Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > SOLAR SYSTEM > Mercury
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 78/248 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Basho Crater (Absolute Natural Colors; credts for the additional process. and color.: Dr Paolo C. Fienga/Lunar Explorer Italia/Italian Planetary Foundation)
Today's APOD (obtained by the NASA - MESSENGER Spacecraft during the past month of November) provides us with the best look yet at Basho Crater (approximately 75 Km - such as about 47 miles - in diameter): a (relatively) young Impact Crater located in the Southern Hemisphere of the Planet Mercury. Basho Crater features some of the most striking Albedo (---> Reflectivity) contrasts that can be found on the whole Surface of the Innermost Planet of the Solar System, with both Low-Reflectance Ejecta and High-Reflectance Deposits (probably the most "famous", common and yet highly controversial - as far as its origin is concerned -Mercurian Surface Feature ever discovered: the so-called Hollows).

Date acquired: November, 6th, 2012
Image Mission Elapsed Time (MET): 260649832 
Image ID: 2901613
Instrument: Narrow Angle Camera (NAC) of the Mercury Dual Imaging System (MDIS)
Center Latitude: 32,47° South
Center Longitude: 189,2° East
Resolution: 103 meters/pixel
Solar Incidence Angle: 32,4° (meaning that the Sun, at the time that the pictures were taken, was about 57,6° above the imaged Local Mercurian Horizon)
Emission Angle: 4,9°
Sun-Mercury-Messenger (or "Phase") Angle: 32,6°

This picture (which is an Original NASA - MESSENGER Spacecraft color frame published on the NASA - Planetary Photojournal with the ID n. PIA 16625) has been additionally processed and then re-colorized in Absolute Natural Colors (such as the colors that a human eye would actually perceive if someone were onboard the NASA - MESSENGER Spacecraft and then looked down, towards the Surface of Mercury), by using an original technique created - and, in time, dramatically improved - by the Lunar Explorer Italia Team. Different colors, as well as different shades of the same color, mean, among other things, the existence of different Elements (Minerals) present on the Surface of Mercury, each having a different Albedo (---> Reflectivity) and Chemical Composition.
Parole chiave: Mercury from orbit - Craters - Basho Crater

Basho Crater (Absolute Natural Colors; credts for the additional process. and color.: Dr Paolo C. Fienga/Lunar Explorer Italia/Italian Planetary Foundation)

Today's APOD (obtained by the NASA - MESSENGER Spacecraft during the past month of November) provides us with the best look yet at Basho Crater (approximately 75 Km - such as about 47 miles - in diameter): a (relatively) young Impact Crater located in the Southern Hemisphere of the Planet Mercury. Basho Crater features some of the most striking Albedo (---> Reflectivity) contrasts that can be found on the whole Surface of the Innermost Planet of the Solar System, with both Low-Reflectance Ejecta and High-Reflectance Deposits (probably the most "famous", common and yet highly controversial - as far as its origin is concerned -Mercurian Surface Feature ever discovered: the so-called Hollows).

Date acquired: November, 6th, 2012
Image Mission Elapsed Time (MET): 260649832
Image ID: 2901613
Instrument: Narrow Angle Camera (NAC) of the Mercury Dual Imaging System (MDIS)
Center Latitude: 32,47° South
Center Longitude: 189,2° East
Resolution: 103 meters/pixel
Solar Incidence Angle: 32,4° (meaning that the Sun, at the time that the pictures were taken, was about 57,6° above the imaged Local Mercurian Horizon)
Emission Angle: 4,9°
Sun-Mercury-Messenger (or "Phase") Angle: 32,6°

This picture (which is an Original NASA - MESSENGER Spacecraft color frame published on the NASA - Planetary Photojournal with the ID n. PIA 16625) has been additionally processed and then re-colorized in Absolute Natural Colors (such as the colors that a human eye would actually perceive if someone were onboard the NASA - MESSENGER Spacecraft and then looked down, towards the Surface of Mercury), by using an original technique created - and, in time, dramatically improved - by the Lunar Explorer Italia Team. Different colors, as well as different shades of the same color, mean, among other things, the existence of different Elements (Minerals) present on the Surface of Mercury, each having a different Albedo (---> Reflectivity) and Chemical Composition.

ZZ-Mercury-Craters-Balzac_Crater_and_others-PIA16907-PCF-LXTT-IPF.jpg ZZ-Mercury-Craters-Basho_Crater-PIA10650.jpg ZZ-Mercury-Craters-Basho_Crater-PIA16625-PCF-LXTT-IPF.jpg ZZ-Mercury-Craters-Bek_Crater-PIA16626-PCF-LXTT-IPF.jpg ZZ-Mercury-Craters-Benoit_Crater-PIA12428.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:ZZ-Mercury-Craters-Basho_Crater-PIA16625-PCF-LXTT-IPF.jpg
Nome album:MareKromium / Mercury
Valutazione (3 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Mercury / from / orbit / - / Craters / - / Basho / Crater
Copyright:NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Carnegie Institution of Washington and Dr Paolo C. Fienga/LXTT/IPF for the additional process. and color.
Dimensione del file:608 KiB
Data di inserimento:Dic 20, 2012
Dimensioni:2988 x 3000 pixels
Visualizzato:115 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=30947
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 20 di 29
Pagina: 1 - 2

AndreaGG   [Dic 21, 2012 at 08:20 AM]
Approfittando dell'immagine di questo cratere da impatto, auguro a tutti un buon nuovo mondo, visto che il vecchio è finito mentre dormivo (me lo son perso, peccato) eheheh
Ufologo   [Dic 21, 2012 at 10:55 AM]
E' stata davvero una ... MAYA ... lata! Ciao Paolo! Un abbraccio a tutti! ^_^
paolocf1963   [Dic 21, 2012 at 03:57 PM]
Buonasera a Tutti Voi! E comunque c'è gente che ha fatto MILIARDI su questa caxxata (anche approfittando del fatto che di persone agevolmente influenzabili, sulla Terra, ce ne sono a milioni...). Vabbè, sarà per un'altra volta.... Abbraccio Circolare - paolo
AndreaGG   [Dic 21, 2012 at 09:49 PM]
E' vero... poi la maggior parte reciclava quello che leggeva in giro per la rete... I migliori son comunque quelli che commistionano più "teorie" creando un unico, gigantesco, insensato accrocchio che chiamano "verità"!

Mi dispiace per le persone che somatizzano all'estremo come una bambina (10 anni circa), figlia di un'amica di mia madre, che con questa storia della fine del mondo non dormiva la notte ed a volte, seguendo alcune trasmissioni apocalittiche, scoppiava in pianti di disperazione (temo comunque un'origine patologica in questo caso)
paolocf1963   [Dic 22, 2012 at 09:03 AM]
Credo che il timore della "Fine" sia insito in ognuno di noi. Poi ciascuno lo esorcizza come sa e come può. C'è anche chi non riesce ad esorcizzarlo, ovviamente. Questo è parte della Natura Umana e delle sue Fisiologie e Patologie.

Ma chiunque semina paura, approfittando della altrui Innocenza o dabbenaggine, a fini di lucro e fama personali, infischiandosene bellamente delle conseguenze del suo agire, merita una sanziona severa... paolo
Ufologo   [Dic 22, 2012 at 10:27 AM]
Il futuro nessuno lo conosce; perché si sviluppa secondo dopo secondo! (Ed ha infinite possibilità)
paolocf1963   [Dic 22, 2012 at 10:36 AM]
Caro Max,

se accogliamo la Teoria del Time-Space Continuum, in realtà, è vero l'esatto contrario di quello che dici, poichè "noi" ci muoviamo solo "apparentemente liberi", in un Continuum Spazio-Temporale il quale, poichè eterno ed infinito (o chiuso su se stesso, come teorizzano alcuni, tra cui io stesso), è già "completo" (ergo "predefinito", per noi) ed immutabile.
In questa "Visione", il Libero Arbitrio è solo una parola. Tutto esiste da sempre, noi compresi, ed il "Fato" di tutto (e cioè lo sviluppo spazio-temporale del tutto) si è già verificato (o meglio: ESISTE, DA SEMPRE E PER SEMPRE), in qualche punto del Continuum stesso.
La nostra impressione di "Tempo" e di "Movimento" deriva solo dalla nostra fisiologica incapacità di cogliere la Realtà nella sua "interezza" (il Continuum, appunto) ma, in vero, il Tempo e le "sequenze" non esistono. O meglio, esistono come "condizione simultanea dell'Universo"...

Secondo me questa Visione è affascinante... Ed io, nel Libero Arbitrio, credo poco (anche se posso dire di averlo visto, nel senso che nel Catanzaro Calcio della metà degli Anni '70, giocava un'ala sinistra che faceva Libero di nome ed Arbitrio di cognome. Ed era pure bravo"!!!....).

Abbraccio Circolare - paolo
2di7   [Dic 23, 2012 at 07:23 AM]
Il tempo non esiste! Pienamente d'accordo! La nostra visione è assolutamente limitata. Probabilmente, se fossimo in grado di comprendere il "tutto" saremmo come i Q in Star Trek! ;) Ma meglio così: di danni riusciamo già a farne abbastaza con le nostre limitate capacità!

A proposito di Star Trek... per chi non avesse già visto il teaser ufficiale del prossimo film Into Darkness: http : // youtu .be / nAx5i0W - Ar8

Tornando al tempo, ne approfitto per condividere con voi una recentissima esperienza personale assolutamente insolita e assolutamente a tema! Non ci ho fatto caso più di tanto perchè sono fatta così ma devo dire che mi è sembrata una situazione estremamente curiosa.

Quello che ho vissuto si avvicina ai classici déjà vu che, penso, abbia vissuto ognuno di noi almeno una volta nella vita ma allo stesso tempo, è stato molto diverso e reale.

Erano le 19:30 di sera circa e come sempre, sono uscita con il nostro cane a fare una passeggiatina. Mi trovavo lungo la strada, vicino ad un muro che delimita un'abitazione e Luna era li che annusava. Camminavamo piano ma in modo costante. Mi giro e vedo arrivare di corsa un cagnolino che spesso ci accompagna e qui in paese chiamano "cugino". Nel momento in cui stavo per poggiare nuovamente il piede destro a terra, mi sono proprio sentita "tornare indietro". E' difficile da spiegare ma la sensazione è stata fisica: è come se mi fossi sentita una pressione sul petto che mi ha riportato qualche metro prima. Ho guardato Luna sapendo già cosa avrebbe fatto e quando mi sono ritrovata al punto di prima mi sono girata ed ho visto "cugino" arrivare di corsa esattamente come prima. Sapevo che sarebbe arrivato, sapevo che stavo facendo esattamente le stesse cose di qualche seconodo prima. Come dicevo, è stata una situazione molto particolare perchè assolutamente fisica e reale e soprattutto, vissuta in uno stato pienamente vigile e cosciente di quello che stava succedendo.
Ovviamente, non ho saputo resistere: la prima cosa che ho fatto è stata tornare indietro di qualche passo per vedere se succedeva di nuovo ma niente più!
AndreaGG   [Dic 23, 2012 at 08:18 AM]
Wow, una sorta di loop dello spazio... o spazio-tempo... sarebbe stato interessante se in quel frangente tu avessi guardato l'orologio! Certo che è strano... e chissà se è un inganno dei sensi oppure è realmente una "singolarità"
2di7   [Dic 23, 2012 at 08:26 AM]
Ciao Andrea, tutto può essere! La cosa che mi ha stupita più di tutto, come dicevo, non tanto il rivivere un momento di per sé (cosa che può accadere facilmente) ma il fatto di essermi proprio sentita "portare indietro", in modo veloce, molto veloce, con una leggera pressione sul petto. Purtroppo non avevo né orologio né cellulare come quasi tutte le volte in cui esco a fare due passi con il cane.
paolocf1963   [Dic 23, 2012 at 10:42 AM]
Bellissima esperienza Eli, davvero bellissima e suggestiva. E, purtroppo, inspiegabile... Abbraccio Forte a Te & la Splendida Luna! paolo
Ufologo   [Dic 23, 2012 at 11:34 AM]
Paolo, ribadisco ed affermo: non c'è niente di pre-gfedinito; ce lo "costruiamo" noi, istante per istante! (Per quello che possa valere il Tempo)
paolocf1963   [Dic 23, 2012 at 12:30 PM]
Caro Max, è la tua opinione (cosiddetta, secondo una certa corrente di pensiero, "Deterministica", o anche "Auto-Deterministica" - anche se, secondo altri, il Determinismo è esattamente quello che tu escludi...): la rispetto.
Ma non la condivido, nè Filosoficamente, nè Scientificamente. E comunque, anche su questo tema si può dire quel che si vuole, tanto non c'è nessuno (in questo Mondo e, forse, in questo Universo) che può dimostrare con assolutezza quale possa essere la Verità. Abbraccio! paolo

p.s.: un pò di note Wikipediane sul Determinismo (una roba - comunque la si guardi - di una complessità concettuale incredibile). C'è anche, a mio parere, tanta contraddittorietà in tutto questo, ma la Materia di cui si tratta, in effetti, non è esattamente da "Bar dello Sport"...

"...In Filosofia e Filosofia della Scienza, si definisce Determinismo quell'idea per cui in natura nulla avviene a caso, ma tutto accade secondo ragione e necessità. Il determinismo dal punto di vista ontologico indica quindi il dominio incontrastato della necessità causale in senso assoluto giudicando quindi nel contempo inammissibile l'esistenza del caso. Il determinismo è associato alle teoria della causalità, sulla quale si appoggia. Il significato esatto del termine "determinismo" è stato storicamente oggetto di varie interpretazioni. Alcuni ritengono che il determinismo e il libero arbitrio si escludano a vicenda e che conseguenza del determinismo sarebbe che il libero arbitrio è un'illusione; altri, invece, chiamati compatibilisti, credono che le due idee possano coesistere. Gran parte delle controversie deriva anche dal fatto che pure la definizione di libero arbitrio, come quella di determinismo, non è univoca.

Alcuni sostengono che il libero arbitrio si riferisca alla verità metafisica dell'agire indipendente, mentre altri lo definiscono semplicemente come la percezione di essere attore (in senso etimologico) che gli esseri umani hanno mentre agiscono. Per esempio, David Hume sosteneva che è possibile che gli esseri umani non possano formare liberamente (indipendentemente dal contesto) i propri desideri e convinzioni, ma l'unica interpretazione sensata di "libertà" sia collegata alla possibilità di tradurre quei desideri e quelle convinzioni in azioni volontarie.

Una parte fondamentale del dibattito "Libero Arbitrio contro Determinismo" è il problema della Causa Prima. Il deismo, una filosofia espressa nel XVII secolo, sostiene che l'universo sia pre-determinato fin dalla sua creazione e ne attribuisce la creazione ad un Dio metafisico definito come "Causa Prima" il quale dopo aver creato l'Universo è rimasto al di fuori della catena deterministica degli eventi senza intervenire più. Secondo questa concezione, Dio può aver avviato il processo, ma non ha più influito sugli eventi successivi (determinati dalla catena causa-effetto).

Questa visione illustra il problema fondamentale che caratterizza ogni concezione di determinismo che non ammetta l'esistenza di un Dio: o l'intero spazio-tempo è comparso ad un certo punto senza una causa precedente, e questo nega il concetto stesso di determinismo, oppure lo spazio-tempo è sempre esistito, e questo non risolve il problema dell'infinito. Tutto ciò implica aspetti prettamente cosmogonici e cosmologici. In relazione al fatto che la Necessità Assoluta (alla pari di un Dio che "esprime" la Volontà Assoluta) implica la Natura Divina della Necessità, qualcuno ha parlato di Dio-Necessità per indicare sia la base teorica del Determinismo degli stoici, che quello di Spinoza e di Hegel...".
cicas65   [Dic 23, 2012 at 01:14 PM]
Secondo me il determinismo potrebbe valere per tutto il creato tranne che per l'uomo in quanto egli possiede la coscienza e la mente cosciente che alla fine decide e sceglie; l'uomo non è solo un animale pur facendo parte del regno animale e quindi non segue solo i suoi istinti ma insegue i suoi sogni e le sue speranze.
Ufologo   [Dic 23, 2012 at 03:04 PM]
Appunto, e cosa ho detto di diverso ..? Ognuno sceglie il proprio destino, non c'è niente di predefinito.
paolocf1963   [Dic 23, 2012 at 04:32 PM]
Max, il punto è "filosofico", poichè non ci sono risposte certe. Tu "dici" che non c'è nulla di predefinito, io dico che c'è tutto. Chi ha ragione? Nessuno. Ed entrambi. Sino a prova contraria. Una "prova" che, sia per te e la tua posizione e sia per me e la mia, NON PUO' essere data. Tutto qui. Rispetta il mio punto di vista, pur non condividendolo, così come io rispetto il tuo, pur non condividendolo. Dov'è il problema?!? Mi sembri "toccato sul vivo", e non capisco perchè...
Ufologo   [Dic 23, 2012 at 05:37 PM]
Ma no!^_^ Pensavo non si fosse capito quello che intendevo dire ... certo che rispetto il tuo punto di vista, ci mancherebbe! (Sarà per la mia fede religgiosa e quello che ho appreso; tutto qui, anche se lo ritengo plausibile) Un abbraccione!
paolocf1963   [Dic 23, 2012 at 05:56 PM]
Un normale malinteso! Abbraccione a Te! paolo

p.s.: sei Cristiano? Cristiano-Cattolico? Copto? Musulmano? Induista? Buddista? Sono curioso! Io sono Cristiano di Cultura e formazione, battezzato, Credente convinto, ma non Cattolico. Ari-abbraccio!
AndreaGG   [Dic 23, 2012 at 09:52 PM]
Signori, dimenticate la terza via: la storia umana potrebbe essere destinata a partire da un punto A per arrivare ad un punto B (e forse anche a ricominciare, i c.d. corsi e ricorsi storici); l'Uomo è dotato di libero arbitrio e potrà decidere liberamente di agire in un modo o nell'altro; questa autonomia porterebbe ad allungare o accorciare il cammino, a che sia dritto oppure disseminato di curve.

Non so se mi son spiegato.... e non so se sia mai stata ipotizzata questa "teoria" (in caso chiedo il copyright)
paolocf1963   [Dic 24, 2012 at 10:17 AM]
Caro Andrea, l'argomento è affascinante, ma se vogliamo affrontarlo in maniera pragmatica, dobbiamo iniziare a chiederci ALMENO due cose:

1) cos'è il Libero Arbitrio e poi,
2) cosa vuol dire "scegliere".

A chi la prima risposta?!?

Commento 1 a 20 di 29
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery