Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Curiosity and the Exploration of Gale Crater
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 15/259 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
The very distant Rim of Gale Crater - Sol 2 (Credits: NASA/JPL-Caltech)
nessun commento
Parole chiave: Martian Horizon - Gale Crater

The very distant Rim of Gale Crater - Sol 2 (Credits: NASA/JPL-Caltech)

nessun commento

SOL0001-PIA16005.jpg SOL0002-676027main_pia16052-color-43_946-710-PCF-LXTT-1.jpg SOL0002-676027main_pia16052-color-43_946-710-PCF-LXTT.jpg SOL0002-NLA_397681339EDR_F0020000AUT_04096M-PCF-LXTT-IPF.jpg SOL0003-0003ML0000010000E1_DXXX-PCF-LXTT.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:SOL0002-676027main_pia16052-color-43_946-710-PCF-LXTT.jpg
Nome album:MareKromium / Curiosity and the Exploration of Gale Crater
Valutazione (3 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Horizon / - / Gale / Crater
Copyright:NASA/JPL-Caltech - MER Curiosity
Dimensione del file:330 KiB
Data di inserimento:Ago 12, 2012
Dimensioni:3000 x 2252 pixels
Visualizzato:140 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=30756
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 20 di 29
Pagina: 1 - 2

MareKromium   [Ago 12, 2012 at 04:26 PM]
Una volta, un nostro ex-Compagno di Viaggio disse che la NASA "mette/aggiunge un filtro rosso", in sede di color-processing, a tutte le immagini in arrivo da Marte. Secondo me, se un "filtro" (di un qualche tipo) ci fosse davvero, allora si direbbe che è color acquamarina. Vedere per credere.
E un'altra cosa: il color-processing adottato dal JPL-Caltech per le immagini in arrivo da Gale mi pare identico a quello adottato per le immagini in arrivo dalla Regione presso-Polare di Vastitas Borealis. Ora, che su Marte ci sia una certa "omogeneità" cromatica, ci può anche stare, ma che le Regioni Polari abbiano gli stessi colori e le stesse sfumature dell'interno di un antico Cratere da Impatto localizzato in area peri-Equatoriale, a me pare strano.
Però su Marte non ci sono (ancora) stato e quindi devo fermarmi al LECITO e LEGITTIMO dubbio. Abbraccio Circolare - paolo
Anakin   [Ago 13, 2012 at 07:17 AM]
Aridaje! Nel senso: sono io che sto invecchiando o anche questa immagine come le altre pervenute da Curiosity, sono meno definite rispetto a quelle di Spirit ed Opportunity?
paolocf1963   [Ago 13, 2012 at 07:40 AM]
Per ora si: le immagini ravvicinate, sono qualitativamente identiche a quelle di Spirit ed Opportunity; quelle immagini che, invece, guardano più lontano, sono incredibilmente sfuocate e - a mio parere - di cattiva qualità. Attenzione al bordo ("rim") di Gale Crater: per come è stato inquadrato, sino ad ora, è VERAMENTE strano. E per adesso mi fermo quii. Abbraccio Circolare! paolo
Anakin   [Ago 13, 2012 at 08:30 AM]
Quando fai così Paolo te darei 'na susta sui denti :-D
broken   [Ago 13, 2012 at 08:39 AM]
spiega x favore paolo .. :)
Ufologo   [Ago 13, 2012 at 11:00 AM]
(Non ci faranno vedere nulla di più di quanto già visto nelle altre "missioni" ...) E per come la penso io, sanno già TUTTO!
Non ho guardato ne TV ne dirette; solite cose ...
E ripeto: durante il primo atterraggio del "Viking", lo rimandarono di ben 10 gg poichè, dissero ai telegiornali e sui quotidiani, sembrava avessero scoperto una "città morta" sul suolo marziano, perciò stavano decidendo il da farsi. Inutile dire che passarono i gg , atterrò, e non se ne parlò più!
Poi, più tardi, saltò fuori la zona di "Cydonia" ...
Di Marte so solo questo, e a questo sono .... rimasto!
paolocf1963   [Ago 19, 2012 at 03:28 PM]
Allora, Carissimi Amici, oggi pomeriggio ho condiviso un pò di perplessità e di "intuizioni" con Big "G" (il Dr Barca per intenderci) ed ora Vi butto là, in forma di elenco, qualche spunto di riflessione...

1) la "Colorizzazione Gloriosa" (Glorious Colors: definizione della NASA, non mia!) dei frames Curiosity, la trovo falsissima, stucchevole e veramente improponibile.
Se il Cielo sopra Gale Crater fosse veramente di quel colorito "verdolino/verde acqua", così come le Gloriose Colorizzazioni della NASA - in collaborazione con il Malin Space Lab. e la Univ. of Arizona - ci mostrano, e se fosse vero che le "Micropolveri" ed il "Particolato" in sospensione nell'Atmosfera di Marte è color giallo/arancio chiaro, allora la risposta ad uno dei quesiti più vecchi riguardo Marte (cito: "Di che colore è il Cielo di Marte"?) sarebbe finalmente arrivata: il Cielo di Marte è Celeste/Blu chiaro (perdonatemi se non stò qui a spiegare il motivo della deduzione, ma mi pare veramente ovvio).
Peccato che il Cielo di Marte, dati alla mano, NON possa essere nè celeste, nè blu chiaro (magari qualche volta, a date condizioni, ma CERTO non sempre!)! La Verità è che la NASA (con gli Amici del Malin e della University of Arizona) dovrebbe decidere, una buona volta, quale assurda panzana raccontare/raccontarci e poi, ancora, dovrebbe "stick to it", e cioè restarci attaccata. Noi diremmo che dovrebbe "rimanere coerente"). Cosa che con la NASA, ahinoi, non avviene mai.
AndateVi a guardare - in rapida sequenza - un pò di Cieli di Marte ottenuti in colorizzazioni NASA Original (da Chrise Planitia ad Ares Vallis e da Gusev Crater a Vastitas e Meridiani) e capirete, in poco tempo, tantissime cose...
2) o nel "catino" di Gale il TAU, la Temperatura, la Pressione e l'Umidità Media sono ENORMEMENTE diverse (e cioè più ALTE) rispetto ad Ares, Gusev, Meridiani etc. - ed allora capiremmo il perchè dell'oscurità incombente e del velo costante che avvolge TUTTO IL PANORAMA -, oppure, se le variabili di cui sopra fossero, in realtà e tutto sommato, simili a quelle delle altre Regioni di Marte sopra citate, dovremmo INEVITABILMENTE - per ora - concludere che le immagini che ci hanno mostrato sino ad ora fanno veramente schifo.
Direi che sono le peggiori in assoluto, distanti Anni Luce dalla qualità Viking Landers e MER Spirit ed Oppy (per i primi 2/300 Soles).
3) Il Bordo Interno di Gale (Inner Wall o Inner Rim, come volete Voi), per come viene mostrato, è di un FALSO, ma di un FALSO che fa paura: sembra disegnato a matita e poi appoggiato sulla linea dell'Orizzonte Locale. La sua texture, il suo colore e la sua (orribile) definizione, lo rendono, a mio parere, COMPLETAMENTE FALSO ed IMPROPONIBILE.
4) Come scrisse Broken "...hanno gettato Curiosity in un fosso...": quoto e condivido. E aggiungo: ed ora lo fanno andare esattamente nella direzione OPPOSTA rispetto al Valley Network che TANTISSIME COSE ci potrebbe spiegare e raccontare, sul periodo in cui su Marte non solo scorreva l'acqua, ma si verificavano pure delle alluvioni catastrofiche che creavano laghi e fiumi e, nel contempo, ridisegnavano la Geografia del Pianeta Rosso con incredibile forza.

Tutto qui. Questi sono i miei primi spunti di riflessione critica. A Voi la parola!

paolo
2di7   [Ago 19, 2012 at 06:33 PM]
Ciao doc effettivamente dentro il Gale sembra esserci più "nebbia" che in Valpadana! Davvero scenografico! : ) Comunque, riguardo alla temperatura, nelle primissime ore dopo l'atterraggio avevano dichiarato che il rover era più "caldo" del previsto e gli scienziati pensavano che questo fosse dovuto ad una temperatura più alta nel cratere....
paolocf1963   [Ago 19, 2012 at 06:41 PM]
Allora non siamo così stupidi, in fondo.....
broken   [Ago 19, 2012 at 07:17 PM]
vorrei solo sapere che sperano di trovare a GLENELG.....secondo me hanno qualche missione segreta da qualche altra parte su marte ...mandare un rover in quel posto che piu sfigato di quello nn esiste...boh...
2di7   [Ago 20, 2012 at 04:47 AM]
La vera missione è lo SkyCrane che non si è schiantato al suolo ma è atterrato altrove! LOL
paolocf1963   [Ago 20, 2012 at 05:12 AM]
...Comunque sia, adesso è veramente pazzesca la situazione che si è creata parlando di Esplorazione Spaziale.
Ormai ci sono tre correnti residue: quelli che credono "a prescindere" all'onestà e trasparenza della NASA (& C. - ESA inclusa); quelli che, sempre a prescindere, pensano che la NASA (& C.) sia in costante malafede e torbida nella comunicazione e poi ci siamo noi, che facciamo sforzi tecnici ed intellettuali pazzeschi per capire sino a che punto viene detta la Verità e sino a che punto si mente. E facendo questi sforzi, ci poniamo domande su domande.
Ed il paradosso è che sono proprio quelli come noi che, alla fine, vengono spernacchiati e/o ignorati.
Bah. A volte veramente mi chiedo chi me lo fa fare...
Omomoto   [Ago 20, 2012 at 07:15 AM]
Non riuscivo a capire la necessità di utilizzare lo SkyCrane e 2di7 mi ha fornito la risposta LoL.

ps. carissimo Paolo, lo fai perchè altrimenti sai che ti verremo a cercare a casa
paolocf1963   [Ago 20, 2012 at 07:39 AM]
GRAZIE GRANDE OMOMOTO! Un abbraccio forte! paolo

p.s.: comincio a sposare l'idea di 2di7 circa la funzione dello Sky-Crane e mi rendo conto che, come dice Max/Ufologo, a noi (intesi come "Pubblico") arriva - praticamente - zero. O fuffa falsa (il che è pure peggio...).
broken   [Ago 20, 2012 at 05:49 PM]
forse era meglio che ci mandavano una ruspa x scavare bene:) :)
2di7   [Ago 20, 2012 at 06:49 PM]
Piccola divagazione: non so quanti di voi lo hanno già visto http : // www . youtube . com / user / Satire
Piaciuto al team di Curiosity è stato pubblicizzato sul loro canale di Twitter.
paolocf1963   [Ago 20, 2012 at 07:20 PM]
L'ho visto. Eli, cercano di dirci che "loro" sono come "noi". Ed usano il linguaggio (universale) della strada. Ma la Verità è che "loro" NON sono come "noi". Abbraccio - paolo
walthari   [Set 14, 2012 at 07:09 AM]
Curiosity non cerca vita ma risorse da sfruttare per quello non lo mandano al Valley Network...sennò l'uomo tra 20 anni cosa lo mandiamo a fare sul pianeta rosso??
Anakin   [Set 14, 2012 at 09:10 AM]
Quoto Wal. Che le missioni abbiano lo scopo di trovare risorse, credo sia una possbilità molto vera
paolocf1963   [Set 14, 2012 at 09:41 AM]
Concordo. Ma dico: abbiamo la Luna a 9 ore di viaggio (con propulsione ionica), PIENA ZEPPA di Risorse e non ci andiamo. Perchè guardare così lontano, se non abbiamo nemmeno lo stomaco di mettere la punta del naso fuori di casa?!?...

Commento 1 a 20 di 29
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery