Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Mars Spirit Anomalies and Maps
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 1/275 Guarda foto successiva Salta alla fine
"19", "1,9" or "194"? (Sol 13)
L'idea secondo cui, molto spesso, ciò che sembra, "non è", fa ormai parte della nostra Cultura e del nostro approccio. Che il numero cerchiato in giallo NON SIA - effettivamente - un numero, a noi sembra del tutto ovvio.
Che - volendo - su immagini come questa possano essere fatte migliaia e migliaia di speculazioni, ci sta: fa parte della Natura Umana - a volte - e fa anche parte di un certo tipo di "business" - altre volte.
Che poi qualcuno esageri con l'immaginazione, è ancora comprensibile. 

Ma l'opinione più curiosa (massì, chiamiamola "curiosa"...) sul "che cosa" quello pseudo-numero possa essere ci arriva, questa volta, dal CICAP.
Ebbene, secondo i Paladini della Razionalità Incarnata, il "Numero" è un "pelucco" il quale si sarebbe intrufolato fra le stesse ottiche della fotocamera che ha effettuato le riprese (o che avrebbe "contaminato" il frame durante il processo di "pulitura" e di  digitalizzazione).
Ora, dato che noi consideriamo ed ammiriamo il Lavoro del CICAP almeno tanto quanto il CICAP considera ed ammira il Lavoro dei Liberi Ricercatori, vorremmo che provaste ad indovinare quante possibilità ci sono che un "pelucco" (!) non solo si sia intrufolato nelle ottiche del MER Spirit (o altrove, nelle macchine che hanno elaborato il frame RAW in arrivo da Marte), ma che esso abbia pure raggiunto una configurazione definitiva la quale si risolve (addirittura) in un allineamento di 2 (o 3) numeri arabi leggibili...
Parole chiave: Martian Surface - Controversial Frame

"19", "1,9" or "194"? (Sol 13)

L'idea secondo cui, molto spesso, ciò che sembra, "non è", fa ormai parte della nostra Cultura e del nostro approccio. Che il numero cerchiato in giallo NON SIA - effettivamente - un numero, a noi sembra del tutto ovvio.
Che - volendo - su immagini come questa possano essere fatte migliaia e migliaia di speculazioni, ci sta: fa parte della Natura Umana - a volte - e fa anche parte di un certo tipo di "business" - altre volte.
Che poi qualcuno esageri con l'immaginazione, è ancora comprensibile.

Ma l'opinione più curiosa (massì, chiamiamola "curiosa"...) sul "che cosa" quello pseudo-numero possa essere ci arriva, questa volta, dal CICAP.
Ebbene, secondo i Paladini della Razionalità Incarnata, il "Numero" è un "pelucco" il quale si sarebbe intrufolato fra le stesse ottiche della fotocamera che ha effettuato le riprese (o che avrebbe "contaminato" il frame durante il processo di "pulitura" e di digitalizzazione).
Ora, dato che noi consideriamo ed ammiriamo il Lavoro del CICAP almeno tanto quanto il CICAP considera ed ammira il Lavoro dei Liberi Ricercatori, vorremmo che provaste ad indovinare quante possibilità ci sono che un "pelucco" (!) non solo si sia intrufolato nelle ottiche del MER Spirit (o altrove, nelle macchine che hanno elaborato il frame RAW in arrivo da Marte), ma che esso abbia pure raggiunto una configurazione definitiva la quale si risolve (addirittura) in un allineamento di 2 (o 3) numeri arabi leggibili...

2P127521130EFF0309P2510L2M1.jpg 2P127522190EFF0309P2511L2M1.jpg 2P132492779ESF1800P2538L4M1.jpg 2P132492810ESF1800P2538L5M1.jpg 2P132492841ESF1800P2538L6M1.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:2P127521130EFF0309P2510L2M1.jpg
Nome album:MareKromium / Mars Spirit Anomalies and Maps
Valutazione (7 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Controversial / Frame
Copyright:NASA - Spirit Rover Mission e Lunar Explorer Italia per la pulizia digitale e la colorizzazione del frame
Dimensione del file:122 KiB
Data di inserimento:Ago 09, 2007
Dimensioni:1024 x 1024 pixels
Visualizzato:481 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=17769
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 20 di 31
Pagina: 1 - 2

aeritel   [Ago 09, 2007 at 05:24 PM]
Ho provato a rendere BN la foto ed aumentare la luminosità ed il livello del nero. Risulterebbe 7,9 e parte di un terzo numero, uno zero o, meglio, un sei. Sembra troncato. Infatti in tal area la roccia cambia albedo. Provate voi. Riguardo al pelucco... e un pelo intelligente che da i numeri (sarà stato un tantino brillo) Saluti. Riccardo
MareKromium   [Ago 09, 2007 at 08:44 PM]
Ottima l'idea del "pelo" intelligente e "brillo"! Per il resto, come avrai capito, noi ci fermiamo all'analisi dell'oggettivo. Il resto - spcie quando è così aleatorio - preferiamo lasciarlo alla Intelligenza ed all'Immaginazione di chi ci legge. Un saluto! PCF
andreagg   [Mag 08, 2010 at 05:24 PM]
(chiedo scusa se commento foto "vecchie" ma essendo iscritto da poco devo recuperare...)
mi sfugge una cosa, che credo al cicap dovrebbero sapere, se il pelucco fosse stato nelle ottice non si sarebbe visto! l'unico modo che il pelucco possa palesarsi è che si vada a depositare proprio sul sensore. Provate pure ad appiccicare un capello sull'obiettivo di una macchina fotografica ed a riprendere on soggetto.... il pelucco di turno sparirà. Piuttosto, se anche fosse un pelucco, da dove proverrebbe? Ciglia aliene? Oppure materiale di isolamento del vettore del lander? E con tutto un pianeta a disposizione giusto nell'ottica è andato ad infilarsi? E le ottiche, come diavolo le hanno assemblate? con spazi perchè qualcosa ci si infilasse dentro o, peggio, montate "alla carlona" e non in una "camera sterile". Su, volendo si può inventare di meglio che un pelucchio che impara a scrivere
Achab   [Mag 08, 2010 at 06:19 PM]
ciao Andreagg: benvenuto! cedo la parola a PCF ma sono d'accordo con te: se quello è un pelucco io sono un marziano!
andreagg   [Mag 08, 2010 at 09:01 PM]
piacere marziano Achab ;)
MareKromium   [Mag 08, 2010 at 10:15 PM]
Benvenuto Andreagg! Non ho opinioni specifiche riguardo a questo frame, ma condivido la tua posizione. Non si tratta (non può trattarsi!) di un "pelucco"... - PCF
walthari   [Mag 10, 2010 at 06:38 AM]
beh un pelucco si dovrebbe vedere anche in altre immagini...chi è che fisicamente lo andrebbe a togliere dall'ottica????A me la spiegazione del CICAP sembra..."una ca...a pazzesca!!!!! "
MareKromium   [Mag 10, 2010 at 02:17 PM]
Eheheheheheh... Grande Walt: occhio ad "offendere" il CICAP, sennò qui si ricomincia a bollare noialtri come "dissidenti" e "complottisti"... Comunque, e scherzi a parte, l'ipotesi "pelucco" è veramente indegna di (presunti) "Uomini di Scienza"... - PCF
walthari   [Mag 10, 2010 at 02:39 PM]
e rincaro la dose il CICAP è una setta religioso-scientifica fatta di dogmi e verità assolute!!!!!
Anakin   [Mag 10, 2010 at 03:02 PM]
Quoto Walthari. Perchè in effetti i loro tentativi di spiegare fenomeni che non si possono spiegare, e sottolineo che NON si possono spiegare, trovano soluzioni davvero poco convincenti con il risultato di fare la figura di una lobi.
andreagg   [Mag 10, 2010 at 07:46 PM]
a questo punto Walthari facciamola tutta: i rover non sono realmente su Marte ma in un deserto dell'Arizona (prob. area51) e quel numero è un riferimento per il montaggio del set! ahahahahahah (scherzo logicamente... o no?)
MareKromium   [Mag 10, 2010 at 08:09 PM]
I Rover sono su Marte. Lo sappiamo tutti. La NASA é "cristallina" su quanto visto e scoperto? No. Ed anche questo lo sappiamo tutti (tranne fessacchiotti e boccaloni). Il nostro Lavoro, è cercare di capire "cosa" e "perchè" non viene apertamente divulgato. Ed è - ormai lo sapete - un Lavoro difficilissimo... - PCF
John Koenig   [Mag 10, 2010 at 08:13 PM]
Il deserto di Atachama potrebbe essere il miglior posto per ingannare il Pubblico (e i politici), ma di fatto, i rovers sono su Marte. Non v'è dubbio su questo.
MareKromium   [Mag 10, 2010 at 09:17 PM]
No. Come non v'è dubbio che sulla Luna ci siamo stati. Ed è (anche) per questo che chiunque ci chiami "complottisti" è un perfetto idiota.
andreagg   [Mag 10, 2010 at 09:27 PM]
ehm... ragazzi... era una battuta! Il mio "facciamola tutta" era nel senso se dobbiamo inimicarci il cicap, tanto vale dargli spago. Non ho dubbi su che suolo si muovano i rover (uno, l'altro oramai è una postazione fissa). Ancora non mi son fatto conoscere quindi mi scuso se posso aver dato adito a fraintendimenti
John Koenig   [Mag 11, 2010 at 04:35 AM]
Quelli del Cicap mi ricordano i maghi del Faraone del tempèo di Mosè: per dimostrare che la piaga delle rane era un trucco produssero altre rane! Più babbei di così...
Anakin   [Mag 11, 2010 at 07:52 AM]
Tranquillo Andreagg, la provocazione ci sta. Io ogni tanto ne "sparo" qualcuna. E' un modo per ragionare e per non abituare la mente a dare tutto per scontato. Bisogna sempre essere possibilisti.
Marekromium, quale presidente, e visti gli ultimi fatti, fa bene ogni tanto a precisare. E' un atto dovuto.

Il deserto di Atacama, in certi punti, è praticamente la copia del suolo di Marte. Se si volesse avere un set per girare un film su Marte, sarebbe l'ideale
walthari   [Mag 11, 2010 at 08:00 AM]
il deserto dell'Atacama sarebbe senz'altro simile ma certe litologie non sarebbero riscontrabili così come i Berries.....i rover sono senza dubbio su Marte che ben ne dicano i complottisti e dico quelli veri...
MareKromium   [Mag 11, 2010 at 02:03 PM]
Tranquillo Andreagg: nessun malinteso! E poi le "provocazioni", come dice Anakin, servono per discutere. E questo Sito esiste, fondamentalmente, per diffondere e discutere. Serenamente. Un salutone! PCF
jojope   [Ago 19, 2010 at 07:22 PM]
Personalmente non lo ritengo artificioso,nel senso di firma,piuttosto si voluto mettere alla prova questa associazione e altri ricercatori seri,lasciando una specie di esca per valutare il grado di attenzione .Se davvero la Nasa vuole catalogare,non tanto il chi ma che cosa e' stato manipolato,non ha bisogno di lasciare tracce di sigle sul terreno come fanno a Hollywood gli scenografi.Semplicemente una nota interna al laboratorio adetto al rilascio delle foto sa che il frame "tal dei tali" e' realmente candido pulito senza nulla di aggiunto oppure al contrario avra una specie di sigla indicante chi e cosa e stato fatto e magari dove si trova il frame originale.
Ma naturalmente anche queste e' soltanto un opinione.Ciao

Commento 1 a 20 di 31
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery