Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 9444/25353 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
A "nail" in the trench?!? - Sol 373 (photomosaic; credits: Dr Marco Faccin)
Dall'occhio e dalla costante attenzione del Dr Marco Faccin, una nuova (e davvero incredibile, da svariati punti di vista) possibile "scoperta": che cosa c'è dentro la trincea scavata da Opportunity, seminascosto da polvere e microgranuli (o berries)?

Un chiodo. Un chiodo ricurvo, con tanto di capocchia ben visibile ed adeguatamente enfatizzata nelle elaborazioni in falsi colori realizzate sempre dal Dr Faccin e visibili nella porzione Dx del frame.

Si tratta davvero di un "chiodo"? E, se lo fosse, da dove arriva? Lo ha "perso" il MER Opportunity e poi, mentre girellava, ci è passato sopra affossandolo, oppure il chiodo era già infossato e le ruote del Rover lo hanno riportato alla luce?

Le Vostre opinioni, idee e sensazioni sarebbero MOLTO apprezzate. Un enorme complimento - DAVVERO! - al Dr Faccin per la scoperta ed il processing dell'original NASA frame, ed un altrettanto enorme BRAVO al Dr Barca che è riuscito, in "n" ore, ad individuare il Sol durante il quale il frame controverso era stato ottenuto.

Teamwork, ancora una volta.
Parole chiave: Martian Surface - Extremely Anomalous Surface Feature

A "nail" in the trench?!? - Sol 373 (photomosaic; credits: Dr Marco Faccin)

Dall'occhio e dalla costante attenzione del Dr Marco Faccin, una nuova (e davvero incredibile, da svariati punti di vista) possibile "scoperta": che cosa c'è dentro la trincea scavata da Opportunity, seminascosto da polvere e microgranuli (o berries)?

Un chiodo. Un chiodo ricurvo, con tanto di capocchia ben visibile ed adeguatamente enfatizzata nelle elaborazioni in falsi colori realizzate sempre dal Dr Faccin e visibili nella porzione Dx del frame.

Si tratta davvero di un "chiodo"? E, se lo fosse, da dove arriva? Lo ha "perso" il MER Opportunity e poi, mentre girellava, ci è passato sopra affossandolo, oppure il chiodo era già infossato e le ruote del Rover lo hanno riportato alla luce?

Le Vostre opinioni, idee e sensazioni sarebbero MOLTO apprezzate. Un enorme complimento - DAVVERO! - al Dr Faccin per la scoperta ed il processing dell'original NASA frame, ed un altrettanto enorme BRAVO al Dr Barca che è riuscito, in "n" ore, ad individuare il Sol durante il quale il frame controverso era stato ottenuto.

Teamwork, ancora una volta.

Kaguya-009-20071113.jpg Kaguya-007-20071113.jpg OPP-SOL373-1P161307147EFF42DIP2551L6M1.jpg Rhea-PIA09799.jpg OPP-SOL363-2.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL373-1P161307147EFF42DIP2551L6M1.jpg
Nome album:MareKromium / Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Valutazione (5 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Extremely / Anomalous / Surface / Feature
Copyright:NASA - Opportunity Rover Mission e Marco Faccin
Dimensione del file:899 KiB
Data di inserimento:Nov 24, 2007
Dimensioni:1596 x 1024 pixels
Visualizzato:80 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=18741
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 4 di 4
Pagina: 1

Anakin   [Nov 26, 2007 at 09:19 AM]
Per prima cosa non possiamo sapere (qualora fosse un oggeto metallico e non un solito gioco di forme e luci) se il "gancio" avesse questa forma in origine o se è frutto del passaggio del Rover e quindi una deformazione.

Si potrebbe "tranquillamente" pensare, e dire, che il rover, giustamente, cominci a perdere i pezzi.
"Fortuna" vuole che il Rover sia andato a ripassare proprio su quel punto. Ma ci può stare.
Anzi, la necessità di essere sempre, almeno in prima battuta, pragmatico, mi mette nella posizione di dover ipotizzare che possa anche essere qualcosa che è andato perso da una dalle moltissime sonde in orbita nel cielo di Red Planet negli ultimi 40 anni.

Perchè non potrebbe essere qualcosa che testimonia un altra civiltà, anch'essa in visita al pianeta o abitante del pianeta?
Perchè credo che noi, nella ricerca di segnali di altre civiltà, andiamo, inconsciamente a ricercare quegli elementi tipici dei nostri archetipi.
Mentre è molto probabile che una civiltà aliena (in questo caso marziana), specie se si dovesse essere estinta 300.000 anni fa, possa aver avuto altri archetipi (sebbene qualcuno possa pensare che siano universali).
Ciò potrebbe anche far pensare: chissà quante cose (oggetti, testimonianze) non siamo riuciti a vedere perchè al di fuori della nostra concezione.

Pertanto il gancio è "nostro"..........
MareKromium   [Nov 26, 2007 at 11:16 AM]
Splendida riflessione Anakin: splendida! Il concetto di "archetipo" è assolutamente essenziale per comprendere il motivo per cui tanti (pseudo)manufatti che crediamo di vedere non sono altro, in realtà, che proiezioni della nostra esperienza e del nostro background.
O, come dici giustamente tu, dei nostri archetipi.

Mi viene in mente un passaggio del film "Contact", quando il miliardario visionario e geniale che finanzia il progetto per la ricerca di un Segnale Intelligente dallo Spazio, dopo che il segnale viene captato e, in parte, trascitto, dice a Jodie Foster:"...Vuoi capire il linguaggio usato dagli abitanti di Vega? E allora "pensa" come loro!...".

Questo, per noi, vuol dire - a mio parere - "dimentichiamo forme, concetti, principii, schemi etc. Terrestri" e proviamo a metterci nei panni di un'ipotetico Marziano (vivente o estinto non fa nulla).

Essendo Marte un Mondo fatto in un certo modo, con caratteristiche geofisiche "x", chimiche "y", con un'atmosfera "z" etc. io, se fossi un Marziano, che cosa farei per crearmi un habitat confortevole e sicuro?
Cosa costruirei?
Dove andrei/sarei andato a sviluppare la mia Intelligenza, la mia Tecnologia e, perchè no?, la mia Arte (ammesso che un'ipotetica Civiltà Marziana possegga - oltre all'Intelligenza che credo sia Universale, se non altro come concetto - idee sussumibili all'interno di archetipi quali sono la Tecnologia e l'Arte?

Sarei rimasto in superficie, "sotto le stelle"? Ragazzi io ne dubito...Ne dubito fortemente...

Vogliamo cercare davvero i remnants di un'ipotetica Civiltà Marziana? E allora io dico che dovremmo iniziare a guardare nel sottosuolo e, in particolare, nel sottosuolo delle Regioni Presso-Polari (perchè lì c'è acqua - e tanta!) e nel sottosuolo delle Regioni Vulcaniche (Tharsis su tutte), perchè lì c'era - e, ritengo, ci sia ancora - calore.
Energia termica canalizzabile e controllabile.

Mie idee (magari sballatissime), ma mie. E Tu/Voi che ne pensi/pensate?

Un abbraccio! PCF
Anakin   [Nov 26, 2007 at 12:48 PM]
Ben detto MareK. Ben Detto!! Dovremmo pensare come fossimo loro. E' dai tempi del Pathfinder che sospetto, come te, la possibilità di trovare tracce (di qualsiasi tipo) nel sottosuolo marziano.
Questo perchè mi venne la sensazione di pensare che zone come Cydonia Mensae, ad esempio, così caratteristiche, non fossero altro che l'aspetto superficiale di una vita sotterranea. Vita di qualsiasi tipo
MareKromium   [Nov 26, 2007 at 02:29 PM]
Ci siamo! Un abbraccio! PCF

Commento 1 a 4 di 4
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery