Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Mars Spirit Anomalies and Maps
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 28/275 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Another "Silver Anomaly" (4) - Sol 50 (extra-detail mgnf)
Ed ecco, per gli scettici a tutti i costi, l'evidenza oggettiva che l'oggetto ha un'origine metallica: si tratta dell'"Effetto Goccia" (che ormai dovreste conoscere tutti). In poche parole, l'Effetto Goccia è un image artifact che deriva dalla sovraesposizione di un corpo altamente riflettente (pensate, per esempio, ai pannelli solari dei MER allorchè essi vengono ripresi mentre il Sole si riflette sulle loro componenti metalliche non dipinte o rivestite di altro materiale - oppure alla stessa Antenna Mast dei MER).

Dunque: il manufatto è metallico. Ora resta da chiarire la sua origine e, perchè no?, il suo scopo...

Avete delle idee al riguardo? Scriveteci o commentate on-line!
Parole chiave: Martian Surface - Rocks, Sand and Debris - Controversial

Another "Silver Anomaly" (4) - Sol 50 (extra-detail mgnf)

Ed ecco, per gli scettici a tutti i costi, l'evidenza oggettiva che l'oggetto ha un'origine metallica: si tratta dell'"Effetto Goccia" (che ormai dovreste conoscere tutti). In poche parole, l'Effetto Goccia è un image artifact che deriva dalla sovraesposizione di un corpo altamente riflettente (pensate, per esempio, ai pannelli solari dei MER allorchè essi vengono ripresi mentre il Sole si riflette sulle loro componenti metalliche non dipinte o rivestite di altro materiale - oppure alla stessa Antenna Mast dei MER).

Dunque: il manufatto è metallico. Ora resta da chiarire la sua origine e, perchè no?, il suo scopo...

Avete delle idee al riguardo? Scriveteci o commentate on-line!

SOL050-2N130812340EFF1000P1901L0M1-2.jpg SOL050-2N130812340EFF1000P1901R0M1-1.jpg SOL050-2N130812340EFF1000P1901R0M1-2.jpg SOL052-2P130956192ESF1100P2731L4M1.jpg SOL052-2P130956227ESF1100P2731L5M1.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:SOL050-2N130812340EFF1000P1901R0M1-2.jpg
Nome album:MareKromium / Mars Spirit Anomalies and Maps
Valutazione (13 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Rocks, / Sand / and / Debris / - / Controversial
Copyright:NASA - Spirit Rover Mission, Gianluigi Barca e Lunar Explorer Italia per la colorizzazione del frame
Dimensione del file:73 KiB
Data di inserimento:Ago 08, 2007
Dimensioni:649 x 500 pixels
Visualizzato:1110 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=17755
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 20 di 25
Pagina: 1 - 2

aeritel   [Ago 08, 2007 at 04:16 PM]
Quì si nota il "blooming" della camera di ripresa (linee verticali) che evidenzia la gran luminosità dell'oggetto, in relazione alla taratura della stessa ottimizzata per la superficie marziana. Riccardo
MareKromium   [Ago 08, 2007 at 04:25 PM]
Bravissimo Riccardo: quello che tu tecnicamente chiami "blooming" (o "fioritura", come piace a me - che è un termine più letterario ed immaginifico...), è quello che noi chiamiamo "Effetto Goccia". Ma la domanda rimane: che cosa stiamo guardando?
Anakin   [Ago 09, 2007 at 07:48 AM]
Considerazioni/Domande: 1) la zona non è stata soggetta alla tempesta di sabbia che recentemente (e credo tuttora) ha coinvolto il pianeta? 2) se la zona ha visto il passaggio della tempesta supporrei che l'oggetto, non essendo coperto da polveri (da quello che mi sembra di vedere) è decisamente MOLTO recente.
MareKromium   [Ago 09, 2007 at 10:31 AM]
Ciao Anakin e ben trovato! Attento: questi frames sono vecchi di oltre due anni e mezzo. Spirit non è più "ripassato" da quelle parti e quindi non sappiamo che cosa ne sia stato di questo e degli altri manufatti argentei che abbiamo visto. Comunque vuoi la mia opinione? Ho operato dei super-stretch del frame e, forse (e mi rendo conto che l'ipotesi è SUPER-esotica...), ciò che stiamo guardando è solo la parte superiore di una struttura sepolta. Forse...
aeritel   [Ago 09, 2007 at 04:41 PM]
Concordo in quanto l'andamento dell'ombra, al di sotto del manufatto, lo pone distanziato sempre più dal terreno, quindi "piantato" in corrispondenza del "blooming". Saluti. Riccardo
MareKromium   [Ago 09, 2007 at 06:33 PM]
Bravissimo!!! E secondo te, ammesso che l'oggetto argenteo sia la porzione superiore di "qualcosa", di che cosa si potrebbe trattare?...
aeritel   [Ago 09, 2007 at 07:26 PM]
Sento che vien fuori una "battuta", ma non è il sito adatto.
MareKromium   [Ago 09, 2007 at 08:42 PM]
Caro Riccardo, se ti viene una "battuta", lasciala uscire: qui siamo tra Amici. E tra Amici si può dire di tutto... Un caro saluto!
Anakin   [Ago 10, 2007 at 02:33 PM]
Tra Amici intelligenti che hanno la capacità del discernimento e sanno quando bisogna scherzare, azzardare, pesare più o meno le battute e si mettono sempre nella posizione di mezzo con pragmaticità, senza trascurare però l'eventualità di qualcosa che potrebbe essere anche (nei limiti) possibile. (chissà se mi sono capito) Chiedo venia per aver posto la domanda sbagliata :) (Anche se non mi si sente (legge) sono sempre qui nei paraggi. Valuto penso, tento di elaborare)
MareKromium   [Ago 10, 2007 at 02:45 PM]
Anakin, tu sei un Caro & Vecchio (in senso lato, ovviamente) Amico di Lunexit e di tutti noi. Anche se non scrivi, sappiamo (e speriamo sempre) che tu ci legga, ci tenga compagnia e ci dia quello speciale supporto (fatto di intellettualità, pragmatismo ed entusiasmo) senza il quale ogni ricerca, per quanto eccellente possa essere, finisce con il diventare un mero esercizio tecnico o dialettico. Un abbraccio! PCF
Roberto2000   [Gen 31, 2008 at 06:33 PM]
A me sembra un boomerang , si nota l'angolo retto della struttura lucente. Io comunque non noto terra smossa ....
MareKromium   [Gen 31, 2008 at 06:46 PM]
Caro Roberto2000: la "terra smossa" (disturbed terrain) non la vede...perchè (almeno in questo caso) non c'è! Un saluto! PCF

p.s.: e comunque sia, Le sembra un oggetto "naturale"?
Roberto2000   [Gen 31, 2008 at 07:02 PM]
no!!! non è un oggetto naturale... e non è acqua.... io noto la rigidità della struttura lucente.... metallo di certo e costruito dall'uomo dato l'angolo retto che difficilmente si troverebbe "in natura". forse sbaglio a riconoscere l'angolo retto nella struttura? ciao
charlie64   [Gen 31, 2008 at 10:31 PM]
E' lo stesso oggetto del frame normal_SOL067?
MareKromium   [Feb 01, 2008 at 10:14 AM]
No. Sono solo "vicini" fisicamente (direi che si trovano ad un centinaio di metri l'uno dall'altro). Saluti! PCF
charlie64   [Feb 01, 2008 at 10:48 AM]
Grazie PCF! sono arrivate le foto del Rat e se si che dici, anzi scrivi....?
MareKromium   [Feb 01, 2008 at 11:11 AM]
Pubblicazione con commenti in giornata. Un saluto! PCF
charlie64   [Feb 01, 2008 at 02:58 PM]
Bene! Grazie e buon lavoro......
cesare   [Apr 14, 2012 at 09:07 PM]
di sicuro e qualche pesso dovuto all atterraggio dello spirit dato che e molto recente per non dire nuovo per il pianeta
MareKromium   [Giu 25, 2021 at 06:05 PM]
Questa "cosa", poi...Ovviamente metallo. Ma da dove viene? Siamo al Sol 50. Pensiamoci...

Commento 1 a 20 di 25
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery