|
AS 12-50-7438 - Pseudo-Pyramids along the Terminator
|
Non è difficile vedere, in questo spettacolare frame ottenuto dal CSM Yankee Clipper da circa 330 Km di altezza, una serie di rilievi estremamente squadrati e spettacolari. Sono "piramidi" o, comunque, sono "rilievi artificiali"?
Allora, dato che i malintesi sono all'ordine del giorno (anzi: del "Sol", così ci mettiamo dentro anche le Anomalìe Marziane) e dato altresì che ognuno ha il diritto di pensare quello che vuole (e ci mancherebbe pure!), diciamo questo: maggiore è l'altezza da cui la ripresa viene effettuata, maggiori sono le possibilità di prendere sviste (ed il Caro Prof. Hoagland è, anche in questo campo, un Precursore e Maestro). Ciò che da 1000 Km sembra un cubo, da 500 diventa una piramide e poi, da 7/800 metri di altitudine, si rivela (spesso, ma non sempre) per quello che è davvero.
Giudicare le immagini orbitali è soltanto un gioco: cerchiamo di capirlo bene. C'è chi vede "facce", chi "edifici" (piramidi & co.) e chi vede rilievi bizzarri. Qualcuno, come ovvio, avrà ragione e tutti gli altri (inevitabilmente) avranno torto: ma chi abbia ragione e chi torto lo potremo scoprire fra (ahinoi...) molto tempo. Oggi, dire con audace convinzione che "dalle immagini orbitali si vedono CHIARAMENTE strutture artificiali" significa solo bluffare, tirare ad indovinare. Nulla di più.
Per correggere il tiro ed essere un pò più realisti, pragmatici e credibili - almeno a nostro parere - basterebbe limare un minimo il tono espositivo ed aggiungere, qua e là, un "forse", un "potrebbe essere" e/od un "potrebbe sembrare". Tutto qui.
Certo, così facendo si scontenteranno un sacco di persone (per lo più frequentatori di Forum e divoratori di libri, libretti, libelli e riviste "alternative...) le quali "si attivano intellettualmente" solo quando sentono odore di Scoperta Epocale ma...Che ci volete fare?
Non si possono sempre accontentare tutti...
|
|