Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > After One-Thousand Soles...
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 136/2388 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
The Beautiful Martian Paving - Sol 1390 (an Image-Mosaic in False Colors by Dr Marco Faccin - Lunexit Team)
nessun commento
Parole chiave: Martian Surface - Martian Paving

The Beautiful Martian Paving - Sol 1390 (an Image-Mosaic in False Colors by Dr Marco Faccin - Lunexit Team)

nessun commento

SOL1360-MF-LXTT.jpg SOL1366-EB-LXTT.jpg OPP-SOL1390-MF-LXTT.jpg SOL2119-GB.jpg OPP-SOL2072-1P312124433ESFA9R5P2595L4M1-1.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL1390-MF-LXTT.jpg
Nome album:MareKromium / After One-Thousand Soles...
Valutazione (7 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Martian / Paving
Copyright:NASA - MER Opportunity and Marco Faccin/Lunexit Team per l'additional process., il montaggio e la colorizzazione
Dimensione del file:300 KiB
Data di inserimento:Apr 11, 2010
Dimensioni:1024 x 551 pixels
Visualizzato:86 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=26631
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 19 di 19
Pagina: 1

walthari   [Apr 11, 2010 at 05:30 PM]
tipica superficie a poligoni fratturati...qua un tempo c'era l'acqua!!!!!
Gianluca1989   [Apr 12, 2010 at 09:33 PM]
Bellissima immagine di Opportunity.... "qua un tempo c'era l'acqua!!!!!" forse :)
e forse c'è ancora e si trova ,si trova a pochi metri dalla superficie :) .
Una domanda a chi se ne intende più di me :) ,in quale zona di Marte è stata scattata?Ho aperto il file img del Nasa Planetary Data System con Nasa view ma non riesco a capire quali sono le coordinate della foto tra i tanti valori riportati
es
COORDINATE_SYSTEM_INDEX
COORDINATE_SYSTEM_INDEX_NAME
COORDINATE_SYSTEM_NAME
:) cosi da capire con google mars dove si trova
by gianluca
titanio44   [Apr 12, 2010 at 10:30 PM]
se usi Google Mars metti Victoria nella ricerca e vai automaticamente nella zona,praticamente il rover si trovava tra CapoVerde e la DuckBay,quasi dentro il Victoria,nei Sol successivi il Rover si è inoltrato ancora.
2di7   [Apr 13, 2010 at 04:25 AM]
Ciao Gianluca!
No, quelle coordinate non le puoi usare per ritrovare il punto su Google Mars. Sono dei valori di riferimento per quel sito specifico (primo numero della quaterna): sostanzialmente sono una sorta di "contatori" relativi.
I gruppi ORIGIN_OFFSET_VECTOR e ORIGIN_ROTATION_QUATERNION sono le coordinate di spostamento e rotazione in base al REFERENCE_COORD_SYSTEM, che può essere diverso. Per capirci qualcosa di più, ti consiglio di leggere questo: http : // pds - geosciences . wustl . edu / mer / mer2 - m - pancam - 2 - edr - sci - v1 / mer2pc _ 0xxx / document / coordinate _ systems . pdf
walthari   [Apr 13, 2010 at 06:11 AM]
Buongiorno gianluca1989, possiamo benissimo togliere il "forse"...quel tipo di fratturazione del substrato roccioso è tipica...quando la roccia o il suolo perdono l'acqua al loro interno riducono il proprio volume fratturandosi in quel modo..eppoi ormai è un dato assodato,che ha trovato riscontro in altri studi ed osservazioni del pianeta rosso, dalla composizione di certe rocce, alla presenza di ambienti sedimentari tipicamente idrologici, antiche linee di costa, e cosi via!!
Sul fatto che ce ne sia ancora nel sottosuolo ne sono totalmente convinto!
Anakin   [Apr 13, 2010 at 07:09 AM]
Ciao WAL. Le tue convinzioni sono dettate da motivazioni scientifiche o intuitive?
walthari   [Apr 13, 2010 at 07:45 AM]
ciao Anakin ...motivazioni scientifiche, d'altronde la stessa Nasa non ne fa più mistero...su Marte c'era un'idrosfera con mari, laghi e fiumi e le tracce sono riscontrabili sia nell'osservazione di superficie sia dalle immagini orbitali..un giorno non riuscirà neppure più a nascondere le evidenze di vita..ma questo per il momento è un altro discorso!un salutone
titanio44   [Apr 13, 2010 at 09:00 AM]
Buongiorno a Tutti ,è evidente che il pianeta ha subito un qualche processo che ne ha alterato le sue condizioni,osservando i frame si intuisce che tutte quelle roccie,che si frantumano,tutte le frane,ecc ecc,sono una sorta di disgregazione,lenta e progressiva,di parti prima intere.
anche le tracce delle erosioni,dovute all'acqua,in molti punti si stanno ricoprendo di polvere e sabbia,tra non molto tempo "astronomicamente" parlando,Marte potrebbe ritrovarsi quasi totalmente spianato ,con colline levigate,e quasi completamente sommerso dalla sabbia,che come nel nostro deserto,avanza,coprendo e scoprendo intere zone .Questa è una idea ovviamente che mi sono fatto osservando,gli orbitali e i frame dei Mer.Mi sono chiesto:se la Ns atmosfera cambiasse,uccidendo la quasi totalità della vita presente,e le acque sublimassero lentamente,o ghiacciassero,tolta la vegetazione in diverse migliaia di anni probabilmente lo scenario potrebbe essere simile...chissà!
walthari   [Apr 13, 2010 at 09:29 AM]
quoto in pieno titanio44!!
Ufologo   [Apr 13, 2010 at 10:06 AM]
Com'era la "storia" che sentivo sempre da ragazzo, riguardo Marte, che in un dato periodo dell'anno marziano, quando una delle due calotte polari si restringeva (evaporazione del ghiaccio) le regioni circostanti assumevano un color verde intenso ... perché, dicevano, l'acqua andava ad irrorare la vegetazione circostante....
Cos'era invece? Non ne ho saputo più nulla ... Era un particolare che ricordo benissimo.
titanio44   [Apr 13, 2010 at 10:24 AM]
questa non la sapevo Max ! dove operano i Mer precisamente Spirit ci sone dei massi che credo siano blocchi di ghiaccio , rispetto alle altre conformazioni rocciose,questi oltre ad avere una superficie apparentemente liscia,e dalle forme più svariate,che ricordano da vicino in maniera sorprendente le formazioni di neve all'atto dello scioglimento,assumendo una forma precisa data credo da più fattori,sole,vento,roccie vicine ecc ecc,questi massi sono più chiari e includono molto spesso altri pezzi scuri,che credo siano pietre.il Rat ha fresato alcune volte materiali semistrasparenti.Invece dal "lato" Opportunity non vi è traccia di questi "massi".
Anakin   [Apr 13, 2010 at 10:36 AM]
Siamo tutti d'accordo che su Marte un tempo ci fosse l'acqua, ma quali prove a sostegno che potrebbe esserci ancora nel sottosuolo?
MareKromium   [Apr 13, 2010 at 10:50 AM]
Cari Amici,

per Titanio e Walt: concordo e quoto;
per Ufologo: si, conosco anch'io la storia e conosco (anzi: posseggo) un volume su cui essa è stata scritta.
Si tratta dei "Quindici", l'Enciclopedia per Ragazzi che, tra la metà e la fine degli Anni '60, ebbe un grande successo (in Italia e altrove).
Ho anche delle fotografie (che non penso fossero taroccate), riprese dall'Osservatorio di Monte Palomar, le quali SEMBRANO mostrare il fenomeno di cui stai parlando;
per Anakin: alcune colline Marziane (Regione di Arabia Terra, mi pare), nel tempo sembrano "scivolare". In altre parole: cambiano leggerissimamente posizione in termini di coordinate. Questo fenomeno POTREBBE essere causato dal fatto che la massa rocciosa superficiale "poggia" su una massa "slush" (semi-liquida e fangosa) che, quando diviene più "morbida", consente lo shift dei rilievi che vi poggiano sopra. Questo fenomeno (che si accompagna anche ad eventi di cosiddetta "Super-rotazione", pare essere attivo - in forma eclatante, e cioè esso coinvolge AMPIE Regioni del Pianeta - su Titano.
Perchè i rilievi shiftano? A causa di venti fortissimi, che li "spingono" (la NASA sposa questa Teoria) ed a causa di altri movimenti tellurici di varia origine, impatti e sismi inclusi.
Su Marte - che non è interessato da super-rotazione comunque - un fenomeno analogo potrebbe prodursi in tarda Primavera ed in piena Estate su Regioni il cui sottosuolo, essendo ricco di acqua (magari non solo acqua: magari ci sono anche altre sostanze), "agevola" lo slittamento di quanto poggia su di esso.

Un saluto! PCF
titanio44   [Apr 13, 2010 at 10:59 AM]
ciao MK lo "slush" mi ricorda qualcosa di cinese a base di pesce eh eh ,certo che la Nasa dopo avere fatto una scrupolosa Tac al pianeta potrebbe anche decidere di trovare una "cura",e tentare una sorta di "rianimazione" anche parziale.
MareKromium   [Apr 13, 2010 at 11:04 AM]
Eheheheheh...Lo "slush", in USA ed in slang, è la granita morbida... Un abbraccio! doc
Ufologo   [Apr 13, 2010 at 11:19 AM]
Graziee Titanio44 ed anche a MareKromium; sì, quwello sui "Quindici" l'ho letto anch'io (quando mia figlia era piccola! Ma io leggevo e guardavo le stesse foto da quando avevo 14 anni! Ed erano tutti sicuri!(Quindi ti parlo degli anni sessanta!)
titanio44   [Apr 13, 2010 at 11:26 AM]
taste orange, or black cherry?
MareKromium   [Apr 13, 2010 at 12:26 PM]
Orange, of course...
John Koenig   [Apr 13, 2010 at 12:36 PM]
Ragazzi... i Quindici! Ma ce li ho pure io! E pure "Conoscere" versione inizio anni 70! Caspita... Comunque è proprio vero: a quel tempo l'idea che su Marte ci potesse essere vegetazione era piuttosto ben supportata. Poi... buio. Colpa delle Missioni Mariner 9 e Viking 1 e 2? Eh eh...

Commento 1 a 19 di 19
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery