Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Mars through Mars Express (ESA - Original Raw Frames & Orbital Panoramas)
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 92/106 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Orcus Patera (Absolute Natural Colors; credits: Dr Paolo C. Fienga - Lunexit Team)
Caption ESA:"The High-Resolution Stereo Camera (HRSC), on ESA Mars Express Spacecraft obtained image data in the Orcus Patera Region on 5 and 11 October 2005. The data were acquired during orbits 2216 and 2238 and this image was derived from the HRSC nadir channel, which provides the highest detail of all the channels".
Parole chiave: Mars from orbit - Orcus Patera

Orcus Patera (Absolute Natural Colors; credits: Dr Paolo C. Fienga - Lunexit Team)

Caption ESA:"The High-Resolution Stereo Camera (HRSC), on ESA Mars Express Spacecraft obtained image data in the Orcus Patera Region on 5 and 11 October 2005. The data were acquired during orbits 2216 and 2238 and this image was derived from the HRSC nadir channel, which provides the highest detail of all the channels".

Juventae_Chasma_3D-3.gif Valles_Marineris-h0442_0008_nd3.jpg Orcus_Patera-472-20103007-2216-2238-6-co-01-PCF-LXTT2.jpg Orcus_Patera-472-20103007-2216-2238-6-co-01-PCF-LXTT1.jpg MaunderCrater.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:Orcus_Patera-472-20103007-2216-2238-6-co-01-PCF-LXTT2.jpg
Nome album:MareKromium / Mars through Mars Express (ESA - Original Raw Frames & Orbital Panoramas)
Valutazione (1 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Mars / from / orbit / - / Orcus / Patera
Copyright:ESA/DLR/FU Berlin (G. Neukum) - Mars Express Project and Paolo C. Fienga/Lunexit Team per il process. add. e la colorizzazione
Dimensione del file:718 KiB
Data di inserimento:Set 10, 2010
Dimensioni:3000 x 1686 pixels
Visualizzato:166 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=27488
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 11 di 11
Pagina: 1

andreagg   [Set 10, 2010 at 11:45 PM]
Non potrebbe essere il segno di un corpo che ha impattato "tangenzialmente"? Ho sentito dire che a parte un certo angolo (o margine di inclinazione) di entrata in atmosfera, il corpo impattante è come se rimbalzasse... ma questo dovrebbe dipendere dalle energie in gioco (quindi velocità dell'oggetto) e dalle caratteristiche dell'atmosfera (meno densa e se non erro più "bassa" quella marziana rispetto alla nostra)
MareKromium   [Set 11, 2010 at 10:49 AM]
...E dalle caratteristiche della superficie impattata... Comunque si, tutto sommato sono d'accordo con te: questa (a me) NON sembra una caldera vulcanica (anche se esiste un "particolare" che, ad uno Scienziato Planetario, fa effettivamente pensare alla natura NON da impatto del rilievo controverso).

Domandina 1: qual'è questo particolare?
Domandina 2: sulla Luna c'è una "coppia" di crateri (piuttosto famosa) la quale rappresenta proprio un "impatto quasi-tangenziale".
Uno dei due crateri è molto simile alla Orcus Patera: sapresti/e dirmi quali sono questi due crateri?

Buona ricerca!... paolo
Ufologo   [Set 11, 2010 at 05:33 PM]
Ma ... un impatto così "liscio" ... Mmmmmm. Ciao ragazzi; ho finito le ferie! :)
MareKromium   [Set 11, 2010 at 06:37 PM]
Ciao Max, bentrovato! - paolo
Ufologo   [Set 11, 2010 at 06:46 PM]
Grazie, Paolo! In mezzo al mare, su di un isola (la Palmaria, Sp) e niente ... UFO (anche se la zona è d'interesse ...)
titanio44   [Set 11, 2010 at 09:17 PM]
ciao Max bentornato....e beato lei eh la Palmaria....sempre vicino ai militari eh eh
Gianluigi   [Set 11, 2010 at 11:13 PM]
Per la domanda 1 beh, da profano direi che la disomogenea larghezza della depressione è un pò strana per un impatto.

Per la domanda due uhmmm... la coppia Messier?

Abbraccio!
MareKromium   [Set 12, 2010 at 10:24 AM]
Buona domenica Amici!

Allora: MITICO Big "G"!!! Hai azzeccato in pieno la risposta al quesito 2.
Per il quesito 1, a mio parere, la risposta esatta è (proprio) nella OMOGENEA (e scarsa) PROFONDITA' del rilievo. Un impatto, soprattutto se radente, evidenzia queste caratteristiche:

1) punto di Primo Contatto (che è mediamente profondo ed irraggiato);
2) punto di Disintegrazione - del bolide (poco profondo e fortemente irraggiato) e
3) punto di "Fine Corsa" (piuttosto profondo e che evidenzia un Rim nella sua porzione terminale).

Pensate ad un sasso che scagliate al suolo assecondando un Angolo di Impatto molto basso (diciamo <30°): che cosa vedrete? Vedrete un "fossetto" dove il sasso tocca la superficie, una o più aree "piallate" dove il sasso rimbalza ed una depressione finale con rialzo sul margine più lontano rispetto al punto di contatto laddove il sasso esaurisce il suo momentum e si ferma (nel caso di impatti meteorici il "sasso" si disintegra, di regola, ma la sostanza non cambia).

Ora, se guardate bene la nostra Orcus Patera noterete che la sua profondità è sostanzialmente omogenea, che non vi sono tracce di irraggiamenti da disintegrazione del bolide e che il "Rim" di fine corsa è minimale.

Mia opinione? State guardando una Patera di Seconda Specie (anche quest'ultima nomenclatura - con relativa definizione - è una mia "creazione" e quindi non sforzatevi di cercare conferme su Wikipedia...) ossìa un rilievo vulcanico che si è creato A SEGUITO di un trauma della superficie.

In altre parole: non c'è stata un'eruzione "spontanea" nella Regione di Orcus, bensì un impatto radente e violento che l'ha scatenata. La conseguenza è ovvia: i "segni" tipici dell'impatto radente sono stati cancellati dal magma che è emerso dalla voragine scavata dall'impatto.
Una voragine che poi si è poi omogeneamente livellata quando il "trauma" e l'eruzione che ne è derivata hanno esaurito i loro effetti.

Insomma: state guardando una Surface Feature che è SIA un cratere da impatto (radente) e SIA un rilievo vulcanico.

Abbraccio a Tutti! PCF
walthari   [Set 13, 2010 at 07:12 AM]
concordo con l'impatto radente, tanto più che la forma lo suggerirebbe....a grandi linee:un'estremo piu' stretto che va gradualmente ad allargare verso l'opposto.La teoria di MareK non fa una piega..La lava è entrata in gioco sicuramente, i canali relativi si vedono ai margini allungati, almeno 4, tutto il resto obliterato dalla stessa...non c'è che dire una gran bella singolarità superficiale la cui genesi ed evoluzione meritano attento studio...ps:Marek, la mia ultima email di 5 giorni fa l'ha ricevuta?
MareKromium   [Set 13, 2010 at 02:21 PM]
...Gasp! No Walt, non ho ricevuto nulla... Rimanda, please! Abbraccio - paolo
walthari   [Set 13, 2010 at 02:43 PM]
l'email parlava di questo cratere....l'hai pubblicato comunque...ormai noi di Lunexit ci leggiamo pure nel pensiero....cavolo ma mi sono cresciute le orecchie a punta!!!!LLEP

Commento 1 a 11 di 11
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery