|
Asteroid 2022 WJ1
|
Di solito riusciamo a studiare gli Asteroidi quando passano a milioni di Km o quando sono ormai caduti da qualche parte sulla Terra. Non è semplice osservare uno di questi oggetti poco prima dell'impatto e, nella storia, ci siamo riusciti solo 6 volte; questa è l'ultima, fino ad oggi. Si tratta di 2022 WJ1, un Asteroide scoperto in traiettoria di entrata il 19 novembre 2022, quasi 4 ore prima dell'impatto. L'oggetto era troppo piccolo per essere preoccupante o pericoloso, ma quello che importa è che i nostri sistemi di rilevamento stanno diventando sempre più sofisticati e veloci.
In questo caso la scoperta è stata fatta dal Catalina Sky Survey (un insieme di telescopi) in Arizona, il quale ha immediatamente allertato una rete di altri osservatori che hanno calcolato in poco tempo dove sarebbe caduto. La roccia aveva circa il 20% di possibilità di cadere da qualche parte nel continente Nord-Americano e le osservazioni di follow-up hanno permesso agli scienziati di perfezionare le loro misurazioni fino a ottenere precisamente l'ora e il luogo di impatto.
Un bolide infuocato infatti ha illuminato il cielo sopra la regione del Golden Horseshoe nel sud dell'Ontario, in Canada. Misurava circa un metro di diametro quando è entrato nell'atmosfera terrestre, rendendolo l'asteroide più piccolo mai osservato prima dell'ingresso nell'atmosfera fino ad oggi.
"Questa palla di fuoco è particolarmente significativa in quanto il meteoroide genitore è stato osservato telescopicamente prima che colpisse l'Atmosfera. Ciò rende una rara opportunità di collegare i dati telescopici di un asteroide con il suo comportamento di rottura nell'Atmosfera per poi poter raccogliere informazioni sulla sua struttura interna", ha affermato l'astronomo e fisico Peter Brown della University of Western Ontario.
Nota: ora Vi sentite più tranquilli? Io no. Stiamo "tessendo" troppe lodi circa la nostra capacità di intercettare la rotta di Asteroidi "alla svelta" e calcolarne la traiettoria, le dimensioni ed il possibile luogo di impatto. Secondo me questi Fenomeni solo cercando "fondi" (soldi, USD, insomma) e nulla di più... Scusate il cinismo.
|
|
Ed ora si chiedono: cosa è "venuto giù"? Artificiale o naturale? Frammento di qualcosa fatta da "noi" o "asteroide non tracciato"? Mamma Mia che buffoni...
Ma per "l'Umanità" in sè...NO.
Per Anakin: no, non Ti sei perso nulla perché non c'era e non c'é nulla da perdere. Un Abbraccio! - paolo