Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > SOLAR SYSTEM > Jupiter: the "King" and His Moons
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 22/325 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Jupiter from the Stratosphere
Dalla Rubruica "NASA - Picture of the Day", del giorno 3 Giugno 2010:"SOFIA, the Stratospheric Observatory for InfraRed Astronomy, captured its "first light" images on May 26, from an altitude of 35.000 feet. 
While flying above most of planet Earth's InfraRed-absorbing water vapor, SOFIA's premier IR views of the cosmos included this remarkable false-color image (right panel) of Jupiter. 
For comparison, on the left is a recent, ground-based visible light image. Both show our Solar System's ruling gas giant without its dark Southern Equatorial Belt (normally seen in the upper Hemisphere in this orientation). That familiar feature faded from view early in May. But the bright white stripe in SOFIA's image is a region of Jupiter's clouds transparent to IR Light, offering a glimpse below the cloud tops".
Parole chiave: From Space Images - SOFIA (Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy) Images

Jupiter from the Stratosphere

Dalla Rubruica "NASA - Picture of the Day", del giorno 3 Giugno 2010:"SOFIA, the Stratospheric Observatory for InfraRed Astronomy, captured its "first light" images on May 26, from an altitude of 35.000 feet.
While flying above most of planet Earth's InfraRed-absorbing water vapor, SOFIA's premier IR views of the cosmos included this remarkable false-color image (right panel) of Jupiter.
For comparison, on the left is a recent, ground-based visible light image. Both show our Solar System's ruling gas giant without its dark Southern Equatorial Belt (normally seen in the upper Hemisphere in this orientation). That familiar feature faded from view early in May. But the bright white stripe in SOFIA's image is a region of Jupiter's clouds transparent to IR Light, offering a glimpse below the cloud tops".

Jupiter-PIA23442.jpg Jupiter-PIA22936.jpg Jupiter_sofiawesley.jpg Jupiter-White_Storm-PIA23445.jpg Ganymede-PIA01610.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:Jupiter_sofiawesley.jpg
Nome album:MareKromium / Jupiter: the "King" and His Moons
Valutazione (2 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:From / Space / Images / - / SOFIA / (Stratospheric / Observatory / for / Infrared / Astronomy) / Images
Copyright:Infrared - NASA, USRA, DSI, Cornell Univ. / Visible - Anthony Wesley
Dimensione del file:522 KiB
Data di inserimento:Giu 03, 2010
Dimensioni:2473 x 1469 pixels
Visualizzato:147 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=26884
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 14 di 14
Pagina: 1

Anakin   [Giu 09, 2010 at 07:24 AM]
Quindi è scomparsa del tutto? O non riusciamo più a "vederla"?
walthari   [Giu 09, 2010 at 08:07 AM]
"...sta succedendo qualcosa di meraviglioso" (cit. 2010: l' anno del contatto)...scherzi a parte lo scolorimento delle bande gioviane è un fenomeno conosciuto e che si ripete ogni 10 15 anni e la cui origine rimane un mistero....
Anakin   [Giu 09, 2010 at 10:04 AM]
10-15 anni fa era già successo?
walthari   [Giu 09, 2010 at 10:17 AM]
Si, ogni volta si attenuano o scompaiono gradualmente del tutto per poi riapparire.....
Anakin   [Giu 09, 2010 at 10:22 AM]
non ricordo questa cosa, ma allora perchè tanto clamore?
2di7   [Giu 10, 2010 at 01:13 AM]
Suppongo che il fenomeno sia dovuto ad una specie di "ciclo meteo ricorsivo", diciamo così: si deve verificare una sorta scambio di quota tra le varie componenti chimiche con una certa ciclicità...
MareKromium   [Giu 11, 2010 at 12:14 PM]
No, Carissima 2di7, non credo.

Quando studiai le Meccaniche Atgmosferiche dei Giganti Gassosi (eravamo nel 1986/7, quindi...Preistoria!), ricordo che le Bande di Giove costituirono un enorme muro interpretativo per gli Scienziati Planetari. Vedi, oggi noi - grazie alla Scienza Ufficiale - "spieghiamo quasi tutto".

Io sono un pò scettico, invece. Secondo me, siamo ancora in alto mare.
Che le Bande Nuvolose di Giove presentino dei caratteri di periodica variabilità e ricorsività sembrava e sembra essere assodato.
Che la causa (rectius: una delle cause) sia la Stagione Gioviana in corso (ergo il quantum di Luce e calore ricevuto dal Sole), è pure un fatto relativamente assodato.

Ma che delle variazioni così "radicali" (sparizione di un'intera Banda) sìano Eventi Ciclici, onestamente, io non ricordo di averlo studiato da nessuna parte.
La Macchia Rossa, ad esempio, ciclicamente muta dimensione e colore (talvolta sbiadisce, talvolta diviene più "rossa"), ma è sempre lì; le Bande Equatoriali e peri-Equatoriali, mutano - ciclicamente - spessore e colore -, ma restano sempre lì.

Una "sparizione globale", invece, io non la ricordo come annotata sui libri di Astronomia. Posso ipotizzare delle cause per questa "sparizione", certo, ma NON POSSO, in quanto Scienziato Planetario, ritenerla un fenomeno ciclico perchè, a QUESTI LIVELLI, di "ciclico" (e cioè di ricorrente e di REGISTRATO - elemento fondamentale!!!) non c'è assolutamente nulla.

Forse Giove si stà davvero riscaldando; forse - sul suo versante nascosto - si è schiantato un mega-meteorite che ha alterato irreversibilmente il suo moto nuvoloso e forse - più probabile - la densità atmosferica media, in qualche Regione (e per motivi ignoti) è cambiata, così cagionando la creazione di nuovi equilibri e di nuove aree cicloniche, peri-cicloniche ed anticicloniche.
O forse la velocità di rotazione di Giove è aumentata (o diminuita: questa verifica è facile da fare!) in maniera sensibile.
Non lo so: non ero lì e non posso sapere cosa sia successo esattamente.

Però (ed insomma - ed è per questo che alcuni mi chiamano "complottista") una cosa è avere dei dati fisici a disposizione e dei criteri per interpretarli; un'altra è avere questi dati, avere una spiegazione (autorevole, certo, perchè arriva dalla NASA) già bella e "CONFEZIONATA" e quindi sposarla acriticamente.

Beh, io, acriticamente, non ho sposato nemmeno mia moglie... Figuratevi se vado a sposare delle teorie che mi arrivano da quattro ragazzotti sponsorizzati che devono far carriera con i soldi dei contribuenti (parlo dei neo-scienziati che lavorano, in regime di semi-collaborazione, con la NASA e le maggiori Università USA)...

Sarà arrogante, sono arrogante, certo: ma ho studiato anch'io...

Abbraccio - PCF
walthari   [Giu 11, 2010 at 12:41 PM]
Forse anche anomalie nella distribuzione del campo magnetico gioviano potrebbero spiegare questi fenomeni.....ma comunque è pur sempre una supposizione!
2di7   [Giu 11, 2010 at 01:15 PM]
Ciao Doc, grazie infinite, molto interessanti le tue riflessioni.

In merito a questo fenomeno, sappiamo che è già avvenuto nel 1973 (fotografato dalla Pioner 10), nel 1990 ed oggi. Purtroppo, non sono riuscita a risalire più indietro: mi piacerebbe trovare altri dati.

Alla luce di quelli disponibili quindi, effettivamente, non è proprio corretto parlare di ciclicità o periodicità o forse questi eventi sono legati a qualche meccanismo ciclico ma su scala maggiore che al momento ci sfugge.

Ora però mi chiedo, dal momento in cui sappiamo che questa fascia scompare e riappare, cosa accade fisicamente ai componenti chimici che normalmente la formano? Si trasformano e poi si riformano oppure cambiano quota e semplicemente pian piano scompaiono perchè coperti da altri strati e poi ritornano in "posizione"? Capire questo già porterebbe ad una serie di ulteriori ipotesi...
MareKromium   [Giu 11, 2010 at 01:36 PM]
Collegandomi a quello che scrivi, possiamo anche lanciare una "Provocazione": e se (what if!!!) le Bande di Giove fossero, in qualche misura, "organiche" (il che è tutt'altro che improbabile) e quindi, con cadenze magari non cicliche, ma puntuali, si "riorganizzassero" secondo una nuova scala/configurazione?
What if, questa "nuova scala" fosse "razionale"?
What if, le Bande di Giove stessero "evolvendo"?....

Un abbraccio a Te & Walt! paolo

p.s.: non mi pare che l'evento del '73 fosse così radicale, ma mi riservo di fare una controllatina sui miei libracci... :-)
walthari   [Giu 11, 2010 at 01:45 PM]
ALLORA RIBADISCO:"...sta succedendo qualcosa di meraviglioso" (cit. 2010: l' anno del contatto)...
2di7   [Giu 11, 2010 at 01:47 PM]
Magari Doc, fammi sapere... le info trovate tramite internet non sempre sono esatte e complete!
MareKromium   [Giu 11, 2010 at 01:56 PM]
Sarà fatto! ... e MAGARI stesse accadendo "Something Wonderful!!!"...
andreagg   [Giu 11, 2010 at 07:15 PM]
credo sia più plausibile che i gas/polveri negli strati bassi assorbano calore e riscaldandosi ogni tot tempo risalgono diventando maggiormente volatili rispetto che in precedenza li sovrastavano. Anche se la storia delle fasce oganiche è molto intrigante e potrebbe spiegare perchè le fasce son così ben delimitate: un organismo vive bene in una data zona e se fossero solo polveri come mai non si mescolano i colori e non si psostano?

Commento 1 a 14 di 14
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery