Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 81/5452 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Studying the Martian Paving (1) - Sol 405 (true-colors; credits: Dr G. Barca)
nessun commento
Parole chiave: MER Opportunity - RA; MI and Martian Surface

Studying the Martian Paving (1) - Sol 405 (true-colors; credits: Dr G. Barca)

nessun commento

OPP-SOL153-CLOUDS-1N141754902EFF3200P1554L0M1.jpg OPP-SOL288-1N153738841EDN37MIP1580L0M1.jpg OPP-SOL405-2.jpg SOL014-06.jpg OPP-SOL086-1NN085ILF14CYP07P1983R000M1-B086R1_br2.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL405-2.jpg
Nome album:MareKromium / Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Valutazione (9 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:MER / Opportunity / - / RA; / MI / and / Martian / Surface
Copyright:NASA - Opportunity Rover Mission e Gianluigi Barca
Dimensione del file:156 KiB
Data di inserimento:Gen 14, 2008
Dimensioni:1024 x 1024 pixels
Visualizzato:53 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=19263
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 16 di 16
Pagina: 1

Anakin   [Gen 14, 2008 at 03:31 PM]
BELLISSIME!!!
alby56   [Gen 14, 2008 at 11:04 PM]
Mi chiedo come possano essere così pulite le apparecchiature della NASA dopo tutto questo tempo di permanenza su Marte, non si era detto che è abbastanza "ventilata" l'atmosfera marziana??? Almeno un granello di polvere non lo si trova??? Oppure è il vento marziano che tiene pulito il tutto????
matteofagone   [Gen 15, 2008 at 04:36 AM]
...sono gli ometti verdi di turno... che vengono a fare le pulizie... :-)
Anakin   [Gen 15, 2008 at 07:08 AM]
Per quanto l'immagine sia così "ben pulita", non possiamo (non si può) sostenere che non ci siano polveri sabbiose depositate sugli "strumenti di bordo". Di certo se ci si aspettava un deposito maggiore e più consistente dopo 4 anni questo non è avvenuto. O forse effettivamente qualche folata di vento ha in parte "pulito" i Rover
MareKromium   [Gen 15, 2008 at 08:15 AM]
Buongiorno a tutti.

Queste immagini sono ancora (relativamente) fresche: appena 405 Soles su Marte. Inoltre la Regione di Meridiani (pur essendo un "deserto") è molto meno polverosa di quella di Gusev e quindi il fatto di vedere le componenti metalliche di Opportunity ancora belle pulite non ci deve sorprendere troppo.
Corrette le riflessioni di Alby56 ed Anakin: le correnti d'aria superficiali (specie quelle rapide e velocissime - i DD, tanto per capirci) possono fungere da aspirapolveri (anche se sarebbe meglio sarebbe dire: rimuovi-polveri).
Tutte riflessioni corrette quelle che si stanno facendo, ma il grande "punto interrogativo" stà proprio nella considerazione di Anakin: dopo 4 anni - semplicemente - se le informazioni NASA (comunemente ritenute corrette e precise) sugli "accumuli di polveri" fossero state esatte, i Rover (entrambi) avrebbero dovuto restare sepolti (o, comunque, inabili a ricaricarsi tramite i loro Solar Panels) da MOOOOOOLTO tempo.

Il che non è avvenuto.

Ora, come si dice proprio in USA, "Small mistakes, like small lies, usually have BIG Parents...".

E a Buoni Intenditori... Un abbraccio! PCF
titanio44   [Gen 15, 2008 at 10:54 AM]
Ma... allora non sapete nulla del progetto " delonghi" e del rover autopulente ?........ ;O) un saluto circolare...
matteofagone   [Gen 15, 2008 at 01:16 PM]
Visto che ho ragione? Sono i marziani! Hanno avuto un contratto part time.. pagati con dollari falsi :-) A parte gli scherzi, quando dico che della NASA mi fido poco (per carità con tanto di rispetto) ma molto poco... e preferisco seguire il mio naso, tenendo conto pure dei loro dati e informazioni, vuol dire che sono in buona compagnia!
MareKromium   [Gen 15, 2008 at 02:48 PM]
Ottima Compagnia Matteo: ottima! Ma il problema è sempre quello: la NASA, per ogni 100 info che passa, si può dire che 95 sono esatte, 3 discutibili e 2...diciamo che sono scemate.
Trovare le info discutibili e le scemate, però, non è facile; come non è facile capire perchè questo accade.

Disinformazione? Controinformazione? Svista? A me va bene tutto, purchè lo si spieghi e motivi. Chi dice "NASA (e Scienza Convenzionale) bugiarda" senza motivare, anche se avesse ragione, resterebbe inattendibile.
Chi, poi, dice "NASA (e Scienza Convenzionale) sempre perfetta" e, nel frattempo, non nota MAI incongruenze, sviste, errori e scemate vere e proprie (la gente del CICAP e gli "scettici full-proof", ad esempio), è ancora più innaffidabile.

Il problema? Il problema è che, nel mare di scettici e di babbaloni, ci siamo anche noi e tutti quelli che, come noi, discutono, si affrontano, approvano o disapprovano ma - SEMPRE - "pensano" prima di scrivere. E noi siamo come un granello di sabbia nel deserto di Meridiani...
Questi Ricercatori, purtroppo, "non fanno notizia" e sono "invisibili". Tu dovresti saperlo bene...Spara quattro scemenze "eclatanti", attaccaci dietro tre foto-taroccate e vedrai che, se poi ci scrivi sopra un libro, ti diranno pure "Bravo!".

O no?

E noi? Quanto "contiamo", alla fine, con tutta la nostra prudenza ed il nostro pragmatismo? Che autorevolezza abbiamo? Chi può realmente dirci se stiamo camminando sulla retta via o se stiamo girando in tondo nella nostra palude di errori?

Pensaci su. Pensateci su...

Un abbraccio a tutti - PCF
Anakin   [Gen 15, 2008 at 03:34 PM]
Se avere autorevolezza significa "Fare del sensazionalismo e della speculazione gratuita", oppure inchinarsi ad un sistema che è simile ad una lobby..... scusate sono stato ottimista, direi ad una setta, allora meglio rimanere invisibili nel proprio mondo. Un mondo fatto, però di Onestà, Volontà, e SOPRATTUTTO, ricerca della VERITA'. Una ricerca della Verità che ha il sapore di una vera passione per la scoperta e che poggia le sue basi sulla voglia di scoprire davvero la strada della ricerca scientifica, e non la strada della notorietà a colpi di "visioni".
MareKromium   [Gen 15, 2008 at 04:10 PM]
Grazie di Cuore Anakin! Un abbraccio - PCF
matteofagone   [Gen 15, 2008 at 05:27 PM]
Paolo, se paragonassimo le 100 info, 95 giuste e 5 errate, a caramelle, diciamo allora che 95 sono bone e 5 avvelenate al cianuro. Tu non sai dove sono quelle avvelenate. Però... ad un certo punto ne mangi 2 di quelle. Inutile dirti che andrai a far visita agli antenati. Ed è proprio questo il punto carogna: se io riesco a dare 95 info corrette e 5 scorrette, ma ben piazzate, allora sono stato capace di pilotare egregiamente il "Teatro dei Pupi". Comunque a casa mia la fiducia bisogna guadagnarsela. Se uno mi vuol fregare mettendomi 1 kg di pirite di ferro in mezzo ad 1 kg d'oro dicendomi che sono 2 kg d'oro.... Se la NASA mi da 100 info giuste, ma poi, a conti fatti, riesce a traviare il senso generale di tutte le info buone.... eheh... allora tiriamo le somme....
MareKromium   [Gen 15, 2008 at 06:08 PM]
Matteo, ma io posso essere (anzi: sono) d'accordo con te in linea generale. Ma quello che mi manca nel tuo approccio è il seguito. E' quello che io esprimo quando dico "E allora?!?"

Tu dimmi in cosa si sostanzia il tuo "E allora?!?" ed io riuscirò a capire - certo non la NASA - ma almeno quello che è il tuo obbiettivo.

Io le somme - lo so - morirò senza avere (come ovvio) la possibilità di tirarle; ma tu sei sicuro di poterle tirare sin d'ora (quale che sia la Verità)?

Un abbraccio! PCF
matteofagone   [Gen 16, 2008 at 04:44 AM]
La Verità è un qualcosa di sconvolgente, non di per sè, ma per le conseguenze. Se sapessimo la Verità scientifica su Marte allora non ci sarebbe più bisogno di scrivere e discutere...Se conoscessimo la cura contro il cancro allora finirebbe tutto il business che c'è dietro... Se conoscessimo la Verità sugli UFO allora tutti gli ufologi andrebbero a nanna... Ho l'impressione che talvolta noi umani cerchiamo le vie per girare attorno alla soluzine di molte cose per poter continuare a girare intorno alla soluzione delle stesse... Prima o poi arrivemo su Marte e capiremo se le parecchie delle nostre congetture avranno avuto senso.

Quindi poco importa il mio percorso. E' solo un misero e insignificante percorso di un misero e insigificante essere umano... Il Relativismo però lo trovo pericoloso tanto quanto coloro che sono certi e sicuri di sapere e vogliono urlare al mondo di essere loro i Paladini e Portatori del Sapere Scientifico...
MareKromium   [Gen 16, 2008 at 08:54 AM]
Caro Matteo, sbaglierò, ma se c'è qualcosa di importante a questo Mondo, per noi "miseri" umani, è proprio il percorso che facciamo.
Il percorso sociale, culturale e scientifico (per quelli ai quali interessa la Scienza), oppure solo quello sociale e culturale.
E si.
Perchè, anche se tu dici che esso è insignificante, io credo che, alla fine, è proprio (e solo) quello a distinguerci. E non parlo di distinzione "sociale" o "culturale" (e cioè distinzione di "status"): parlo di distinzione "di destinazione".
Di distinzione "funzionale", se preferisci.

Quella distinzione che porta alcuni a fare i Farmacisti, ed altri a fare i Dottori; alcuni diventano Avvocati, altri Giudici; alcuni diventano Scienziati, altri ciarlatani. Per non parlare poi degli "Incidenti" che occorrono durante quello che tu chiami "insignificante percorso" e che possono creare "geni" o "mostri". O, semplicemente, delle "amebe" (quelli che gli Psicologi chiamano "Esseri Passivi").

Per cui, le tue posizioni - detto e stradetto - sono (in parte) condivisibili e di certo apprezzabili e stimabili, ma non nel momento in cui tu, non qualificandoti Relativista o Paladino (due posizioni aberranti, lo ammetto), ti travesti da "Ni(c)hilista".
Dico "travesti" perchè il tuo "Ni(c)hilismo" non mi pare per nulla reale (guarda il Tuo Sito, guarda la Tua Storia, la Tua Musica e la Tua Ricerca): chi fa quello che fai tu non pensa di essere "misero" ed "insignificante", anzi: il Tuo Lavoro (come il mio e quello di TUTTI i nostri Amici e Colleghi), alle volte, è l'equivalente grafico e, se vuoi, anche metodologico, di un grido (un pò di amore, un pò di rabbia ed un pò di disperazione, a seconda dei momenti).
Un grido che dice al Mondo "Ehi! Io ci sono, io penso, io esisto!".

Quindi sono d'accordo con te: niente arroganza, nè relativismo. Pericolosi. Molto pericolosi.

Ma lasciami aggiungere anche niente ni(c)hilismo nè (eccessiva) indifferenza/umiltà di facciata. Nessuno di noi, almeno qui, su queste pagine, pensa di essere Dio. Ma nessuno (credo, penso e spero) pensa di essere solo una "misera ed insignificante" creatura, in balìa dei capricci degli Dei...

Un abbraccio - Paolo
matteofagone   [Gen 16, 2008 at 01:23 PM]
Ma certo, paolo. Le mie sono delle metafore, o iperboli, per certi aspetti. Preferisco però non pensare di me più di quello che sia sensato pensare.
MareKromium   [Gen 16, 2008 at 01:54 PM]
Caro Matteo, pensare - in relazione a noi stessi - "di più" è, da un punto di vista squisitamente Cattolico ed Umano, "sbagliato".
Non entro nel merito del punto di vista Religioso perchè rischierei di offendere qualcuno.
Diciamo che dal punto di vista "umano" è sbagliato perchè a forza di pensarsi "di più" si finisce con il diventare arroganti.
Però...

Però pensarsi "di meno", secondo me, è pure sbagliato e deleterio: lo è perchè, alla fine, si perde la fiducia in se stessi, nel proprio Lavoro e nei propri mezzi...Polvere siamo e polvere ritorneremo: si, ok, grazie. Lo so.

Mio consiglio: cerchiamo di pensarci per quello che siamo. Gente che ha - sicuramente - dei limiti e delle lacune, ma che ha pure - ed altrettanto sicuramente - dei mezzi e delle idee (non necessariamente giuste, ma neppure per forza sballate).
Pensiamoci come "Gente Intellettualmente Onesta". E poi va bene tutto...

Un salutone! PCF

Commento 1 a 16 di 16
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery