Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > SOLAR SYSTEM > The Sun: just a star, like many others...
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 8/143 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Sunspots
nessun commento
Parole chiave: Sunspots

Sunspots

nessun commento

A-THE SUN-SOHO.jpg A-The Sun - filament_trace_big.jpg A-The Sun - sunspot_newton_big.jpg A-The Sun from Soho~0.jpg A-The Sun from Spitzer - spicules_sst_big.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:A-The Sun - sunspot_newton_big.jpg
Nome album:The Sun: just a star, like many others...
Valutazione (8 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Sunspots
Copyright:Jack Newton
Dimensione del file:108 KiB
Data di inserimento:Ago 05, 2004
Dimensioni:730 x 560 pixels
Visualizzato:190 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=1836
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 24 a 43 di 83
Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5

charlie64   [Mag 14, 2008 at 05:20 PM]
Grazie Gianluigi dell'aggiornamento!
titanio44   [Mag 14, 2008 at 05:25 PM]
forse Phoneix ci darà alcune risposte alle sequenze logiche "illogiche" dei 2 rover già presenti sul Pianeta,a mio parere essi hanno raccolto oltre a dati intangibili anche "dati" fisici,che verranno in qualche modo "processati" da Phoenix,ad esempio ci sono rarissimi frame ove alcune rocce venivano ridotte ed incastonate a mò di "campioni".....un salutone
Roberto2000   [Mag 14, 2008 at 05:46 PM]
temo una cosa: l'avvicinamento al suolo avviene con razzi ! gli errori che possono insorgere possono azzoppare ancora una volta la sonda. perchè non viene usata la strategia degli airbag per il Polo? cordialità
MareKromium   [Mag 14, 2008 at 06:04 PM]
Buonasera Amici,

per Charlie64: la mancanza di ruote per Phoenix è stata considerata una follìa. Basta, infatti, che la Sonda scenda all'interno di un cratere dai bordi alti, oppure che si "infili" in un cumulo di neve, fango e ghiaccio secco e...Game's Over! Nessuno ha realmente compreso il motivo per cui, in una Regione interessante come le Grandi Pianure Nordiche (Vastitas Borealis) non si sia optato per un mezzo semovente ma...Tant'è. Mia opinione? Vediamo...Primo motivo: i Rover "costano TANTO", le Sonde "fisse" costano molto-molto meno. Secondo motivo: miopìa ed ottusità. Rover come Spirit ed Opportunity per viaggiare in un deserto e "Sonda Fissa" per una Regione in cui potrebbe abbondare l'acqua? Follìa pura. Terzo motivo: alla NASA non hanno idea di quali sìano le condizioni superficiali di un'area presso polare al disgelo: prima di mandare uno o più Rover vogliono vedere bene.
Io, in tutta umiltà (ed onestà) penso che la scelta di mandare una "Sonda Fissa" sia stata una colossale stupidata ma...la NASA è la NASA!

Per Titanio44: processing in loco? Si, certo. Ma è difficile ipotizzare una analogia di elementi fisici per le aree equatoriali che hanno visto e vedono impegnati Spirit ed Opportunity rispetto alla Regione di Vastitas... Ripeto: la Missione Phoenix potrebbe essere un grandissimo successo A CONDIZIONE che Phoenix "cada" nel punto giusto (chessò, sul greto di un fiume ghiacciato o nel bel mezzo di un grande cratere che contiene residui d'acqua); ma se Phoenix va giù nel posto sbagliato (un outcrop, o un cratere roccioso, alto ed insignificante oppure uno spiazzo sabbioso lontano dalle aree "umide" etc.)...sono miliardi buttati via.

Per Roberto2000: hai ragione. Anche la scelta dei retro-razzi è discutibile, dato che la tecnologia air-bags si è rivelata MOLTO buona e relativamente sicura.

Morale: spero di sbagliarmi di grosso, ma non mi meraviglierei più di tanto se Phoenix si risolvesse in un gran bel fiasco...

Per Gianluigi: sei sempre preciso e puntuale. E' la gente come te che dovrebbe "fare" Scienza e Tecnologia (per entusiasmo, competenza e passione innata), altro che storie...

Che altro dire? Stiamo alla finestra e guardiamo. Qualcosa, magari, la vedremo pure...

Un abbraccio a Voi! - PCF
titanio44   [Mag 14, 2008 at 06:18 PM]
Buonasera MK .........forse i razzi sono più leggeri......non potevano caricare oltre.....oppure chissà che i razzi non possano tornare utili ............;O))
MareKromium   [Mag 14, 2008 at 06:20 PM]
Eheheheheheheh...Già, chissà...Utili, magari, per "rimandare su qualcosa"?!? ehehehehehe... Un abbraccio!!! doc
charlie64   [Mag 14, 2008 at 06:30 PM]
Su MK..... non essere criptico........ dicci... dicci....

PS: sono proprio contento di avervi incontrato.
titanio44   [Mag 14, 2008 at 06:37 PM]
quanta energia servirebbe in ipotesi di spedire un pacco da un centinaio di grammi...facciamo un esempio.....ipotetico.......lei che conosce la Matematica ;O)
Anakin   [Mag 15, 2008 at 08:43 AM]
Ciao Charlie. Non so se mi sono spiegato male oppure ho frainteso la tua risposta. Comunque, come sempre affermato, io sono convinto dell'esistenza della vita extraterrestre. E sono anche convinto che "qualcuno" sia venuto (venga) qui a sbirciare la nostra vita; la nostra evoluzione, ma non credo ad invasioni di massa. Ergo in messaggeri che si presentano all'improvviso a rivelarsi platealmente.

Quindi qualsiasi cosa i governi stiano preparando a rivelarci non potrà essere più di quello che si sa. Ovvero: la vita esiste oltre la Terra. Oltre la nostra Galassia. A questo si potrà aggiungere, e forse in modo decisamente ufficiale, che per varcare grosse distanze, ci sono metodi a noi ancora sconosciuti (o conosciuti ma non attuabili).
charlie64   [Mag 15, 2008 at 09:19 AM]
Ciao Anakin! In questo caso, credo ci stia bene un detto indiano che dice (più o meno): un elefante, sia che lo si prenda per la coda che per la proboscide, sempre elefante rimane. Abbiamo detto la stessa cosa da due prospettive differenti...... ;0). Un salutone e grazie per la precisazione!!
MareKromium   [Mag 15, 2008 at 09:21 AM]
...O conosciuti ed attuabili, ma a condizione che l'Uomo (diciamo la "Specie Umana", generalmente intesa) cambi. E non parlo solo di un cambiamento "etico", sia ben chiaro. E per quanto attiene i Visitatori, io - in tutta onestà - penso che abbiano degli avamposti MOLTO vicini a noi... Un abbraccio ad Anakin & Friends! PCF
Roberto2000   [Mag 15, 2008 at 04:27 PM]
meno dieci......! ( Landing Phoenix ) . cordialità
Ufologo   [Mag 15, 2008 at 05:31 PM]
Io non "capisco", a proposito di sonde, come hanno fatto a farne fallire ben NOVE ( di quelle verso Marte ) negli anni passati! Ad una hanno dato persino la "colpa" che si erano sbagliati con il sistema metrico decimale europeo con quello americano! Ma per favore... A questo punto: o le sabotano apposta, oppure ( come invece credo ) fanno finta che vanno a finire male, in modo da avere tutto il tempo e la calma possibile per studiare meglio ciò che...vedono! Fate un po voi... Oppure mandiamo tutti a casa, perché non è possibile fallire ancora come agli inizi!
MareKromium   [Mag 15, 2008 at 06:40 PM]
Bellissima la citazione di Charlie64 a proposito dell'elefante (esiste un detto Campano - un pò volgarotto - che esprime lo stesso identico concetto, ma ve lo risparmio...)! Per Ufologo: il Dr Feltri, tanto per non fare nomi, ritiene che il Mars Polar Lander (ufficialmente perso), stia benissimo e trasmetta. Ne è così convinto che mi ha anche inviato una fotografia della superficie scattata proprio da questa Sonda ma, sorry, con preghiera/ordine di NON pubblicazione. Morale: sono d'accordo con Ufologo.

Per Titanio44: non sono un ingegnere aerospaziale (ahimè!) e quindi non saprei rispondere al tuo quesito, però posso dirti questo: la Velocità di Fuga, per la Terra, è fatta pari a circa 11 Km/sec.; per Marte bastano 5 Km/sec. Io deduco che, con un modesto propulsore, una rotta a basso consumo ed un carico minimo, il "rilancio verso Terra" di eventuali campioni di Superficie Marziana non dovrebbe richiedere nè molto propellente, nè un grande ingombro...

Non so se ho risposto...ehm...Ma credo di essermi spiegato...

Un abbraccio! PCF
Ufologo   [Mag 15, 2008 at 06:53 PM]
Caz...piterina! Dovresti spedircela...in privato! Grazie dell'informazione,PCF! Eeeeeh, "gatta ci cova..." Un abbraccio; queste si che sono informazioni!
MareKromium   [Mag 15, 2008 at 06:56 PM]
...Se qualcosa va come deve andare, chissà...Magari fra qualche mese pubblichiamo davvero tutto! Un abbraccio! PCF
Roberto2000   [Mag 16, 2008 at 04:50 PM]
Meno nove!... ( Landing Phoenix ). ti ricordi Mare la foto fantasy che ti ho mandato sui canali secondo lowell? alla fine i canali d'acqua hanno proprio origine al Polo.... e se Lowell aveva ragione? cordialità
Ufologo   [Mag 16, 2008 at 05:45 PM]
Allora troveremo le città agli incontri dei canali! Ah, caro Lowell... Ed io sognavo!
MareKromium   [Mag 16, 2008 at 06:08 PM]
I Poli, con i loro ghiacci, sono una indubitabile sorgente di "liquidità" (non nel senso economico, ehmmmm...sorry per la battutaccia...), ma la puntualizzazione di Ufologo è giusta. Onestamente: io alle Città di Marte credo poco (anzi: nulla), ma sul fatto che su Marte ci sia stata (e forse ci sia ancora) la Vita - in qualche forma -, ne sono certo. Solo che io cercherei nel sottosuolo... E se di Città Marziane ne fossero esistite o ne esistessero davvero, io propenderei per una loro origine NON indigena. E, come sempre, "A Buoni Intenditori"...

PCF
Ufologo   [Mag 16, 2008 at 06:37 PM]
Però, porca miseria ( e qui mi "arrabbio" ) quando una sonda ( adesso mi sfugge il nome, forse era la prima ) che doveva scendere su Marte, forse la "Vyking", ricordo bene ghe rimandarono l'atterraggio perché avevano visto, dall'orbita, una "città morta", perciò rimase in orbita ben dieci giorni in più...Ed era riportato sui quotidiani; ah, se l'avessi messo da parte! Comunque la sotoria era trapelata. Poi "vattelapesca" se se era vero, comunque ,stranamente, così dissero! E la sonda scese in ritardo. Che fossero presi dall'euforia , vista la prima esplorazione di Marte, e dell'eventuale scoperta, e scappò una notizia del genere? Mah.

Commento 24 a 43 di 83
Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery