Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Mars in Three-Dimension (3D) - by Marco Faccin & Gianluigi Barca
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 16/98 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Martian Gravel - Sol 100 (Hi-Def3-D - credits and Copyright: Dr M. Faccin and Lunar Explorer Italia)
Nelle immagini bidimensionali, la sensazione - spesso - è che i berries costituiscano, nel loro insieme, un tappeto piatto e regolare.
Beh, guardate questo frame in "Super 3D"...E ricredeteVi!
Parole chiave: Microscopic Imager - Martian Surface - Berries (3D)

Martian Gravel - Sol 100 (Hi-Def3-D - credits and Copyright: Dr M. Faccin and Lunar Explorer Italia)

Nelle immagini bidimensionali, la sensazione - spesso - è che i berries costituiscano, nel loro insieme, un tappeto piatto e regolare.
Beh, guardate questo frame in "Super 3D"...E ricredeteVi!

OPP-SOL0096-1-3D.jpg OPP-SOL0099-1-3D.jpg OPP-SOL0100-MF.JPG OPP-SOL0105-MF.JPG OPP-SOL0105-MF.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL0100-MF.JPG
Nome album:MareKromium / Mars in Three-Dimension (3D) - by Marco Faccin & Gianluigi Barca
Valutazione (4 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Microscopic / Imager / - / Martian / Surface / - / Berries / (3D)
Copyright:NASA - MER Opportunity Mission e Marco Faccin per il processing addizionale
Dimensione del file:817 KiB
Data di inserimento:Nov 13, 2008
Dimensioni:731 x 1025 pixels
Visualizzato:98 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=22516
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 20 di 30
Pagina: 1 - 2

walthari   [Giu 09, 2010 at 07:32 AM]
Riprendo il discorso dei berries alla luce delle ultime asserzioni della Nasa pubblicate alcuni mesi or sono (Possible organosedimentary structures on Mars; Rizzo, Vincenzo; Cantasano, Nicola).
Questa teoria, di cui peraltro si era discusso anche su Lunexit (non abbiamo mai nascosto il sospetto che i berries potessero essere di origine biologica) è molto interessante sopratutto perchè, se è vero come sembra che questi corpuscoli organici si sono formati per l'azione biologica di organismi costituenti strutture sedimentarie tipo stromatoliti ne consegue una "strana" coincidenza con la storia della vita sulla Terra.Come già ho scritto in un mio articolo su True Planet questo parallelismo con la storia della vita sulla Terra non può essere un caso.Ma questa volta non pensiamo che sia stato Marte la culla della vita del nostro sistema solare bensì proprio la Terra o meglio Madre Terra.In effetti si preferisce andare a cercare un'origine esotica alla vita terrestre o perchè affascina quest'idea o per moda o per sensazionalismo.Tuttavia le condizioni geologiche ed astronomiche terrestri risalenti a 4,5-3,5 miliardi di anni fa, rispetto alle rispettive marziane erano più confacenti ad incubare i primi organismi viventi.Una contaminazione di Marte, penecontemporanea alle prime fasi della vita terrestre è plausibile (vedi meteorite terrestre che precipita nel paleooceano marziano) forse più del contrario.Vero è che potrebbe esserci stata uno sviluppo indipendente nei due pianeti e che la convergenza adattativa abbia fatto il resto, ma siamo sicuri che avremmo queste analogie??Io no
Anakin   [Giu 09, 2010 at 10:35 AM]
Tu non poni delle questio, WAL, tu apri dei dibattiti che sono dei mini convegni :-)
Il discorso è ampio e complicato. Sopratutto perchè alla fine dei conti non abbiamo nessuna prova.
Io potrei supporre che la vita nel sistema solare poteva, qualora fosse sbocciata su più pianeti, essere molto simile, ma non identica. Proprio a causa di alcune variabili sostanziali.

C'è una cosa che posso assicurarti (e non chiedermi come la so perchè non saprei spiegartelo) la forma umana è unica nell'imminso universo. Non esiste nulla nemmeno di simile.
Questo può essere un punto di partenza?
walthari   [Giu 09, 2010 at 11:34 AM]
certo di partenza ma non di arrivo.......l'uomo non è, comunque, il fine ultimo dell'evoluzione, ma un suo risultato del tutto casuale.
John Koenig   [Giu 09, 2010 at 12:21 PM]
Evoluzione?
Anakin   [Giu 09, 2010 at 01:04 PM]
Non c'è nulla di casuale. Il caso non esiste. E' solo una dimensione creata dall'uomo ove inserire l'inspiegabile.
walthari   [Giu 09, 2010 at 01:17 PM]
Beh Anakin che il caso non esista è opinabile, molto opinabile e peraltro scientificamente non corretto (non mi riferisco alla scienza accademica ma al concetto stesso di scienza vedi tra l'altro la serendipity)....inoltre per credere che non ci sia nulla di casuale occorre un atto di fede che io, personalmente, non mi sentirei di fare (non tollero le religioni o i dogmi e neppure nella scienza); direi piuttosto che è umano cercare fini e scopi in un'esistenza che è tutt'ora inspiegabile....il discorso comunque è lungo e molto molto interessante...
John Koenig   [Giu 09, 2010 at 01:57 PM]
La causalità è un elemento che fa parte dell'ordine. Ne più ne meno di una variabile "Random" all'interno di un programma. Ma il Programma non è Random.
Anakin   [Giu 09, 2010 at 01:57 PM]
SI hai ragione. Io ogni tanto voglio/devo espletare le mie ideologie, le mie fedi e convinzioni che, naturalmente, vogliono un tono categorico valido solo per me.
walthari   [Giu 09, 2010 at 02:07 PM]
ottima definizione John!!!!!
MareKromium   [Giu 09, 2010 at 02:59 PM]
Cari Amici,

wow: agomentazioni interessanti, ottime elucubrazioni e bellissime riflessioni. Io vorrei dire qualcosa, ma come suggeriva Walt...rischierei di diventare prolisso e noioso. Oltre che inutile, poichè in questo Campo, le Regole che vigono non ammettono "verifica empirica", ergo...un'idea ipotesi vale esattamente quanto tutte le altre...

E allora dico solo questo: se il "Caso" (il Fato, se volete), esiste, allora Esso governa l'Universo intero, sempre, comunque ed a prescindere). Ma se non esiste, allora l'Universo intero diviene espressione di Regole e di Leggi prestabilite nel "come", "quando" e "perchè". Regole e Leggi che poi - ed alla fine - determinano TUTTI i "come", i "quando" ed i "perchè".

In altre parole: il Caso, se esiste, è Libertà; le Leggi Universali (che sostituiscono il Caso), invece, sono l'antitesi della Libertà.
L'Universo delle Leggi Universali (sorry per il gioco di parole), è inevitabile. Nella sua interezza. In tutte le sue singole porzioni: dalle Galassie alle Stelle, e dai Pianeti alle Creature che li abitano.

Ed anche noi, alla fine, saremmo inevitabili. Tutto il nostro agire sarebbe inevitabile ergo, già stabilito.

E allora cosa è meglio credere (dato che non si può "provare" nè l'uno nè l'altro approccio)? Che nulla di quello che facciamo è "decisivo" (dalla scoperta dell'Antimateria al brevetto per l'aspirapolvere), poichè, in fondo, la Forza che muove l'Universo e noi è la pura Casualità, oppure TUTTO quello che facciamo diventa determinante (anche il decidere se lavarsi la faccia o meno al mattino) poichè, in fondo, la Forza che muove l'Universo intero e noi è quella dell'Inevitabilità?...

Un saluto - paolo
andreagg   [Giu 09, 2010 at 03:08 PM]
Ragazzi, e se vi fosse una "terza strada"? Non è stata Marte ad inseminare la Terra e nemmeno il contrario: una cometa nell'attraversare il sistema solare, vuoi per forze mareali o la ascia di asteroidi, si è frantumata andando a colpire i due (e forse più) pianeti con i suoi semi. Diciamo una panspermia più aperta. Da qui si potrebbe dedurre la somiglianza nelle strutture biologiche meno complesse che successivamente evolverebbero in modelli maggiormante adattati alle condizioni planetarie in cui sviluppano.
@MareKromium: Una cosa non ho mai condiviso di questo ragionamento, ossia che lo stabilire un come si comporti la materia (e l'antimateria), le regole Universali, possano imporsi su quello che oggi definiamo libero arbitrio. Non posso tollerare che se le leggi Universali dicono che nel vuoto due particelle dotate di sufficiente massa a determinata distanza si attirino questo implichi che io sceglierò di votare un candidato alle elezioni piuttosto che un altro oppure che scelga la macchina rossa in luogo della bianca!
Anakin   [Giu 09, 2010 at 03:13 PM]
Riflessione.

Lasciando stare per il momento le nostre stesse vite e ragionando in termini di Universo, quando si parla del CASO, intendiamo che ogni cosa si è venuta a creare, appunto casualmente? Ovvero: CASO = CAOS?

X Andreagg
Certo che tutto è possibile
andreagg   [Giu 09, 2010 at 03:15 PM]
Scusa Anakin... mi era finito lo spazio ed ho dovuto editare
Ufologo   [Giu 09, 2010 at 06:21 PM]
Caso? Mmmmm ... Allora, vediamo: mettiamo una "cinquecento" tutta bella smontata in una stanza (l'Universo) poi aspettiamo, dopo un po di miliardi dianni, se una sola rondella si riuscita , per CASO, ad infilarsi da sola in un bullone ...! ^_^
John Koenig   [Giu 09, 2010 at 09:04 PM]
Max, io ne conoscevo un'altra dello stesso genere... Mi pare che si riferiva ad un "semplice" tritacarne, ma finiva allo stesso modo... Comunque straquoto al 100000%
2di7   [Giu 10, 2010 at 12:53 AM]
Sarà un CASO ma non riesco a dormire! : ) ... Bella definizione John! Mi piace!
MareKromium   [Giu 10, 2010 at 08:00 AM]
Amici,

il Paradosso citato da Max & John è carino, ma è intrinsecamente errato, poichè esprime un'ipotesi di combinazione predefinita (dal Creatore) tra "elementi finiti" (che sono aggregazioni e combinazioni stabili e definite di Elementi Primari).

Il Paradosso (FIAT 500 o tritacarne o quello che volete Voi), secondo me, avrebbe senso SOLO se posto in questi termini:

"mettiamo un pò di Elementi (sempre quelli della Tavola Periodica, per intenderci) in una stanza (che è il nostro Universo), chiudiamola e poi aspettiamo e vediamo dopo quanti "n" miliardi di anni troveremo delle combinazioni impensabili all'atto della immissione degli Elementi Originali e della "chiusura" della stanza stessa".

Buona Giornata! paolo
Ufologo   [Giu 10, 2010 at 11:09 AM]
Ecco, bravo! Ancora meglio! Aspettiamo allora che un elemento qualsiasi assuma la forma di un ... bullone! ^_^
Qualcuno deve aver immesso la materia primordiale, poi (e sono daccordo) gli avrà dato la carica a questo "orologio"!
John Koenig   [Giu 10, 2010 at 01:20 PM]
E' un discorso da "Neverending Story". Non se ne verrà mai a capo. Credo che in definitiva sia una questione di Fede e di Cuore oltre che di Scienza e Logica. La Teoria dell'Evoluzione, che io rispetto ma non condivido, è affascinante e coinvolgente, oltre che adatta alla nostra società. Ci permette di fare quello che ci pare perchè dal nulla siamo arrivati e nel nulla torneremo. Come disse Epicuro: "mangiamo e beviamo che domani moriremo".
Ufologo   [Giu 10, 2010 at 03:45 PM]
... e si sbagliava .....

Commento 1 a 20 di 30
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery