Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > From Ashes to Eternity: the Phoenix Mars Mission
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 142/403 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Watch CAREFULLY! - Sol 25 (perspective view; credits: Dr M. Faccin)
nessun commento (anzi: ora i "commenti" li dovete fare Voi...)
Parole chiave: Martian Surface - Possible Ice Spot

Watch CAREFULLY! - Sol 25 (perspective view; credits: Dr M. Faccin)

nessun commento (anzi: ora i "commenti" li dovete fare Voi...)

PHOE-SOL025-PIA10912.jpg PHOE-SOL025-lg_6964.jpg PHOE-SOL025-lg_6964~0.jpg PHOE-SOL025-lg_7048.jpg PHOE-SOL026-PIA10918.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:PHOE-SOL025-lg_6964~0.jpg
Nome album:MareKromium / From Ashes to Eternity: the Phoenix Mars Mission
Valutazione (4 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Possible / Ice / Spot
Copyright:NASA - Phoenix Lander Mission e Marco Faccin per l'additional processing
Dimensione del file:656 KiB
Data di inserimento:Giu 22, 2008
Dimensioni:1792 x 1396 pixels
Visualizzato:159 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=20811
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 20 di 38
Pagina: 1 - 2

charlie64   [Giu 23, 2008 at 05:03 AM]
Ciao a tutti! Con quale software è stato realizzato questo 3D?
Ivana Tognoloni   [Giu 23, 2008 at 01:05 PM]
Beh, che dire.... se non è ghiaccio di che cosa potrebbe trattarsi? Ci vorrebbe un geologo. Quello che si può dire è che è qualcosa di uniforme e che si trova molto in superficie, coperto solo da un sottile strato di terriccio quindi qualunque bufera può coprirlo o scoprirlo piuttosto facilmente. Saluti, Ivana
cicas65   [Giu 23, 2008 at 01:18 PM]
Concordo.
Anakin   [Giu 23, 2008 at 01:24 PM]
Scusate, forse ho dormito poco e l'unico neurone che mi ritrovo funziona a metà, ma le righe gialle dovrebbero rappresentare (o indicare) qualcosa?
cicas65   [Giu 23, 2008 at 01:38 PM]
Penso......dovrebbero. Ma cosa???
titanio44   [Giu 23, 2008 at 03:08 PM]
le righe gialle hanno la sola funzione di rendere la prospettiva in profondità più chiara....se volete le prossime volte non le metto eh eh ;O)
Anakin   [Giu 23, 2008 at 03:16 PM]
No va bene. Non danno fastidio :-)
cano00   [Giu 23, 2008 at 03:38 PM]
non sono geologo,ma facendo l'agricoltore ho imparato a riconoscere parecchi aspetti del terreno che si stà osservando e sulla base di mie esperienze posso avanzare l'ipotesi che è quasi certezza di trovarci innanzi a del ghiaccio ghiaccio con forte presenza di ammoniaca.Certo le comparazioni con gli elementi che troviamo quì da noi forse sono un pò azzardate,ma però!?Indubbiamente sarebbe più interessante se l'escavatorino facesse ancora un paio di palettate anzichè solo tre in modo da scoprire un pò di più l'area, ma tantè,accontentiamoci.Comunque è ghiaccio che sembra pure innumidire i residui di terriccio rimasti sopra.
Ivana Tognoloni   [Giu 23, 2008 at 03:38 PM]
Aggiungo che, data la prospettiva, questo ghiaccio ( o qualunque altra cosa sia) sembra avere una superficie....... a onde!! Ma il nostro ghiaccio è così? Quando gelano le cascate certamente lo ricordo, è così, per il resto non saprei...
cicas65   [Giu 23, 2008 at 03:44 PM]
No figurati mettile le righe, era solo che non avevo capito la loro funzione.
titanio44   [Giu 23, 2008 at 06:25 PM]
deve essere bello spesso per non essersi vaporizzato come il resto che vediamo nella gif...
charlie64   [Giu 23, 2008 at 08:17 PM]
Ormai è praticamente certo: (fidandosi della NASA) quello è ghiaccio. Non può essere sale (altra ipotesi) perchè il sale non si comporta così.
Ma se su Marte c'è l'acqua perchè non ne parlano diffusamente nei media?

Domandina....: ma se la temperatura di Marte non supera +o- -30 gradi, mi spiegate come può "sciogliersi il ghiaccio? Oppure le condizioni atmosferiche di Marte hanno abbassato la soglia di "ghiacciamento" dell'acqua?


Un abbraccio a tutti!
MareKromium   [Giu 23, 2008 at 09:04 PM]
La problematica sollevata da Charlie64 è uno dei clou: ma se la temperatura resta sempre (ed ABBONDANTEMENTE!) sotto lo 0°, come fa il ghiaccio a sciogliersi? Ok, noi sappiamo che il CO2 ghiacciato si "scioglie" (rectius: sublima) dai circa - 73° in su. Va bene. Allora quella "roba" è ghiaccio di CO2 (e cioè "ghiaccio secco")? Forse. O forse no.
Forse è ghiaccio d'acqua che, data la pressione al Datum di Marte, sublima a temperature di gran lunga inferiori allo zero Celsius. Forse.

Ma qualunque cosa sia, permettetemi di suggerire un approccio diverso alla Materia: noi stiamo ragionando in Logica Terrestre. Giusto?!? Però siamo su Marte.
Le cose, Geologia, Chimica e quant'altro a parte, POTREBBERO andare in maniera diversa.
Forse le Regole della Terra sono "valide" (teoricamente) nell'intero Universo - a cominciare dal Sistema Solare - e forse no.
Pensiamoci.

Piuttosto, quando suggerivo di guardare la porzione rotondeggiante del dettaglio che chiamiamo "ghiaccio", che cosa avete notato? Avete notato qualcosa?

I GIF e gli stills (fotografie) NASA fanno vedere e non fanno vedere. Ma io Vi rinnovo la domanda: la configurazione del suolo nella porzione che sto segnalando Vi sembra congrua?

Titanio44 ed io ne abbiamo già parlato ed abbiamo notato la stessa cosa. Ma non vogliamo/voglio condizionare nessuno di Voi.

Riguardate, per favore... Guardate meglio.

Un abbraccio e Grazie di Cuore, per tutti i Contributi, a tutti Voi! (ottimo il Contributo di Cano00!)

A presto! PCF
Gianluigi   [Giu 23, 2008 at 09:56 PM]
Una colata?...
omomoto   [Giu 23, 2008 at 10:28 PM]
se il 3d non è ingannevole, il "filone" di ghiaccio sembra sollevato rispetto al resto dello scavo, ma la micro-benna non credo che possa scavare più in profondità da un lato, se nell'altro c'è qualcosa di duro che la ostacola. invece nella parte a sx lo scavo sembra più profondo rispetto al "ghiaccio". Si sta gonfiando?
cicas65   [Giu 24, 2008 at 08:04 AM]
Qualche mese fa (2 o 3 se non mi ricordo male) ho letto un articolo scritto da uno scienziato (di cui ora non ricordo il nome) il quale diceva che su Marte c'era la remota possibilità che si potessero formare dei micro-ambienti favorevoli alla formazione di acqua allo stato solido (ma soprattutto allo stato liquido) e di conseguenza favorevoli alla vita (anche come la conosciamo noi!!!). Aspetto vostre risposte per confermare se tutto ciò è possibile. Ciao.
MareKromium   [Giu 24, 2008 at 08:32 AM]
Buongiorno Amici,

Per Gianluigi: colata?!? No, direi di no...Comunque non adesso...

Per Omomoto: si sta gonfiando. E' esattamente la stessa impressione che ho io. La paletta di Phoenix ha "sfondato" una bolla - una intercapedine, come suggerivo qualche tempo fa - e ne è venuto fuori qualcosa che, a contatto con l'ambiente esterno, ha reagito. Micro-ambienti "vitali" nella sub-surface di Marte? Questa è l'idea di partenza.

Per Cicas65: si, lo lessi anch'io l'articolo in questione, poi ripreso da "Nature" - ma è roba vecchia di almeno tre anni -, in cui si speculava proprio sulla possibilità che, nel sottosuolo di Marte, si potessero creare delle condizioni favorevoli per il mantenimento dell'H2O allo stato liquido e per il susseguente svulippo di Forme Vitali.

Comunque, se tutto il verdastro che abbiamo estratto dai frames Microscopic Imager è reale e non si tratta di un nostro colossale e ripetitivo errore, allora l'ipotesi di muschi, licheni, alghe e spore divanta realtà...Con tutto quanto ne consegue.

Un Caro Saluto! PCF
beatricecastagni   [Giu 24, 2008 at 10:46 AM]
e potrebbe avere anche a che fare con quelli che chiamate berries (mi pare) o come li chiamo io funghetti marziani? anche li l'imprssione è che escano come bolle dal terreno... beatrice
charlie64   [Giu 24, 2008 at 10:46 AM]
Si Mare, è la stessa cosa che ho visto io ma non trovavo le parole per esprimerlo: bolla, intercapedine...... Ma secondo me si vede meglio nel frame originale. Un abbraccio circolare.

PS: La 3D è eccezionale!
MareKromium   [Giu 24, 2008 at 04:51 PM]
Buonasera Amici,

Per Beatrice: i "berries" potrebbero essere un sottoprodotto (o un "Prodotto": questo non si sa...) del Sistema Vitale Marziano ma, a quanto posso dire io, sulla base delle immagini che abbiamo visto ed esaminato sino ad ora, di "Berries", nella Regione di Vastitas Borealis - o, comunque, nei pressi del Lander Phoenix -, non sembra che ce ne sìano...E su questo fatto mi sarei aspettato qualche commento Ufficiale NASA che, ad oggi, non si è visto nè sentito.
Che i Berries ed i Funghetti Marziani "fuoriescano" dal terreno è un'ipotesi che a me pare sostenibile, sempre ammettendo una loro Matrice Organica (nel senso Marziano del termine) o comunque Bio-Magnetica. E' chiaro che, una volta che fosse dimostrata una loro Matrice "Rocciosa"...Addio sogni ed ipotesi! Comunque è ancora MOLTO presto per sbilanciarsi in favore (o contro) qualsiasi ipotesi. Aspettiamo...

Per Charlie64: sono d'accordo. Si vede MOLTO meglio nel frame originale ed è per questo che mi sono sorpreso quando non ho letto commenti al riguardo. Certo è che pure la NASA, alle volte, mi lascia di stucco: ma come, dico io, mettono frames così CHIARAMENTE e VISIVAMENTE incredibili in Rete, li lasciano guardare al Mondo, si sa che in essi si VEDONO cose strane (anzi STRANISSIME!)...E non si dice nulla?!?

Insomma: la "bolla" (si, mi piace chiamarla così...) "scoppiata", ormai è PALESE. Perchè non la si commenta?

Allora, qui scatta la solita domanda (retorica, ma non troppo) che pongo a me stesso, a Te ed a Tutti gli Amici e le Amiche di Lunexit: siamo noi che, tutti insieme, pigliamo lucciole per lanterne (e viceversa), passiamo da una svista all'altra senza soluzione di continuità e, nel caso di specie, siamo TUTTI vittime della stessa illusione ottica oppure - e molto semplicemente - noi stiamo solo evidenziando (con semplicità e chiarezza) quello che si vede, e sono le Fonti Ufficiali ad ignorare il tutto DELIBERATAMENTE?

Risposta?...Rasoio di Okkam!

Un abbraccio... - PCF

Commento 1 a 20 di 38
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery