Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Mars in Three-Dimension (3D) - by Marco Faccin & Gianluigi Barca
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 8/98 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Martian Gravel - Sol 100 (Hi-Def3-D - credits and Copyright: Dr M. Faccin and Lunar Explorer Italia)
Nelle immagini bidimensionali, la sensazione - spesso - è che i berries costituiscano, nel loro insieme, un tappeto piatto e regolare.
Beh, guardate questo frame in "Super 3D"...E ricredeteVi!
Parole chiave: Microscopic Imager - Martian Surface - Berries (3D)

Martian Gravel - Sol 100 (Hi-Def3-D - credits and Copyright: Dr M. Faccin and Lunar Explorer Italia)

Nelle immagini bidimensionali, la sensazione - spesso - è che i berries costituiscano, nel loro insieme, un tappeto piatto e regolare.
Beh, guardate questo frame in "Super 3D"...E ricredeteVi!

OPP-SOL1623-1-MF.JPG OPP-SOL1661-MF.JPG OPP-SOL0100-MF.JPG SOL1789-MF-FC.JPG SOL0067-1_copia-3d.JPG
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL0100-MF.JPG
Nome album:MareKromium / Mars in Three-Dimension (3D) - by Marco Faccin & Gianluigi Barca
Valutazione (4 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Microscopic / Imager / - / Martian / Surface / - / Berries / (3D)
Copyright:NASA - MER Opportunity Mission e Marco Faccin per il processing addizionale
Dimensione del file:817 KiB
Data di inserimento:Nov 13, 2008
Dimensioni:731 x 1025 pixels
Visualizzato:65 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=22516
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 11 a 30 di 30
Pagina: 1 - 2

andreagg   [Giu 09, 2010 at 03:08 PM]
Ragazzi, e se vi fosse una "terza strada"? Non è stata Marte ad inseminare la Terra e nemmeno il contrario: una cometa nell'attraversare il sistema solare, vuoi per forze mareali o la ascia di asteroidi, si è frantumata andando a colpire i due (e forse più) pianeti con i suoi semi. Diciamo una panspermia più aperta. Da qui si potrebbe dedurre la somiglianza nelle strutture biologiche meno complesse che successivamente evolverebbero in modelli maggiormante adattati alle condizioni planetarie in cui sviluppano.
@MareKromium: Una cosa non ho mai condiviso di questo ragionamento, ossia che lo stabilire un come si comporti la materia (e l'antimateria), le regole Universali, possano imporsi su quello che oggi definiamo libero arbitrio. Non posso tollerare che se le leggi Universali dicono che nel vuoto due particelle dotate di sufficiente massa a determinata distanza si attirino questo implichi che io sceglierò di votare un candidato alle elezioni piuttosto che un altro oppure che scelga la macchina rossa in luogo della bianca!
Anakin   [Giu 09, 2010 at 03:13 PM]
Riflessione.

Lasciando stare per il momento le nostre stesse vite e ragionando in termini di Universo, quando si parla del CASO, intendiamo che ogni cosa si è venuta a creare, appunto casualmente? Ovvero: CASO = CAOS?

X Andreagg
Certo che tutto è possibile
andreagg   [Giu 09, 2010 at 03:15 PM]
Scusa Anakin... mi era finito lo spazio ed ho dovuto editare
Ufologo   [Giu 09, 2010 at 06:21 PM]
Caso? Mmmmm ... Allora, vediamo: mettiamo una "cinquecento" tutta bella smontata in una stanza (l'Universo) poi aspettiamo, dopo un po di miliardi dianni, se una sola rondella si riuscita , per CASO, ad infilarsi da sola in un bullone ...! ^_^
John Koenig   [Giu 09, 2010 at 09:04 PM]
Max, io ne conoscevo un'altra dello stesso genere... Mi pare che si riferiva ad un "semplice" tritacarne, ma finiva allo stesso modo... Comunque straquoto al 100000%
2di7   [Giu 10, 2010 at 12:53 AM]
Sarà un CASO ma non riesco a dormire! : ) ... Bella definizione John! Mi piace!
MareKromium   [Giu 10, 2010 at 08:00 AM]
Amici,

il Paradosso citato da Max & John è carino, ma è intrinsecamente errato, poichè esprime un'ipotesi di combinazione predefinita (dal Creatore) tra "elementi finiti" (che sono aggregazioni e combinazioni stabili e definite di Elementi Primari).

Il Paradosso (FIAT 500 o tritacarne o quello che volete Voi), secondo me, avrebbe senso SOLO se posto in questi termini:

"mettiamo un pò di Elementi (sempre quelli della Tavola Periodica, per intenderci) in una stanza (che è il nostro Universo), chiudiamola e poi aspettiamo e vediamo dopo quanti "n" miliardi di anni troveremo delle combinazioni impensabili all'atto della immissione degli Elementi Originali e della "chiusura" della stanza stessa".

Buona Giornata! paolo
Ufologo   [Giu 10, 2010 at 11:09 AM]
Ecco, bravo! Ancora meglio! Aspettiamo allora che un elemento qualsiasi assuma la forma di un ... bullone! ^_^
Qualcuno deve aver immesso la materia primordiale, poi (e sono daccordo) gli avrà dato la carica a questo "orologio"!
John Koenig   [Giu 10, 2010 at 01:20 PM]
E' un discorso da "Neverending Story". Non se ne verrà mai a capo. Credo che in definitiva sia una questione di Fede e di Cuore oltre che di Scienza e Logica. La Teoria dell'Evoluzione, che io rispetto ma non condivido, è affascinante e coinvolgente, oltre che adatta alla nostra società. Ci permette di fare quello che ci pare perchè dal nulla siamo arrivati e nel nulla torneremo. Come disse Epicuro: "mangiamo e beviamo che domani moriremo".
Ufologo   [Giu 10, 2010 at 03:45 PM]
... e si sbagliava .....
MareKromium   [Giu 10, 2010 at 03:50 PM]
No John, secondo me, da qualche parte, nell'Universo, esiste una Civiltà (o, più probabilmente, ben più di una...) che ne è venuta a capo del busillis. Solo che noi siamo così stronzi e gretti (almeno oggi come oggi) che non meritiamo nulla. Neppure un "aiutino", per iniziare REALMENTE ad evolvere. Ma questo lo sanno in tanti. Lo sapete Voi, come lo so io e come lo sanno (BENISSIMO!) "Loro"... - doc
John Koenig   [Giu 10, 2010 at 03:59 PM]
Sei tosto doc!
Anakin   [Giu 10, 2010 at 04:04 PM]
Non ho capito DOC. Cosa avrebbe scoperto questa Civiltà secondo te? (forse ho perso il filo del discorso)
Ivana Tognoloni   [Giu 10, 2010 at 06:45 PM]
Da quello che ho capito, esiste da qualche parte qualcuno che ha capito il senso dell'esistenza, dell'universo intero e della vita, così come noi la conosciamo e come quella che ignoriamo. E questa consapevolezza non è solo teorica ma condiziona tutta la loro civiltà. O sbaglio??
walthari   [Giu 10, 2010 at 07:30 PM]
ehi ragazzi ho suscitato un vespaio, discussione splendida ci vorrebbe un bel intervento di Aristotele o di Seneca per completare il discorso.Questi ragionamenti sono il classico esempio di come la scienza possa interdigitarsi con la filosofia, in puro stile ellenistico....
titanio44   [Giu 10, 2010 at 08:12 PM]
noi siamo già la parte del caos che ha costruito il bullone. sintetizzando. noi siamo il bullone!
MareKromium   [Giu 10, 2010 at 08:46 PM]
...si. Ma un "bullone", nel caos, non significa nulla. Ora ci vuole la "vite" da bloccare! Il "pezzo" con cui avere l'interfaccia utile!
L'interazione.
L'esistenza.
Il "senso", come dice BENISSIMO Ivana.

Si, bravo Walt: il "vespaio" è qui. E l'interazione "pulita" fra Umani è la Chiave: la Fonte di Sapere, di Riflessione, di Conoscenza. L'Interazione cosciente, pacifica e rivolta ad un solo fine: la Ricerca del Vero (o del Senso).

Ma il Mondo non funziona così... - doc

p.s.: Aristotele - sicuramente... - ci sta leggendo.... E, scherzi a parte, io penso che le nostre chiacchierate sono davvero utili. A tutti e per tutti noi (se non altro...).
walthari   [Giu 10, 2010 at 09:17 PM]
@andreagg:la teoria della cometa inseminatrice è una terza possibilità molto molto probabile.Comunque se verrà confermata la presenza di stromatoliti su Meridiani Planum le analogie con le rispettive formazioni terrestri potrebbe essere dovuta ad una contaminazione di uno dei due pianeti da parte dell'altro..oppure la vita evolve in modi molto simili su pianeti simili???Allora la vita come una più comune formula chimica si esprime sempre allo stesso modo o in modalità molto simili, seppur governata da una certa casualità, la stessa casualità che ha portato l'umanità sulla Terra e l'apparente deserto su Marte......(to be continued.....)
titanio44   [Giu 10, 2010 at 09:41 PM]
ma siamo anche la vite,il tritacarne,la 500,ecc ecc,dire : voglio vedere se metto tutte le lettere dell'alfabeto e si forma da solo un romanzo,o dei colori nella stanza vuota e si forma monnalisa,diverso ;se dico metto in una stanza vuota delle lettere dei colori ed un uomo,perchè deve essere escluso l'uomo a priori?noi in quanto esistenti ,facciamo parte dello stesso universo,quindi una volta fatto il bullone proseguiremo a farne altri sempre diversi,sino a quando i bulloni saranno terminati e noi non ne avremmo più bisogno,qualcosa di altro,prevedibile.li sostituirà.non possiamo fare i bulloni per sempre MK ;O)
Anakin   [Giu 11, 2010 at 08:02 AM]
Si!
io ho capito il senso dell'esistenza (dell'Universo solo in parte) e della vita, così come noi la conosciamo e come quella che ignoriamo. E questa consapevolezza non è solo teorica ma condiziona tutta la MIA vita.

Ma non sono l'unico

Commento 11 a 30 di 30
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery