambe comunque si rifanno a grandi linee all'epopea di Gilgamesh ed altri scritti sumerici (su questo Sitchin aveva pienamente ragione). Max, è vero che un messia era stato annunciato, magari hanno ragione gli islamici ed era Maometto, eheheh.... Per quanto concerne il discorso delle vergini furono probabilmente introdotte per spingere gli uomini in battaglia (tira più un pelo di vergine che un carro di buoi).

PS ho fatto una ricerca un po' più approfondita ed a quanto pare le vergini sarebbero in realtà uvetta... Mi spiego: vergini è la traduzione di "uri", errore di traduzione (o forse trascrizione) di "houri" che è appunto uvetta bianca. Insomma Allah promette leccornie e prelibatezze... Un po' come il nostro cammello per la cruna di un ago che nasce dall'errore di "gamta" (gomena - grossa corda nautica) trasformato in "gamal" (cammello)

L'ho detto: l'uomo è fallace, anche quando ispirato direttamente da Dio!
paolocf1963   [Gen 15, 2013 at 07:53 AM]
Belle riflessioni Andrea, e la storia dell'"Uvetta" mi piace davvero! Ma da un punto di vista pragmatico, resto dell'idea che la Spiritualità è Vita, certamente Interiore e probabilmente Eterna. La religione, invece.... è una sorta di oppiaceo, destinato a lenire il dolore degli uomini e del mondo. Forse, ed a ben guardare, soltanto oggi riscopro il senso della frase "La religione è l'oppio dei popoli". E lo condivido. Un abbraccio! paolo
Anakin   [Gen 15, 2013 at 08:29 AM]
Tanto tempo fa sono venuti vari Messia. Anche Krishna per gli Industi è un messia. Tanti sono coloro che sono scesi sulla terra per portare e comunicare la Verità. In ordine cronologico: Rama, Krishna, Mosè, Zoroastro, Siddartha (Buddha), Gesù, Maometto (e se ci fate caso tutti nati tra il medio oriente e l’oriente). E TUTTI hanno detto le stesse identiche cose, ma siccome l’uomo ama la NON verità allora si è preso il diritto di reinterpretare il loro messaggio a proprio piacimento, uso e consumo. E così i vari profeti e messia hanno cominciato a dire cose che in effetti non avevano mai detto.
Come ho scritto qualche tempo fa: “prima erano 50, poi 100 poi 500, ma alla fine, 12 se la diedero a gambe e solo uno venne messo sulla croce”.

Per quanto riguarda le castronerie delle traduzioni, anche il Mosè di Michelangelo ha le corna per un errore del traduttore. Invece di interpretare raggi (in altre spiegazioni si parla di aureola) ha interpretato come corna una parola molto simile
walthari   [Gen 15, 2013 at 01:11 PM]
per me e non voglio offendere nessuno, ma è la mia modestissima opinione,Corano, Bibbia Vangelo, Odissea o Signore degli anelli e così via sono tutti libri di favole; alcuni di essi storicamente socialmente e culturalmente importantissimi ma frutto sempre dell'immensa fantasia umana......
Ufologo   [Gen 15, 2013 at 03:06 PM]
Resta il fatto che se mettete una "Panda" smontata e la lasciate lì per 14 miliardi di anni, non entrerà una sola rondella in una vite, da sola! figuriamoci ad assemblarsi! E l'Uomo (ed altri eventuali Esseri) come potrebbero essersi creati da soli? (E sono assai più complessi di un'autovettura!) ^_^
AndreaGG   [Gen 15, 2013 at 03:50 PM]
Su questo sono pienamente con te Max! E reputo un'idiozia quella dei creazionisti secondo cui Dio ci fece già bell'e pronti: sarebbe stato riduttivo per il Creatore. E' come se un architetto per costruirsi casa prendesse un prefabbricato, a forma di cubo per giunta
paolocf1963   [Gen 15, 2013 at 04:14 PM]
Involontariamente - credo - Max ha citato un passaggio de "La Nona Configurazione". Per quanto riguarda il resto, rimango della mia povera opinione: Profeti, si, ce ne sono stati. Ma tra quello che hanno detto e ciò che è stato riportato, ci passa la stessa differenza che c'è tra il Mare ed il Deserto... - paolo
Ufologo   [Gen 15, 2013 at 05:27 PM]
Non mi sembra proporio ... E' stato descritto in mille modi.
paolocf1963   [Gen 15, 2013 at 06:56 PM]
Infatti, ho scritto "involontariamente". Comunque il passaggio de "La Nona Configurazione" in questione esprime il tuo stesso concetto (forse in maniera più "lirica", ma è lo stesso). E poi, in fondo, chi può realmente asserire di aver detto o scritto qualcosa di "veramente NUOVO" in questa Materia?!? Abbraccio - paolo

p.s.: mi riferivo ad Andrea e non a Max, sorry. Ed ecco il passaggio, memorabile davvero (scusate, ma ce l'ho solo in Lingua Inglese... "...In order for life to have appeared spontaneously on Earth, there first had to be hundreds of millions of protein molecules of the ninth configuration. But given the size of the planet Earth, do you know how long it would have taken for just one of these protein molecules to appear entirely by chance? Roughly ten to the two hundred and forty-third power billions of years. And I find that far, far more fantastic than simply believing in God...."
Anakin   [Gen 16, 2013 at 08:28 AM]
Più o meno la traduzione DOVREBBE essere questa:

"Perché la vita sia apparsa sulla Terra spontaneamente, per prima cosa ci sarebbero dovute essere centinaia di milioni di molecole proteiche della nona configurazione
(che non ho capito cosa voglia dire).

Ma date le dimensioni del pianeta Terra, sai quanto tempo ci sarebbe voluto per una sola di queste molecole proteiche affichè l’umanità apparisse del tutto per caso? Circa dieci miliardi alla 240ma di anni. E trovo che sia molto più fantastica, come idea, piuttosto che credere in Dio"
paolocf1963   [Gen 16, 2013 at 10:19 AM]
Nessuno sa esattamente che cosa si intenda per "Nona Configurazione". Io ho visto il film e letto la novella, e credo che sia un'espressione allegorica per indicare un numero, od un'Entità Cosmica e Super-Umana, suscettibile di descrizione matematica, la quale è infinitamente grande.
Tanto grande da giungere a toccare, probabilmente con orrorre, i Confini dell'Universo (i quali, nel film, vengono fatti - secondo me - in parte coincidere con quelli della Mente Umana).
La chiave per aprire la porta della Nona Configurazione e raggiungere la Coscienza Universale, comunque, è la follìa, laddove per follìa deve intendersi una semplice percezione della realtà la quale è DIVERSA dalla cosiddetta "Comune Percezione".
Si, lo so: è tutto criptico. Ma c'è una scena in cui un ex-Astronauta (originariamente un pilota brillante e destinato a camminare sulla Luna, ma che poi viene sbattuto fuori dal programma spaziale e rinchiuso in un ospedale psichiatrico poichè impazzito), vede, durante uno dei suoi "Sogni/Deliri", se stesso camminare sulla Superficie Lunare e trovare, appoggiato ad un macigno, un Crocefisso.
E lui allora si inginocchia, recitando la frase che ho riportato. Da brividi, veramente....

La Nona Configurazione, secondo me, è solo un modo di dire (suggestivo) che l'Abisso dell'Universo, in realtà ed in fondo, si specchia nell'Abisso che c'è dentro di noi, e viceversa. Guardarlo, e poi esplorarlo, vuol dire perdere i contatti con il Mondo reale. Per sempre.
cicas65   [Gen 16, 2013 at 03:30 PM]
La Chiesa Cattolica, pur essendo sempre in balìa di "uomini venali e ripugnanti" che rivestono posizioni di potere al suo interno, è l'unica depositaria della Rivelazione. La storia teologica della Rivelazione è divisa in due grandi fasi, quella adamitica, che va dalla creazione al diluvio universale, e quella abramitica, che va dalla vocazione di Abramo fino a Gesù Cristo. Lo spartiacque è proprio il diluvio universale."La Sapienza originaria, che era un dono di Dio nell’Alleanza con l’uomo precedente ilil peccato, persa appunto con il peccato, ossia con il prevalere della tendenza autodeificatoria dell’uomo, fu in qualche modo pervertita nel cuore umano in una religiosità dell’eternità ed auto-sacralità del creato (biblicamente parlando si tratta di idolatria di sé o del creato inteso come avulso dal Creatore). Il pervertimento della vera Sapienza originaria fu graduale fino a diventare globale (vedi la teologica «Babele», nell’episodio tipicamente prometeico della scalata umana al Cielo, la famosa «Torre», senza l’ausilio della Grazia). Solo pochi, come Noé, conservarono, secondo la prospettiva storico-teologica della Bibbia, il ricordo del Nome dell’Altissimo, ossia della Rivelazione originaria. Tramite questi pochi la Rivelazione trapassa da un’epoca all’altra della storia della salvezza, insieme naturalmente alla religiosità pervertita, causa quest’ultima dell’ira di Dio ed in fondo dello stesso diluvio.
Nella fase abramitica della storia della salvezza, questa religiosità pervertita è identificata, nella Bibbia, con il paganesimo connesso con i culti della fertilità, praticato (non senza anche sacrifici umani) dai popoli circumvicini a quello israelitico. Nella prospettiva veterotestamentaria è questa religiosità panteista che ha causato l’allontanamento dell’uomo adamitico da Dio trascendente.
Il «filo rosso» della Rivelazione, dopo il diluvio, viene depositato presso personaggi come Melchisedeq, Re di Salem (=Gerusalemme) e Sacerdote dell’Altissimo. Si tratta di pagani (Melchisedeq era cananeo) come del resto era pagano lo stesso Abramo prima di essere chiamato e di ricevere proprio da Melchisedeq il Deposito della Rivelazione. Che in tal modo si «incarna» nella storia di un popolo, l’unico in un mondo del tutto «pagano» ad essere portatore della originaria fede monoteista nel Dio trascendente, e poi, secondo le promesse messianiche, si incarna definitivamente e realmente nell’Uomo Universale Gesù Cristo.
La Chiesa per tale via è chiamata ad adempiere, subentrando ad Israele, la missione universale di salvezza. E questo significa che la Chiesa ha accolto, per modularlo sulla fede del Vero Israele, ossia sulla Rivelazione originaria di cui ora è Essa la depositaria, quanto di vero e di buono pur si conservava nelle culture extrabibliche, in quanto ciò altro non era che quel residuo di verità che in esse permaneva pur nella degradazione seguita al peccato originario. Del resto, quando iniziò la predicazione apostolica, tra quelle di area mediterranea delle culture extrabibliche si era da tempo abbandonato il paganesimo popolare ed era nata una altissima cultura filosofica, che tuttavia non poteva, senza la Rivelazione, superare l’intrinseco panteismo che le era proprio benchè avesse filosoficamente intuito la «Trascendenza immanente» del Dio biblico.
Una cultura filosofica nella quale i Padri, come detto, videro ispirati i semi del Verbo quasi in una sorta di «antico testamento» riservato ai pagani, per prepararli ad accogliere Cristo".
paolocf1963   [Gen 16, 2013 at 04:22 PM]
Affascinante. Grazie Cicas! paolo
Ufologo   [Gen 16, 2013 at 06:05 PM]
E d io mi sento di ripetere: Se fosse per gli uomini, da mò che sarebbe finita la Chiesa! Tanto più che sono statie fatte un'enormità di fesserie in "nome della Chiesa"...Ergo Qualcuno la guida dall'Alto ...
paolocf1963   [Gen 16, 2013 at 06:27 PM]
Scusa Max, ma devi elaborare il concetto: non ti seguo... E comunque, che la Chiesa sia "guidata dall'alto" (da Dio intendi?!?) è un altro "Punto di Fede". Qui si discute tra Uomini, non tra Teologi. Dimentica la tua (rispettabilissima) Fede, e dicci quello che pensi tu!...

Abbraccio - paolo

Commento 32 a 51 di 71
Pagina: 1 - 2 - 3 - 4

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery